[Video] Rampage con una bici elettrica

[Video] Rampage con una bici elettrica


Una Specialized Turbo Kenevo con forcella a doppia piastra si avventura nella vecchia location della Rampage e la percorre sia in salita che in discesa.

  1. Beh, il pregio delle ebike è sicuramente quello che ti permettono di raggiungere cime difficilmente pedalabili da DH… Però in discesa, visto il loro peso, sembra che facciano fatica a staccarsi dal suolo!

    🙂

    0
    1. Il senso è mostrare le potenzialità del mezzo, sale a pedali dove con le DH non sali ma scendi dagli stessi posti, serve a sfatare il mito che le Ebike siano solo per catrami che non pedalano e non sanno scendere.

      0
  2. darionollie_

    Roba da ultra quarantenni in crisi di mezza età. Compratevi una moto come hanno sempre fatto tutti, vi prego.

    Dandelion

    Serve soltanto a convincere gente con tanti soldi e poca esperienza che potrà fare cose del genere e a riempire i pronto soccorsi. Ah e buoni frontali in discesa.

    Quindi tutti i vari video della rampage senza motore o nei bike park con le dh hanno lo stesso scopo?????
    Secondo te chi ha visto i video di Zink che si spara backflip allucinanti alla Rampage, 10 minuti dopo è sul sito YT a comprarsi un dh convinto di poter fare le stesse cose???

    Che palle…..è già diventata la solita discussione degli "odio le ebike; non so perchè, non ne ho mai provata una, ma le odio" contro chi per fortuna ha una visione un pò più tollerante del mondo……

    0
    1. Non ho provato le ebike ma ho provato quelli che le usano. Ti chiedono strada quando la salita è scorrevole e quando diventa un minimo tecnica te li ritrovi davanti per traverso che non sanno nemmeno come scendere a spingere. Te li ritrovi in salita su sentieri che bastano due occhiate alle rampe artificiali per capire che sono fatti per andare in discesa. Non odio le ebike, sono solo mezzi.

      0
      1. Fidati non tutti… e ricorda sempre una cosa: c’è sempre qualcuno più forte. Visto che non leggiamo delle tue imprese sui giornali, sicuramente anche tu, super navigato rider da tastiera, ti troverai a dover dare strada a qualcuno 🙂

        0
  3. thexman

    L'UCI ha appena annunciato che per tutti i 40enni in crisi di mezza età l'anno prossimo si terrà il campionato del mondo Ebike, https://www.emtb-mag.com/campionato-del-mondo-uci-ebike-a-msa-nel-2019

    mi pare anche giusto , tutte ste emtb che stanno pubblicizzando ovunque, bisogna farle conoscere e venderne piu possibile, cosi' da riempire i boschi e i sentieri di gente, e intasare le ortopedie di tutto il mondo.

    0
  4. thexman

    Il senso è mostrare le potenzialità del mezzo, sale a motore dove con le DH non sali ma scendi dagli stessi posti, serve a sfatare il mito che le Ebike siano solo per catrami che non pedalano e non sanno scendere.

    piccola e fondamentale

    0
  5. E via di generalizzazioni…..
    Di gente come quella che descrivi, se ne vede anche con bici senza motore…..

    Comunque basta….
    Se il livello della discussione è questo (come in tutte le altre discussioni che trattano l’argomento ebike) lascio andare avanti volentieri i talebani convinti come te….

    0
  6. Dandelion

    Non è questione di talebanismo. Se ci sono due forum diversi un motivo ci sarà

    Quello che a te e a tanti altri sfugge, è che siamo tutti “dalla stessa parte”…..usare una ebike è comunque andare in bici…..
    Ma il mondo della bici da sempre è fatto di talebani…..

    0
    1. il problema sta proprio li. usare una ebike NON è comunque andare in bici, nel momento in cui la bici ha un motore non è più una bici, per carità rispettabilissimo e di “pari” dignità, ottima per la mobilità urbana e far tornare allo sport gente in la con l’età o con qualche problemino di salute, ma l’ebike non è cmq andare in bici, lo è per metà

      0
  7. Altra bella cazzata…..
    Io di sentieri chiusi PER COLPA DELLE EBIKE non è ho mai visto uno….e non ho mai letto notizie del genere…..

    Ma a voi talebani, l’odio per le ebike ha offuscato la mente….il raziocinio è andato a farsi fottere….
    Vedete code sui sentieri, orde di incapaci che non sanno fare una rampa che cannibalizzano i vostri percorsi, divieti di circolazione sui sentieri…..
    Tutto solo nelle vostre menti bacate…..

    Grazie e arrivederci….con gente che ha proprietà di ragionamento e interlocuzione paragonabili a quelle di un bambino di 7 anni, non smanio dalla voglia di interagire….

    0
  8. cap24

    Perché chi decide cosa inserire e cosa no sa benissimo che ci saranno pagine e pagine di commenti da parte dei fanboy di una e l’altra sponda…….

    che si divertono a dare voti negativi a oltranza,oltretutto, vabbe. che ci vuoi fare !! fra qualche anno , ho paura che purtoppo la normalita' sara' andare in emtb e non in mtb, i nostaglici e vecchi mtbiker ci saranno sempre , ma saranno in netta minoranza!!! aime!!!!

    0
  9. Ci mancava, dopo i trail di whistler con le gravel, i backflip con le fatbike, i drop con la citybike, vuoi non propinare l’ennesima cacata?
    Quando smetteranno di fare video inutili (perchè parliamoci chiaro, chiunque vada in bici e non sia lobotomizzato ci vede una cacata, chi non va in bici manco capisce cosa sta guardando) si potrebbero ricominciare a concentrare su video fatti bene di gente che gira con la bici giusta per il posto giusto.

    Detto questo, ci sono notizie più interessanti sulla Rampage, quella vera e non sta buffonata, di cui pochi parlano…
    https://www.lequipe.fr/Adrenaline/Vtt/Actualites/Antoine-bizet-on-m-a-invite-a-la-rampage-mais-j-ai-decline/946775

    0
  10. teoDH

    Ci mancava, dopo i trail di whistler con le gravel, i backflip con le fatbike, i drop con la citybike, vuoi non propinare l'ennesima cacata?

    su questo concordo con te. sono cmq manovre pubblicitarie e capisco anche chi, da Biker incallito se la prenda con il mondo "eBike"
    il video non dimostra niente come non dimostrano niente gli altri. Ma siamo nel mondo del commercio e Specialized punta molto sulle eBike (vedi i super fan incalliti sul forum "bianco")
    d'altra parte è anche un mercato che tira molto e le case ci stanno investendo molto (e magari ci lasciano stare senza inventarsi altri nuovi standard per le MTB normali…… pur di vendere qualcosa………..)

    detto questo, mi stupisco sempre di questo atteggiamento verso le eBike. Il problema è sempre dell'utilizzatore e non certo del mezzo. Io in primis ho aggiunto al mio garage una eBike perché spesso la sera ho poco tempo per uscire non mi voglio accontentare del giro domenicale.
    Proprio ieri ho fatto un giro che avrei dovuto dimezzare se fossi uscito con la Foxy. Sono tornato stanco come tutte le volte che esco con la MTB, solo con il doppio dei single track fatti.

    Altra cosa positiva, un biker che non usciva quasi più con noi per via dell'età e della poca possibilità di allenarsi, ora con l'ebike ha ripreso le uscite e potrebbe insegnare a tanti biker non elettrificati su come si guida

    Si torna li. Il problema non sono certo le eBike…

    0
    1. Attenzione, io non ho nulla contro le ebike, anzi, sono convintissimo che il 99% di quelli che oggi le schifano entro 4/5 anni avranno un’ebike, perchè è oggettivamente una figata… ottima per chi non è allenato, spettacolare per chi ha gamba, devono evolversi e non poco nella guidabilità, ma 15 anni fa usavamo cancelli da freeride con 160 di escursione che pesavano 24kg e oggi la stessa bici ne pesa 10 in meno…
      Dico che non serve usare questi video alla “Ride” falsi come giuda e per incompetenti, per sponsorizzare le ebike… le ebike aprono orizzonti escursionistici notevoli, ma non sono adatte a fare queste cose… sono forzature inutili che altro non fanno che alimentare la sete degli haters!

      0
  11. darionollie_

    Roba da ultra quarantenni in crisi di mezza età. Compratevi una moto come hanno sempre fatto tutti, vi prego.

    Mah! Io di entusiasti sulle e-bike ne vedo tanti ma tra i 20 e i 30, sai quelli belli garosi che non sono mai montati su di una bici

    0
  12. pk71

    Mah! Io di entusiasti sulle e-bike ne vedo tanti ma tra i 20 e i 30, sai quelli belli garosi che non sono mai montati su di una bici

    Quelli che fino all'arrivo delle ebike prendevano su i dh o le moderne enduro e si lanciavano a cazzo di cane giù da discese che pensano di poter affrontare perchè hanno visto i video della Rampage???
    Se uno è testa di cazzo, lo è sia che la propria bici è dotata di motore, che non…..

    Io invece sulle mtb senza motore (o sui forum marroni) vedo tanta gente che i 20, i 30 e magari anche i 40 li ha passati da un pezzo, ma il cervello evidentemente gli si è fermato tra i 7 e i 10 anni……
    E qui dentro abbiamo tanti begli esempi……

    0
  13. Non ho opinioni sulle ebike (o meglio le ho ma non le scrivo, pena l'ennesimo flame) ma da quel che vedo intorno a me fra due anni i negozi avranno più solo quelle in vetrina.

    Pertanto, che ci piacciano o no, impariamo a conviverci.

    0
  14. shrubber83

    su questo concordo con te. sono cmq manovre pubblicitarie e capisco anche chi, da Biker incallito se la prenda con il mondo "eBike"
    il video non dimostra niente come non dimostrano niente gli altri. Ma siamo nel mondo del commercio e Specialized punta molto sulle eBike (vedi i super fan incalliti sul forum "bianco") anche per quanto riguarda la presentazione della nuova Turbo Levo
    d'altra parte è anche un mercato che tira molto e le case ci stanno investendo altrettanto (e magari ci lasciano stare senza inventarsi altri nuovi standard per le MTB normali…… pur di vendere qualcosa………..)

    detto questo, mi stupisco sempre di questo atteggiamento verso le eBike. Il problema è sempre dell'utilizzatore e non certo del mezzo. Io in primis ho aggiunto al mio garage una eBike perché spesso la sera ho poco tempo per uscire e non mi voglio accontentare del giro domenicale.
    Proprio ieri ho fatto un giro che avrei dovuto dimezzare se fossi uscito con la Foxy. Sono tornato stanco come tutte le volte che esco con la MTB, solo con il doppio dei single track fatti.

    Un'altra cosa positiva per esempio è quella di un biker che non usciva quasi più con noi per via dell'età e della poca possibilità di allenarsi. Ora con l'ebike ha ripreso le uscite e potrebbe insegnare a tanti biker non elettrificati su come si guida

    Si torna li. Il problema non sono certo le eBike…

    ma che divertimento c e a fare il doppio dei single trak con una bici da 25kg? io preferisco farne la meta' con la bici muscolare divertente e leggera per la discesa. , che si fatica anche con la ebike non lo metto in dubbio,anzi ti puo permettere molto di piu, ma per divertirsi in dicesa non e' la bici adatta ,sono troppo pesanti e goffe, rimangono ottime bici per tutto il resto. si possono inventare quello che vogliono, ma per renderle guidabili, e divertenti come le muscolari devono lavorare ancora molto e togliere tutto quel peso in piu non sara facile, almeno per ora.

    0
  15. Confr

    Quelli che fino all'arrivo delle ebike prendevano su i dh o le moderne enduro e si lanciavano a cazzo di cane giù da discese che pensano di poter affrontare perchè hanno visto i video della Rampage???
    Se uno è testa di cazzo, lo è sia se la propria bici è dotata di motore, che non…..

    Io invece sulle mtb senza motore (o sui forum marroni) vedo tanta gente che i 20, i 30 e magari anche i 40 li ha passati da un pezzo, ma il cervello evidentemente gli si è fermato tra i 7 e i 10 anni……
    E qui dentro abbiamo tanti begli esempi……

    Presente! E me ne vanto!

    0
  16. Confr

    Boh…….ma magari provarla una ebike prima di dire che è impossibile divertirsi in discesa con una ebike??????
    E tra parentesi molte ebike oggi pesano poco più di 20 kg….non è il caso di quella di questo video, perchè la Kenevo è una delle ebike più pesanti sul mercato……
    Lapierre per il 2019 ha presentato una ebike da 16 kg…..full 160/150 eh…..ok il motore è poco potente e la batteria poco capiente, ma la direzione presa è quella…..

    appunto siamo sulla strada giusta, fra un paio di anni si avvicineranno al peso che ho detto,e spero che si abbassano i prezzi, allora potro' pensarci, per ora quelle odierne in commercio che ho provato, non sono minimanete paragonabili ad una am enduro mtb in discesa.

    0
  17. pavlinko80

    appunto siamo sulla strada giusta, fra un paio di anni si avvicineranno al peso che ho detto,e spero che si abbassano i prezzi, allora potro' pensarci, per ora quelle odierne in commercio che ho provato, non sono minimanete paragonabili ad una am enduro mtb in discesa.

    Certo, paragonabile a una enduro da 13 kg, no…….ho una ebike e una mtb entrambe da enduro…..capisco benissimo……
    Ma da qui a dire "con una ebike in discesa non ti diverti", direi che ce ne passa…..

    0
  18. Confr

    Certo, paragonabile a una enduro da 13 kg, no…….ho una ebike (23 e rotti kg) e una mtb (13 e rotti kg) entrambe da enduro…..capisco benissimo……
    Ma da qui a dire "con una ebike in discesa non ti diverti", direi che ce ne passa…..

    ripeto le emtb sono in fase di enorme evoluzione, il segreto secondo me e' aspettare il momento giusto per acquistarle, e per ora non ci siamo prorpio. se devo spendere tutti quei soldi che costano ora, pretendo che in discesa se la giocano con una full da 13/ 14kg, altrimenti vado avanti con la mia full da quasi14kg , che permette di far tutto e divertirmi quanto voglio pedalando quanto riesco. un giorno quando saranno mature queste nuove emtb che sostituiranno le attuali mtb enduro am,faro' il passo, ma serviranno almeno due tre anni penso.

    0
  19. Per arrivare a quei pesi (ovviamente se parliamo di ebike con motori performanti e batterie capienti; per intenderci non la nuova Lapierre Zesty con motore Fazua e batteria da 250) ci sarà da aspettare ben più di 2 anni…….

    0
  20. Confr

    Per arrivare a quei pesi (ovviamente se parliamo di ebike con motori performanti e batterie capienti; per intenderci non la nuova Lapierre Zesty con motore Fazua e batteria da 250) ci sarà da aspettare ben più di 2 anni…….

    Costo: i modelli di fascia alta costano quanto una mtb dello stesso livello…..però in più ha una batteria e un motore…..

    diciamo che ancora c e poca concorrenza nelle emtb, anche per quello i prezzi sono un po tutti alti, in alcunni marchi tipo specy potranno anche costare uguale (politiche aziendali)ma una mtb top e' montata decisamante meglio . con 4k euri oggi prendi una full am montata top, basta saper scegliere il marchio, nelle emtb non e' cosi.
    io spero, che verranno fuori anche delle soft-ebike, cioe' dei modelli di emtb molto piu leggere e performanti nella guidabilita' e nella pedalabilita' , con una motore piu piccolo e batterie piu piccole, che ti permettono di arrivare ad un compromesso piu bilanciato, se ci pensi 250w sono troppi, per un biker allenato ne bastano 150w una batteria piu piccola e leggera,un telaio piu leggero, e tutto piu ridimensionato, avrai meno autonomia globale, ma si puo sempre pedalare tranquillamente una bici cosi leggera,restano attorno ai 15kg .sicuramente lo std dei motori e' da 250w e svilupperanno quelli, ma non mi dispiacerebbe come idea

    0
  21. Confr

    Quello che a te e a tanti altri sfugge, è che siamo tutti “dalla stessa parte”…..usare una ebike è comunque andare in bici…..
    Ma il mondo della bici da sempre è fatto di talebani che hanno capacità di convivenza molto limitate e hanno quasi sempre la presunzione di pensare che come la vedono loro è l’unico modo giusto di vedere le cose….

    Si ok ,ma non puoi nemmeno pretendere il contrario…dare dei limitati,dei talebani,dei bambini non è che sia gradevole se c'è chi la pensa diversamente,si dovrebbe essere liberi di dire e di fare,come democraticamente dever essere,sia da una parte che dall'altra,senza il bisogno di sentirsi ''aggrediti''…mi pare che chi la pensa diversamente si sia solo espresso scherzosamente/ironicamente cosa che non ho ravvisato nelle risposte,la convivenza ci potrebbe e ci deve essere,ma se da una parte c'è una sorta di repulsione verso l'altra,allora giusto che per il momento le cose stian separate,si vede che i tempi non sono ancora maturi…tempo a tempo…il tempo sistema sempre tutto…;-)

    0
  22. pavlinko80

    diciamo che ancora c e poca concorrenza nelle emtb, anche per quello i prezzi sono un po tutti alti, in alcunni marchi tipo specy potranno anche costare uguale (politiche aziendali)ma una mtb top e' montata decisamante meglio . con 4k euri oggi prendi una full am montata top, basta saper scegliere il marchio, nelle emtb non e' cosi.
    io spero, che verranno fuori anche delle soft-ebike, cioe' dei modelli di emtb molto piu leggere e performanti nella guidabilita' e nella pedalabilita' , con una motore piu piccolo e batterie piu piccole, che ti permettono di arrivare ad un compromesso piu bilanciato, se ci pensi 250w sono troppi, per un biker allenato ne bastano 150w una batteria piu piccola e leggera,un telaio piu leggero, e tutto piu ridimensionato, avrai meno autonomia globale, ma si puo sempre pedalare tranquillamente una bici cosi leggera,restano attorno ai 15kg .sicuramente lo std dei motori e' da 250w e svilupperanno quelli, ma non mi dispiacerebbe come idea

    Non so se hai presente i prezzi dei modelli top…..non so prendi una Ibis Ripmo, una Bronson, una Yeti……tutte bici da 7/8/9k……
    Con 6,5/7k compri ebike in carbonio (differenza carbonio-alluminio molto meno avvertibile su ebike) montate con i top sul mercato (tutta Fox Factory, cerchi carbon, magari cambio elettronico……)

    La nuova Lapierre è esattamente quello che dici: motore meno prestante (alla massima potenza spinge più o meno come un Bosch in modalità Tour) e batteria più piccola e leggera (250 wh; la metà delle batterie usuali…..però la bici pesa 8 kg in meno e il motore, spingendo di meno, consuma anche di meno)
    Il motore (tutt'uno con la batteria) si può anche smontare e la bici diventa una normale endurina da 13 kg……
    Costo? Modello top (tutto Fox, tutto carbonio – telaio, cerchi, reggisella, pedivelle – Eagle x01) 7.600 euro di listino……il che significa che con meno di 7k te la porti a casa……

    0
  23. Tc70

    Si ok ,ma non puoi nemmeno pretendere il contrario…dare dei limitati,dei talebani,dei bambini non è che sia gradevole se c'è chi la pensa diversamente,si dovrebbe essere liberi di dire e di fare,come democraticamente dever essere,sia da una parte che dall'altra,senza il bisogno di sentirsi ''aggrediti''…mi pare che chi la pensa diversamente si sia solo espresso scherzosamente/ironicamente cosa che non ho ravvisato nelle risposte,la convivenza ci potrebbe e ci deve essere,ma se da una parte c'è una sorta di repulsione verso l'altra,allora giusto che per il momento le cose stian separate,si vede che i tempi non sono ancora maturi…tempo al tempo…il tempo sistema sempre tutto…;-)

    Sai, c'è modo e modo di esprimere la propria idea……
    Poi ad essere democratici, bisogna essere in 2……se dall'altra parte ti trovi un talebano che spara sentenze (spesso senza neanche cognizione di causa, perchè 9 su 10 chi ha questo atteggiamento, il culo su una ebike nemmeno ce l'ha mai messo) e non vuole sentire ragioni, c'è poco da fare……

    0
  24. Confr

    Sai, c'è modo e modo di esprimere la propria idea……
    Poi ad essere democratici, bisogna essere in 2……se dall'altra parte ti trovi un talebano che spara sentenze (spesso senza neanche cognizione di causa, perchè 9 su 10 chi ha questo atteggiamento, il culo su una ebike nemmeno ce l'ha mai messo) e non vuole sentire ragioni, c'è poco da fare……

    non ci vuole un genio per capire che con una ebike salite che con una muscolare sono impegnative diventano facili, e discese che con una muscolare sono divertenti diventano scialbe.
    direi che il video che ha dato inizio a questa discussione è un'esempio lampante: il tizio sale da una traccia che è chiaramente pensata per scendere e che nessuno si sognerebbe mai di pedalare, e scende goffamente lungo una linea dove con una mtb adatta le gomme toccherebbero terra ogni 10 metri.
    come giustamente hanno commentato altri, puoi fare dh con una gravel, una gran fondo con una fat o la parigi dakar in vespa se ti fa piacere, e dopo dire "avete visto che si può fare!?!" ma queste sono solo…aberrazioni.

    0
  25. Confr

    Sai, c'è modo e modo di esprimere la propria idea…
    Poi ad essere democratici, bisogna essere in 2……se dall'altra parte ti trovi un talebano che spara sentenze (spesso senza neanche cognizione di causa, perchè 9 su 10 chi ha questo atteggiamento, il culo su una ebike nemmeno ce l'ha mai messo) e non vuole sentire ragioni, c'è poco da fare……

    Ti quoto perchè alla fine vieni ancora dalla mia parte…nel senso,c'è una risposta ai tuoi perchè,la prima parte segnata in grassetto è e deve essere valida per chi pone e anche per chi risponde…la seconda parte è come ho detto io,non è ancora il momento giusto…abbi pazienza…che è la virtù dei forti…;-)

    0
  26. lembokid

    non ci vuole un genio per capire che con una ebike salite che con una muscolare sono impegnative diventano facili, e discese che con una muscolare sono divertenti diventano scialbe.
    direi che il video che ha dato inizio a questa discussione è un'esempio lampante: il tizio sale da una traccia che è chiaramente pensata per scendere e che nessuno si sognerebbe mai di pedalare, e scende goffamente lungo una linea dove con una mtb adatta le gomme toccherebbero terra ogni 10 metri.
    come giustamente hanno commentato altri, puoi fare dh con una gravel, una gran fondo con una fat o la parigi dakar in vespa se ti fa piacere, e dopo dire "avete visto che si può fare!?!" ma queste sono solo…aberrazioni.

