Zaino o marsupio

Zaino o marsupio?

116

Come portare con sé lo stretto necessario per i nostri giri, con lo zaino o con un marsupio? I pro e i contro di ogni soluzione.



.

Zaino Evoc Trail Pro
Marsupio Evoc Hip Pack Pro 3
Training Camp
App per iPhone
App per Android

Zaino

Inutile negarlo, lo zaino è la scelta numero uno per chi fa giri medio – lunghi in mountain bike. Abbiamo posto per una giacca, magari una maglia di ricambio, attrezzi, camera d’aria, pompa, portafogli e tanto altro ancora. Avevo fatto un video a proposito, spiegando cosa portare con sé durante giri alpini.

Non solo, zaini moderni come l’Evoc Trail Pro sono anche dotati di paraschiena, una protezione in più che non aggiunge peso in maniera rilevante e che può salvarci da brutti infortuni.

Gli svantaggi dello zaino sono che fa sudare sulla schiena, in particolare d’estate, e che in discesa può risultare fastidioso perché ci impaccia nei movimenti. Bisogna anche dire che vi si fa l’abitudine e, se non è troppo pesante, lo zaino in discesa non è veramente un gran problema.

Marsupio

Di chiara derivazione motociclistica, ultimamente il marsupio si vede sempre di più in giro, complice anche il continuo evolversi del prodotto, ormai progettato per essere discretamente capiente e soprattutto molto stabile.

Un marsupio come l’Evoc Hip Pack Pro 3 non solo permette di portarsi appresso giacca, camera d’aria, attrezzi e qualche barretta, ma sta anche bene al suo posto sia in salita che in discesa. Ovviamente il trucco sta nel non mettervi cose troppo pesanti come borracce o sacche idriche, o perlomeno di svuotarle una volta che si comincia la discesa.

Voi che soluzione preferite? O siete fra quelli che si mettono tutto nelle tasche della maglia e sulla bici?

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Lord_Gine:



    , a livello di stabilità sul corpo (parità di volume) sono identici mentre
    Questa considerazione è contro qualunque legge della fisica
    :smile: :smile: :smile: :smile:

    se 2 oggetti di pari peso sono attaccati ad un corpo ...uno agganciato solo con una cintura e l'altro con la cintura, gli spallacci e la cinturina chest... non c'è bisogno di tanti preamboli per immaginare che a livello di stabilità non c'è nemmeno confronto... stabilità che poi aumenta al quadrato a favore dello zaino in proporzione all'aumentare del peso da portare.

    PS.
    se asserisci che con la corsa hai oscillazioni verticali costanti, si vede che non hai mai fatto 100 metri di trail running
  2. sideman:

    Detto questo anche se tu non avessi la possibilità di provare nessun marsupio, io farei l'investimento, lo trovo troppo comodo per la fotografia che varrebbe bene qualche sacrificio eventuale di comodità in discesa
    E mal che vada lo utilizzerei quando esco a camminare...
  3. sideman:

    esatto lo puoi utilizzare se vai a fare trekking con la fotocamera o qualunque altra opzione, l'oggetto è bellissimo e fatto benissimo: un ottimo regalo di Natale ... :-|

    Nel caso tu dovessi fare un giro dove devi portare tanta roba lo puoi sempre abbinare ad uno zainetto sempre da MTB di quelli piccoli anche del Deca
    Ho già un evoc da 12 litri, ottimo... ;-)

    EDIT: appena ordinato... vediamo come va... speriamo in bene! :mrgreen:
Storia precedente

Brage Vestavik torna in azione

Storia successiva

[Video] Danny MacAskill: W l’impennata!

Gli ultimi articoli in Tech Corner