Nuovo factory team di cross country per BMC

Nuova squadra di Cross Country per BMC che gestirà direttamente il factory team con un roster di atleti talentuosi. Scopriamo di più nel comunicato stampa.



.

[Comunicato stampa] BMC è stata al vertice delle corse MTB XC per oltre un decennio, ha vinto campionati del mondo e coppe del mondo, assicurandosi titoli europei e nazionali, oltre ad essere stata classificata come la migliore squadra della Coppa del mondo MTB XC UCI per diversi anni consecutivi.

In questa stagione, BMC è lieta di annunciare la sua prima proprietà del team MTB XC pro factory. Essendo stato in prima linea nel ciclismo professionistico e supportando i giovani talenti nel loro cammino verso la trasformazione in star di questo sport, il Team BMC dà il via a una nuova era per l’azienda svizzera di biciclette.

Amaël Moinard, manager del Team BMC ed ex pilota professionista su strada, è fiducioso di far salire la squadra sul podio in questa stagione. Mentre Steffi Häberlin si assicura la presenza di BMC al culmine dell’XC femminile, l’intero team – tra cui il campione del mondo di ritorno Jordan Sarrou, Titouan Carod, Juri Zanotti e la promettente U23 Janis Baumann – inizia la nuova stagione sulla scia di vittorie spettacolari.

Il 2023 vede il team correre a bordo delle pedane vincitrici del Mondiale; Fourstroke 01 e Twostroke 01, sia nei campi U23 che Elite. L’ultima iterazione del leggendario Fourstroke 01 è la macchina ideale per prestazioni ai massimi livelli con tecnologie rivoluzionarie, come BMC Autodrop.

Team BMC

Il Team BMC è supportato da un forte gruppo di partner di valore tra cui Öhlins, Pirelli, SRAM, ABUS e ASSOS. Insieme spingeranno i confini delle gare di Coppa del Mondo XC, difendendo la professionalità e la sportività, dentro e fuori dalla pista.

Amaël Moinard ha dichiarato: “La configurazione e la funzionalità delle sospensioni giocano un ruolo importante nella vittoria nelle moderne gare di sci di fondo. Siamo lieti di collaborare con Öhlins, maestri nella messa a punto e nel design delle sospensioni. I componenti di fascia alta leader di mercato di SRAM e gli innovativi pneumatici Pirelli collaudati in gara hanno ulteriormente preparato il team alla vittoria, con ASSOS della Svizzera e ABUS che forniscono abbigliamento e caschi di alta qualità, garantendo che tutti i requisiti prestazionali dei migliori piloti del mondo siano soddisfatti con stile .”

Pronti per la vittoria

Il 2023 vede il Team BMC entrare alla ricerca del titolo di Campione del Mondo, delle vittorie in Coppa del Mondo e della strada verso le medaglie olimpiche sul circuito internazionale MTB XC. Una squadra forte con un ottimo mix di giovani talenti, campioni del mondo, piloti BMC esperti e atleti nuovi per il marchio, per un inizio entusiasmante del viaggio.

Amaël Moinard e il direttore sportivo del Team BMC, Alex Moos, non vedono l’ora di dare il via alla stagione agonistica nella prestigiosa gara di Banyoles, in Spagna, sulla strada per la Coppa del Mondo a Nove Mesto, nel maggio 2023.

Gli atleti del team BMC

Steffi Häberlin
CH 25 Elite W
Steffi Häberlin, una delle prime dieci atlete della Coppa del Mondo con ottime prestazioni nel mondo della maratona campestre, è pronta ad attaccare i primi dieci risultati della Coppa del Mondo 2023 insieme ai suoi studi di medicina.

Titouan Carod
FRA 28 Elite M
La medaglia di bronzo del Campionato del mondo 2020 e la vincitrice della tappa della Coppa del mondo hanno dimostrato di essere un tuttofare stellare.