    Io non mi sono scontrato con chi dice che il video oggetto di questo topic è poco sensato……condivido questa idea……
    Mi sono scontrato contro chi dice che per colpa delle ebike fioccano divieti, che sui sentieri adesso si fanno le code perchè sono impestati di ebikers, che ovviamente per definizione sono tutti incompetenti che non hanno mai visto una bici in vita loro……
    Ecco, chi scrive ste cose per me è un deficiente…….senza tanti giri di parole…..

    0
  27. lembokid

    non ci vuole un genio per capire che con una ebike salite che con una muscolare sono impegnative diventano facili, e discese che con una muscolare sono divertenti diventano scialbe.
    direi che il video che ha dato inizio a questa discussione è un'esempio lampante: il tizio sale da una traccia che è chiaramente pensata per scendere e che nessuno si sognerebbe mai di pedalare, e scende goffamente lungo una linea dove con una mtb adatta le gomme toccherebbero terra ogni 10 metri.
    come giustamente hanno commentato altri, puoi fare dh con una gravel, una gran fondo con una fat o la parigi dakar in vespa se ti fa piacere, e dopo dire "avete visto che si può fare!?!" ma queste sono solo…aberrazioni.

    voglio vedere tutta questa gente che una MTB normale sul tracciato della rampage toccano terra ogni 10 metri… secondo me toccano la faccia ogni 10 metri… in terra 😀 😀

    0
  28. lembokid

    non ci vuole un genio per capire che con una ebike salite che con una muscolare sono impegnative diventano facili, e discese che con una muscolare sono divertenti diventano scialbe.
    direi che il video che ha dato inizio a questa discussione è un'esempio lampante: il tizio sale da una traccia che è chiaramente pensata per scendere e che nessuno si sognerebbe mai di pedalare, e scende goffamente lungo una linea dove con una mtb adatta le gomme toccherebbero terra ogni 10 metri.
    come giustamente hanno commentato altri, puoi fare dh con una gravel, una gran fondo con una fat o la parigi dakar in vespa se ti fa piacere, e dopo dire "avete visto che si può fare!?!" ma queste sono solo…aberrazioni.

    Che poi questo video in riferimento alla salita in una disciplina come il freeride, é proprio un chiaro esempio che l’ebike è una figata…..
    Quella salita nessuno si sognerebbe di pedalarla?? Esatto…..
    Se vuoi fare quella discesa con la bici da dh hai 2 alternative: o spingi fino in cima o hai l’elicottero della Redbull a disposizione…..
    Se hai una ebike, magari in discesa non farai i numeri che fai con una dh non motorizzata, ma in cima ci puoi arrivare PEDALANDO senza faticare più di tanto per 7/8 volte di fila…..
    E in discesa comunque ti diverti…..non è esattamente come i paragoni che hai riportato…..non è come fare dh con la gravel o una gran fondo con una fat….

    0
    1. Quello che forse ti sfugge, è che facendotela in salita con una ebike non fai altro che rompere le palle a tutti quelli che sono li per fare quello per cui è fatto quel tracciato: farla in discesa e a tuono.
      E confermi quello che che vorresti smentire, che cioè chi ha un ebike si mette spesso dove chi ha buonsenso ed esperienza ciclistica non si metterebbe.
      Non hai l’elicottero della redbull e non ce la fai a spingere? Cazzi tuoi, cambia sport.

      0
  29. I talebani servono eccome altrimenti il Diretur come farebbe a campare cazzeggiando in bici tutto il giorno su bici top di gamma in prestito a lungo termine? E tutti noi non avremmo nulla da leggere in bagno… 🙂

    0
  30. Acquistata non dico per sfizio ma quasi, “tanto ho comunque 2 muscolari e me le tengo” dicevo! si giusto, me le tengo attaccate al chiodo > più usate …. allenati o no fare il doppio (se non il triplo) di tutto, non è per niente male 😉 e ho pure perso 2 kg (anche se non mi serviva), l’importante è usare il settaggio giusto

    0
  31. vecchiocatrame

    I talebani servono eccome altrimenti il Diretur come farebbe a campare cazzeggiando in bici tutto il giorno su bici top di gamma in prestito a lungo termine? E tutti noi non avremmo nulla da leggere in bagno… 🙂

    Ahahahahahahaha…..
    Lo voto come post dell’anno….

    0
  32. Confr

    Non so se hai presente i prezzi dei modelli top delle mtb…..non so, prendi una Ibis Ripmo, una Santa Cruz High Tower, una Yeti SB6……tutte bici da 7/8/9k……
    Con 6,5/7/7,5k compri ebike in carbonio (anche se la differenza carbonio-alluminio molto meno avvertibile su ebike) montate con il top sul mercato (tutta Fox Factory, cerchi carbon, magari cambio elettronico……)

    La nuova Lapierre è esattamente quello che dici: motore meno prestante (alla massima potenza spinge più o meno come un Bosch in modalità Tour) e batteria più piccola e leggera (250 wh; la metà delle batterie usuali…..però la bici pesa 8 kg in meno e il motore, spingendo di meno, consuma anche di meno)
    Il motore (tutt'uno con la batteria) si può anche smontare e la bici diventa una normale endurina da 13 kg……
    Costo? Modello top (tutto Fox Factory, tutto carbonio – telaio, cerchi, reggisella, pedivelle – Eagle x01) 7.600 euro di listino……il che significa che con meno di 7k te la porti a casa……

    ti sfugge il fatto che bici top gamma enduro da 7/8k euro come dici tu, non se le compra nessuno, con una alta gamma da 4k euro di marche meno pubblicizzate hai lo stesso montaggio e stessi pesi e stesse performance, in emtb non è cosi, sotto 5k non trovi nulla di decente come montaggio telaio e peso, ancora manca la concorrenza nella emtb.

    0
  33. Dandelion

    Quello che forse ti sfugge, è che facendotela in salita con una ebike non fai altro che rompere le palle a tutti quelli che sono li per fare quello per cui è fatto quel tracciato: farla in discesa e a tuono.
    Non hai l'elicottero della redbull e non ce la fai a spingere? Cazzi tuoi, cambia sport.

    Il deserto dello Utah è notoriamente invaso di biker 365 giorni l’anno….
    Che poi non ho capito una cosa…se la stessa salita la faccio a piedi spingendo va bene, se la fai in sella pedalando no….
    Bah…la logica non è di casa vedo….

    0
    1. Forse ti sfugge che si sale da un altra parte, come capita per la gran parte dei sentieri da discesa. Da quello che scrivi mi fai venire il dubbio che di bici in montagna non è che tu sia proprio pratico.

      0
  34. pavlinko80

    ti sfugge il fatto che bici top gamma con quei nomi sul telaio, da am enduro da 7/8k euro come dici tu, non se le compra nessuno, con una alta gamma da 4k euro di marche meno pubblicizzate hai lo stesso montaggio e stessi pesi e stesse performance, in emtb non è cosi, sotto 5k non trovi nulla di decente come montaggio telaio e peso, ancora manca la concorrenza nella emtb. quando verrà la concorrenza si abbasseranno i prezzi e simiglioreranno di molto l aqualità prezzo, per adesso sono bici elettriche per bambini viziati o figli di papa

    Ma infatti io ho detto, se vai a leggere, che il mercato ebike sulla gamma media e medio bassa è bello altuccio….
    Va comunque calcolato che la stessa ipotetica bici, se è elettrica, a parità di montaggio ha in più un motore e una batteria….che in aftermarket sono 1.500 euro in più…..

    Le bici che secondo te nessuno compra, io in giro le vedo….
    E se le continuano a produrre, a naso è perché le vendono…..

    0
  35. Dandelion

    Forse ti sfugge che si sale da un altra parte, come capita per la gran parte dei sentieri da discesa. Da quello che scrivi mi fai venire il dubbio che di bici in montagna non è che tu sia proprio pratico.

    Va bene sapete tutto voi duri e puri, guarda….
    Noi ebikers siamo tutti dei coglioni….
    Non sappiamo andare in bici….

    Siete proprio penosi…..

    0
  36. Confr

    Ma infatti io ho detto, se vai a leggere, che il mercato ebike sulla gamma media e medio bassa è bello altuccio….
    Va comunque calcolato che la stessa ipotetica bici, se è elettrica, a parità di montaggio ha in più un motore e una batteria….che in aftermarket sono 1.500 euro in più…..

    Le bici che secondo te nessuno compra, io in giro le vedo….
    E se le continuano a produrre, a naso è perché le vendono…..

    Sul tuo darmi del figlio di papà o bambino viziato, evito di rispondere….
    Mi ritengo sufficientemente adulto da non abbassarmi ad un così penoso livello di discorsi e provocazioni…..
    Ti descrivi benissimo da solo….

    le ebike di oggi vanno bene per chi ha soldi da buttare, io come molti altri piu biker piu esperti se ne stanno alla larga, perchè ancora è un prodotto molto acerbo, siamo molto lontani da avere un buon rapporto qualità prezzo

    0
  37. Se per te il buon rapporto qualità prezzo lo si raggiunge con una ebike da 15 kg montata anche bene a 4K, forse sono le tue aspettative che vanno un po’ aggiustate…..
    Se questa è la tua “pretesa”, ti do ragione….è un prodotto “acerbo”….

    0
  38. Cit."allenati o no fare il doppio (se non il triplo) di tutto, non è per niente male".
    Il triplo di tutto è uguale alla metà di niente.
    L' emozione e la passione di uno sport di fatica endorfinica come il ciclismo non riesce a trovare spazio nella mia filosofia di vita finché buona salute mi sorregge.
    Il triplo di tutto se lo facesse il motore elettrico da solo.

    0
  39. Confr

    Se per te il buon rapporto qualità prezzo lo si raggiunge con una ebike da 15 kg montata anche bene a 4K, forse sono le tue aspettative che vanno un po’ aggiustate…..
    Se questa è la tua “pretesa”, ti do ragione….è un prodotto “acerbo”….

    A me il giocattolino da chi ha soldi da buttare ha cambiato la vita ciclistica (e non)…..
    Giro più di prima…..molto più di prima…..
    Mi diverto più di prima…..la discesa è un po’ sacrificata, ma in compenso oggi la salita mi piace, mi diverte….
    Ho fatto giri per me impensabili prima…..per avere i soldi da buttare, bisogna anche farsi il culo a guadagnarli sai….il tempo per allenarsi non è molto…..
    Ho visto posti mai visti prima e che magari senza ebike non avrei mai visto…..
    Ho fatto un sacco di km in più del mio solito…..
    Mi muovo di più…..
    Ho ricominciato a girare con gente che ha gamba e con cui solitamente a metà giro ero da buttare…..
    In discesa rischio di meno perché in cima non sono mezzo morto e poco lucido….

    Boh…..
    Personalmente sono entusiasta dell’ebike e ringrazio infinitamente il primo a cui è venuto in mente di fare le emtb…..

    Detto questo, si, siamo all’inizio di una nuova “era”……le ebike non sono un fenomeno passeggero come le fat, le plus e cose del genere…..
    È un fenomeno destinato a ridisegnare le 2 ruote, sia per uso mobilità, sia per uso ricreativo…..
    Grossi passi avanti si sono già visti (la Lapierre è la prima della nuova generazione di ebike) ma tanto si può ancora fare….
    Le attuali ebike non sono assolutamente così tragiche come vengono dipinte (solitamente da chi una ebike seria non l’ha neanche mai provata…..)
    Però se uno passa la vita ad aspettare, la novità, la nuova “rivoluzione” alle porte, ci saranno sempre….

    la ebike vista come escursionismo va benissimo, ma non me la puoi paragonare a un mezzo divertente e fluido e guidato come la mtb, con un motorino sui pedali tutti diventano dei pro, la realtà è un altra, ogni mt di salita va guadagnato con le proprie forze, per aver consapevolezza di se stessi per aver rispetto verso la natura il ciclismo e il sacrificio che rappresenta, io di km e di cose ne ho viste quante ne ho volute con la muscolare, non serve tempo, serve forza motivazione e determinazione, se devo vantarmi di far km con motorino sotto il sedere mi faccio una moto.io la emtb la intendo come agevolazione all enduro o dh per farsi le risalite per conto proprio e far piu discese in una sola uscita,ma le discese e la performance che mi deve offrire una emtb deve essere uguale alla mtb altrimenti è una fregatura…. il ciclismo pedalato sofferto e guadagnato è un altra cosa e per quello non c è età ma amore per questo sport!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
  40. shrubber83

    ok allora chiudiamo anche tutti i bike park e le funivie

    quello non è pedalare e scoprire nuovi trail , i park servono per guidare a cannone sempre nelle stesse discese e affinare la tecnica e la vel, la vera mtb è naturale non artificiale, li la natura la vivi e la esplorie la pedali con le tue forze, con la emtb ti fai una passeggiata guidata agevolata, non sai mai qual è il tuo merito in tutto ciò, non puoi contare solo sulle tue forze, la emtb non ti insegna a gestirti a conoscerti a fondo, anzi il rischio di far aumenta il proprio ego è molto alto, il merito è un altra cosa

    0
  41. Tc70

    No le funivie no…cosa berrebbero o mangerebbero,coloro che ai rifugi ci arrivano ancora con le sole proprie gambe…:mrgreen: :razz:rost:

    Gliele porta su quello con la eBike che nel frattempo si è attrezzato con carretto batteria da 5kwh e frigo bar :augustin::augustin:

    0
  42. se ci fosse gente che gira anche la meta di questo in giro sarei gia più felice…peccato che tt sti fenomeni che si prendono la ebike manco sanno come andare dritti…mah… mi fanno gia innervosire quelli che scendono seduti…urlano come imbecilli…lasciano cartacce sui sentieri…mo ci sono sti ebikeristi impediti..
    io lho provata e mi ha gasato un sacco….che nn si fa fatica è una cazzata..anzi ti porta a spingere ancora di più-
    Potessi permettermela la comprerei ma x ora preferisco dare con le mie gambe…mi gaso cmq

    0
  43. La ebike può piacere o no, ma sto video sinceramente mi sembra una bella stupidata pubblicitaria per far vedere che ci puoi fare quello che vuoi ma se uno segue la rampage si rende subito conto che le linee fatte nella gara vera sono ben differenti, senza contare i numeri che fanno.
    Le ebike e le BICI sono 2 cose differenti e non ha senso paragonarle ne in salita ne in discesa, basti comunque vedere che in DH a livello di coppa ormai cercano di limitare i pesi al massimo utilizzando tutto dove possibile il carbonio, vorrei vedere quanti dei pro per correre sceglierebbero una ebike che nonostante il motore che spinge nei rilanci pesa 10kg in più delle loro

    0
  44. Dandelion

    Quello che forse ti sfugge, è che facendotela in salita con una ebike non fai altro che rompere le palle a tutti quelli che sono li per fare quello per cui è fatto quel tracciato: farla in discesa e a tuono.
    Non hai l'elicottero della redbull e non ce la fai a spingere? Cazzi tuoi, cambia sport.

    veramente quelli che rompono le palle sono i soliti rimbambiti che si fermano in mezzo al sentiero intralciandolo…nn so voi ma io li becco sempre….e nn parlo di ebike ma i "talentuosi" downhiller o ancora peggio enduristi

    0
  45. Se domani dovessi utilizzare un'ebike non riuscirei più a guardarmi allo specchio, perderei la stima di me stesso, mi vergognerei di me stesso se dovessi superare uno con la mtb tradizionale in salita, non avrei soddisfazione ad aver raggiunto la cima, l'e-bike non fa proprio per me

    0
    1. Mai dire mai Somis…ad ogni modo di solito sono io che svernicio le e-bike. Nella mia zona si son formati vari gruppi che le utilizzano, ed è molto divertente superarli nei sentieri pianeggianti ai trenta orari mentre loro stanno ben attenti a non superare i 25. Quando li becco in salita invece sono troppo preoccupati di rimanere senza batteria per darci dentro…

      0
  46. Io sono un purista pedalatore, pertanto non comprerei mai una e-bike (per ora). Ad ogni modo, volendo commentare il video, ricordo che quando qualche anno fa vidi per la prima volta in azione una XDURO (o qualcos’altro) di HAIBIKE, pensai che fosse perfetta per fare “backcountry”, o evitare di usare gli impianti di risalita a tutti coloro che amano il DH puro. Quindi il video secondo me non fa altro che sposare la filosofia delle e-bike…

    …Ma quando usciranno le bici “ibride”, cioè senza possibilità di caricare le batterie con la spina, ma solo per mezzo dell’energia cinetica/potenziale/muscolare (una sorta di KERS), come verranno accolte?

    0
  47. Io sono per la tolleranza, non ho una e-mtb, principalmente per il costo eccessivo che proprio non mi fa porre il problema. Ma non ho assolutamente la presunzione di criticare chi la usa o di considerarlo un ciclista di serie b. Né tantomeno mi terrorizza un invasione (termine tristemente cavalcato da altrettanto tristi personaggi) di bici elettriche che devastano sentieri e ci rubano il pedale. Sinceramente se tanta gente va in montagna, ne posso solo essere felice.

    Forse se la smettessimo tutti di avere la presunzione di scegliere cosa è meglio per gli altri, vivremmo in un ambiente più sereno e si risparmierebbero anche un bel po' di chiacchiere inutili… Utopia.

    0
    1. “Sinceramente se tanta gente va in montagna, ne posso solo essere felice.
      Forse se la smettessimo tutti di avere la presunzione di scegliere cosa è meglio per gli altri, vivremmo in un ambiente più sereno e si risparmierebbero anche un bel po’ di chiacchiere ”

      Bene, allora perché non anche le moto da cross e quelle da enduro? Io non ho affatto la presunzione di scegliere cosa è meglio per gli altri, ma cosa è meglio per me si.

      0
  48. Perché una e-mtb ha pressocche lo stesso impatto di una bici normale, ma non c'entra assolutamente niente con una moto per rumore, emissione e danno ai sentieri.

    Che ci sia bisogno di scriverlo mi stupisce non poco, avete mai provato una e-mtb?

    0
  49. Perché una e-mtb ha pressocche lo stesso impatto di una bici normale, ma non c'entra assolutamente niente con una moto per rumore, emissione e danno ai sentieri.

    Che ci sia bisogno di scriverlo mi stupisce non poco, avete mai provato una e-mtb?

    0
  50. Perché una e-mtb ha pressocche lo stesso impatto di una bici normale, ma non c'entra assolutamente niente con una moto per rumore, emissione e danno ai sentieri.

    Che ci sia bisogno di scriverlo mi stupisce non poco, avete mai provato una e-mtb?

    0
  51. Comunque ci sono certi commenti in giro che a starci attento sono molto interessanti e sono uno spaccato della perversione ciclistica a cui arriva qualcuno….non è assolutamente il mio lavoro, ma in giro per questo topic ci sono diversi curiosi spunti per studi psicologici e antropologici…..

    0
  52. Mi sono letto tutta sta menata……convinto fino alla fine che non meritava scrivere nulla…..
    Ho 52 anni vado in mtb da quando ne avevo 16….poi il lavoro, la famiglia e altre cose (…gli anni….) mi hanno impedito di allenarmi e di fare quello che avevo sempre fatto e di cui avevo tanta voglia di fare ancora: girare la montagna in bici.
    La mia e-mtb sorpassa in salita i muscolari….ma chi la guida saluta tutti con rispetto (e confesso sempre con un pò di "vergogna" perchè sa come è probabile la pensino su di te).
    Chi la guida si siede nei rifugi coi muscolari e beve una birra con loro.
    Chi la guida cerca (e con certi tipi che pensano certe cose non è semplice) di non tracciare solchi e di non dare motivo per tracciare solchi.

    Discese "meritate"….salite "guadagnate"…..uso la e-bike e non mi guardo più allo specchio…………..

    Frasi che mi ricordano dei giri in mtb con dei "compagni" che ti dovevi pisciare addosso perchè se ti fermavi a farla dietro un albero ti lasciavano lì……

    ecco…. nel "marrone" volevo dire solo questo.

    torno…. sul "bianco"

    anzi….. vado a dormire sereno e certo che finché mi comporterò educatamente e civilmente non sarà né il motore né la batteria né il peso della bici a fare di me una persone e un biker migliore o peggiore.

    notte fioi

    0
  53. Confr

    Comunque ci sono certi commenti in giro che a starci attento sono molto interessanti e sono uno spaccato della perversione ciclistica a cui arriva qualcuno….non è assolutamente il mio lavoro, ma in giro per questo topic ci sono diversi curiosi spunti per studi psicologici e antropologici…..

    Scusa perdonami..facciamo un piccolo esempio…domani io 'puro e duro' entro nella sezione emtb ed inizio la mia crociata contro…come minimo vengo divorato vivo…perchè invece in questa sezione,Pinco non si può esprimere diversamente da Pallino,senza essere preso per pazzo?…Tu credi di aver ragione,gli altri dicono il contrario… cosa non avrà mai fine…onestamente se arrivasse un Admin a chiuderla non mi stupirebbe,avanti cosi non si va da nessuna parte…;-)

    0
  54. marcocapoti

    Mi sono letto tutta sta menata……convinto fino alla fine che non meritava scrivere nulla…..
    Ho 52 anni vado in mtb da quando ne avevo 16….poi il lavoro, la famiglia e altre cose (…gli anni….) mi hanno impedito di allenarmi e di fare quello che avevo sempre fatto e di cui avevo tanta voglia di fare ancora: girare la montagna in bici.
    La mia e-mtb sorpassa in salita i muscolari….ma chi la guida saluta tutti con rispetto (e confesso sempre con un pò di "vergogna" perchè sa come è probabile la pensino su di te).
    Chi la guida si siede nei rifugi coi muscolari e beve una birra con loro.
    Chi la guida cerca (e con certi tipi che pensano certe cose non è semplice) di non tracciare solchi e di non dare motivo per tracciare solchi.

    Discese "meritate"….salite "guadagnate"…..uso la e-bike e non mi guardo più allo specchio…………..

    Frasi che mi ricordano dei giri in mtb con dei "compagni" che ti dovevi pisciare addosso perchè se ti fermavi a farla dietro un albero ti lasciavano lì……

    ecco…. nel "marrone" volevo dire solo questo.

    torno…. sul "bianco"

    anzi….. vado a dormire sereno e certo che finché mi comporterò educatamente e civilmente non sarà né il motore né la batteria né il peso della bici a fare di me una persona e un biker migliore o peggiore.

    notte fioi

    Non vuoi, (volete) essere giudicati per la vostra, legittima, scelta ma pronti a giudicare chi semplicemente dice "l'e-bike non fa proprio per me" senza che abbia espresso giudizi sugli utilizzatori. Mah ……….

