Smartphone Smartwatch o Ciclocomputer

Smartphone, Smartwatch o Ciclocomputer?

145

Meglio uno smartphone, uno smartwatch o un ciclocomputer quando si va in bici? Andiamo a vedere pro e contro di ciascun apparecchio.


Garmin Fenix 7 Solar


.

Se fate diversi sport, questo è l’orologio che fa per voi. Avendolo sempre con sé, al polso, va bene per correre, nuotare, sciare e anche andare in mountain bike. Dato che rileva anche i battiti cardiaci, metterlo sul manubrio con l’apposito adattatore è un po’ un peccato, ma se abbinato ad una fascia cardio offre valori più precisi.

È uno Smartwatch, vale a dire che è possibile abbinarlo al telefono e leggere tutte le notifiche direttamente dal suo schermo, o rispondere a chiamate telefoniche che però necessitano del telefono per poter parlare. Sempre se siete di quelli che resistono allo stress dato dalle mille notifiche che ci arrivano ogni giorno.

La durata della batteria è infinita: facendo 5 attività sportive di 2/3 ore a settimana si arriva a 2 settimane di autonomia. Le celle solari servono a poco: non ricaricano l’orologio, al massimo diminuiscono di una frazione il consumo della batteria quando il Fenix 7 è al sole.

Se portato al polso, in discesa può dare fastidio, malgrado il suo peso piuma di soli 95 grammi cinturino compreso. Le vibrazioni possono andare a ferire il polso o la mano con i tasti laterali, come successo a me. Quando fa caldo diventa sgradevole da portare perché fa sudare.

Garmin Fenix 7 Solar

Smartphone

Tutti ne abbiamo uno, quindi non comporta costi aggiuntivi. È l’apparecchio con il maggior numero di app, anche gratuite, e quello con lo schermo più grande per una migliore lettura in caso si voglia navigare. D’altro canto metterlo sul manubrio comporta dei rischi, se si cade, e consuma molta batteria che invece servirebbe per poter chiamare in caso d’aiuto.

Se lo usate con la nostra app Training Camp per registrare le attività, iniziate la registrazione ad inizio giro, la chiudete alla fine e ve ne dimenticate nel frattempo. Non solo, con il Live Tracking potete far sapere a famiglia e amici dove siete se girate da soli.

Training Camp Android
Training Camp iOS

Garmin Edge 530

Se andate tanto in bici, non potrete farne a meno: vuoi per i dati provenienti da powermeter o cardiofrequenzimetro, vuoi per la semplicità nel seguire una traccia quando si gira in posti sconosciuti, vuoi per la facilità con cui si aggancia a qualsiasi manubrio.

È robusto, in caso di caduta, e ha una batteria che dura diverse giornate passate in sella. È di gran lunga l’apparecchio più economico fra i tre (vedere link qui sotto).

Garmin Edge 530

Voi cosa usate?

Commenti

  1. EtscoD:

    Giro tendenzialmente da solo, spesso in zone impervie e molto poco frequentate. Per ragioni di sicurezza, preferisco consumare la batteria del Garmin e tenere un'ampia autonomia di quella del cellulare (posto ben al riparo nello zaino). La "sorpresa" può capitare anche a fine giro, e dover fare i conti col telefono in riserva di energia non mi pare una buona soluzione ;-)
    Anche io, come te, quando affronto percorsi sconosciuti e lontani da casa, mi porto dietro la buona e vecchia cartina: pochi grammi in più che possono rilevarsi estremamente utili :il-saggi:
    il cellulare usato come navigatore non deve essere quello di tutti i giorni.
    e come navigatore non ti serve nè sim ne wifi. accendi il gps e apri l'app (o le app) e vai.
    raramente lo uso per "navigare". Nel 99% dei casi seguo le tracce gpx già caricate. E spesso faccio delle "deviazioni" ricavandole direttamente dalla cartografia. Oggi ci sono app specifiche per mtb o escursionismo che ti permettono di "variare" i percorsi capendo bene a cosa vai incontro.
  2. AlfreDoss:

    Certo che si può fare, quasi tutti i Garmin consentono di inviare tracce o waypoint ad un altro dispositivo nelle vicinanze tramite connessione diretta, lo faceva anche il mio vecchio Etrex 30.
    Perfetto ottimo, ma se io non ho altro dispositivo Garmin...riesce a trasferirla in qualche modo su uno smartphone? :nunsacci:
  3. yayayaya:

    quanto ore stai in giro?
    con 4-5h stavo sempre al limite usando un telefono muletto solo come navigatore, schermo sempre acceso .
    State sempre a guardare il gps? se non conosco il percorso si e capita che sullo scassato non ci riesco e se c'è da svoltare puntualmente sbaglio.
    Ormai ho preso l'abitudine a studiare bene il percorso e mentre pedalo nei tratti tranquilli butto un occhio e mi anticipo le indicazioni di svolta.
    Il giro più corto di tempo è stato sabato scorso causa pioggia...4h... :roll:
    I miei giri vanno dalle 6h alle 9h...puoi chiedere a @tirrolo O a @Frodo ...:smile:
Storia precedente

Imola Charity Bike: in bici per la ricerca contro la fibrosi cistica

Storia successiva

Il trail più epico della Val D’Adige

Gli ultimi articoli in Test

Nuova forcella Manitou R8

Manitou presenta la nuova forcella R8, pensata per il cross country. L’abbiamo provata sulla Rockrider Race…