Jordan Sarrou
FRA 30 Elite M
Campione del Mondo su BMC, vincitore della Cape Epic e uno dei rider più solidi della Coppa del Mondo XC. Jordan Sarrou festeggerà sicuramente il suo ritorno al Team BMC con prestazioni al top.

Juri Zanotti
ITA 24 Elite M
Juri Zanotti è un puro talento da corsa dall’Italia. Il giovane pilota è entrato nella categoria Elite nel 2022, dopo aver vinto i Campionati Nazionali Italiani 2021 e conquistato l’argento ai Mondiali ed Europei.

Janis Baumann
CH 20 U23 M
Il super talento svizzero ha già dimostrato le sue capacità con diverse medaglie nei campionati mondiali ed europei. L’obiettivo di Baumann è quello di crescere costantemente come pilota e di esibirsi ai massimi livelli di questo sport.

I partner del Team BMC

“In BMC siamo orgogliosi di lanciare questo nuovo progetto con partner di prestazioni premium che si uniscono a noi nella nostra ricerca per creare velocità, al più alto livello di questo sport. Questo importante passo successivo nella storia delle corse BMC ci motiva a dare solo il meglio in assoluto, dallo sviluppo del prodotto all’attuale proprietà del team, la nostra ambizione rimane risoluta: fornire la migliore configurazione possibile agli atleti di livello mondiale. David Zurcher, amministratore delegato del gruppo BMC

“Non vediamo davvero l’ora di collaborare con BMC e questo nuovo entusiasmante progetto. Öhlins ha una lunga esperienza di successo nel motorsport e nelle gare di mountain bike, ma questa è la prima volta che ci avventuriamo nelle gare di cross country. Crediamo che insieme a BMC e ai loro migliori atleti possiamo fornire e sviluppare prodotti vincenti di prossima generazione”. Torkel Sintorn, MTB Racing e Concept Director di Öhlins

“Non potevamo perdere l’opportunità di aderire a un progetto così ambizioso, coinvolgere i nostri migliori atleti e partner e coinvolgerli nello sviluppo del nostro prodotto. La metodologia consolidata che chiamiamo “sviluppo continuo” deriva da decenni di cultura delle corse e protocolli di test. Applicarlo ora all’alto livello di partner che BMC ha riunito sarà entusiasmante. Apre nuove prospettive per i nostri tecnici e per il nostro nuovo stabilimento italiano di Bollate, che punta alla Coppa del Mondo MTB per la prossima generazione di pneumatici Scorpion MTB”. Samuele Bressan Global Marketing Manager della Divisione Cyling di Pirelli

“Siamo estremamente lieti che ABUS, in qualità di sponsor esclusivo dei caschi, dia un importante contributo alle ulteriori vittorie della squadra corse svizzera. Con BMC e ABUS, due marchi professionali di fascia alta stanno lavorando insieme. Siamo convinti che la partnership con BMC rafforzerà la nostra posizione e la nostra reputazione nel commercio specializzato svizzero di biciclette a lungo termine.ABUS France potrà anche beneficiare delle ottime prestazioni attese dei corridori francesi, in particolare alle Olimpiadi del 2024 nel proprio paese”. Christian Maag, amministratore delegato di ABUS Svizzera

“Il nostro team è molto entusiasta della partnership con BMC Racing. Il ciclismo agonistico è nel nostro DNA e continuiamo a lavorare dietro le quinte ogni giorno per creare soluzioni per l’atleta da corsa. Con BMC, abbiamo un partner che non solo condivide la nostra mentalità di vincere, ma sviluppa anche la futura tecnologia ciclistica”. Roche Maier, Créateur, Brand and Product Chief presso ASSOS

 

 

Storia precedente

[Video] Pierre-Edouard Ferry e Commencal: 10 anni dopo

Storia successiva

Il team Yeti/Fox 2023

Gli ultimi articoli in News

Brett Rheeder: Circles

Dal deserto di Atacama a Queenstown, alla ricerca di pendii intonsi da percorrere, alle sessioni di…