TwistLoc per bloccare le sospensioni: manubrio pulito!

TwistLoc per bloccare le sospensioni: manubrio pulito!

Marco Toniolo, 22/10/2021

I comandi remoti delle sospensioni mal si adattano ad essere abbinati alle leve dei reggisella telescopici. Ho quindi fatto un esperimento con il TwistLoc di Rock Shox per pulire il manubrio della Canyon Lux Trail, il cui test si trova qui. Il problema principale è dovuto al fatto che le sospensioni della Lux hanno tre posizioni (aperto, trail e  bloccato), mentre il Twistloc ne ha solo due. Ecco come ho risolto.

Qui trovate il TwistLoc.

Prima:

Dopo:

twistloc

 

Commenti

  1. marco:

    Si vede che non l'hai mai provato, perché è molto più facile attivare/disattivare il plasticone che è il comando Fox rispetto al Twistloc.
    C'è chi ci ha fatto tutta una Grand Raid Cristalp con questo sistema, vero @Church ?
    Si ho trovato il sistema molto facile da usare e richiedeva poca forza per essere attivato. Credo comunque non sia molto facile installarlo correttamente, ci vuole un po’ di perizia per trovare la giusta lunghezza delle guaine e per fare azionare i due blocchi simultaneamente.
  2. Io lo avevo sulla mia Izzo e alla fine non mi dispiaceva molto. peccato solo la questione manopole che non trovavo per nulla comode. in ogni caso però dopo 3 mesi si è rotto (blocco sospensione posteriore, ad ogni minima asperità il comando non reggeva e sbloccava l'ammo) e quindi, complice anche la voglia di cambiare manopole, l'ho sostituito per un comando generico preso su Amazon