Una trail bike è la bici totale?

242

La definizione di “bici totale” è una delle più discusse, amate ed odiate di sempre. Secondo alcuni non esiste, secondo altri invece sì, e normalmente è la bici che si possiede con cui “si riesce a far tutto”. A guardar bene, con il livello di specializzazione attuale nel mondo della mountain bike, non esiste una bici che possa far bene tutto, semplicemente perché per andare forte in XC si avrà bisogno di altre caratteristiche rispetto a quando si vuole andare forte in enduro.

Negli ultimi anni le due discipline si sono avvicinate più di quanto si possa pensare, grazie a percorsi sempre più impestati nel circuito della coppa del mondo XC che hanno spinto le aziende a sviluppare bici full suspension più performanti in discesa, senza penalizzare troppo la salita. Basti pensare che Nino Schurter gira da diverse stagioni con una Scott Spark con 100 mm di escursione al posteriore e 120 all’anteriore, cerchi con canale da 30mm e gommazze da 2.4″.



.

Dall’altro lato ci sono delle bici da enduro che sono dei veri e propri missili in discesa, ma che si lasciano pedalare bene in salita. Se usate per fare escursionismo, nulla impedisce di farci dei lunghi giri pedalati, potendo godere come dei ricci quando si punta verso valle.

È proprio quando si parla di uso amatoriale in montagna (e sottolineo, in montagna) che, a guardare bene, solo una categoria di bici si può definire “totale”, ed è di sicuro la più azzeccata: quella delle trail bike. Ruote da 29 pollici, escursione da 130/140mm. Di più non c’è bisogno per pedalare e scendere ovunque. O meglio, il resto lo si vede sul cronometro, non sui risultati di guida. Con una XC si arriverebbe in vetta più in fretta, con una Enduro si possono fare i KOM in discesa, ma nel tempo complessivo del giro, quella che mostra le chiappe a tutti è la trail bike.

Facile da pedalare in salita quando il percorso diventa tecnico, facile da portare in discesa anche quando il sentiero è impestato. Non sono 2/3 cm di escursione in più o in meno che fanno la vera differenza. La tecnica di guida e la gamba la fanno, e non si possono comprare, ma vanno conquistate con sudore e dedizione.

Quanti di voi possiedono una trail bike, e quale?

Foto di copertina di Marco Malcangi

 

Commenti

  1. Io ho venduto la mia trail, una nerve al 8.9, le molle dietro, al momento, le ritengo non funzionali per quello che faccio, o più facilmente mi piace soffrire^^'.

    Mi diletto con front da trail (ma anche con front da enduro) e anche la rigida, per me, continua ad avere un fascino incredibile.
  2. YT Jeffsy Alu 2016... veramente una tuttofare! Ma mi diverto anche con la Fat montata 27.5+...
  3. tunerz:

    È la stessa cosa che ho fatto io con la mia camber..aumentato escursione,cambiato boccole,ma alla fine sempre una trail rimaneva e in park o nei percorsi più scassati,mostrava sempre i suoi limiti..ora sugli stessi giri con la stereo,vado il doppio

    Le trail sono ottime bici tuttofare,ma anche le moderne hanno i loro limiti..onestamente quando leggo che sale come una xc e scende come una enduro mi fa sorridere..semmai salirà dagli stessi percorsi di una xc (ma più piano) e scenderà dagli stessi percorsi di una enduro (ma più piano)..tutto sta a quello che si vuole privilegiare
    cmq nel mio gruppo ci sono tre stereo 150... una TM, una Race e una base (usciva con la doppia 2 anni fa)
    vanno tutti forte in discesa. ma anche in salita va veramente bene. l'ho provata su un tratto tecnico e si guida veramente facile facile
Storia precedente

Come si allena il nuovo campione del mondo di DH

Storia successiva

[Test] Nuova Specialized Stumpjumper

Gli ultimi articoli in Report e interviste

L’ansia da batteria

Siamo tutti d’accordo che ormai le Ebike siano state più o meno sdoganate. Anzi, ormai sembra…