    0
  55. Somis

    Se domani dovessi utilizzare un'ebike non riuscirei più a guardarmi allo specchio, perderei la stima di me stesso, mi vergognerei di me stesso se dovessi superare uno con la mtb tradizionale in salita, non avrei soddisfazione ad aver raggiunto la cima, l'e-bike non fa proprio per me

    Ellamadonna, Somis! :maremmac:

    Non voglio assolutamente polemizzare sulla tua sensibilità e sulle tue emozioni, non mi permetterei mai, però davvero faccio fatica a leggere certe parole da un utente di cui (per quello che vale…) ho stima e di cui ho imparato ad apprezzare l'equilibrio, in qualità di lettore e talvolta di interlocutore. E non mi riferisco certo all'epilogo del tuo post, del quale non c'è neanche da discutere sul fatto che sia legittimo e piacevolmente schietto, ma sulle motivazioni che sembrano condurti a quella presa di posizione.
    Leggendo tra le righe, ma mica poi tanto, si riesce ad attribuire all'uso di una e-bike concetti come "slealtà", "scorrettezza", "malafede" e "falsità" che francamente ho grande difficoltà a comprendere, soprattutto perché sono comportamenti propri degli esseri umani, non certo di un mezzo meccanico, e come tali andrebbero imputati a chi se lo merita, non generalizzati. Sono parole che, restando in ambito sportivo, attribuirei a chi fa uso di doping, a chi corrompe, a chi usa scorrettezze per vincere delle gare, ma che pensando ad una persona che usa una bici a pedalata assistita per farsi un giro, qualunque esso sia, mi pare una tragica e triste forzatura che mi rifiuto (permettimi) di ricondurre al "Somis" che mi piace pensare di "conoscere".

    In casa, tra le varie bici, di tutte le tipologie (quasi tutte scrause, intendiamoci..), abbiamo due Turbo Levo FSR, che alterniamo in tutta serenità alle altre e, devo proprio ammetterlo, non ho affatto la sensazione di appartenere ad una famiglia di sleali lestofanti, neanche quando supero qualcuno su una bici "muscolare" (cit), esattamente come quando in BdC supero qualcuno sull'endurona, oppure supero qualcuno di 30 anni più vecchio o di 20 anni più giovane su un mezzo più veloce. O viceversa, naturalmente. In nessun caso mi viene da pensare che ci sia qualcosa di cui vergognarsi o di cui gloriarsi. Non c'è alcuna competizione e anche quando ci dovesse essere, nella testa di una delle parti, è una cosa talmente fine a sé stessa e di così scarsa importanza che non scomoderei mai concetti così "gravi" per sottolineare uno squilibrio tecnico, meccanico, fisico o atletico. O elettrico. 🙂

    Che esista la categoria degli sbruffoni e/o delle teste di minchia ne ero al corrente ben prima che esistessero le e-bike, ne ho avuto conferma in una mia precedente, rimpianta e difficilmente ripetibile partecipazione ad un forum dedicato e sono pronto a confermare come certi individui abbiano effettivamente trovato terreno fertile nelle possibilità che una bici elettrica può dare in termini di accrescimento del proprio (fragile e fondato sulle insicurezze) ego, ma quelli sono casi umani che dovrebbero muovere a compassione o ad indifferenza (o eventualmente a mazzate, ma siamo signori..), non è proprio il caso di dargli importanza, nel bene (?) e nel male.

    E poi c'è lo sport. Eh, lo sport… Lo capisco, uno sport di fatica come il ciclismo che razza di sport diventa se gli mettiamo un motore elettrico? Semplicemente uno sport in cui si fa un po' meno fatica, nel quale la prestanza atletica massimale non è così determinante, nel quale l'età, gli acciacchi, gli handicap, le patologie temporanee o permanenti non sono più necessariamente ostacoli insormontabili alla pratica… Diventa uno sport leggermente diverso, è vero, dove l'affanno lascia più spazio alla lucidità, dove la salita non è più (piacevole..) sofferenza ma diventa un'occasione ulteriore di divertimento, dove la spensieratezza per quel giorno prende il posto della verve agonistica, dove io e la mia non-moglie possiamo permetterci di vivere insieme avventure in bici (io al 10%, lei al 20% di assistenza oppure io in bici e lei al 15%) che in precedenza creavano più di qualche problema per il differente stato di forma, che su percorsi impegnativi si traduceva rispettivamente in lunghissime attese e un calvario.
    Lo sport se ne farà tranquillamente una ragione se io talvolta ho l'occasione di divertirmi in modo diverso rispetto a quando esco in bici e sputo sangue per un 1000 o un 2000+, cosa che dà sì più soddisfazione personale, ma che in tutta onestà spesso mi diverte meno ed in modo certamente più circoscritto.

    È tutto qui. Anzi no, c'è molto altro, ma non è il caso… So che non avevi bisogno che ti raccontassi cosa significa (per me) l'e-bike, piuttosto è stato un artificio (logorroico, ahimè) per accennarti il fatto che, per chi ha il mio tipo di approccio allo strumento e al divertimento sportivo, leggere le tue parole, pur in mezzo a tante altre che mi lasciano indifferenza, è stato sorprendente e un pizzico sconfortante. 😉
    :razz:rost:

    0
    1. “Leggendo tra le righe, ma mica poi tanto, si riesce ad attribuire all’uso di una e-bike concetti come “slealtà”, “scorrettezza”, “malafede” e “falsità” che francamente ho grande difficoltà a comprendere, soprattutto perché sono comportamenti propri degli esseri umani,”

      Guarda provo io a spiegarti, sperando di riuscire ad essere chiaro.
      E’ perché siamo dei poeti.
      Concepiamo la montagna come un luogo degno di rispetto, e il rispetto come in tutti i campi è un qualcosa che va guadagnato. Pensiamo che per guadagnarcelo serva il sudore. Il vero purista si approccerebbe a lei soltanto a piedi, ma alla fine a piedi o in bici, per superare quel dislivello sempre la stessa energia TUA spendi. Anzi in bici forse di più visto che aggiungi peso.
      E’ una questione di energia.

      Poi c’è un’altra riflessione, che non so se riguarda solo me o anche gli altri “puristi”.

      Di andare il montagna e spararti giri di 50km con 2000+ non è che lo ordini il medico. Bisognerebbe imparare a fare i conti con se stessi e le proprie possibilità, e soprattutto con il fatto che queste con il tempo variano. Pretendere di fare a 60 anni cose che facevi a 20, ma con un supporto esterno, è secondo me non avere un rapporto lucido con la realtà. Non accettare la natura. E questo cozza con un approccio sincero e rispettoso verso la montagna.

      Un saluto

      0
  56. zambor

    Non vuoi, (volete) essere giudicati per la vostra, legittima, scelta ma pronti a giudicare chi semplicemente dice "l'e-bike non fa proprio per me" senza che abbia espresso giudizi sugli utilizzatori. Mah ……….

    Se domani dovessi utilizzare un'ebike non riuscirei più a guardarmi allo specchio, perderei la stima di me stesso, mi vergognerei di me stesso se dovessi superare uno con la mtb tradizionale in salita, non avrei soddisfazione ad aver raggiunto la cima, l'e-bike non fa proprio per me

    Zambor credimi ti sbagli. Non giudico nessuno. Penso alla mia esperienza e solo sorrido leggendo pensieri assoluti come i tuoi. O di tanti altri che non tengono presente che nella vita le cose cambiano.
    Un amico ha lasciato mezzo quadricipite femorale in oncologia due anni fa. Ed è tornato sui trail grazie alla ebike.
    Era uno di quelli che non si fermavano nemmeno a pisciare
    Anzi ricordo che una volta sarebbe fermato una volta a pisciare…..sopra una delle prime turbo levo che giravano

    0
  57. Qualcuno ricorderà, o non è stato un fenomeno così marcato (ma sono sicuro che in parte resiste ancora), ma qualche anno fa ricordo bene un disprezzo e un risentimento simili da parte dei "veri ciclisti" capaci di scalare le montagne per ore sudando litri di sudore e con il cuore al massimo, nei confronti dei "discesisti", vedasi vari downhiller e freerider, che non saprebbero superare un dislivello di 500 metri, fiacchi, bardati e a cavallo di carri armati pesantissimi, che distruggono i sentieri, che rischiano incidenti, che fanno chiudere le strade etc etc etc…

    Facile trovare un'analogia con i ragionamenti fatti in questo topic, la storia si ripete, in fondo forse se è proprio nello spirito umano cercare gratificazione e compiacimento nelle proprie imprese, vedere altri ugualmente gratificati senza faticare come noi fa scattare la molla di un'invidia che non ammetteremmo mai.

    0
  58. Confr

    Io qui dentro abolirei proprio qualsiasi discorso inerente le ebike…..

    La linea è quella, quando si parla di utenti normali: ogni thread con oggetto o riferimento alle EBike viene prontamente chiuso.

    Verrebbe da pensare male… :mrgreen:

    0
    1. Sailman :

      “ogni thread con oggetto o riferimento alle EBike viene prontamente chiuso.
      Verrebbe da pensare male…”

      Basta invece semplicemente cliccare sul forum giusto, ve ne hanno fatto uno apposta.

      0
  59. Dandelion

    Sailman :

    "ogni thread con oggetto o riferimento alle EBike viene prontamente chiuso.
    Verrebbe da pensare male…"

    Basta invece semplicemente cliccare sul forum giusto, ve ne hanno fatto uno apposta.

    Dillo al Diretur…..questo topic l’ha aperto lui…..

    0
  60. Tc70

    Scusa perdonami..facciamo un piccolo esempio…domani io 'puro e duro' entro nella sezione emtb ed inizio la mia crociata contro…come minimo vengo divorato vivo…perchè invece in questa sezione,Pinco non si può esprimere diversamente da Pallino,senza essere preso per pazzo?…Tu credi di aver ragione,gli altri dicono il contrario…la cosa non avrà mai fine…onestamente se arrivasse un Admin a chiuderla non mi stupirebbe,avanti cosi non si va da nessuna parte…;-)

    Dunque, solita capacità tipicamente italica di capire quel che si vuole e di mettere in bocca agli altri parole mai dette…..
    Io ho preso non per pazzi, ma per deficienti, quelli che sparano cazzate false come Giuda…….sentieri con i divieti, orde di incapaci in giro, code sui percorsi……
    Tutte balle……..

    Poi ecco, va bene tutto ma è un pò "strano" non accorgersi che per qualcuno la bici è una sorta di cilicio con cui espiare i propri peccati (gente "che non si riuscirebbe più a guardare allo specchio se provasse una ebike"…….ma ci rendiamo conto????)……una specie di punizione divina…..una costrizione……
    Io la bici per fortuna la vivo in maniera più sana……

    0
  61. Dandelion

    "Leggendo tra le righe, ma mica poi tanto, si riesce ad attribuire all'uso di una e-bike concetti come "slealtà", "scorrettezza", "malafede" e "falsità" che francamente ho grande difficoltà a comprendere, soprattutto perché sono comportamenti propri degli esseri umani,"

    Guarda provo io a spiegarti, sperando di riuscire ad essere chiaro.
    E' perché siamo dei poeti.
    Concepiamo la montagna come un luogo degno di rispetto, e il rispetto come in tutti i campi è un qualcosa che va guadagnato. Pensiamo che per guadagnarcelo serva il sudore. Il vero purista si approccerebbe a lei soltanto a piedi, ma alla fine a piedi o in bici, per superare quel dislivello sempre la stessa energia TUA spendi. Anzi in bici forse di più visto che aggiungi peso.
    E' una questione di energia.

    Poi c'è un'altra riflessione, che non so se riguarda solo me o anche gli altri "puristi".

    Di andare il montagna e spararti giri di 50km con 2000+ non è che lo ordini il medico. Bisognerebbe imparare a fare i conti con se stessi e le proprie possibilità, e soprattutto con il fatto che queste con il tempo variano. Pretendere di fare a 60 anni cose che facevi a 20, ma con un supporto esterno, è secondo me non avere un rapporto lucido con la realtà. Non accettare la natura. E questo cozza con un approccio sincero e rispettoso verso la montagna.

    Un saluto

    Tu vai a sciare????? O vai in park i bici???
    Te l'ha ordinato il medico di usare la funivia e farti per dire il Sellaronda???
    Accetta i tuoi limiti……accetta la natura……metti le pelli sotto gli sci e invece di fare 30 discese in un giorno, risali il pendio a piedi e fanne mezza/una……

    0
    1. A sciare non vado.
      In bike park con la funivia ci sono andato per fare un corso per imparare a guidare. Non potevo pretendere che gli altri aspettassero che li raggiungessi pedalando. Adesso ci vado ancora ma salgo pedalalndo.
      Se vuoi in privato ti do il mio indirizzo su Strava, così spero che sia la volta buona che ti azzitti e torni nella tua gabbietta banca.

      0
  62. Dandelion

    A sciare non vado.
    In bike park con la funivia ci sono andato per fare un corso per imparare a guidare. Non potevo pretendere che gli altri aspettassero che li raggiungessi pedalando. Adesso ci vado ancora ma salgo pedalalndo.
    Se vuoi in privato ti do il mio indirizzo su Strava, così spero che sia la volta buona che ti azzitti e torni nella tua gabbietta banca.

    Ecco la differenza tra il vivere in maniera sana o meno il ciclismo la leggo qui…..
    Continuate pure a farvi le pugnette con i kom su strava……e a fare gara a chi ce l'ha più lungo…….

    0
  63. Dandelion

    Pretendere di fare a 60 anni cose che facevi a 20, ma con un supporto esterno, è secondo me non avere un rapporto lucido con la realtà. Non accettare la natura. E questo cozza con un approccio sincero e rispettoso verso la montagna.

    Scusa se prendo una parte del discorso però… A 60 anni tutti cecati perché mettere gli occhiali per vedere come a venti anni è "non accettare la natura" ? E i denti? tutti sdentati per "avere un rapporto lucido con la realtà"?

    In ultimo anche andare a 40km/h è totalmente "non nella natura" dell'uomo, aboliamo la ruota e la bici in toto?

    E' nella natura dell'uomo creare ausili tecnici per potenziare le sue possibilità!!! Per come la penso io non ci sono ausili buoni e ausili cattivi, a patto che vengano usati in maniera corretta e rispettosa. Il messaggio che state mandando fra le righe invece è che chiunque abbia una e-bike, automaticamente sia una persona scorretta che non rispetta gli altri… MA COME FATE A SAPERLO? Ce ne saranno… come ci sono in tutte le categorie, allora guardiamo il comportamento della persona, non la categoria, non ha senso!

    0
    1. Abbi pazienza Easy Biker, ma vedere e mangiare sono bisogni primari, andare in bici no.
      Anche io dovrò comprare una ebike se non ce la farò più con la bici, e lo farò volentieri , ma per gli spostamenti INEVITABILI che servono per guadagnarsi la pagnotta. La giudico una grande benedizione e sogno il momento in cui nelle citt si useranno solo quelle.

      0
  64. Ecco appunto…..non è un bisogno primario……
    E' un divertimento….uno svago…….
    No, ma bisogna essere intransigenti con i propri svaghi……

    Ragazzi la vita è già sufficientemente piena di rotture di coglioni……il sabato e la domenica se posso divertirmi senza morire, che problema c'è?????
    Vivete più sereni….e sopratutto evitando di dire agli altri come è giusto che si divertano……

    0
  65. shrubber83

    Gliele porta su quello con la eBike che nel frattempo si è attrezzato con carretto batteria da 5kwh e frigo bar :augustin::augustin:

    @pavlinko80 e io che uso BDC, MTB e da poco anche eBike pensi che non conosca i miei limiti? Pensi che non sappia quanto mi aiuta l'eBike nei giri che faccio?
    Ti allego due grafici cardio miei. Uno fatto con eBike, l'altro con una Spark. Vediamo se capisci in quale ho usato l'eletrica…

    Vedi l’allegato 261887 Vedi l’allegato 261888

    non ho mai detto che non si fatica con le emtb, anzi ti puo aiutare ad allenarti in modo specifico e mirato grazie alla possibilita' di decidere quanto usare il motore e quanto le gambe , e' un ottimo compromesso per usarla sempre e in molte circostanze.. ma la emtb che piaccia o no, e' solo un mezzo di trasporto motorizzato come molti altri, .. ti ripeto per l ennesima volta, il ciclismo e la mtb sono un altra cosa, i pedali e le ruote le giri tu con le tue forze sempre, senza nessun aiuto. con un motorino sui pedali non fai piu ciclismo, puoi faticare quanto vuoi, ma non conta nulla. e' e rimarra sempre un mezzo a motore. con questo non diro' mai che non ne avro' mai una. anzi fra qualche anno me ne prendero una o me la assemblero' di sicuro. pero a quel punto saro' consapevole che non faro' piu ciclismo. e guardero' i miei giri e le mie imprese con piu distacco meno interesse e entusiasmo, mi concentrero' solo a fare un po di sport e movimento, facendo giri e cercando di divertirmi senza guardare o preoccuparmi del tempo a disposizione delle mie forze o della mia forma fisica. l utilita', la comodita' e il lusso della emtb e' proprio questo, in mondo frenetico e vorticoso, dove nessuno ha piu tempo ne pazienza, purtoppo sara' una valida e papabile scelta e ne sono consapevole

    0
  66. Dandelion

    Guarda provo io a spiegarti, sperando di riuscire ad essere chiaro.

    Sei stato chiarissimo.
    E, senza offesa, da amante della poesia e della montagna, trovo che sei riuscito ad infilare in un unico post una sequela interminabile di stupidaggini, luoghi comuni e ipocrisie autoreferenziali che riterrei tali anche se le avesse scritte Marco Olmo, figurati se scritte da "Dandelion" con reiterata supponenza e presunzione.
    Altro che "voi", "noi" e "rispetto"… :bleah:
    Un saluto a te, chiudo qui.

    0
  67. Confr

    Vivete più sereni….e sopratutto evitando di dire agli altri come è giusto che si divertano……

    Io l'ho sempre fatto anche in questa discussione, perchè non lo fai anche tu evitando di scrivere cose tipo questa

    Confr

    Poi ecco, va bene tutto ma è un pò "strano" non accorgersi che per qualcuno la bici è una sorta di cilicio con cui espiare i propri peccati (gente "che non riuscirebbe più a guardarsi allo specchio se provasse una ebike"…….ma ci rendiamo conto????)……una specie di punizione divina…..una costrizione……e qualche problemino di autostima probabilmente……

    e questa?

    Confr

    Io la bici per fortuna la vivo in maniera più sana……

    0
  68. Somis

    Io l'ho sempre fatto anche in questa discussione, perchè non lo fai anche tu evitando di scrivere cose tipo questa

    e questa?

    Certo….è una risposta a chi mi dice come mi devo divertire…..
    Mi dici che sono “un figlio di papà” che non vuole faticare????
    Perfetto la mia risposta, leggendo i vari commenti, è che “tu” sei uno svitato integralista che ha anche qualche problema psicologico di autostima….

    0
  69. Ma va a cagare…..
    La mia ebike È UNA BICI….ha le tue stesse ruote, ha i pedali, non ha un acceleratore (se non pedali non vai da nessuna parte), non va a benzina, non fa casino, non scava i sentieri, non inquina….

    Dai lascio perdere…..con i puristi purtroppo non si va da nessuna parte….
    Mi piacerebbe sapere se nelle vostre vite con voi stessi siete così intransigenti e spacca palle come sulla bici…..

    0
  70. Dandelion

    Quando riuscirai a capire che una bici a motore NON è una bici potremo iniziare a ragionare. È la quarta volta che dici che lasci perdere. Vediamo se stavolta ci riesci

    Quando metterai il culo su una ebike, forse potrai parlare di ebike….
    Fino a quel momento fai più bella figura a startene zitto….

    0
  71. Confr

    Ma va a cagare…..
    La mia ebike È UNA BICI….ha le tue stesse ruote, ha i pedali, non ha un acceleratore (se non pedali non vai da nessuna parte), non va a benzina, non fa casino, non scava i sentieri, non inquina….

    Dai lascio perdere…..con i puristi purtroppo non si va da nessuna parte….avete capacità di ragionamento di bambini dell’asilo….
    Mi piacerebbe sapere se nelle vostre vite con voi stessi siete così intransigenti e spacca palle come sulla bici…..

    Ci calmiamo? Ti ringrazio per i tanti commenti e il traffico :loll: , però sarebbe ora di staccarsi un po' da questo topic per raffreddare gli animi.

    0
  72. Confr

    Dunque, solita capacità tipicamente italica di capire quel che si vuole e di mettere in bocca agli altri parole mai dette…..
    Io ho preso non per pazzi, ma per deficienti, quelli che sparano cazzate false come Giuda…….sentieri con i divieti, orde di incapaci in giro, code sui percorsi……
    Tutte balle……..

    A me pare che aver (cit) 'materiale per studi psicologici e antropologici'… sia un ragionamento che alluda di più pensare alla pazzia che al ''deficentismo'' (parola che lascia il tempo che trova)…altra capacità italiana di vederla in un unico senso…

    Credo che @marco a questo punto gli restino solo 2 cose da fare,spostare la discussione e o chiuderla qua,ormai penso che di utile e costruttivo non si possa aggiungere più nulla,sta diventando ridicola,come certi interventi.(miei compresi).

    0
  73. Easy Biker

    @Dandelion appare chiaro che per te una e-bike è più simile a una moto che a una bici.

    Liberissimo di avere questo pensiero e di esprimerlo, secondo me (e molti altri) è semplicemente errato.

    Detto questo eviterei di scadere nei soliti attacchi personali, ma mi sa che è troppo tardi!

    ma se ha un motore!!!!!! come la vuoi chiamare? di certo non bici.ci sono due forum diversi e due nomi diversi, un motivo ci sara', non e' una bici.

    0
  74. pavlinko80

    ma se ha un motore!!!!!! come la vuoi chiamare? di certo non bici.ci sono due forum diversi e due nomi diversi, un motivo ci sara', non e' una bici. e' ottima innovazione tecnologica, nessuno lo mette in dubbio.

    Ti rimando alla tabbellina che ho aggiunto al mio edit del post, dimmi ancora che una ebike è più simile a una moto che a una bici

    0
  75. Confr

    Marco posti roba che sai benissimo che finirà in flame e beghe e poi ti lamenti???
    Finché ci saranno fenomeni come quelli visti qui dentro, io terrei il tema ebike fuori da questo forum…..

    mi lamento con te, visto che ti senti in dovere di rispondere a tutti e prendere ogni mosca che passa.

