MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Video] Alla ricerca del trail perfetto per il weekend | Stories From the Trail Head, Ep. 2

[Video] Alla ricerca del trail perfetto per il weekend | Stories From the Trail Head, Ep. 2

[Video] Alla ricerca del trail perfetto per il weekend | Stories From the Trail Head, Ep. 2

31/03/2014
Whatsapp
31/03/2014

Dopo il primo video della serie Stories from the trail Head sul monte Cavallaccio nel parco dello Stelvio, il cameraman è stato costretto a letto dalla febbre, e così la crew ha dovuto aspettare Ottobre per portare avanti il progetto: a questo punto il numero di sentieri percorribili era notevolmente ridotto.

Così, alla ricerca di una discesa da filmare, la truppa di “Filme von Draussen” è finita sul monte Roen, vicino a Bolzano. Raggiungibile senza un esagerato dispendio di energie, la vetta è spettacolare. Da li parte un sentiero tecnico ma comunque scorrrevole. Il grande vantaggio di questo giro sta nel fatto di essere percorribile anche ai margini della stagione ciclistica.

Informazioni sul giro:
Salita
L’idea migliore è partire da Caldaro con la funicolare fino al passo Mendola, così ci si risparmiano 850 m di salita. Dalla stazione a monte mancano altri 800 metri di dislivello, si segue il sentiero 500 in direzione Halbwegshütte e Rifugio Malga di Romeno fino al Monte Roen.

Discesa
Dalla cima si segue il sentiero in direzione Schwarzer Kopf (testa nera) e poi in direzione Wetterkreuz (croce del temporale) e Grauner Joch.
Da li per il sentiero 1A o 1, molto flow in direzione Termeno. Da Termeno si torna a Caldaro in bici o Taxi.

Bici consigliata
Si può fare il giro senza grosse escursioni, ma la bici ideale è una allmountain potente o enduro leggera. Considerando gli 800m di salita, una bici da DH o Freeride pesante non avrebbe tanto senso.

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
gotto
gotto

Bello !!

marino giove
marino giove

molto bello!

Cristian2
Cristian2

Proprio bello

pemby
pemby

Un giorno, prima o poi, un week-end nelle vicinanze me lo devo fare: davvero suggestivo.

SandroRiz
SandroRiz

Occhio che comunque dalla Malga Romeno alla cima del Roen è gran poco pedalabile… forse solo per @nonnocarb !

Maurizio Deflorian
Maurizio Deflorian

Magari, dopo il primo pezzo si fa tutto a spinta!