MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Nuova Rocky Mountain Thunderbolt in alluminio

Nuova Rocky Mountain Thunderbolt in alluminio

Nuova Rocky Mountain Thunderbolt in alluminio

21/08/2018
Whatsapp
21/08/2018

Rocky Mountain aggiorna la versione Thunderbolt Alloy, quindi con telaio in lega di alluminio, adottando alcune delle feature già presenti sulla Thunderbolt Carbon. La trail bike del marchio canadese dispone ora di 130mm di escursione su entrambe le ruote, 10mm in più al posteriore rispetto alla versione precedente, e può ospitare coperture 27.5″ fino a 2.5″ di larghezza o, in alternativa, ruote da 26″ con coperture fino a 2.8″ di larghezza.

Il telaio, realizzato lavorando l’alluminio con la tecnologia proprietaria FORM, conserva il sistema RIDE-9 di regolazione delle geometrie e della curva di compressione tramite inserto posizionato ora sull’ancoraggio dell’ammortizzatore (metrico) in corrispondenza della biella, come nella versione Carbon, e non più sul telaio, come nella precedente versione in alluminio.

La curva di compressione è stata “appiattita” per offrire maggiore supporto nella parte centrale della corsa e al contempo favorire l’utilizzo di tutta l’escursione in modo fluido. Il valore di anti-squat è stato curato per avere ulteriore efficienza in pedalata.

Il fulcro principale del carro è più largo come conseguenza all’adozione delle trasmissioni 1x. Ogni perno è dotato di cuscinetti a sfera sigillati, compreso l’ancoraggio dell’ammortizzatore sulla biella. Il tubo obliquo è abbondantemente protetto, così come il fodero basso del carro, lato trasmissione. Rinnovato il routing dei cavi interno al telaio, con porte di accesso più grandi, sigillate da appositi fermi. Tutte le taglie sono in grado di ospitare comodamente una borraccia.

Le geometrie sono state aggiornate con un reach più lungo, angolo di sterzo più disteso e movimento centrale più basso. Il seat tube inoltre è stato modificato per alloggiare reggisella telescopici di lunga escursione e di conseguenza è stato abbassato lo standover. Inoltre ogni taglia ha un tune specifico dell’ammortizzatore.

Thunderbolt Alloy 50

Peso: 12.36kg

Thunderbolt Alloy 30

Peso: 12.57kg

Thunderbolt Alloy 10

Peso: 13.67kg

Rocky Mountain è distribuita in Italia da DSB Bonandrini

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Pietro.68
Pietro.68

Gli allestimenti curati sono sempre riservati ai telai in carbonio. Alluminio materiale per i poveri…

Froster182
Froster182

Alluminio per i poveri ? Se la tireranno a 4k euro la versione ‘top’
Carbon per i dentisti, Alu per gli assistenti dentisti.. :’)

gargasecca

Interessantissime invece le nuove colorazioni e le TOP di gamma 2019 montate XTR 12v…:-P::-P::-P:

Patrunne
Patrunne

Prezzi?!?
La 10 avranno il coraggio di pretendere oltre 2k????

santacruzbk
santacruzbk

Ho paura di si. Certo che trasmissione 1×10 e dischi da 160, forse potevano evitarsela.

drmale

Ecco un'altra bici intelligente che se proposta ad un prezzo giusto dovrebbe essere al centro delle attenzioni di chi non fa gare xc, enduro o si consuma le suole nei bike park. Leggera, perfetta per escursionismo e sicuramente facile e divertente. Non verrà capita, perché 13 cm sono oggettivamente da minidotato, quindi il minimo che il nostro immaginario ci impone è 15, meglio, 16 cm, oltre ci vuole anche il fisico per sostenerli.
Io, che ormai sono vecchio, posso tranquillamente rivolgermi a questo tipo di bighe…
… ovviamente forca con steli da 36:sborone:

fafnir

Certi componenti li hanno pescati proprio dal fondo del barile, manco sapevo dell'esistenza di alcuni.
Il prezzo sarà assurdo ovviamente

pilade66
pilade66

La distribuzione di questa bici è a cura di DSB…quindi i prezzi saranno allineati verso l’alto. Guardate i prezzi di Santa, da quando ha cambiato distributore sono già scesi. Saluti.

uomoscarpia
uomoscarpia

Montate a povertà e miseria