Sette upgrade inutili

Sette upgrade inutili

Daniel Naftali, 09/03/2021
Whatsapp
Daniel Naftali, 09/03/2021

Noi mountain biker siamo ossessionati dal peso e dall’estetica della nostra bicicletta. Delle volte, però, ci lasciamo abbagliare e non ci accorgiamo di sperperare i nostri soldi per dei prodotti che portano dei vantaggi veramente esigui, se non addirittura degli svantaggi.

 

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Moebius:

    No, è una 2016, proprio RC2.
    Questa di cui si parla qui:
    https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=652
    Non so se RC2 è anche Rockshox, ma di sicuro è Fox.
    RC2 è da mò la cartuccia di RS, Fox ha la FIT (la tua). Che poi abbiano dato la sigla rc2 a quel modello non lo sapevo, ma anche la stessa Fox si è sempre riferita alle cartucce con il nome Fit, non con quello usato dai concorrenti.
  2. Alla fine tutto è inutile e tutto è necessario; alla fine, a meno che non lo si faccia per lavoro, e quindi si abbia effettiva necessità del top di gamma (che comunque verrebbe passato dalla società, o dagli sponsor, o da chi volete), dove anche il grammo può fare la differenza, qua si parla di amatori più o meno evoluti che hanno hanno una passione, oltre che un ego, smisurati. Hai voglia a dire "io faccio le gare", ma finchè ti paghi la bici, i consumabili, le iscrizioni, i viaggi, ecc..., vuol dire che non sei un Pro, ergo il top di gamma non è necessario ma serve solo ad appagare il proprio io.
    È un hobby, ed ognuno destina una fetta dello stipendio al proprio, senza doverne dare spiegazione a nessuno, se non al marito/moglie.
  3. picca:

    su 29.

    30x11 faccio 35 km/h in pianura. Anzi non li faccio, perchè non è una roba che mi interessa. E cmq al massimo potrei tenerli qualche centinaio di mt.

    Può succedere di girare a vuoto in qualche discesa/falsopiano su asfalto. Ma anche lì...poco male. Non facendo gare non è una roba a cui tengo.

    Certo col 12v sarò più coperto. Ma pedalare a più di 35km/h in pianura, per come la vedo io, rientra a pieno titolo tra le cose inutili in mtb
    Si certamente...ma purtroppo capita in un anello un rientro su asfalto o un falso piano...e la differenza tra un 10t e un 11t di pignone si sente.
    Anche io pensavo bastasse l' 11t...poi dovetti ricredermi.
    Il problema poi è che cmq...un 11v su una 27,5" mitiga di più la coperta corta...su una 29" secondo me lo avverti di più...non guardare gli estremi del pacco...ma tutta la scalatura...da qualche parte ci sarà un "buchetto" da colmare.