    0
  76. E-bike interessano sempre di più come si può leggere e vedere girando sul monte, è inevitabile visto che danno più possibilità ed il mercato decide sempre, ci sono negozzi che ormai vendono mtb e-bike al pari delle mtb e stò parlando di specialized per citarne una.. a breve si prevede addirittura il superamento, stò parlando di prodotti della solita fascia di prezzo, specialized enduro nella mia zona si vendono meno delle kenevo e levo..
    ed ora sono all’inizio, quando le batterie saranno più piccole i motori più leggeri la bici complessivamente vicina alla tradizionale e sarà possibile pedalare liberamente anche senza ausilio del motore allora sulla solita fascia di prezzo uccideranno le mtb.. mia riflessione e probabilmente ne prenderò una :freeride:
    Per adesso la mtb la vedo come mezzo non inquinante e mi piace troppo l’idea ! Pratico windsurf e vela quindi tutti non inquinanti.. Come sicuramente sapete attaccando alla presa si inquina anche per chi come me ha il fotovoltaico, in determinati periodi dell’anno non basta..

    0
  77. Da Wikipedia:

    Bicicletta

    La bicicletta (spesso abbreviata in bici) è un veicolo azionato dalla forza muscolare degli arti inferiori . È costituito da un telaio cui sono vincolate due ruote allineate, dotato di un sistema meccanico per la trasmissione della potenza alla ruota motrice. Dal punto di vista tecnico e normativo, in Italia la bicicletta rientra nella più ampia categoria dei velocipedi.

    Biciclette a pedalata assistita

    Questo tipo di bicicletta è dotata di una batteria ricaricabile, posta in un'apposita custodia che ne consente l'utilizzo e l'estrazione per la ricarica dalla rete elettrica domestica. La normativa prevede che il motore venga attivato dalla pedalata e si spenga allorché la pedalata viene sospesa, si attivi il freno o si raggiunga la velocità massima di 25 km/h. Il motore elettrico ausiliario non deve avere una potenza superiore a 0,25 kW. Queste biciclette sono esenti da omologazione (direttiva europea 2002/24/CE, art. 1, punto h) e, contrariamente ai ciclomotori, non richiedono il pagamento di un bollo di circolazione, né assicurazione, né uso obbligatorio del casco.

    Se non lo sapevate: sapevatelo :loll:

    0
  78. Da Wikipedia:

    Bicicletta

    La bicicletta (spesso abbreviata in bici) è un veicolo azionato dalla forza muscolare degli arti inferiori . È costituito da un telaio cui sono vincolate due ruote allineate, dotato di un sistema meccanico per la trasmissione della potenza alla ruota motrice. Dal punto di vista tecnico e normativo, in Italia la bicicletta rientra nella più ampia categoria dei velocipedi.

    Biciclette a pedalata assistita

    Questo tipo di bicicletta è dotata di una batteria ricaricabile, posta in un'apposita custodia che ne consente l'utilizzo e l'estrazione per la ricarica dalla rete elettrica domestica. La normativa prevede che il motore venga attivato dalla pedalata e si spenga allorché la pedalata viene sospesa, si attivi il freno o si raggiunga la velocità massima di 25 km/h. Il motore elettrico ausiliario non deve avere una potenza superiore a 0,25 kW. Queste biciclette sono esenti da omologazione (direttiva europea 2002/24/CE, art. 1, punto h) e, contrariamente ai ciclomotori, non richiedono il pagamento di un bollo di circolazione, né assicurazione, né uso obbligatorio del casco.

    Se non lo sapevate: sapevatelo :loll:

    0
  79. Da Wikipedia:

    Bicicletta

    La bicicletta (spesso abbreviata in bici) è un veicolo azionato dalla forza muscolare degli arti inferiori . È costituito da un telaio cui sono vincolate due ruote allineate, dotato di un sistema meccanico per la trasmissione della potenza alla ruota motrice. Dal punto di vista tecnico e normativo, in Italia la bicicletta rientra nella più ampia categoria dei velocipedi.

    Biciclette a pedalata assistita

    Questo tipo di bicicletta è dotata di una batteria ricaricabile, posta in un'apposita custodia che ne consente l'utilizzo e l'estrazione per la ricarica dalla rete elettrica domestica. La normativa prevede che il motore venga attivato dalla pedalata e si spenga allorché la pedalata viene sospesa, si attivi il freno o si raggiunga la velocità massima di 25 km/h. Il motore elettrico ausiliario non deve avere una potenza superiore a 0,25 kW. Queste biciclette sono esenti da omologazione (direttiva europea 2002/24/CE, art. 1, punto h) e, contrariamente ai ciclomotori, non richiedono il pagamento di un bollo di circolazione, né assicurazione, né uso obbligatorio del casco.

    Se non lo sapevate: sapevatelo :loll:

    0
  80. “bicicletta Veicolo a due ruote gommate, poste l’una dietro l’altra, fatto di norma per una sola persona che, a cavalcioni su un sellino, aziona con la forza muscolare delle gambe la ruota posteriore mentre con le mani impugna il manubrio, sterzando la ruota anteriore per dare la direzione di marcia al veicolo. ”

    Enciclopedia Treccani

    0
  81. Dandelion

    Ma questo scusa che c'entra?? Dal momento che una moto è più simile ad una bici che ad una mongolfiera allora è una bici?

    A questo punto ti seguo davvero poco…

    Ma ci provo:

    CASO 1: Prendi una bicicletta, gli monti IL MOTORE DI UNA MOTO, forse potresti dire che quella bici è più una moto che una bici (ma sarebbe da discutere, si potrebbe dire che è un ibrido dato che il telaio di una moto è molto diverso)

    CASO 2: Prendi una bicicletta, gli monti un motore CHE NIENTE A CHE A VEDERE COL MOTORE DI UNA MOTO: hai una e-bike NON UNA MOTO

    Così si capisce o ancora è poco chiaro?

    0
  82. Dandelion

    "bicicletta Veicolo a due ruote gommate, poste l’una dietro l’altra, fatto di norma per una sola persona che, a cavalcioni su un sellino, aziona con la forza muscolare delle gambe la ruota posteriore mentre con le mani impugna il manubrio, sterzando la ruota anteriore per dare la direzione di marcia al veicolo. "

    Enciclopedia Treccani

    Dato che non dice "con la sola forza muscolare delle gambe", la definizione si applica perfettamente anche alle ebike :°°(:

    0
  83. Dandelion

    "bicicletta Veicolo a due ruote gommate, poste l’una dietro l’altra, fatto di norma per una sola persona che, a cavalcioni su un sellino, aziona con la forza muscolare delle gambe la ruota posteriore mentre con le mani impugna il manubrio, sterzando la ruota anteriore per dare la direzione di marcia al veicolo. "

    Enciclopedia Treccani

    Cosa che accade anche con l’ebike….
    Senza forza muscolare la bici non va avanti….
    Quelle di cui parli tu si chiamano motociclette…..e hanno un acceleratore…..

    0
  84. Dandelion

    "bicicletta Veicolo a due ruote gommate, poste l’una dietro l’altra, fatto di norma per una sola persona che, a cavalcioni su un sellino, aziona con la forza muscolare delle gambe la ruota posteriore mentre con le mani impugna il manubrio, sterzando la ruota anteriore per dare la direzione di marcia al veicolo. "

    Enciclopedia Treccani

    Cosa che accade anche con l’ebike….
    Senza forza muscolare la bici non va avanti….
    Quelle di cui parli tu si chiamano motociclette…..e hanno un acceleratore…..

    0
  85. Dandelion

    "bicicletta Veicolo a due ruote gommate, poste l’una dietro l’altra, fatto di norma per una sola persona che, a cavalcioni su un sellino, aziona con la forza muscolare delle gambe la ruota posteriore mentre con le mani impugna il manubrio, sterzando la ruota anteriore per dare la direzione di marcia al veicolo. "

    Enciclopedia Treccani

    Cosa che accade anche con l’ebike….
    Senza forza muscolare la bici non va avanti….
    Quelle di cui parli tu si chiamano motociclette…..e hanno un acceleratore…..

    0
  86. Easy Biker

    A questo punto ti seguo davvero poco…

    Ma ci provo:

    CASO 1: Prendi una bicicletta, gli monti IL MOTORE DI UNA MOTO, forse potresti dire che quella bici è più una moto che una bici (ma sarebbe da discutere, si potrebbe dire che è un ibrido dato che il telaio di una moto è molto diverso)

    CASO 2: Prendi una bicicletta, gli monti un motore CHE NIENTE HA A CHE VEDERE COL MOTORE DI UNA MOTO*: hai una e-bike NON UNA MOTO

    *Quasi due ordini di grandezza in meno di potenza, 0 emissioni, leggero, non va se non pedali…

    Così si capisce o ancora è poco chiaro?

    dove [email protected]@zzo la prendi l elettricita' per ricaricare la batteria????? emissioni zero una M….a, inquinano sempre. in maniera ridotta ma inquinano sempre molto molto molto di piu di una bici muscolare

    0
  87. pavlinko80

    dove [email protected]@zzo la prendi l elettricita' per ricaricare la batteria????? emissioni zero una M….a, inquinano sempre. in maniera ridotta ma inquinano sempre molto molto molto di piu di una bici muscolare

    Mentre la tua bici è fatta in bambù e legata con fibre di cocco, vero? Quindi possiamo parlare dell'impatto ambientale delle piantagioni intensive di bambù e cocco?

    0
  88. Dandelion

    "bicicletta Veicolo a due ruote gommate, poste l’una dietro l’altra, fatto di norma per una sola persona che, a cavalcioni su un sellino, aziona con la forza muscolare delle gambe la ruota posteriore mentre con le mani impugna il manubrio, sterzando la ruota anteriore per dare la direzione di marcia al veicolo. "

    Enciclopedia Treccani

    Dizionario Sabatini Coletti on-line
    tolleranza
    Disposizione a comprendere e a rispettare idee e comportamenti diversi dai propri

    Secondo la legge fino a quando non cambia il seguente articolo siamo tutti uguali, anche se qualcuno si ritiene più uguale degli altri

    Codice della strada:
    Art. 50. Velocipedi.

    1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)

    Detto questo, mi vien da ridere a pensare al concetto di Europa unita…. secondo me se si facesse una pedalata assieme ci daremmo dei coglioni rileggendoci

    edit: mai pedalato una emtb

    0
  89. Moebius

    Mentre la tua bici è fatta in bambù e legata con fibre di cocco, vero? Quindi possiamo parlare dell'impatto ambientale delle piantagioni intensive di bambù e cocco?

    Ma si si può parlare anche della [email protected] degli allevamenti intensivi,che contribuisce al buco dell'ozono…però poi l'hamburger ce lo mangiamo tutti…siamo già talmente avanti che siamo in un punto di non ritorno e definire la bici un mezzo ecologico è un eufemismo…

    0
  90. pavlinko80

    ho detto che inquina molto molto molto meno non che non inquina, leggi almeno

    Ho letto, ho letto, pur con la difficoltà di interpretare il tuo italiano approssimativo. Quindi il limite dell'inquinamento lecito lo decidi tu?

    0
  91. Sailman

    Questo, il Solex, ebbe invece una discreta diffusione. La mia vecchitudine mi ha concesso l'onore di vederne girare!

    [​IMG]

    Io ero molto piccolo,ma ricordo in cascina dai nonni,c'era un tipo che lo aveva…cazz che ricordi…''pem pem pem''…:-)

    0
  92. Dandelion

    Quello è il codice della strada. Qui si parla di montagna, o ti era sfuggito?

    quindi esiste un codice della montagna che distingue tra mtb, emt, gravel, graziella e che dice che un tipo è ammesso e gli altri no?
    Dove hanno vietato l'accesso ai sentieri alle bici, perché questo è il vero problema, hanno applicato la legge ad una categorie di veicoli che deve essere chiara per legge… cioè i velocipedi.
    Quindi la legge vale più di mille opinioni e presunti codici della montagna.
    E se continuiamo con queste logiche da guelfi e ghibellini ci potremmo rimettere… tutti.

    0
  93. Confr

    Ecco la differenza tra il vivere in maniera sana o meno il ciclismo la leggo qui…..
    Continuate pure a farvi le pugnette con i kom su strava……e a fare gara a chi ce l'ha più lungo…….e a chi espia maggiormente i propri peccati con la bici……

    e voi a preoccuparvi della capacità della batteria e di come sbloccare le centraline. da quello che si legge sul vostro forum sembrano essere le uniche cose che vi stanno a cuore

    0
  94. lembokid

    e voi a preoccuparvi della capacità della batteria e di come sbloccare le centraline. da quello che si legge sul vostro forum sembrano essere le uniche cose che vi stanno a cuore

    Ah ecco, mi chiedevo dove fossi finito, ero preoccupato. Mancava appunto un hater all'appello.

    0
  95. Moebius

    No che non lo è. Cfr. quello che dice Tostarello in chiusura del thread che hai citato.

    Non posso saperlo,perchè di la non ci sono e non mi interessa,quindi mi fido di quello che leggo e o alludono/riportano di qua…poi con Tosti è impossibile non concordare. 😉

    0
  96. Tc70

    Perchè non è forse vero :nunsacci:

    https://www.mtb-mag.com/forum/posts/8492227/

    Tc70

    Non posso saperlo,perchè di la non ci sono e non mi interessa,quindi mi fido di quello che leggo e o alludono/riportano di qua…poi con Tosti è impossibile non concordare. 😉

    con "…anche in quello per le emtb questi discorsi non sono graditi" intendo che a parte pochi "sbloccatori irriducibili" lo sblocco motore è malvisto dalla maggior parte degli utenti di emtb-forum, anche perchè pone in cattiva luce l'intera categoria e potrebbe portare a restrizioni per tutti (bikers ed ebikers)

    così come, a dispetto di quanto potrebbe sembrare dalla lettura dei commenti qui letti, penso che la maggior parte dei bikers non odi le emtb a prescindere

    0
  97. Moebius

    Ah ecco, mi chiedevo dove fossi finito, ero preoccupato. Mancava appunto un hater all'appello.

    non sono un hater. osservo, leggo, rifletto e, se mi viene voglia, esprimo il mio punto di vista.
    non ho la pretesa di "illuminare" nessuno però, per esempio, se adesso facciamo un salto nell'altro forum vediamo che la prima discussione riguarda la nuova turbo levo e, a parte la legittima e oramai costante litania sui prezzi assurdi che le mtb, elettriche o no (questo si che ci accomuna) hanno raggiunto, il principale argomento è la nuova batteria da 700.
    altri thread, molti altri thread, sono inerenti a quanti km e quanto dislivello si riesca a fare con una ricarica, evidentemente perchè il solo pensiero di pedalare per un paio di km senza l'ausilio del motore getta tutti nello sconforto. non parliamo poi dei report, o forse sarebbe piu giusto definirli tabelle pivot, delle varie uscite: 67 km, 1853 metri di dislivello, 15% in turbo 34% in eco 42% in sport, una tacca di batteria rimasta… e gli altri a chiedere che app usi per la programmazione del software…ogni tanto devo controllare se sono in un forum di linux o di mtb…
    e comunque l'obbiettivo sono i 100 km e 3000metri di dislivello (per ora)
    ho incontrato molti, molti e-bikers sui sentieri e, mi dispiace dirlo, gli unici che mi hanno fatto simpatia sono quelli che affittano il mezzo e si accostano ai sentieri con stupore e semplicità. la maggior parte degli altri, soprattutto quelli con l'ultimo modello, il casco nuovo e l'abbigliamento coordinato, tendono ad essere aggressivi ed arroganti. magari sono stato sfortunato negli incontri, magari è questione di karma, ma l'ebiker che mi sorpassa in salita dicendo "perchè fare tanta fatica?" e che poi in discesa non da strada nonostante la mia velocità fosse piu alta è solo un esempio tra i tanti che potrei fare.
    un'altra cosa che ho notato è che le e-bike appiattiscono i sentieri. tratti impegnativi, che mi fanno pensare tutte le volte "ce la farò?" vengono superati facilmente in sella ad una bicicletta a motore. ma è grazie a questo che si superano, al biker non viene richiesta nessuna particolare malizia o abilità ma solo di far girare i pedali e sciegliere la giusta quantità di assistenza…

    0
  98. lembokid

    non sono un hater. osservo, leggo, rifletto e, se mi viene voglia, esprimo il mio punto di vista.
    non ho la pretesa di "illuminare" nessuno però, per esempio, se adesso facciamo un salto nell'altro forum vediamo che la prima discussione riguarda la nuova turbo levo e, a parte la legittima e oramai costante litania sui prezzi assurdi che le mtb, elettriche o no (questo si che ci accomuna) hanno raggiunto, il principale argomento è la nuova batteria da 700.
    altri thread, molti altri thread, sono inerenti a quanti km e quanto dislivello si riesca a fare con una ricarica, evidentemente perchè il solo pensiero di pedalare per un paio di km senza l'ausilio del motore getta tutti nello sconforto. non parliamo poi dei report, o forse sarebbe piu giusto definirli tabelle pivot, delle varie uscite: 67 km, 1853 metri di dislivello, 15% in turbo 34% in eco 42% in sport, una tacca di batteria rimasta… e gli altri a chiedere che app usi per la programmazione del software…ogni tanto devo controllare se sono in un forum di linux o di mtb…
    e comunque l'obbiettivo sono i 100 km e 3000metri di dislivello (per ora)
    ho incontrato molti, molti e-bikers sui sentieri e, mi dispiace dirlo, gli unici che mi hanno fatto simpatia sono quelli che affittano il mezzo e si accostano ai sentieri con stupore e semplicità. la maggior parte degli altri, soprattutto quelli con l'ultimo modello, il casco nuovo e l'abbigliamento coordinato, tendono ad essere aggressivi ed arroganti. magari sono stato sfortunato negli incontri, magari è questione di karma, ma l'ebiker che mi sorpassa in salita dicendo "perchè fare tanta fatica?" e che poi in discesa non da strada nonostante la mia velocità fosse piu alta è solo un esempio tra i tanti che potrei fare.
    un'altra cosa che ho notato è che le e-bike appiattiscono i sentieri. tratti impegnativi, che mi fanno pensare tutte le volte "ce la farò?" vengono superati facilmente in sella ad una bicicletta a motore. ma è grazie a questo che si superano, al biker non viene richiesta nessuna particolare malizia o abilità ma solo di far girare i pedali e sciegliere la giusta quantità di assistenza...

    sull ultima parte nn sn d accordo xk seppur avendo un ebike le skills di guida tecniche devi averne se no nn sali cmq

    0
  99. Giusebe93

    sull ultima parte nn sn d accordo xk seppur avendo un ebike le skills di guida tecniche devi averne se no nn sali cmq

    fidati. una quindicina di anni fa ho imparato a salire le scale in bici. mi ci è voluto un bel po, e comunque tutte le volte il dubbio di non riuscire a farlo mi sfiorava. il riuscire ad erogare una coppia sufficente per tutta la scalata è fondamentale per arrivare in cima. con una e-bike …

    0
  100. lembokid

    fidati. una quindicina di anni fa ho imparato a salire le scale in bici. mi ci è voluto un bel po, e comunque tutte le volte il dubbio di non riuscire a farlo mi sfiorava. il riuscire ad erogare una coppia sufficente per tutta la scalata è fondamentale per arrivare in cima. con una e-bike …

    appunto quello che voglio dire è che x sfruttare al massimo le potenzialita che una ebike puo offrire bisogna gia avere un buon manico sulla bici muscolare

    0
  101. Giusebe93

    appunto quello che voglio dire è che x sfruttare al massimo le potenzialita che una ebike puo offrire bisogna gia avere un buon manico sulla bici muscolare

    e dove sarebbe il manico? ha fatto tutto il motore, e alla fine yahoooo e high five?!?!?

    0
  102. lembokid

    e dove sarebbe il manico? ha fatto tutto il motore, e alla fine yahoooo e high five?!?!?

    bhe il manico ci va anche in salita tecnica…bilanciare i pesi… distribuire la coppia…e tanti altri fattori che entrano in gioco
    poi ovvio che se la salita è su un tratto liscio senza niente ovvio che basta solo pedalare anche ad occhi chiusi

    0
  103. lembokid

    ma è grazie a questo che si superano, al biker non viene richiesta nessuna particolare malizia o abilità ma solo di far girare i pedali e sciegliere la giusta quantità di assistenza…

    A parte le scale, con una e-mtb hai mai provato a fare un trail tecnico in salita? Perché l'affermazione che basti il motore a farti salire non mi torna.

    0
  104. Ma va fa tutto la bici ovviamente….
    E questa brillante convinzione da chi viene???? Stranamente da uno che nella sua vita non ha mai messo il culo su una ebike…..ma sulle ebike ha parecchie certezze…..

    Mi piacerebbe vedere sti fenomeni su un sentiero con una ebike se salgono dappertutto senza problemi e senza fatica…..

    0
  105. Confr

    Ma va, fa tutto la bici ovviamente….
    E questa brillante convinzione da chi viene???? Stranamente da uno che nella sua vita non ha mai messo il culo su una ebike…..ma sulle ebike ha parecchie certezze…..

    Mi piacerebbe vedere sti fenomeni su un sentiero con una ebike se salgono dappertutto senza problemi e senza fatica come credono……

    nn cominciamo…nessuno puo sapere come va in bici da cm scrive…evitiamo zizzagne inutili

    0
  106. pavlinko80

    dove [email protected]@zzo la prendi l elettricita' per ricaricare la batteria????? emissioni zero una M….a, inquinano sempre. in maniera ridotta ma inquinano sempre molto molto molto di piu di una bici muscolare

    Una bici elettrica ha 0 emissioni mentre la utilizzi, non fumo ne puzza, mi riferivo a questo, si parlava dell'impatto che hanno le ebike in montagna, dal punto di vista delle emissioni è 0.
    Poi è' corretto, come dici tu, che l'energia con cui carichi la batteria da qualche parte deve venire,e che probabilmente genera qualche emissione di gas nell'atmosfera. (anche se volendo si potrebbe tranquillamente usare un pannello solare o altre fonti "green".

    Però si stava facendo un confronto tra bici, e-bike e moto con motore endotermico, hai la minima idea degli ordini di grandezza? Le emissioni di una ebike con motore elettrico da 250w, anche contando l'impatto della batteria al litio sono TRASCURABILI rispetto a quanto inquina un mezzo a combustione interna.

    Questo era il ragionamento che si faceva, poi se ci vogliamo appigliare a qualsiasi cosa per avere ragione fai pure ma prima dimmi in una scala da 1 a 10 secondo te quanto inquina una bici, una ebike e una moto enduro, almeno capisco se parliamo la stessa lingua.

