Quale zaino per andare in mountain bike?

223

Quali sono le tipologie di zaino adatte alla mountain bike? Sono andato sul sito di Maciag Offroad e ho scelto cinque sistemi diversi per portare con sè tutto il necesssario per il giro, che sia questo l’uscita di un’ora dietro casa o la traversata delle Alpi che dura una settimana.

Marsupio, zaino impermeabile, zaino con paraschiena, zaino da enduro e per finire uno zaino da giri di più giorni con pernottamenti in rifugio.



.

LEATT MARSUPIO IDRICO CORE 2.0
ERGON ZAINO BE2
FOX UTILITY HYDRATION
EVOC TRAIL PRO
DEUTER TRANS ALPINE

Personalmente prediligo le soluzioni minimaliste, vale a dire mettere il più possibile sulla/nella bici tramite i vari sistemi ora in commercio, come lo SWAT di Specialized o il OneUp Components. Ultimamente, non avendo una bici con comparto nel telaio – ricordo che oltre a Specialized anche Trek offre questo sistema – ho optato per un marsupio.

Il vantaggio principale è quello di diminuire la sudorazione sulla schiena che, soprattutto in questa stagione, significa prendere freddo in discesa.

zaino mountain bike

Il Leatt che trovate nel video è più capiente di quello nella foto qui sopra, visto che ci sta anche una sacca idrica da due litri. Bisogna però tenere presente che più un marsupio pesa, più diventerà instabile perchè è fissato solo attraverso una cintura.

Ragione per cui ho ordinato anche uno zaino minimalista come l’Ergon BE2: fa sudare poco e permette di portare con sé tutto quello che serve per il giro fatto a tuono e senza pause pranzo con tovaglia a scacchi e pic nic da cartolina.

zaino mountain bike

Quando le cose vanno un po’ più per le lunghe, o non si vuole rinunciare a qualche comodità, ecco che il volume dello zaino deve aumentare. Ho quindi scelto il Fox per la sua particolarità di essere impermeabile, oltre ad avere 18 litri di capienza, e l’Evoc Trail (16L) per il fatto di avere una protezione per la schiena incorporata, molto utile nel caso uno faccia giri impegnativi e si voglia sentire più sicuro.

Non poteva infine mancare il classico per i giri lunghi, il Deuter Trans Alpine 28L, compagno di avventure sul mercato ormai dal secolo scorso, ma affinato negli anni.

Voi quale sistema/zaino preferite?

 

Commenti

  1. Buonasera, devo acquistare uno zaino da portare nei giri più lunghi che mi permetta di caricare tutto il necessario comprese le protezioni. Sono orientanto su un modello senza paraschiena dato che utilizzo una body armour della acerbis.
    Ho letto diverse recensioni ma sono indeciso su 4 prodotti

    https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/escapist-18

    https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/syncro-20-2019

    https://www.camelbak.co.uk/shop-c35/packs-c36/bike-packs-c50/h-a-w-g-pro-20-hydration-pack-with-3l-100oz-reservoir-p30

    https://www.evocsports.com/RIDE-16/100320100

    In linea di massima propendo per Evoc e subito dopo camelback anche se quest'ultimo forse è un pelo troppo grande
  2. Io ho recentemente acquistato lo Uswe Flow 25 e lo trovo furbissimo. Misura ideale sia per uscite di tutto il giorno che per quelle "mordi e fuggi" in cui comunque non rinuncio mai allo zaino. Con le cinghiette si riduce notevolmente il volume se non si porta troppa roba (@gargasecca docet :loll: ) e pare di non averlo nemmeno.
    Materiali ottimi e finiture di alto livello. Ha il paraschiena integrato pertanto quando voglio portarmi anche la pettorina lascio a casa il paraschiena della stessa avendo comunque protette spalle e costato.
    Il sistema di aggancio a X lo trovo fenomenale così come la cinghia in vita che è elastica e non da quindi alcun fastidio.
    Volendo ha anche delle cinghie inferiori dove poter agganciare protezioni ingombranti (che non uso) o sacco a pelo ecc. ecc.
    Piccola chicca: esiste anche un accessorio da agganciare agli spallacci per poter montare la GoPro senza portarsi il chest mount.
    Per me promosso a pieni voti.

    P.s. ho preso anche la loro sacca idrica ed è ottima anche quella.
Storia precedente

Il Tech Corner va all’EICMA 2021 con Svitol Bike

Storia successiva

Black Friday 2021 su Decathlon, CRC, Alltricks, ecc

Gli ultimi articoli in Test