Perché conviene comprare una (e solo una) camera d’aria leggera

60

Ormai tantissimi mountain biker usano il tubeless, cioé girano senza camere d’aria fra copertone e cerchio, con il lattice incaricato di tenere la pressione dell’aria e di riparare i buchi più piccoli, come quelli delle spine. Questa soluzione non è solo più sicura a livello di foratura, ma permette di girare a pressioni più basse aumentando quindi la trazione e il grip.

Quindi le camere d’aria sono diventate utili solo per una cosa: ovviare ad una foratura che non riusciamo a riparare con i vermicelli. Tanto vale portarsene dietro una leggera, visto che per la stagrande maggioranza dei casi sarà solo un peso in più senza alcuna utilità.



.

Quella del video è una Schwalbe Aerothan (la più economica, click) che ho già usato una volta, un’altra molto in voga è la Tubolito.

Quale camera d’aria vi portate dietro per le emergenze?

Commenti

  1. mago68:

    Tornare a casa a piedi è uno smacco ma chiamare la moglie a riprenderti è veramente onta e disonore.
    La mia mi direbbe arrangiati che ho da fare :smile: :smile: :smile:
  2. Ho sempre portato dietro la camera (una normale). Ho sempre la stessa da circa 10 anni (da quando ho la 29). Mai usata. Anzi una volta si perchè il lattice non chiudeva (non esistevano i vermicelli) e bucata dopo poco. Credo 7/8 anni fa. Troppo improbo trovare spine che la bucano tastando il copertone internamente cosparso di lattice più o meno solidificato. Da allora ho sempre risolto con i vermicelli e sono ora sempre più tentato di lasciarla a casa. Credo lo farò a breve. A maggior ragione ora con i salsicciotti che dovrebbero comunque permettermi un rientro a casa.
Storia precedente

Loudenvielle DH preview del tracciato, superfangoso

Storia successiva

Rude e Harnden vincono la coppa del mondo enduro 2024

Gli ultimi articoli in Tech Corner