    0
  107. lembokid

    non sono un hater. osservo, leggo, rifletto e, se mi viene voglia, esprimo il mio punto di vista.
    non ho la pretesa di "illuminare" nessuno però, per esempio, se adesso facciamo un salto nell'altro forum vediamo che la prima discussione riguarda la nuova turbo levo e, a parte la legittima e oramai costante litania sui prezzi assurdi che le mtb, elettriche o no (questo si che ci accomuna) hanno raggiunto, il principale argomento è la nuova batteria da 700.
    altri thread, molti altri thread, sono inerenti a quanti km e quanto dislivello si riesca a fare con una ricarica, evidentemente perchè il solo pensiero di pedalare per un paio di km senza l'ausilio del motore getta tutti nello sconforto. non parliamo poi dei report, o forse sarebbe piu giusto definirli tabelle pivot, delle varie uscite: 67 km, 1853 metri di dislivello, 15% in turbo 34% in eco 42% in sport, una tacca di batteria rimasta… e gli altri a chiedere che app usi per la programmazione del software…ogni tanto devo controllare se sono in un forum di linux o di mtb…
    e comunque l'obbiettivo sono i 100 km e 3000metri di dislivello (per ora)
    ho incontrato molti, molti e-bikers sui sentieri e, mi dispiace dirlo, gli unici che mi hanno fatto simpatia sono quelli che affittano il mezzo e si accostano ai sentieri con stupore e semplicità. la maggior parte degli altri, soprattutto quelli con l'ultimo modello, il casco nuovo e l'abbigliamento coordinato, tendono ad essere aggressivi ed arroganti. magari sono stato sfortunato negli incontri, magari è questione di karma, ma l'ebiker che mi sorpassa in salita dicendo "perchè fare tanta fatica?" e che poi in discesa non da strada nonostante la mia velocità fosse piu alta è solo un esempio tra i tanti che potrei fare.
    un'altra cosa che ho notato è che le e-bike appiattiscono i sentieri. tratti impegnativi, che mi fanno pensare tutte le volte "ce la farò?" vengono superati facilmente in sella ad una bicicletta a motore. ma è grazie a questo che si superano, al biker non viene richiesta nessuna particolare malizia o abilità ma solo di far girare i pedali e sciegliere la giusta quantità di assistenza…

    Vedo con piacere che non sei cambiato di un millimetro: solo generalizzazioni, rancore e luoghi comuni, esattamente quello con cui ti sei fatto benvolere sul forum emtb. Se tu riuscissi solo per un momento a lasciare da parte la tua supponenza, ti direi di farti un giro, in serenità, con uno qualunque di noi. Potresti vedere che la realtà è molto diversa da come tu l’hai sempre immaginata. Dopo sì, che potrai “sciegliere” (cit.) a ragion veduta.

    0
  108. Giusebe93

    nn cominciamo…nessuno puo sapere come va in bici da cm scrive…evitiamo zizzagne inutili

    Non mi riferivo al “come va in bici”…..ma al fatto che, pur non avendo mai provato una ebike, è certo che in salita anche chi non ha tecnica va dovunque…..
    E questa è una cazzata di proporzioni bibliche…..

    0
  109. Confr

    Non mi riferivo al “come va in bici”…..ma al fatto che, pur non avendo mai provato una ebike, è certo che in salita anche chi non ha tecnica va dovunque…..
    E questa è una cazzata di proporzioni bibliche…..

    vero ma polemizzare su sto argomento è inutile…è una guerra senza fine

    0
  110. non c e ragione di insistere, neanche commentano ma mettono voti negativi a dx e sx. che pena certa gente. io non dico che la emtb e' il male assoluto , dico solo che non e' piu praticare ciclismo, non e' piu uno sport individuale, quando c e un motore, piccolo grande che sia, costituisce un aiuto, un aumento di forza lavoro per l uomo, non si puo piu contare solo ed esclusivamente sulle proprie forze. puo piacere o no questa cosa , ma e' cosi. tutto il resto sono chiacchiere inutili.

    0
  111. pavlinko80

    appunto tutti inquinamento che si aggiunge a quello gia troppo presente fin ora

    io però quando vado con la muscolare non sono proprio a emissioni 0… se ho uno dietro potrebbe anche crollare per le esalazioni :quinonsp::quinonsp::quinonsp:

    0
  112. Moebius

    Vedo con piacere che non sei cambiato di un millimetro: solo generalizzazioni, rancore e luoghi comuni, esattamente quello con cui ti sei fatto benvolere sul forum emtb. Se tu riuscissi solo per un momento a lasciare da parte la tua supponenza, ti direi di farti un giro, in serenità, con uno qualunque di noi. Potresti vedere che la realtà è molto diversa da come tu l’hai sempre immaginata. Dopo sì, che potrai “sciegliere” (cit.) a ragion veduta.

    se ti ricordi, la mia partecipazione era limitata a dare tutte le informazioni possibili e un mio parere personale in merito ad una pratica che ritengo pericolosa. ho risposto piu educatamente che ho potuto anche a chi si è espresso dicendo sostanzialmente che sui sentieri fa come cazzo gli pare o a chi pretenderebbe di applicare il codice della strada in mezzo ai boschi. a un certo punto ho poi mollato, annoiato da tanta ottusità.
    mi pare che anche tu non sia cambiato di molto, e non vedo perchè dovresti, così come non vedo perchè dovrei cambiare io. inforco la bicicletta una volta alla settimana, faccio i miei 30 km contento di quello che riesco a combinare sia in salita che in discesa e ritorno a casa stanco e felice, senza preoccuparmi di batterie e motori. nessun rancore verso chi utilizza le e-bike, non ho mai provato invidia o desiderio di acquistarne una, nemmeno mentre salgo dai ciappi in un bagno di sudore sotto al sole di luglio.
    se quello che dico ti sembrano generalizzazioni è perchè questo è quello che si legge nel forum delle e-bike e, peggio ancora, sono i discorsi che sento fare nei negozi di biciclette. siamo tipi di persone diverse, che frequentiamo gli stessi posti ma facendo cose diverse.
    ti chiedo scusa per l'errore di battitura, ancora una volta quando ti arrampichi sugli specchi bagnati ogni moscerino morto è un buon punto di appoggio… 😀

    0
  113. Confr

    Ma va, fa tutto la bici ovviamente….
    E questa brillante convinzione da chi viene???? “Stranamente” da uno che nella sua vita non ha mai messo il culo su una ebike…..ma sulle ebike ha parecchie certezze…..

    Mi piacerebbe vedere sti fenomeni su un sentiero con una ebike se salgono dappertutto senza problemi e senza fatica come credono……

    mi piacerebbe mettere certi ebikers sullo stesso sentiero senza ebike e vedere come salgono..

    0
  114. lembokid

    mi piacerebbe mettere certi ebikers sullo stesso sentiero senza ebike e vedere come salgono..

    da possessore di entrambe ti dico che:
    1) se un tratto tecnico riesci a farlo con una muscolare, lo fai anche con l'ebike
    2) se un tratto tecnico non riesci a farlo con la muscolare, hai più probabilità di farlo con l'ebike ma non è detto che ci riesci
    3) se un tratto tecnico non riesci a farlo con l'eBike, con la muscolare non lo farai mai

    cmq sia non è scontato che con l'eBike sia semplice perché per esempio se metti troppa assistenza, poi non controlli il mezzo. hai cmq il problema dei pedali e quindi devi necessariamente comportanti come faresti con la MTB normale perché se no sbatti le pedivelle dappertutto e anche più di frequente perché aumentando la velocità aumenti pure il lavoro delle sospensioni che impattano con gli ostacoli

    io per esempio su tratti tecnici preferisco avere meno assistenza possibile perché controlli meglio il mezzo, ma per fortuna ho una gamba che mi permette di farlo, cosa che molti eBiker non hanno e si trovano costretti ad usare più assistenza

    è innegabile che su salite lunghe e tecniche tu sia avvantaggiato perché utilizzando anche una lieve assistenza e quindi dovendoci mettere cmq del tuo… è cmq parziale e puoi risparmiare delle energie

    non mi ricordo chi diceva che con l'eBike è tutto più facile in discesa. Questo è dovuto ai gommoni larghi che schiacciano tutto, ma che hanno grossi problemi in curva. Quindi si, alzano il livello del biker medio, ma chi è più esperto preferirà andare su gomme con sezione massima di 2,5/2,6

    @pavlinko80 condivido quando dici che è un altro sport. è una cosa diversa. nonostante questo il problema sono sempre gli utilizzatori. se tu uscissi in bici con me, con eBike o meno non noteresti differenze. ci vuole rispetto per tutto e tutti e vale in entrambe le direzioni…

    dalle mie parti non vedo eBikers che fanno fare code alle persone. siamo pieni di trail e spesso è difficile che tu in una discesa incontri qualcuno.
    è vero che molti ebike non sanno andare bene in bici e anche su discese ridicole hanno paura e si possono ficcare nei guai. ma questo vale anche per un biker normale, solo che è più difficile trovarlo in cima al monte se non ha la gamba per andarci. ciò nonostante, avere la gamba per salire, non ti fa avere automaticamente la tecnica per scendere

    0
  115. shrubber83

    da possessore di entrambe ti dico che:
    1) se un tratto tecnico riesci a farlo con una muscolare, lo fai anche con l'ebike
    2) se un tratto tecnico non riesci a farlo con la muscolare, hai più probabilità di farlo con l'ebike ma non è detto che ci riesci
    3) se un tratto tecnico non riesci a farlo con l'eBike, con la muscolare non lo farai mai

    cmq sia non è scontato che con l'eBike sia semplice perché per esempio se metti troppa assistenza, poi non controlli il mezzo. hai cmq il problema dei pedali e quindi devi necessariamente comportanti come faresti con la MTB normale perché se no sbatti le pedivelle dappertutto e anche più di frequente perché aumentando la velocità aumenti pure il lavoro delle sospensioni che impattano con gli ostacoli

    io per esempio su tratti tecnici preferisco avere meno assistenza possibile perché controlli meglio il mezzo, ma per fortuna ho una gamba che mi permette di farlo, cosa che molti eBiker non hanno e si trovano costretti ad usare più assistenza

    è innegabile che su salite lunghe e tecniche tu sia avvantaggiato perché utilizzando anche una lieve assistenza e quindi dovendoci mettere cmq del tuo… è cmq parziale e puoi risparmiare delle energie

    non mi ricordo chi diceva che con l'eBike è tutto più facile in discesa. Questo è dovuto ai gommoni larghi che schiacciano tutto, ma che hanno grossi problemi in curva. Quindi si, alzano il livello del biker medio, ma chi è più esperto preferirà andare su gomme con sezione massima di 2,5/2,6

    @pavlinko80 condivido quando dici che è un altro sport. è una cosa diversa. nonostante questo il problema sono sempre gli utilizzatori. se tu uscissi in bici con me, con eBike o meno non noteresti differenze. ci vuole rispetto per tutto e tutti e vale in entrambe le direzioni…

    dalle mie parti non vedo eBikers che fanno fare code alle persone. siamo pieni di trail e spesso è difficile che tu in una discesa incontri qualcuno.
    è vero che molti ebike non sanno andare bene in bici e anche su discese ridicole hanno paura e si possono ficcare nei guai. ma questo vale anche per un biker normale, solo che è più difficile trovarlo in cima al monte se non ha la gamba per andarci. ciò nonostante, avere la gamba per salire, non ti fa avere automaticamente la tecnica per scendere

    grazie per la precisazione. i tre punti che citi all'inizio mi sono ben chiari, come tutto il senso generale del discorso. sei lucido, mentre molti ebikers sembrano non esserlo

    0
  116. Dipende solo dai punti di vista e, ovviamente non sono tutti uguali.
    Io sono abituato a non criticare prima di conoscere e, comunque, anche se non condivido delle scelte o pensieri , tendo sempre a rispettarli.
    Personalmente ne ho da poco comprata una , perchè provandola – non sul lungomare – mi sono divertito un sacco e sono arrivato a casa con lo stesso sorriso che mi usciva dopo una giornata di discesa furgonato 🙂 Poi, come in tutte le cose, alla base dell’utilizzo ci deve essere sempre il buon senso e il rispetto degli altri !

    0
  117. Confr

    No caro, siamo ben lucidi e consci di queste cose…..
    Siete voi muscolari duri e puri che qui dentro avete dimostrato più volte di avere le idee molto confuse riguardo le ebike e il loro utilizzo….

    Questa distinzione tra noi e voi,mi da un pò fastidio…siamo tutti ciclisti,con mezzi,pensieri e idee che sono sicuramente diversi,ma ciò non toglie che tutti si pedala,non serve altro.

    0
  118. Ah guarda, mi trovi totalmente d'accordo….e credo di averlo anche scritto in giro un post con questa logica……

    Leggendo i commenti di molto qui dentro, non la pensano esattamente così……loro sono ciclisti, noi motociclisti….e ovviamente "figli di papà" o "bambini viziati" (cit. di un cretino)…..

    0
  119. Confr

    Ciccio, chiamasi forum…..non credo di aver bisogno della tua aturizzazione per poter scrivere un post……

    Poi con le puttanate che hai scritto in giro per questo topic, io fossi in te farei un pò meno il brillante……

    dal modo che hai di scrivere si evincono molte cose su di te senza bisogno di provarti, esattamente come per le ebike. ti ripeto, siamo persone diverse che fanno cose diverse, anche se negli stessi posti.
    solo che noi "duri e puri" ci andiamo da anni e con le nostre gambe, mentre senza il motore e la vostra preziosa batteria voi non uscireste nemmeno di casa.
    bonus: "aturizzazione" 😀

    0
  120. lembokid

    se ti ricordi, la mia partecipazione era limitata a dare tutte le informazioni possibili e un mio parere personale in merito ad una pratica che ritengo pericolosa. ho risposto piu educatamente che ho potuto anche a chi si è espresso dicendo sostanzialmente che sui sentieri fa come cazzo gli pare o a chi pretenderebbe di applicare il codice della strada in mezzo ai boschi. a un certo punto ho poi mollato, annoiato da tanta ottusità.

    lembokid

    se quello che dico ti sembrano generalizzazioni è perchè questo è quello che si legge nel forum delle e-bike…

    Falso e fazioso. Ma non importa, io abbandono la discussione, puoi continuare il battibecco con chi rimane. Cercare di discutere con chi parte da posizioni di assoluta chiusura è puro tempo perso, da entrambe le parti.
    Ricordo bene quando affermavi "Non ho bisogno di provare un'ebike per sapere che…". Ecco, questo mi dà la misura, e tanto mi basta.

    0
  121. Moebius

    Falso e fazioso. Ma non importa, io abbandono la discussione, puoi continuare il battibecco con chi rimane. Cercare di discutere con chi parte da posizioni di assoluta chiusura è puro tempo perso, da entrambe le parti.
    Ricordo bene quando affermavi "Non ho bisogno di provare un'ebike per sapere che…". Ecco, questo mi dà la misura, e tanto mi basta.

    Si hai perfettamente ragione……
    Lasciamo perdere il nostro genio…..siamo noi i coglioni che crediamo che poter parlare di qualcosa, un pò di cognizione di causa la si debba avere……
    Lasciamoli nelle loro convinzioni basate sul cazzo di niente……contenti loro……

    0
  122. premetto che non mi piacciono le bici elettriche, pero’ e’ una nuova realta’ e va rispettata. per quelli che dicono che non vogliono trovarsi davanti una di queste bici mentre scendono a tutto gas un sentiero, ricordo che uno dei maggiori motivi per cui si chiudono i sentieri alle biciclette e’ proprio questo, a meno che non ci troviamo in un bike park, i sentieri sono condivisi ed invece di una bici elettrica, possiamo trovarci davanti un pedone!

    0
  123. Somis

    Se domani dovessi utilizzare un'ebike non riuscirei più a guardarmi allo specchio, perderei la stima di me stesso, mi vergognerei di me stesso se dovessi superare uno con la mtb tradizionale in salita, non avrei soddisfazione ad aver raggiunto la cima, l'e-bike non fa proprio per me

    Ma sei lo stesso @Somis di cui mi ricordo io?

    0
  124. rad77

    Non voglio assolutamente polemizzare sulla tua sensibilità e sulle tue emozioni, non mi permetterei mai, però davvero faccio fatica a leggere certe parole da un utente di cui (per quello che vale…) ho stima e di cui ho imparato ad apprezzare l'equilibrio, in qualità di lettore e talvolta di interlocutore.

    Ciao Rad, sai che quando devo riflettere ci metto un po', ma prima o poi rispondo. Grazie delle parole di stima, che contraccambio volentieri :celopiùg:
    In tutta onestà faccio fatica a capire di cosa vengo "accusato". Se tu, che reputo intelligente, sei intervenuto evidentemente non è per differenti vedute, ma per qualcosa che ho scritto che non può essere accettato, ti ringrazio per aver dedicato tempo cercando di specificare punto per punto ciò che non va, ma ancora non mi è chiaro, provo a risponderti punto per punto sperando di aver centrato il problema.

    rad77

    Leggendo tra le righe, ma mica poi tanto, si riesce ad attribuire all'uso di una e-bike concetti come "slealtà", "scorrettezza", "malafede" e "falsità" che francamente ho grande difficoltà a comprendere, soprattutto perché sono comportamenti propri degli esseri umani, non certo di un mezzo meccanico, e come tali andrebbero imputati a chi se lo merita, non generalizzati. Sono parole che, restando in ambito sportivo, attribuirei a chi fa uso di doping, a chi corrompe, a chi usa scorrettezze per vincere delle gare, ma che pensando ad una persona che usa una bici a pedalata assistita per farsi un giro, qualunque esso sia, mi pare una tragica e triste forzatura che mi rifiuto (permettimi) di ricondurre al "Somis" che mi piace pensare di "conoscere".

    Premetto che il post al quale ti riferisci è stato fatto per specificare quanto avevo espresso nel post 24, nel quale avevo messo un "Personalmente"", un "mi" e un "io" di proposito per dire cosa ne pensavo dell'utilizzo da parte mia delle e-bike, visto che tale post mi aveva procurato due "non mi piace" dei quali non ne capivo il motivo (poi ho letto i profili di chi li ha dati e gli ho dato la giusta importanza).
    Riguardo al mio post che hai citato, io ho idea che tu, assieme ad altri, non abbiate capito che io mi riferivo a me stesso, e non me ne capacito, mi sembra scritto chiaramente, lo riporto integralmente tanto è corto (almeno rispetto a quanto sto scrivendo ora :-)) "Se domani dovessi utilizzare un'ebike non riuscirei più a guardarmi allo specchio, perderei la stima di me stesso, mi vergognerei di me stesso se dovessi superare uno con la mtb tradizionale in salita, non avrei soddisfazione ad aver raggiunto la cima, l'e-bike non fa proprio per me".
    Non vedo il riferimento all'e-bike come mezzo meccanico che mi hai attribuito. Il concetto di slealtà lo trovo calzante con quanto da me scritto, scorrettezza un po' meno, falsità e malafede per nulla calzanti, (mica è una gara dove il motore elettrico viene nascosto alla vista). Quando dici che tali concetti non vanno generalizzati ma imputati a chi se lo merita posso solo ribadire che chi se lo merita sono io, che ho una visione della mtb per la quale ogni km fatto e metro di dislivello aggiunto, lo voglio aver fatto senza l'aiuto di nessuno, motore elettrico visto che parliamo di e-bike, ma potrebbe essere una corda legata al tubo sella di un amico che ha voglia di aiutarmi, tanto per rafforzare il concetto.

    rad77

    Sono parole che, restando in ambito sportivo, attribuirei a chi fa uso di doping, a chi corrompe, a chi usa scorrettezze per vincere delle gare, ma che pensando ad una persona che usa una bici a pedalata assistita per farsi un giro, qualunque esso sia, mi pare una tragica e triste forzatura che mi rifiuto (permettimi) di ricondurre al "Somis" che mi piace pensare di "conoscere"..

    Anche qui penso che le mie parole siano state travisate, in perfetta buona fede naturalmente.
    Mi trovo d'accordo che quelle parole siano da attribuire a chi fa uso di doping, a chi corrompe, a chi usa scorrettezze per vincere delle gare, però io non le ho mai dette, la forzatura è pensare che quello che ho scritto sia riferito ad una persona che usa una bici a pedalata assistita per farsi un giro, ma io mi riferivo a me stesso qualora utilizzassi una e-bike, sempre per la mia idea di sport fatto da me espressa prima (aggiungo "con il mio stato attuale di salute", perché questo sarà, forse, l'unico motivo che un domani mi convincerà ad utilizzare una e-bike, spero che qualcuno non tragga la conclusione che penso che solo chi ha problemi di salute è autorizzato ad utilizzare una e-bike)

    rad77

    Non c'è alcuna competizione e anche quando ci dovesse essere, nella testa di una delle parti, è una cosa talmente fine a sé stessa e di così scarsa importanza che non scomoderei mai concetti così "gravi" per sottolineare uno squilibrio tecnico, meccanico, fisico o atletico. O elettrico. 🙂

    Stessa cosa vale per me, se cerco di accelerare il passo che sto tenendo è solo perché mi ha superato una bella ragazza con pantaloncini attillati e la visione non mi dispiace affatto (quello che io definisco "effetto carota"), però il tutto si risolve con me schiattato dopo poche decine di metri perché non ho proprio il fisico per fare certe cose. Che poi personalmente in ogni caso mi risulterebbe poco intelligente gareggiare con una "muscolare" contro chi utilizza una e-bike.

    rad77

    E poi c'è lo sport. Eh, lo sport… Lo capisco, uno sport di fatica come il ciclismo che razza di sport diventa se gli mettiamo un motore elettrico? Semplicemente uno sport in cui si fa un po' meno fatica, nel quale la prestanza atletica massimale non è così determinante, nel quale l'età, gli acciacchi, gli handicap, le patologie temporanee o permanenti non sono più necessariamente ostacoli insormontabili alla pratica… Diventa uno sport leggermente diverso, è vero, dove l'affanno lascia più spazio alla lucidità, dove la salita non è più (piacevole..) sofferenza ma diventa un'occasione ulteriore di divertimento, dove la spensieratezza per quel giorno prende il posto della verve agonistica, dove io e la mia non-moglie possiamo permetterci di vivere insieme avventure in bici (io al 10%, lei al 20% di assistenza oppure io in bici e lei al 15%) che in precedenza creavano più di qualche problema per il differente stato di forma, che su percorsi impegnativi si traduceva rispettivamente in lunghissime attese e un calvario.

