TwistLoc per bloccare le sospensioni: manubrio pulito!

41

I comandi remoti delle sospensioni mal si adattano ad essere abbinati alle leve dei reggisella telescopici. Ho quindi fatto un esperimento con il TwistLoc di Rock Shox per pulire il manubrio della Canyon Lux Trail, il cui test si trova qui. Il problema principale è dovuto al fatto che le sospensioni della Lux hanno tre posizioni (aperto, trail e  bloccato), mentre il Twistloc ne ha solo due. Ecco come ho risolto.



.

Qui trovate il TwistLoc.

Prima:

Dopo:

twistloc

 

Commenti

  1. ParkWayDrive:

    @marco pensi si possa adattare, al contrario, come comando remoto per il telescopico, qualora si volessero preservare le 3 posizioni delle sospensioni?
    Secondo me invece proprio no. Quando giri il twist lock il cavo rimane tirato e quindi avresti il circuito sempre aperto. Dovresti girare, fare scendere il telescopico, premere il pulsante e a questo punto ce lo avresti bloccato in basso.

    Per un reggisella idraulico sicuramente è così.

    Non so invece se quello meccanico che monta quella Lux abbia un funzionamento diverso
  2. P1EMO:

    Ridendo e scherzando quello a manopola con 3 posizioni della Decathlon sembra la soluzione più pulita e lineare possibile. Ed è pure dannatamente comoda da attuare senza spostar le mani e non si inchioda col fango.
    Ma siccome è Decathlon, ai più fa schifo a priori
    Più che schifare Decathlon c'è da chiedersi perchè non si vedano più comandi grip-shift su bici di alta gamma ( anche Rockrider) ? Ho ancora un mezzo , fermo da 10 anni , che monta Sram XO 3x9 con comandi gripshift ma sulle mtb più recenti non ho pensato minimamente a rimettere quel sistema , tutte le volte che saltavi o c'era un rockgarden erano problemi a tenere le mani salde sul manubrio ( a quei tempi era malapena di 58 cm!) con quei comandi rotanti ! Immagino in una moderna gara di xc dove in una pietraia ti si blocchino accidentalmente le sospensioni per una rotazione involontaria :!:
  3. boh... se ho una forca con 3 posizioni le vorrei usare tutte... soprattutto in ambito xc dove se mi devo tirare le "pippe" per lo sblocco al manubrio me le tirerei di sicuro per avere una posizione intermedia nei punti in cui può essere utile e performante.
Storia precedente

Cape Epic 2021, quarta tappa

Storia successiva

[Video] A Dog’s Life: Brendog ritorna a Madeira

Gli ultimi articoli in Test

Nuova forcella Manitou R8

Manitou presenta la nuova forcella R8, pensata per il cross country. L’abbiamo provata sulla Rockrider Race…