Shuttle o bici elettrica?

395

Ok, va bene, le ebike sono per chi vuol fare meno fatica in salita. Ammesso che uno salga usando le stesse strade di quando sale con una bici normale, perché se si scelgono dei sentieri, il discorso cambia, visto che ci vuole comunque tecnica e sudore.

Mettiamola però in un altro modo: i furgoni, o shuttle, sono l’antitesi del ciclismo: mezzi spinti dal puzzolente diesel, in cui i rider tendono ad abbioccarsi in aria maleodorante autoprovocata. Sono veramente meglio delle bici elettriche, anche se nel carrello dietro si trovano solo mountain bike a propulsione umana? Non ne sarei così sicuro.



.

Se uno non ce la fa a guadagnarsi la discesa, perché non usare una bici elettrica? Lo stesso discorso non vale per le funivie, visto che non vengono fatte girare solo per i biker (cioé anche i pedoni le usano, o chi fa parapendio, ecc), e sono state costruite normalmente per far felici gli sciatori che, a loro volta, preferiscono le piste affollate alla soddisfazione di una scialpinistica.

Per chi non usa mezzi di risalita, immaginatevi di trovarvi di fronte alla scelta: shuttle, bici elettrica, o niente bici. E questo per sempre. Cosa fareste?

 

Commenti

  1. Pesnando al mio futuro se dovessi scegliere tra e-bike e shuttle probabilmente andrei sulla prima per due motivi : con la e-bike puoi andare in posti dove con il furgone non arrivi o dove è vietato il transito ai motori a combustione ; poi con il trascorrere dell'età oltre alla forza e resistenza fiscica cala anche reattività e riflessi quindi anche se si scende su sentieri conusciuti le reazioni saranno diverse e con la e-bike mi metterei il "cuore in pace" essendo consapevole che il mezzo non ti permette la stessa guida ( contrariamente con la mia "solita" mtb cercherei di fare gli stessi passaggi alla stessa magnera, che "stessa" non sarà più!, finendo di rischiare maggiormente per la mia incolumità).
Storia precedente

Enduro2 Les Arcs: e si aprirono le cateratte del cielo

Storia successiva

1 settimana di spettacolo all’Audi Nines

Gli ultimi articoli in Report e interviste

L’effetto Rapha

Se penso al marchio che più ha rivoluzionato il mercato della bici negli ultimi 20 anni…