    Ma io ti do pienamente ragione, e non vedo nemmeno necessario il dover spiegare il motivo per il quale qualcuno sta usando una e-bike, a me se uno dice "la uso perché mi piace" va più che bene, anche se a dirlo è un diciottenne nella sua massima condizione fisica, tanto per rifarmi al tuo esempio su età ed acciacchi. Dirò di più, vedo anche i vantaggi rispetto ad una "muscolare" scritti più volte, ti permette di raggiungere posti che altrimenti non avresti potuto raggiungere, se vuoi puoi affrontare una salita impegnativa con i battiti del cuore più bassi, ecc., ma a costo di essere logorroico dico che per me la "conditio sine qua non" per mettermi in sella è la non presenza di un motore elettrico. Dirò ancora di più, tu hai affermato che la mtb fatta con una e-bike diventa uno sport nel quale si fa meno fatica. Non sono d'accordo, quando vedo quelli con la e-bike che salgono da un sentiero ripidissimo e un po' tecnico che io faccio in discesa (in salita non ce la faccio proprio a farlo) posso assicurarti che fanno molta fatica.
    Ce l'ho con le e-bike? Per me sto solo dicendo che non le voglio utilizzare.
    Se invece ho frainteso tutto, e sei rimasto sorpreso di quello che ho scritto sapendo che era riferito a me (perché il dubbio mi è venuto, ripeto che non mi è del tutto chiaro cosa mi si rimprovera), allora ti confermo che ti eri fatto un'idea sbagliata del sottoscritto, spero solo che un argomento (utilizzo della e-bike) sul quale la vediamo diversamente non comprometta il nostro modo di confrontarci, per dirti il mio migliore amico gira con la canottiera in cotone in mtb, io ho cercato di spiegargli che ci sono filati più idonei, lui è rimasto della sua idea, io non ho insistito ed è ancora il mio migliore amico. Poi certo, dipende dall'importanza che si dà all'argomento in questione.

    Concludo con una frase riassuntiva: io non ho nulla contro le e-bike, purché non sia io ad utilizzarle.

    Hot

    Ma sei lo stesso @Somis di cui mi ricordo io?

    Spero che quanto ho scritto più sopra a Rad sia anche la risposta alla tua domanda. Un tuo commento mi farebbe piacere, visto che tengo in grande considerazione quello che scrivi.

    0
  125. jana

    premetto che non mi piacciono le bici elettriche, pero' e' una nuova realta' e va rispettata. per quelli che dicono che non vogliono trovarsi davanti una di queste bici mentre scendono a tutto gas un sentiero, ricordo che uno dei maggiori motivi per cui si chiudono i sentieri alle biciclette e' proprio questo, a meno che non ci troviamo in un bike park, i sentieri sono condivisi ed invece di una bici elettrica, possiamo trovarci davanti un pedone!

    guarda che ho scritto "nonostante la mia velocità fosse piu alta". a tutto gas è una cosa che non so fare, e se ti capiterà mai di fare un uscita con qualcuno davvero bravo ti renderai conto di cosa vuol dire .

    0
  126. Non ho mai letto una tale quantità di idiozie sulle e-bike nei commenti di un unico articolo! Ragazzi… fatevene una ragione… il 50% dei biker è elettrico! Esperti, non esperti, cazzoni, turisti… proprio come gli utenti delle normali bici. Cmq statevene là nel vostro mondo che di elettrici ce ne sono anche troppi! 😀

    0
  127. lembokid

    guarda che ho scritto "nonostante la mia velocità fosse piu alta". a tutto gas è una cosa che non so fare, e se ti capiterà mai di fare un uscita con qualcuno davvero bravo ti renderai conto di cosa vuol dire .

    non volevo rifermi al tuo commento in particolare, era solo una riflessione, io stesso mi definisco un ciclista "tendente al discesistico" 🙂 pero' nulla toglie che scendere quando non siamo in un bike park dove i sentieri sono regolati, si puo trovare di tutto, dalla bici cross country salendo per posti da noi inimmaginabili alla famigliola di escursionisti della domenica. Tornando al discorso e-bike, alla fine si tratta solo di un mezzo "nuovo" che puo' piacere come no, io sinceramente non mi sono mai trovato in situazioni critiche perche' ho incontrato bici elettriche, pero' si, mi ci sono trovato perche' ho trovato persone stupide! (come per esempio hikers che invece di spostarsi dopo che avevo rallentato, si sono messi in mezzo al sentiero per fermarmi completamente). e per quanto riguarda il video, anche a me piacerebbe fare una bella discesa salendo pedalando piuttosto che con la bici in spalla! … pero' la bici elettrica non me la comprero 😉

    0
  128. [

    Comaz15

    Cmq statevene là nel vostro mondo che di elettrici ce ne sono anche troppi! 😀

    La questione è molto semplice…….
    O il Diretur e lo staff capiscono che su questo forum ci sono un pò troppe teste calde con idee e teorie stupide, infondate, false e "naziste", e che l'argomento ebike è quantomeno prematuro qui dentro, o "rassegnatevi"…..ogni volta che verrà aperto un topic ad argomento ebike, finirà sempre tutto in vacca…….
    Il livello della discussione diventa sempre quello che hai descritto (una infinita sequela di "idiozie sulle e-bike")…….

    Per me la soluzione è che qui dentro per almeno ancora un paio d'anni, l'argomento ebike non venga affrontato…..
    E' triste e penoso eh……in teoria siamo tutti ciclisti che condividono la stessa passione……..e le ebike sempre bici sono……ma purtroppo……..

    0
  129. Confr, cominci a diventarmi simpatico perchè non molli.. Senti, io ti capisco che ci soffri a non essere considerato un ciclista, però prima ti rendi conto che finché giri con una ebike non lo sei, meno ti rovini il fegato. Come ha già cercato di farti capire con splendida sintesi qualcun altro, siamo persone diverse che fanno due cose diverse ma nello stesso luogo. È solo il luogo ad accomunarci, nient’altro.

    0
  130. Chiamasi “bicicletta a pedalata assistita”….ergo se è una bici, chi la pedala è un ciclista…..
    Il codice della strada le classifica come biciclette…..

    Alle tue provocazioni idiote non rispondo davvero più adesso…..
    Degnati di provarne una prima di parlare…..che le tue idee attualmente valgono meno di zero…..

    0
  131. Comaz15

    io mi immagino il diretur seduto in poltrona con birra e patatine che ogni 5 secondi clicca su refresh per leggere gli ultimi commenti 😀

    [emoji23]

    fafnir

    È già stato detto che le ebike sono brutte? Non ho voglia di rileggere tutto [emoji16]

    Non ancora precisamente, per ora solo chi le usa in modo improprio e si crede onnipotente senza consapevolezza della diversità.

    Hot

    Mica tutte

    La mia è bella eh?![emoji23]

    Koroviev

    Le ebike sono rumorose senza fare il caffè [emoji2]

    E-Bialetti

    Dandelion

    Confr, cominci a diventarmi simpatico perchè non molli.. Senti, io ti capisco che ci soffri a non essere considerato un ciclista, però prima ti rendi conto che finché giri con una ebike non lo sei, meno ti rovini il fegato. Come ha già cercato di farti capire con splendida sintesi qualcun altro, siamo persone diverse che fanno due cose diverse ma nello stesso luogo. È solo il luogo ad accomunarci, nient'altro.

    Ed eccomi infine rispondo seriamente.
    Sono un felicissimo possessore di una E-Bike Giant Dirt E-2+ 2018 e grazie a voi ho imparato tutto quel che c'è da sapere per diventare il "tecnico di manutenzione" (meccanico era troppo poco) della mia bella.
    Sin dal primo ingresso sul forum ho cominciato ad ogni domanda aggiungendo l'emoticon di quello che si prostra ai piedi (sullo smartphone non posso ma ho reso l'idea) perchè da subito, essendo una persona intelligente, ho da subito fatto distinzione tra me e voi altri, della tipologia di utilizzo fisico, della diversità insomma di tutto. Presa ahimè per necessità e non per scopi luduci, la uso 6/7 giorni a settimana per circa una 50 di km di media, non me ne pento affatto e sopratutto non mi sognerei di criticare chi non la usa, anzi critico invece chi ce l'ha e si crede il Padre Eterno.
    La differenza c'è punto e basta e potrei continuare all'infinito ma spero che non ci sia bisogno di farlo perchè siete tutte persone intelligenti…forse anche più di me…e potete benissimo trovare la pace intelletuale che merita il 3d.
    Ovvero la presentazione di una bestia di E-Bike che dopo essere salita scende a cannone…forse facendosi mille pezzi[emoji23]

    Non litigate e siate obiettivi [emoji6]

    Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

    0
  132. Dandelion

    Confr, cominci a diventarmi simpatico perchè non molli.. Senti, io ti capisco che ci soffri a non essere considerato un ciclista, però prima ti rendi conto che finché giri con una ebike non lo sei, meno ti rovini il fegato. Come ha già cercato di farti capire con splendida sintesi qualcun altro, siamo persone diverse che fanno due cose diverse ma nello stesso luogo. È solo il luogo ad accomunarci, nient'altro.

    Questo cercare per forza divisioni dove non ce ne sono mi fa una tristezza infinita… Da sempre penso che dovremmo cercare quello che ci unisce non quello che ci divide, che ne guadagneremmo tutti, che le diversità sono una ricchezza, poi mi infilo in discussioni di questo tipo, nei distinguo nei "noi" e "voi" e capisco che la specie umana in parte ha il marcio dentro.

    Quante cose ci uniscono? la natura, il pedalare, l'aria aperta, i bei tramonti, l'aria fresca, le mani sporche di grasso di catena, le cadute, gli automobilisti molesti, i cani che abbaiano, le discese veloci nel bosco al crepuscolo che ti fanno sentire libero, le mani che fanno male, gli occhiali sempre appannati, lo spirito d'avventura, la sfida con noi stessi, l'invidia di chi ha un mezzo migliore, le volte che non esci perchè fa due gocce d'acqua….

    Può un motore essere abbastanza per dividerci così tanto? :ueh:

    0
  133. Easy Biker

    Questo cercare per forza divisioni dove non ce ne sono mi fa una tristezza infinita… Da sempre penso che dovremmo cercare quello che ci unisce non quello che ci divide, che ne guadagneremmo tutti, che le diversità sono una ricchezza, poi mi infilo in discussioni di questo tipo, nei distinguo nei "noi" e "voi" e capisco che la specie umana in parte ha il marcio dentro.

    Quante cose ci uniscono? la natura, il pedalare, l'aria aperta, i bei tramonti, l'aria fresca, le mani sporche di grasso di catena, le cadute, gli automobilisti molesti, i cani che abbaiano, le discese veloci nel bosco al crepuscolo che ti fanno sentire libero, le mani che fanno male, gli occhiali sempre appannati, lo spirito d'avventura, la sfida con noi stessi, l'invidia di chi ha un mezzo migliore, le volte che non esci perchè fa due gocce d'acqua….

    Può un motore essere abbastanza per dividerci così tanto? :ueh:

    Le (e)bike dividono peggio della politica o religione :il-saggi:

    0
  134. Easy Biker

    Questo cercare per forza divisioni dove non ce ne sono mi fa una tristezza infinita… Da sempre penso che dovremmo cercare quello che ci unisce non quello che ci divide, che ne guadagneremmo tutti, che le diversità sono una ricchezza, poi mi infilo in discussioni di questo tipo, nei distinguo nei "noi" e "voi" e capisco che la specie umana in parte ha il marcio dentro.

    Quante cose ci uniscono? la natura, il pedalare, l'aria aperta, i bei tramonti, l'aria fresca, le mani sporche di grasso di catena, le cadute, gli automobilisti molesti, i cani che abbaiano, le discese veloci nel bosco al crepuscolo che ti fanno sentire libero, le mani che fanno male, gli occhiali sempre appannati, lo spirito d'avventura, la sfida con noi stessi, l'invidia di chi ha un mezzo migliore, le volte che non esci perchè fa due gocce d'acqua….

    Può un motore essere abbastanza per dividerci così tanto? :ueh:

    Ecco…sei stato profondo, saggio e hai colto nel segno quello che non sono riuscito a dire io[emoji7]

    Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

    0
  135. [Nuno]

    Perché sono stati creati due forum??? Perché??? Tutto questo è assolutamente esilarante! [emoji23]

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    Perché altrimenti assisteresti ogni giorno a litigate del genere.
    Inoltre loro puzzano meno visto che non sudano, gli dava fastidio il nostro odore [emoji16] [emoji16]

    0
  136. fafnir

    Perché altrimenti assisteresti ogni giorno a litigate del genere.
    Inoltre loro puzzano meno visto che non sudano, gli dava fastidio il nostro odore [emoji16] [emoji16]

    Sè…devi vedere il mio dopo una giornata in mezzo allo smog delle auto, il vostro al massimo sa di pino silvestre, scaduto…ma sempre pino silvestre è[emoji38]

    Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

    0
  137. Big Steak One

    Ecco…sei stato profondo, saggio e hai colto nel segno quello che non sono riuscito a dire io[emoji7]

    Vedi,tu invece fai parte di quelli razionali ed intelligenti,riesci a vivere benissimo (cosa che non tutti sono in grado di fare) con la tua ebike in una sezione di un forum in cui non è ben vista da alcuni,ma hai saputo farti voler bene,con le tue storie e il tuo simpatico modo di porsi,me le ricordo le foto con i tuoi amici non ebikers,eppure sei riuscito a star con loro e idem il contrario,dovrebbe essere il tuo,un esempio per molti qui dentro,che sian di qua o al di la della barricata…meditate gente meditate…:razz:rost:

    0
  138. Occhio che io sono una serpe in seno, adesso ho la muscolare, ma te fammi racimolare i soldi e vedrai se non me la prendo anche io l'ebike. Le uniche due volte che l'ho presa a noleggio mi sono divertito come un matto, mi importa una sega a me della poesia della montagna!!! [emoji23][emoji12]

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    0
  139. Occhio che io sono una serpe in seno, adesso ho la muscolare, ma te fammi racimolare i soldi e vedrai se non me la prendo anche io l'ebike. Le uniche due volte che l'ho presa a noleggio mi sono divertito come un matto, mi importa una sega a me della poesia della montagna!!! [emoji23][emoji12]

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    0
  140. Occhio che io sono una serpe in seno, adesso ho la muscolare, ma te fammi racimolare i soldi e vedrai se non me la prendo anche io l'ebike. Le uniche due volte che l'ho presa a noleggio mi sono divertito come un matto, mi importa una sega a me della poesia della montagna!!! [emoji23][emoji12]

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    0
  141. Tc70

    Vedi,tu invece fai parte di quelli razionali ed intelligenti,riesci a vivere benissimo (cosa che non tutti sono in grado di fare) con la tua ebike in una sezione di un forum in cui non è ben vista da alcuni,ma hai saputo farti voler bene,con le tue storie e il tuo simpatico modo di porsi,me le ricordo le foto con i tuoi amici non ebikers,eppure seri riuscito a star con loro e idem il contrario,dovrebbe essere il tuo,un esempio per molti qui dentro,che sian di qua o al di la della barricata…meditate gente meditate…:razz:rost:

    Grazie Tc..è di utenti come voi che popolano il forum a renderlo grandioso.
    Ah e per la cronaca quando esco coi VERI rider, quelli che sudano e si fanno il culo…nin accendo l'elettronica, almeno per tutta l'andata e metà ritorno (testimonianze e non chiacchiere). L'unica cosa è che sono un coglione perchè potrei evitare di portarmi dietro la batteria che pesa quasi 4 kg[emoji37] [emoji27] [emoji23]

    Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

    0
  142. Tc70

    Vedi,tu invece fai parte di quelli razionali ed intelligenti,riesci a vivere benissimo (cosa che non tutti sono in grado di fare) con la tua ebike in una sezione di un forum in cui non è ben vista da alcuni,ma hai saputo farti voler bene,con le tue storie e il tuo simpatico modo di porsi,me le ricordo le foto con i tuoi amici non ebikers,eppure seri riuscito a star con loro e idem il contrario,dovrebbe essere il tuo,un esempio per molti qui dentro,che sian di qua o al di la della barricata…meditate gente meditate…:razz:rost:

    Grazie Tc..è di utenti come voi che popolano il forum a renderlo grandioso.
    Ah e per la cronaca quando esco coi VERI rider, quelli che sudano e si fanno il culo…nin accendo l'elettronica, almeno per tutta l'andata e metà ritorno (testimonianze e non chiacchiere). L'unica cosa è che sono un coglione perchè potrei evitare di portarmi dietro la batteria che pesa quasi 4 kg[emoji37] [emoji27] [emoji23]

    Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

    0
  143. Tc70

    Vedi,tu invece fai parte di quelli razionali ed intelligenti,riesci a vivere benissimo (cosa che non tutti sono in grado di fare) con la tua ebike in una sezione di un forum in cui non è ben vista da alcuni,ma hai saputo farti voler bene,con le tue storie e il tuo simpatico modo di porsi,me le ricordo le foto con i tuoi amici non ebikers,eppure seri riuscito a star con loro e idem il contrario,dovrebbe essere il tuo,un esempio per molti qui dentro,che sian di qua o al di la della barricata…meditate gente meditate…:razz:rost:

    Grazie Tc..è di utenti come voi che popolano il forum a renderlo grandioso.
    Ah e per la cronaca quando esco coi VERI rider, quelli che sudano e si fanno il culo…nin accendo l'elettronica, almeno per tutta l'andata e metà ritorno (testimonianze e non chiacchiere). L'unica cosa è che sono un coglione perchè potrei evitare di portarmi dietro la batteria che pesa quasi 4 kg[emoji37] [emoji27] [emoji23]

    Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

    0
  144. Easy biker
    “Può un motore essere abbastanza per dividerci così tanto?”

    Dividerci non ci conviene, e sicuramente troveremo il modo di convivere come faticosamente lo troviamo con gli escursionisti quasi ovunque.
    Però un minimo di onestà intellettuale nell’ammettere che facciamo due cose diverse sarebbe un ottimo punto di partenza.
    Quello che non mi spiego è perché così tanti ebiker ci soffrano così tanto a non essere considerati dei ciclisti

    0
  145. Big Steak One

    Grazie Tc..è di utenti come voi che popolano il forum a renderlo grandioso.
    Ah e per la cronaca quando esco coi VERI rider, quelli che sudano e si fanno il culo…nin accendo l'elettronica, almeno per tutta l'andata e metà ritorno (testimonianze e non chiacchiere). L'unica cosa è che sono un coglione perchè potrei evitare di portarmi dietro la batteria che pesa quasi 4 kg[emoji37] [emoji27] [emoji23]

    Fa niente,però ci vai,li frequenti e loro frequentano te e credo che ti frequenterebbero anche se la batteria la lasci attaccata alla tua bici…che tu non lo faccia ti fa onore,ma nessuno di loro ti ha mai detto,''ma chi te lo fa fa'?'' :mrgreen: …Scherzo dai…;-)

    0
  146. [Nuno]

    Occhio che io sono una serpe in seno, adesso ho la muscolare, ma te fammi racimolare i soldi e vedrai se non me la prendo anche io l'ebike. Le uniche due volte che l'ho presa a noleggio mi sono divertito come un matto, mi importa una sega a me della poesia della montagna!!! [emoji23][emoji12]

    :espulso!: :espulso!::mrgreen:

    0
  147. Tc70

    Fa niente,però ci vai,li frequenti e loro frequentano te e credo che ti frequenterebbero anche se la batteria la lasci attaccata alla tua bici…che tu non lo faccia ti fa onore,ma nessuno di loro ti ha mai detto,''ma chi te lo fa fa'?'' :mrgreen: …Scherzo dai…;-)

    TC fortunatamente fino adesso abbiamo fatto sterrato in pianura è solo quando ci salutiamo che devo ritornare a casa e devo scalare le montagne per arrivare dove abito che metto in moto il motore.
    Non accendo in compagnia faticando più degli altri perchè pesa 22,5kg ma è la mia condizione mentale che è più forte del resto…non sono Big Jim…di pianura sto parlando[emoji6] [emoji111] Vedi l’allegato 261970Vedi l’allegato 261971

    Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

    0
  148. Tc70

    Fa niente,però ci vai,li frequenti e loro frequentano te e credo che ti frequenterebbero anche se la batteria la lasci attaccata alla tua bici…che tu non lo faccia ti fa onore,ma nessuno di loro ti ha mai detto,''ma chi te lo fa fa'?'' :mrgreen: …Scherzo dai…;-)

    TC fortunatamente fino adesso abbiamo fatto sterrato in pianura è solo quando ci salutiamo che devo ritornare a casa e devo scalare le montagne per arrivare dove abito che metto in moto il motore.
    Non accendo in compagnia faticando più degli altri perchè pesa 22,5kg ma è la mia condizione mentale che è più forte del resto…non sono Big Jim…di pianura sto parlando[emoji6] [emoji111] Vedi l’allegato 261970Vedi l’allegato 261971

    Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

    0
  149. Tc70

    Fa niente,però ci vai,li frequenti e loro frequentano te e credo che ti frequenterebbero anche se la batteria la lasci attaccata alla tua bici…che tu non lo faccia ti fa onore,ma nessuno di loro ti ha mai detto,''ma chi te lo fa fa'?'' :mrgreen: …Scherzo dai…;-)

    TC fortunatamente fino adesso abbiamo fatto sterrato in pianura è solo quando ci salutiamo che devo ritornare a casa e devo scalare le montagne per arrivare dove abito che metto in moto il motore.
    Non accendo in compagnia faticando più degli altri perchè pesa 22,5kg ma è la mia condizione mentale che è più forte del resto…non sono Big Jim…di pianura sto parlando[emoji6] [emoji111] Vedi l’allegato 261970Vedi l’allegato 261971

    Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

    0
  150. Dandelion

    Quello che non mi spiego è perché così tanti ebiker ci soffrano così tanto a non essere considerati dei ciclisti

    Sono d'accordo con te. Però rilancio dicendo che una muscolare non fa il ciclista. Io non sono più ciclista adesso di quando avrò l'elettrica, perché il mio scopo è vedere posti nuovi e divertirmi, la fatica è solo un fastidio. La bici e l'ebike li vedo solo come metodi ecologici ed economici per fare quello che mi piace.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    0
  151. Io l’ebike ce l’ho da un anno e mezzo….prima solo muscolare….
    Ero ciclista prima e sono ciclista adesso…..
    La differenza tra le 2 esiste: ma finché una ebike non avrà un acceleratore, potrà (legalmente) darti assistenza fino a 25 km/h, avrà dei pedali che se i tuoi muscoli delle gambe non fanno girare la bici non si sposta di 1 cm…..beh io la chiamerò sempre bici e continuerò a considerarmi un ciclista…..cosa che anche la legge italiana fa….,

    La differenza tra me e altri qui dentro è che io questo discorso lo posso fare….ed è credibile…..
    Chi su una ebike non ci ha mai nemmeno posato il suo bel culetto, farebbe più bella figura a tacere, visto che la sua competenza in materia è totalmente nulla….

