Nuova sospensione Specialized UBB “Project Black”

24

Durante tutta la stagione 2023 Loic Bruni e Finn Iles hanno corso con una Specialized Demo su cui la sospensione posteriore è stata nascosta. Ora il marchio californiano ha svelato l’arcano.



.

Il cuore di questo prototipo è il sistema di sospensioni UBB (Under Bottom Bracket, sotto il movimento centrale, ndr). Questo nuovo sistema di leveraggi ci permette di regolare in modo indipendente i componenti chiave della dinamica di guida, tra cui la traiettoria dell’asse, il tasso di leva dell’ammortizzatore e le caratteristiche anti-squat/anti-rise per la frenata. Questo disaccoppiamento non solo ci permette di mettere a punto le bici da corsa per i corridori d’élite, ma ci fornisce anche preziosi dati qualitativi e quantitativi.

Ciò che molti non sanno è che questi prototipi di biciclette UBB sono realizzati al 100% a mano con precisione nel nostro centro di innovazione di Morgan Hill, in California. Ogni tubo di carbonio è laminato a mano dai nostri esperti di compositi interni. I tiranti, il leveraggio, il forcellone e tutte le parti ricavate dal pieno sono lavorate con precisione a controllo numerico nello stesso stabilimento, con un processo di incollaggio eseguito meticolosamente.

Il sistema UBB si è rivelato uno strumento di sviluppo del prodotto estremamente efficace per il nostro team Ride Dynamics, in grado di influenzare lo sviluppo delle biciclette lanciate di recente e di quelle che daranno forma al futuro del ciclismo in diverse discipline. Siamo consapevoli che ci saranno altre domande sul sistema di sospensione UBB, ma non forniremo ulteriori informazioni in questo momento e vi rimandiamo alla nostra dichiarazione sul Project Black.

Progetto Black: Specialized si affida al feedback degli atleti professionisti per sviluppare e testare prodotti avanzati di pre-produzione in applicazioni reali. Grazie a questo feedback di alto livello, alcuni di questi elementi di design e prodotti finiscono per comparire nelle future offerte di prodotti al dettaglio. Noi chiamiamo questo progetto Black.

Commenti

  1. Dani1000:

    Queste sospensioni da te citate sono diverse per struttura e funzionamento.
    Quella della niner è uguale al Maestro di Giant, ovvero il carro monolitico tipo VPP collegato con 2 biellette all' ammortizzatore al telaio con la sola differenza che la bielletta inferiore passa sotto al movimento centrale piuttosto che sopra.
    La sospensione della Bmw cambiano gli attacchi dell' ammortizzatore rispetto alla bici. Sulla moto è diretto tra forcellone e telaio invece sulla Specialized l' ammortizzatore è compresso tramite 2 biellette mosse dal carroFSR è breve
    Dani1000:

    Queste sospensioni da te citate sono diverse per struttura e funzionamento.
    Quella della niner è uguale al Maestro di Giant, ovvero il carro monolitico tipo VPP collegato con 2 biellette all' ammortizzatore al telaio con la sola differenza che la bielletta inferiore passa sotto al movimento centrale piuttosto che sopra.
    La sospensione della Bmw cambiano gli attacchi dell' ammortizzatore rispetto alla bici. Sulla moto è diretto tra forcellone e telaio invece sulla Specialized l' ammortizzatore è compresso tramite 2 biellette mosse dal carro
    FSR è "originale" per il movimento che fa fare alla ruota, non per l'attacco dell'ammortizzatore, che infatti negli anni è cambiato.
    Il movimento che è lo stesso della BMW.
    https://i.pinimg.com/originals/dc/6c/71/dc6c719350aff21c26f3aa0eac868bbe.jpg
Storia precedente

[Highlights] Jackson Goldstone annienta la concorrenza a MSA

Storia successiva

[Highlights] Pidcock e Lecomte vincono nel fango di MSA

Gli ultimi articoli in News