    0
  152. Confr

    Io l’ebike ce l’ho da un anno e mezzo….prima solo muscolare….
    Ero ciclista prima e continuò a considerarmi ciclista anche adesso…..
    La differenza tra le 2 esiste: ma finché una ebike non avrà un acceleratore, potrà (legalmente) darti assistenza fino a 25 km/h, avrà dei pedali che se i tuoi muscoli delle gambe non fanno girare la bici non si sposta di 1 cm…..beh io la chiamerò sempre bici e continuerò a considerarmi un ciclista…..cosa che anche la legge italiana fa….,

    La differenza tra me e altri qui dentro è che io questo discorso lo posso fare….ed è credibile…..
    Chi su una ebike non ci ha mai nemmeno posato il suo bel culetto, farebbe più bella figura a tacere, visto che la sua competenza in materia è totalmente nulla….

    che presunzione!!!!

    0
  153. Confr ma ti sei messo la sveglia sul cellulare che ogni ora ti ricorda di venire qui a dirci sempre le stesse cose?
    Mi sembri un pollo che urla in continuazione alle aquile che lui per i biologi è un uccello proprio come loro

    0
  154. [Nuno]

    la fatica è solo un fastidio

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    Alla fine, la differenza tra bikers ed ebikers è tutta in queste 6 parole.

    Citando Murakami, che parla di Corsa ma la sintesi è quella:
    “Proprio nello sforzo enorme e coraggioso di vincere la fatica riusciamo a provare, almeno per un istante, la sensazione autentica di vivere. Raggiungiamo la consapevolezza che la qualità del vivere non si trova in valori misurabili in voti, numeri e gradi, ma è insita nell’azione stessa, vi scorre dentro.”

    0
  155. [Nuno]

    la fatica è solo un fastidio

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    Alla fine, la differenza tra bikers ed ebikers è tutta in queste 6 parole.

    Citando Murakami, che parla di Corsa ma la sintesi è quella:
    “Proprio nello sforzo enorme e coraggioso di vincere la fatica riusciamo a provare, almeno per un istante, la sensazione autentica di vivere. Raggiungiamo la consapevolezza che la qualità del vivere non si trova in valori misurabili in voti, numeri e gradi, ma è insita nell’azione stessa, vi scorre dentro.”

    0
  156. Dandelion

    Però un minimo di onestà intellettuale nell'ammettere che facciamo due cose diverse sarebbe un ottimo punto di partenza.

    Hai perfettamente ragione, chi utilizza una bici a pedalata assistita, in questo contesto una e-mountain bike, pratica uno sport o un passatempo diverso. Le possibilità e i limiti di riding con una e-mtb sono molto diversi rispetto ad una MTB, però tu non lo saprai mai, la tua ottusità non ti permette di capire nemmeno le differenze, ti limita nel tuo giardinetto, e ti mantiene a una dovuta distanza da quello che potrebbe far vacillare le tue certezze.

    Dandelion

    Quello che non mi spiego è perché così tanti ebiker ci soffrano così tanto a non essere considerati dei ciclisti

    Ora visto che non reputi ciclisti quelli che utilizzano una e-mtb, come li definisci quelli che utilizzano mezzi meccanizzati per le risalite e una MTB per le discese?

    0
  157. Dandelion

    Però un minimo di onestà intellettuale nell'ammettere che facciamo due cose diverse sarebbe un ottimo punto di partenza.

    Hai perfettamente ragione, chi utilizza una bici a pedalata assistita, in questo contesto una e-mountain bike, pratica uno sport o un passatempo diverso. Le possibilità e i limiti di riding con una e-mtb sono molto diversi rispetto ad una MTB, però tu non lo saprai mai, la tua ottusità non ti permette di capire nemmeno le differenze, ti limita nel tuo giardinetto, e ti mantiene a una dovuta distanza da quello che potrebbe far vacillare le tue certezze.

    Dandelion

    Quello che non mi spiego è perché così tanti ebiker ci soffrano così tanto a non essere considerati dei ciclisti

    Ora visto che non reputi ciclisti quelli che utilizzano una e-mtb, come li definisci quelli che utilizzano mezzi meccanizzati per le risalite e una MTB per le discese?

    0
  158. Sailman

    Alla fine, la differenza tra bikers ed ebikers è tutta in queste 6 parole.

    Citando Murakami, che parla di Corsa ma la sintesi è quella:
    “Proprio nello sforzo enorme e coraggioso di vincere la fatica riusciamo a provare, almeno per un istante, la sensazione autentica di vivere. Raggiungiamo la consapevolezza che la qualità del vivere non si trova in valori misurabili in voti, numeri e gradi, ma è insita nell’azione stessa, vi scorre dentro.”

    Giusto. Ho fatto corsa per tanti anni, sempre a livello amatoriale e non posso che quotare questa frase. Il punto è che non esiste un solo modo per sentirsi vivo, ne esistono diversi che non passano necessariamente dalla fatica etrema o dal superamento dei propri limiti. Mercoledì sera sono arrivato in cima ad una collina in mezzo al bosco a qualche km da casa mia ed ero solo in mezzo alla natura e quel momento mi ha fatto sentire vivo, non la fatica di arrivarci e neppure il fatto di esserci arrivato senza aiuti. Questo fa di me un non ciclista? Beh, sarò un cicloturista. Non mi sento offeso per questo.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    0
  159. Ducams4r

    “Ora visto che non reputi ciclisti quelli che utilizzano una e-mtb, come li definisci quelli che utilizzano mezzi meccanizzati per le risalite e una MTB per le discese?”

    Li definisco downhiller. Se ne conosci qualcuno dovresti sapere che in allenamento pedalano, e anche forte. Quando poi c’è da fare lavoro specifico di guida per fare più ripetizioni che puoi per forza usi il meccanizzato. D’altronde non credo ce ne siano molti fra loro che anelino così tanto ad essere chiamati ciclisti, come invece curiosamente capita a così tanti ebikers.

    0
  160. Io credo che oltre l'80% di quelli che oggi criticano tanto aspramente avranno una e-bike nel giro di un paio di anni.
    Siete d'accordo… oppure non siete d'accordo? Tenetelo pure per voi.
    E', e resta, una mia convinzione.

    Ne riparleremo a fine 2020

    0
  161. Koroviev

    Questa si che è davvero bello. Non so che modello, ne avevo visto una della Rocky Mountain la settimana scorsa ed era pure bella davvero. E scendeva una bellezza in mano a uno che faceva motocross

    Questa è la prima della nuova generazione di ebike…..
    Motore meno potente, batteria capiente la metà……però 16 kg di bici…..motore e batteria si possono togliere e diventa una normale mtb da 13 kg…..
    Esteticamente è molto molto bella……..

    0
  162. Confr

    Questa è la prima della nuova generazione di ebike…..
    Motore meno potente, batteria capiente la metà……però 16 kg di bici…..motore e batteria si possono togliere e diventa una normale mtb da 13 kg…..
    Esteticamente è molto molto bella……..

    A me piacciono bici agili ma per le mie ginocchia una e-mtb sarebbe perfetta così eviterei di spingere in salita. Dalle mie parti (Germania) sui trail se ne vedono sempre più. A detta di tutti quelli che ce l'hanno scendono meglio sullo scassato in quanto sono più stabili ma se ti piace fare tricks in volo sono ancora troppo pesanti. Altro vantaggio se devi saltare e hai poco spazio per predere velocità, problema che con la e-mtb quasi non esiste. Avessi 5-6 mila€ la ne prenderei una sicuramente. Ma al momento niente 😥

    E siccome l'uva …. le e-mtb fanno davvero schifo, mi fanno venire il voltastomaco :bleah::smile::smile:

    0
  163. Proprio non ci sei mi dispiace.
    Varrà per qualcuno che noleggia la ebike per fare la ciclabile a cortina.
    Ma del mio gruppo di 25/30 praticamente tutti hanno consumato mtb in acciaio poi alluminio poi carbonio e ora hanno emtb o anche mtb.
    Facciamo giri lunghi e tecnici anche con biker muscolari che ci aspettano incima dove loro sono arrivati in seggiovia.
    Quelli forti aspettano sotto il trail i più lenti.
    E NESSUNO ROMPE LE PALLE E SPARA CAZZATE.

    cerchiamo di essere tutti seri.

    E quelli seri, muscolari e ebiker o bivalenti, dicano agli ottusi di tacere a prescindere da cosa montano.

    0
  164. Giusebe93

    ma voi criticoni sapete scendere e salire come quello nel video?:medita:

    Pochi sono davvero capaci. Indipendentenente dalla bici.
    Ma si tratta di uno spot. E il messaggio è chiaro: "It's you. Only faster"!
    Col piffero, aggiungerei

    0
  165. Giusebe93

    ma voi criticoni sapete scendere e salire come quello nel video?:medita:

    Hot

    Pochi sono davvero capaci. Indipendentenente dalla bici.
    Ma si tratta di uno spot. E il messaggio è chiaro: "It's you. Only faster"!
    Col piffero, aggiungerei

    Uno sul forum ce lo abbiamo che sa fare ste cose e vive, si allena e medita tra i ghiacciai del profondo sud Italia :-?: 🙂

    0
  166. ho muscolare ed anche la ebike dal 2018 …..faccio giri da 80km con la muscolare , dicono che ho una buona gamba, vado nei bike park , vado nelle ciclabili ….ho fatto un giro da 145km in montagna con la ebike scendendo esattamenet per lo stesso percorso delle capre 🙂
    esco con la muscolare assieme agli elettrici, esco con l'elettrica assieme ai muscolari……sinceramente non mi faccio nessuna sega mentale , mi diverto con tutti e sopratutto mi diverto io…se mi dicono che io non faccio fatica con la ebike la cosa non mi tocca minimamente, non è perchè uno mi dice che devo o non devo sentire fatica che la mia sensazione cambia, alle volte torno con la ebike più affaticato della muscolare, che vuol dire? Che posso affermare che quelli con la muscolare fanno meno fatica di me ? Adesso c'è chi dice che le competizioni dei giochi online in internet devono essere equiparati allo sport…ma che facciano quello che vogliono, io continuerò a pensare che lo sport è altro, mica mi scasso la minchia a cercare di convincerli 🙂 🙂 in diatribe come questa NON c'è la verità assoluta, c'è la verità di ognuno di noi, per come noi viviamo quella cosa specifica.

    0
  167. Franco-C

    in diatribe come questa NON c'è la verità assoluta, c'è la verità di ognuno di noi, per come noi viviamo quella cosa specifica.

    Ni…..

    Si fa fatica? Si….anche perché se no si chiamerebbe moto…..
    Puoi decidere se faticare parecchio, ma avere tanta autonomia e tanto dislivello copribile, o puoi decidere di faticare poco e avere poca autonomia…..
    Ovviamente ci sono anche tutte le varie vie di mezzo…..
    Questo la cataloga come un’attività sportiva…..senza se e senza ma…..

    È una bici? Si…..finché non c’è un acceleratore, finché senza far girare i pedali non vai avanti di un cm, finché la legge le cataloga come bici e non come motocicli, le ebike sono bici…..

    Lascio perdere tutte le altre cazzate spaziali che sono state dette in questo topic che però sono state spacciate come verità….

    A qualcuno potrà non piacere….ma queste sono verità assolute che non possono essere smentite…..

    0
  168. Koroviev

    Questa si che è davvero bello. Non so che modello, ne avevo visto una della Rocky Mountain la settimana scorsa ed era pure bella davvero. E scendeva una bellezza in mano a uno che faceva motocross

    Bella ricerca di stile da parte della LaPierre… ma per me questa è quella che ha meno senso di tutti.
    Però è bella, su questo non posso che essere d'accordo

    quello che non mi piace non è tanto il motore troppo piccolo, che in realtà al 90% delle persone che va con la muscolare sarebbe già più che sufficiente, ma la batteria da 250wh è veramente poca roba.

    Sicuramente nei prossimi anni (ma non saprei quanti) se riusciranno a sviluppare batterie più piccole e più leggere… ne vedremo delle belle

    ma nessuno vi regalerà la tecnica. eBike o muscolare che sia… quella si impara sul campo

    0
  169. shrubber83

    Bella ricerca di stile da parte della LaPierre… ma per me questa è quella che ha meno senso di tutti.
    Però è bella, su questo non posso che essere d'accordo

    quello che non mi piace non è tanto il motore troppo piccolo, che in realtà al 90% delle persone che va con la muscolare sarebbe già più che sufficiente, ma la batteria da 250wh è veramente poca roba.

    Sicuramente nei prossimi anni (ma non saprei quanti) se riusciranno a sviluppare batterie più piccole e più leggere… ne vedremo delle belle

    ma nessuno vi regalerà la tecnica. eBike o muscolare che sia… quella si impara sul campo

    La Lapierre è una figata, ma anche per me oggi è più che altro un esercizio di stile…..
    Il motore spinge poco, la bici pesa poco, quindi quei 250 Wh non sono esattamente paragonabili a una ebike come siamo abituati a vedere ma con una batteria da 250…..
    Questa Lapierre è la bici che apre la strada alla nuova generazione di ebike….ho idea che nei prossimi 4/5 anni se ne vedranno delle belle….

    0
  170. Somis

    Concludo con una frase riassuntiva: io non ho nulla contro le e-bike, purché non sia io ad utilizzarle.

    Ciao! Avevo quasi sperato (per te) che ti fosse sfuggito il post, perché temevo ti avrebbe portato ad impegnare (troppo) tempo per la replica. Replicare ad un logorroico, se non riesci a chiuderla lì con una battuta (o con un vaffa…) può essere faticoso, me ne rendo conto. 🙂

    Cercherò io, per una volta, di essere sintetico: era chiaro che il tuo pensiero fosse riferito a te stesso e che non contenesse giudizi morali sul prossimo, anche se poi nella verve della risposta ho allargato un po' il raggio critico in considerazione del contesto pubblico in cui ci troviamo. Semplicemente ho ritenuto "sproporzionata" e sorprendente, senza contestarla o ritenerla illegittima, sia chiaro, la tua ipotesi di reazione morale all'eventuale all'uso di una e-bike.
    Forse attribuisco alle parole "non riuscirei più a guardarmi allo specchio, perderei la stima di me stesso, mi vergognerei di me stesso" sfumature concettuali diverse dalle tue. Nel leggerle mi balenano per la testa questioni etiche, valoriali e morali di una tale solennità che i miei poveri neuroni faticano ad associarle anche lontanamente a questioni ciclistiche che non implichino una disonestà sportiva volta alla vittoria a tutti i costi.
    Il tutto pur comprendendo benissimo (e tutto sommato condividendo) la tua (attuale… :8-):) concezione di abnegazione sportiva autosufficiente.

    La diversità, probabilmente, è che io non attribuisco all'uso di una bici elettrica un senso di sotterfugio sportivo o di espediente volto a migliorare artificiosamente i miei risultati atletici, bensì il senso di sfruttare un mezzo che mi permetta di superare i miei limiti atletici, temporali o logistici al fine di avere più possibilità praticare un'attività che mi regala benessere psicofisico e divertimento, senza alcuna connotazione agonistica.

    Piuttosto che prendere una seggiovia, mi pedalo la salita: meglio o peggio?
    Piuttosto che caricare la bici in auto, mi pedalo il trasferimento: meglio o peggio?
    Piuttosto che evitare il giro per mancanza di tempo e stare sul divano, lo faccio nella metà del tempo: meglio o peggio?
    Piuttosto che dover rinunciare alla seconda discesa perché in salita ho visto l'Arcangelo Gabriele, ne faccio altre due: meglio peggio?
    Piuttosto che dover stare sul divano perché l'uscita di ieri mi ha devastato, esco anche oggi, domani e dopodomani: meglio o peggio?

    Potrei andare avanti parecchio ed è chiaro che si tratta di situazioni singolarmente opinabili, sono le prime che mi sono venute in mente, ma mi interessava sottolineare che in nessuna delle circostanze citate ci siano sottintese questioni che vanno a stravolgere il comune senso dello sport e dell'agonismo, dello "sverniciare qualcuno in salita" o altre questioni che mi possano (dal mio contestabile punto di vista) portare la questione morale a tali livelli di indignazione.

    Chiudo qui perché mi è già abbondantemente scappata la tastiera dalle dita (e ho da scarriolare 20ton di ghiaia in giardino -_-' ), ribadendo che per quanto io possa restare sorpreso dalla tua reazione, non smetto e non smetterò di considerarla legittima. Solo non la condivido, come è normale che possa essere. 😉

    Ed il prossimo giro lo offro io :razz:rost: :razz:rost: :razz:rost:

    0
  171. Batterie a ioni di litio è il “problema” occupano tot spazio e non c’è modo di ridurre ulteriormente..
    Bisogna aspettare batterie ad altro elemento, ioni di litio troppo pesanti e ingombranti…
    sicuramente ce l’avranno già in fase di sperimentazione.. come per le macchine, pesanti ed ingombranti, al prossimo livello di batterie non ci sarà più storia per molti prodotti..

    0
  172. rad77

    La diversità, probabilmente, è che io non attribuisco all'uso di una bici elettrica un senso di sotterfugio sportivo o di espediente volto a migliorare artificiosamente i miei risultati atletici, bensì il senso di sfruttare un mezzo che mi permetta di superare i miei limiti atletici, temporali o logistici al fine di avere più possibilità praticare un'attività che mi regala benessere psicofisico e divertimento, senza alcuna connotazione agonistica.

    Perfetto. Da rileggere più e più volte.
    (Per inciso: personalmente, della altrui considerazione se io sia o non sia un VERO CICLISTA, mi ci faccio tranquillamente la birra.)

    0
  173. Io non ho ebike, non penso di comprarla, però a me sembra una bici, cioè quando le vedo penso: ecco una bici a pedalata assistita.. non mi viene in mente altro.. ho corso agonisticamente 11 anni in motocross, quando vedo una ebike non la classifico proprio come una moto.. boo come faccio a classificarla moto…

    0
  174. lazyrecon

    il problema sta proprio li. usare una ebike NON è comunque andare in bici, nel momento in cui la bici ha un motore non è più una bici, per carità rispettabilissimo e di "pari" dignità, ottima per la mobilità urbana e far tornare allo sport gente in la con l'età o con qualche problemino di salute, ma l'ebike non è cmq andare in bici, lo è per metà

    Ancora????
    Se ha 2 ruote e 2 pedali…..se non ha un acceleratore….se senza pedalare non si muove di un solo centimetro….se non ci devo pagare bollo e assicurazione…..cos’è???
    Una bici….con un motore CHE ASSISTE la tua pedalata…..non un motore che fa girare i pedali senza sforzo muscolare…..

    0
  175. Hot

    Non entro nel merito di torto o ragione…
    Ma proprio ora che i toni si erano moderati non vedo la ragione di riaccendere le polemiche.

    Non preoccuparti poi inteveniamo di nuovo io @Tc70, @Koroviev e @fafnir a riportare la serena goliardia [emoji6]

    Ragazzi e-bike, muscolare…tutto quello che volete ma quando siete in vetta se non avete questa non siete nessuno.
    Vedi l’allegato 261981

    Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

    0
  176. Confr

    Cioè BICICLETTA assistita…..

    Siete voi che continuate a menarla sostenendo che è più una moto che una bici…..
    E nè il suo funzionamento, nè la sua regolamentazione all’interno del codice della strada, la avvicinano a una moto….

    Ma tanto avete ragione voi che non ne avete mai manco provata una….

    Comunque meriti ammirazione, almeno per la costanza…. :mrgreen:

    0
  177. Confr

    Cioè BICICLETTA assistita…..

    Siete voi che continuate a menarla sostenendo che è più una moto che una bici…..
    E nè il suo funzionamento, nè la sua regolamentazione all’interno del codice della strada, la avvicinano a una moto….

    Ma tanto avete ragione voi che non ne avete mai manco provata una….

    Comunque meriti ammirazione, almeno per la costanza…. :mrgreen:

    0
  178. Confr, mi spieghi per una buona volta con chiarezza e semplicità, senza turpiloquio ed offese, che problemi ci sono ad ammettere che una ebike è un mezzo a se stante, con le sue specificità, vantaggi, svantaggi e specificità?

    0
  179. Dandelion

    Confr, mi spieghi per una buona volta con chiarezza e semplicità, senza turpiloquio ed offese, che problemi ci sono ad ammettere che una ebike è un mezzo a se stante, con le sue specificità, vantaggi, svantaggi e specificità?

    Certo che è un mezzo a sè stante…..
    Ma bici rimane…..se non pedali non va avanti….e tanto basta per catalogarla nel settore bici…..
    Punto….

    Poi ci sono tutte le stronzate che avete scritto tu e gli altri duri e puri di sto cazzo….
    Divieti sui sentieri, code, mandrie di incapaci che hanno invaso i trail, nessuno sforzo, nessuna necessità di tecnica perché tanto fa tutto lei…..
    Un’accozzaglia di cazzate e balle sparate da chi parla senza sapere nulla…..

    0
  180. Dandelion

    Confr, mi spieghi per una buona volta con chiarezza e semplicità, senza turpiloquio ed offese, che problemi ci sono ad ammettere che una ebike è un mezzo a se stante, con le sue specificità, vantaggi, svantaggi e specificità?

    Certo che è un mezzo a sè stante…..
    Ma bici rimane…..se non pedali non va avanti….e tanto basta per catalogarla nel settore bici…..
    Punto….

    Poi ci sono tutte le stronzate che avete scritto tu e gli altri duri e puri di sto cazzo….
    Divieti sui sentieri, code, mandrie di incapaci che hanno invaso i trail, nessuno sforzo, nessuna necessità di tecnica perché tanto fa tutto lei…..
    Un’accozzaglia di cazzate e balle sparate da chi parla senza sapere nulla…..

    0
  181. Dandelion

    Confr, mi spieghi per una buona volta con chiarezza e semplicità, senza turpiloquio ed offese, che problemi ci sono ad ammettere che una ebike è un mezzo a se stante, con le sue specificità, vantaggi, svantaggi e specificità?

    Certo che è un mezzo a sè stante…..
    Ma bici rimane…..se non pedali non va avanti….e tanto basta per catalogarla nel settore bici…..
    Punto….

    Poi ci sono tutte le stronzate che avete scritto tu e gli altri duri e puri di sto cazzo….
    Divieti sui sentieri, code, mandrie di incapaci che hanno invaso i trail, nessuno sforzo, nessuna necessità di tecnica perché tanto fa tutto lei…..
    Un’accozzaglia di cazzate e balle sparate da chi parla senza sapere nulla…..

    0
  182. Confr

    “Certo che è un mezzo a sè stante…..”

    Meno male va, ce l’hai fatta

    “Ma bici rimane…..se non pedali non va avanti….e tanto basta per catalogarla nel settore bici…..
    Punto….”

    Come non detto.
    Anche un trattore è una formula1, se non premi l’acceleratore non va avanti.

    Per il resto ti ringrazio degli insulti che io non ti ho mai rivolto e che ti avevo pregato di non rivolgermi.

    Stammi bene. Chiudo

    0
  183. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…..o peggior scemo di chi non vuole accendere il cervello….

    E questo post ne è l’ennesima riprova…..della tua sordità, della tua scemenza…..e della tua faziosità e mala fede….

    0
  184. Eh beh certo……tradizionalisti……
    Perchè fare 1000 metri di dislivello comodamente seduto su una seggiovia senza muovere un muscolo, va benissimo……
    Ma farli pedalando una ebike, guai…..sacrilegio……

    Io seriamente non capisco se vi state rendendo conto della figura che state facendo……..
    Ma il cervello il buon dio ve l'ha donato per utilizzarlo, o solo perchè c'era spazio da riempire nella vostra scatola cranica e gli avete promesso che non vi azzarderete mai ad accenderlo nella vostra vita????

    0
  185. Alla fine la diatriba tra @Confr e @Dandelion è puramente sui termini.

    Dandy, le biciclette a pedalata assistita o pedelec a seconda dei mercati, vengono inserite dal codice della strada nella categoria dei velocipedi, a parità delle biciclette. Questa è l'unica categorizzazione che conta in quanto di valore giuridico.

    Confry, Personalmente, quando utilizzo una emtb non mi sento un mountain biker o ciclista, lo ritengo riduttivo, essere un ebiker sportivo apre degli orizzonti e possibilità che ad un "ciclista" tradizionale sono preclusi.

    Speriamo di aver messo una pietra tombale su questo battibecco.

    0
  186. il giocattolo e' loro, quando qualcuno apre una discussione del genere viene bacchettato, visto che l'hanno aperta loro, tra l'altro nel forum sbagliato, dato che ne e' stato creato uno dedicato, stanno a sfregarsi le mani in silenzio ignorando anche gli insulti, provocando (volutamente a questo punto viene da pensare) flame.
    bike o e-bike personalmente, poco importa, basta che chi e' assistito non mi perculi quando sputo sangue perche' prima o poi ci incontreremo di nuovo, e viceversa, sia chiaro, l'importante e' il rispetto, perche' io non so quale e' stato il motivo per il quale uno pedala un'assistita, probabilmente ne prendero' anche io una, magari anche scrausa,
    e per rispetto verso chi legge, abbiatelo nel chiudere questa discussione

    0
  187. Duca quando sei con l'ebike rimani un ciclista……sei, come detto, su una bici……nello specifico una mtb……
    Quindi sei un ciclista e un mtbiker….assistito…..sei uno che sta facendo un'attività sportiva su una bicicletta a pedalata assistita……
    Boh onestamente se non sei ciclista, non so cosa sei……vogliamo dire ciclista assistito??? Ok ma il succo rimane quello……sei su una bici…..

    0
  188. Minitrek

    il giocattolo e' loro, quando qualcuno apre una discussione del genere viene bacchettato, visto che l'hanno aperta loro, tra l'altro nel forum sbagliato, dato che ne e' stato creato uno dedicato, stanno a sfregarsi le mani in silenzio ignorando anche gli insulti, provocando (volutamente a questo punto viene da pensare) flame.
    bike o e-bike personalmente, poco importa, basta che chi e' assistito non mi perculi quando sputo sangue perche' prima o poi ci incontreremo di nuovo, e viceversa, sia chiaro, l'importante e' il rispetto, perche' io non so quale e' stato il motivo per il quale uno pedala un'assistita, probabilmente ne prendero' anche io una, magari anche scrausa,
    e per rispetto verso chi legge, abbiatelo nel chiudere questa discussione

    Guarda io i perculatori che ho trovato in giro sono tutti muscolari……tutti……
    Perchè se vogliamo aprire questo capitolo, gli "insulti" e sfottò che mi sono preso dai vari duri e puri in giro perchè la mia bici ha un motore…….

    0
  189. Niko9

    Io non ho ebike, non penso di comprarla, però a me sembra una bici, cioè quando le vedo penso: ecco una bici a pedalata assistita.. non mi viene in mente altro.. ho corso agonisticamente 11 anni in motocross, quando vedo una ebike non la classifico come una moto.. boo come faccio a classificarla moto… dai non ci incastra niente con una moto, se non girano le gambette su non ci vanno.
    Sulla moto ho le pedane belle ferme e i piedi paralleli al solito livello, dò il gas con la mano e se sono incerto tengo aperto !!!

    hai ragione, ma prova a considerare questo: le ebike attualmente "sono come sono" solo per un vincolo legislativo e poche quisquilie tecniche. se non ci fossero limiti dettati dalla legge le ebike potrebbero tranquillamente erogare 3kW e "assistere" il "ciclista" fino a 50 o 60 km/ora. il limite di potenza sarebbe legato più alla resistenza e durata della trasmissione che altro. prova a pensarci: sali in sella, fai ruotare le pedivelle di 180 gradi e il motore, a livello 1, ti regala 1 kW . secondo te non sarebbe come andare in moto?

    0
  190. lembokid

    hai ragione, ma prova a considerare questo: le ebike attualmente "sono come sono" solo per un vincolo legislativo e poche quisquilie tecniche. se non ci fossero limiti dettati dalla legge le ebike potrebbero tranquillamente erogare 3kW e "assistere" il "ciclista" fino a 50 o 60 km/ora. il limite di potenza sarebbe legato più alla resistenza e durata della trasmissione che altro. prova a pensarci: sali in sella, fai ruotare le pedivelle di 180 gradi e il motore, a livello 1, ti regala 1 kW . secondo te non sarebbe come andare in moto?

    Se mia nonna avesse le ruote, sarebbe una carriola……
    La legge è quella e non cambia…..

    0
  191. lembokid

    hai ragione, ma prova a considerare questo: le ebike attualmente "sono come sono" solo per un vincolo legislativo e poche quisquilie tecniche. se non ci fossero limiti dettati dalla legge le ebike potrebbero tranquillamente erogare 3kW e "assistere" il "ciclista" fino a 50 o 60 km/ora. il limite di potenza sarebbe legato più alla resistenza e durata della trasmissione che altro. prova a pensarci: sali in sella, fai ruotare le pedivelle di 180 gradi e il motore, a livello 1, ti regala 1 kW . secondo te non sarebbe come andare in moto?

    Se mia nonna avesse le ruote, sarebbe una carriola……
    La legge è quella e non cambia…..

    0
  192. lembokid

    hai ragione, ma prova a considerare questo: le ebike attualmente "sono come sono" solo per un vincolo legislativo e poche quisquilie tecniche. se non ci fossero limiti dettati dalla legge le ebike potrebbero tranquillamente erogare 3kW e "assistere" il "ciclista" fino a 50 o 60 km/ora. il limite di potenza sarebbe legato più alla resistenza e durata della trasmissione che altro. prova a pensarci: sali in sella, fai ruotare le pedivelle di 180 gradi e il motore, a livello 1, ti regala 1 kW . secondo te non sarebbe come andare in moto?

    Se mia nonna avesse le ruote, sarebbe una carriola……
    La legge è quella e non cambia…..

    0
  193. Confr

    Guarda io i perculatori che ho trovato in giro sono tutti muscolari……tutti……
    Perchè se vogliamo aprire questo capitolo, gli "insulti" e sfottò che mi sono preso dai vari duri e puri in giro perchè la mia bici ha un motore…….

    La verità è che è tutto l'opposto di quello che qui è stato dipinto da qualcuno…..
    La mancanza di educazione e rispetto nei confronti dell'altra categoria, solitamente è da parte dei muscolari nei confronti delle ebike…..

    vero.
    tipo gli ebikers che risalgono i sentieri come salmoni e vogliono anche avere ragione loro, siamo "noi" che dobbiamo stare attenti…

    0
  194. lembokid

    vero.
    tipo gli ebikers che risalgono i sentieri come salmoni e vogliono anche avere ragione loro, siamo "noi" che dobbiamo stare attenti…

    Non mi pare che sui sentieri ci siano cartelli che obbligano alla percorrenza solo in discesa…….
    Quelli si chiamano bike park…..e se non vuoi gente che risale dove ha tutto il diritto di farlo, forse è meglio che inizi a frequentarli di più…..

    Dai…..metti un altro gettone…..

    0
  195. lembokid

    hai ragione, ma prova a considerare questo: le ebike attualmente "sono come sono" solo per un vincolo legislativo e poche quisquilie tecniche. se non ci fossero limiti dettati dalla legge le ebike potrebbero tranquillamente erogare 3kW e "assistere" il "ciclista" fino a 50 o 60 km/ora. il limite di potenza sarebbe legato più alla resistenza e durata della trasmissione che altro. prova a pensarci: sali in sella, fai ruotare le pedivelle di 180 gradi e il motore, a livello 1, ti regala 1 kW . secondo te non sarebbe come andare in moto?

    Certo ma la legge è ben altra, la conosci nel dettaglio?

    0
  196. Salve a tutti del post, dopo 28 anni di onorata mtb "muscolare" sono passato a una E-Bike non per fare il fenomeno come molti possono pensare ma per esigenze fisiche, mi spiego meglio: innanzitutto 60 anni compiuti e con un fisco non più da ventenne, piccola lesione del menisco interno del ginocchio SX e ginocchio DX con un'artrosi pazzesca determinata da frattura del piatto tibiale causato da incidenta stradale con la moto.
    Dite quello che volete ma per me era l'ultima spiaggia o smettre o passare all' E-Bike, ora posso dire con tutta tranquillità che ho fatto la scelta giusta e continuo a fare i miei giri in mtb in compagnia degli amici e continuare a divertirmi perchè per il mio fruppo è questo lo scopo, poi chiaramente ogniuno fa quello che vuole l'importante è non estremizzare le opinioni, se a un biker non va la E-Bike continui con la "muscolare" se uno la compra per fare il fenomeno che faccia pure, siamo in libertà di scelta mi sembra naturale….

    0
  197. Confr

    Guarda io i perculatori che ho trovato in giro sono tutti muscolari……tutti……
    Perchè se vogliamo aprire questo capitolo, gli "insulti" e sfottò che mi sono preso dai vari duri e puri in giro perchè la mia bici ha un motore…….

    La verità è che è tutto l'opposto di quello che qui è stato dipinto da qualcuno…..
    La mancanza di educazione e rispetto nei confronti dell'altra categoria, solitamente è da parte dei muscolari nei confronti delle ebike…..

    ho scritto che o con una o con l'altra basta che ci sia rispetto, anche qui senza dare dello scemo, ritardato o quant'altro a nessuno.
    ognuno può avere legittimamente la sua posizione o convinzione e nessuno e' nessuno per dire se sia giusta o sbagliata.
    Rispetto

    0
  198. ducams4r

    Più che tradizionalisti direi discesisti o downhillers, credo che il termine "ciclisti" sarebbe andato stretto pure a loro, anzi quei pionieri erano ben lontani dal concetto di ciclismo sportivo che si viveva allora, forse erano più vicino alla cultura dei surfisti dell'epoca.

    mah, hai ragione, però rimane il fatto che da lì è nato tutto, quindi mettersi a parlare di impianti o furgoni per fare le risalite mi pare un pò fuori luogo.
    qui la discussione (provocata ad arte) trattava di altro, poi arrivano i soliti che dicono che siccome a loro piace il sushi tutti devono amarlo e rispettarlo e se non hai mai mangiato pesce crudo non devi permetterti di avere un'opinione…

    0
  199. ducams4r

    Più che tradizionalisti direi discesisti o downhillers, credo che il termine "ciclisti" sarebbe andato stretto pure a loro, anzi quei pionieri erano ben lontani dal concetto di ciclismo sportivo che si viveva allora, forse erano più vicino alla cultura dei surfisti dell'epoca.

    mah, hai ragione, però rimane il fatto che da lì è nato tutto, quindi mettersi a parlare di impianti o furgoni per fare le risalite mi pare un pò fuori luogo.
    qui la discussione (provocata ad arte) trattava di altro, poi arrivano i soliti che dicono che siccome a loro piace il sushi tutti devono amarlo e rispettarlo e se non hai mai mangiato pesce crudo non devi permetterti di avere un'opinione…

    0
  200. ducams4r

    Più che tradizionalisti direi discesisti o downhillers, credo che il termine "ciclisti" sarebbe andato stretto pure a loro, anzi quei pionieri erano ben lontani dal concetto di ciclismo sportivo che si viveva allora, forse erano più vicino alla cultura dei surfisti dell'epoca.

    mah, hai ragione, però rimane il fatto che da lì è nato tutto, quindi mettersi a parlare di impianti o furgoni per fare le risalite mi pare un pò fuori luogo.
    qui la discussione (provocata ad arte) trattava di altro, poi arrivano i soliti che dicono che siccome a loro piace il sushi tutti devono amarlo e rispettarlo e se non hai mai mangiato pesce crudo non devi permetterti di avere un'opinione…

    0
  201. lembokid

    mah, hai ragione, però rimane il fatto che da lì è nato tutto, quindi mettersi a parlare di impianti o furgoni per fare le risalite mi pare un pò fuori luogo.
    qui la discussione (provocata ad arte) trattava di altro, poi arrivano i soliti che dicono che siccome a loro piace il sushi tutti devono amarlo e rispettarlo e se non hai mai mangiato pesce crudo non devi permetterti di avere un'opinione…

    Il fatto è che se il sushi non l’hai mai assaggiato e credi che sia carne bovina cotta, il tuo giudizio sul sushi vale come un 4 di bastoni a briscola….

    0
  202. Confr

    Il fatto è che se il sushi non l’hai mai assaggiato e credi che sia carne bovina cotta, la tua opinione sul sushi vale come un 4 di bastoni a briscola….

    Continui a dire “ma voi non avete provato e quindi non potete giudicare”, ma cosa ne sai te! Hai mai avuto rapporti anali? Con il tuo ano intendo. No!? Prova, e poi giudichi.
    Ti faccio un’offerta, vendi la tua e-bike è te ne compro una io ma “muscolare” (che nome del cazzo!) così la finiamo.

    0
  203. pk71

    Continui a dire “ma voi non avete provato e quindi non potete giudicare”, ma cosa ne sai te! Hai mai avuto rapporti anali? Con il tuo ano intendo. No!? Prova, e poi giudichi.
    Ti faccio un’offerta, vendi la tua e-bike è te ne compro una io ma “muscolare” (che nome del cazzo!) così la finiamo.

    Guarda che la muscolare ce l'ho e la uso ancora…..ho una ebike da un anno e mezzo……

    0
  204. Confr

    Io non mi sono scontrato con chi dice che il video oggetto di questo topic è poco sensato……condivido questa idea……
    Mi sono scontrato contro chi dice che per colpa delle ebike fioccano divieti, che sui sentieri adesso si fanno le code perchè sono impestati di ebikers, che ovviamente per definizione sono tutti incompetenti che non hanno mai visto una bici in vita loro……
    Ecco, chi scrive ste cose per me è un deficiente…….senza tanti giri di parole…..

    mi stavo divertendo a rileggere i tuoi sobrii interventi in questa discussione e, arivato a questo, mi sono ricordato che…
    http://www.bicitech.it/usa-in-color…stimonianza-di-un-problema-sempre-piu-comune/

    0
  205. Cia a tutti, grazie a chi scrive, confesso che almeno leggendovi mi torna il buonumore, visto che tra un tiggì e l'altro dopo 42 anni di contributi versati non ho ancora capito quando andrò in pensione 😉
    Io vado di muscolo, ma non disprezzo chi non la pensa come me, basta modificare il tipo di partecipazione a certi giri e mantenere il gusto di cavalcare una mtb quale essa sia.
    Capisco gli irriducibili di questo punt, a coloro consiglio amichevolmente arrendersi all'idea che non caverete un ragno dal buco nel continuare ad insultarvi, come il sottoscritto si è arreso sul fatto che la sua adorata meticcia non andrà mai d'accordo con un felino, che pur come lei possiede 4 zampe e baffi…
    Con amicizia, Enrico

    0
  206. lembokid

    mi stavo divertendo a rileggere i tuoi sobrii interventi in questa discussione e, arivato a questo, mi sono ricordato che…
    http://www.bicitech.it/usa-in-color…stimonianza-di-un-problema-sempre-piu-comune/

    Vivi in Colorado??????
    Sulle genialità a stelle e strisce stenderei un velo pietoso…..
    Un continente dove è legale avere un arsenale in casa……dove il presidente nega il riscaldamento globale…….dove ci tengono così tanto all'ambiente naturale sui trail puoi arrivarci con un pick up 7000 di cilindrata che inquina e fa casino come la Corsica Ferris……

    Vai…..prova con un altro gettone…..

    0
  207. lembokid

    mi stavo divertendo a rileggere i tuoi sobrii interventi in questa discussione e, arivato a questo, mi sono ricordato che…
    http://www.bicitech.it/usa-in-color…stimonianza-di-un-problema-sempre-piu-comune/

    Vivi in Colorado??????
    Sulle genialità a stelle e strisce stenderei un velo pietoso…..
    Un continente dove è legale avere un arsenale in casa……dove il presidente nega il riscaldamento globale…….dove ci tengono così tanto all'ambiente naturale sui trail puoi arrivarci con un pick up 7000 di cilindrata che inquina e fa casino come la Corsica Ferris……

    Vai…..prova con un altro gettone…..

    0
  208. lembokid

    mi stavo divertendo a rileggere i tuoi sobrii interventi in questa discussione e, arivato a questo, mi sono ricordato che…
    http://www.bicitech.it/usa-in-color…stimonianza-di-un-problema-sempre-piu-comune/

    Vivi in Colorado??????
    Sulle genialità a stelle e strisce stenderei un velo pietoso…..
    Un continente dove è legale avere un arsenale in casa……dove il presidente nega il riscaldamento globale…….dove ci tengono così tanto all'ambiente naturale sui trail puoi arrivarci con un pick up 7000 di cilindrata che inquina e fa casino come la Corsica Ferris……

    Vai…..prova con un altro gettone…..

    0
  209. Confr

    Addio ragazzi mi avete rotto i coglioni….
    Con gente ignorante come le capre ma che ha tante belle convinzioni su ciò che non conosce, c’è poco da fare…..
    Rimate pure convinti delle vostre stronzate…

    Rispondere così, non ti allontana molto da quelli di cui ti lamenti.
    Così come dare per scontato l'ignoranza altrui solo perché vede in maniera differente .

    Ricordiamoci che siamo in un forum, certi toni spesso sono fraintesi perché a scrivere a volte si sbaglia o non si trasmette quello che proviamo realmente .

    0
  210. Confr

    Addio ragazzi mi avete rotto i coglioni….
    Con gente ignorante come le capre ma che ha tante belle convinzioni su ciò che non conosce, c’è poco da fare…..
    Rimate pure convinti delle vostre stronzate…

    Rispondere così, non ti allontana molto da quelli di cui ti lamenti.
    Così come dare per scontato l'ignoranza altrui solo perché vede in maniera differente .

    Ricordiamoci che siamo in un forum, certi toni spesso sono fraintesi perché a scrivere a volte si sbaglia o non si trasmette quello che proviamo realmente .

    0
  211. Confr

    Addio ragazzi mi avete rotto i coglioni….
    Con gente ignorante come le capre ma che ha tante belle convinzioni su ciò che non conosce, c’è poco da fare…..
    Rimate pure convinti delle vostre stronzate…

    Rispondere così, non ti allontana molto da quelli di cui ti lamenti.
    Così come dare per scontato l'ignoranza altrui solo perché vede in maniera differente .

    Ricordiamoci che siamo in un forum, certi toni spesso sono fraintesi perché a scrivere a volte si sbaglia o non si trasmette quello che proviamo realmente .

    0
  212. jeannot451

    Confr

    Guarda che la muscolare ce l'ho e la uso ancora…..ho una ebike da un anno e mezzo……

    Se vogliamo parlare di rapporti anali, non avrei il minimo problema ad ammettere la mia "ignoranza" e a dire a tutti "non ho mai provato; quindi per quanto ne so potrebbe piacermi come farmi schifo"…….
    Poi diciamo che per sapere che vuoi fartelo buttare, non c'è bisogno di provare…..lo sai già prima che ti piacerebbe……

    Non è detto che se hai deciso per il si poi sia scontato che ti piaccia, diciamo che potrebbe essere come quando compri una e-bike e dopo ti accorgi che non è come andare in bici…..

    0
  213. jeannot451

    Confr

    Guarda che la muscolare ce l'ho e la uso ancora…..ho una ebike da un anno e mezzo……

    Se vogliamo parlare di rapporti anali, non avrei il minimo problema ad ammettere la mia "ignoranza" e a dire a tutti "non ho mai provato; quindi per quanto ne so potrebbe piacermi come farmi schifo"…….
    Poi diciamo che per sapere che vuoi fartelo buttare, non c'è bisogno di provare…..lo sai già prima che ti piacerebbe……

    Non è detto che se hai deciso per il si poi sia scontato che ti piaccia, diciamo che potrebbe essere come quando compri una e-bike e dopo ti accorgi che non è come andare in bici…..

    0
  214. jeannot451

    Confr

    Guarda che la muscolare ce l'ho e la uso ancora…..ho una ebike da un anno e mezzo……

    Se vogliamo parlare di rapporti anali, non avrei il minimo problema ad ammettere la mia "ignoranza" e a dire a tutti "non ho mai provato; quindi per quanto ne so potrebbe piacermi come farmi schifo"…….
    Poi diciamo che per sapere che vuoi fartelo buttare, non c'è bisogno di provare…..lo sai già prima che ti piacerebbe……

    Non è detto che se hai deciso per il si poi sia scontato che ti piaccia, diciamo che potrebbe essere come quando compri una e-bike e dopo ti accorgi che non è come andare in bici…..

    0
  215. markxxx79

    Rispondere così, non ti allontana molto da quelli di cui ti lamenti.
    Così come dare per scontato l'ignoranza altrui solo perché vede in maniera differente .

    Ricordiamoci che siamo in un forum, certi toni spesso sono fraintesi perché a scrivere a volte si sbaglia o non si trasmette quello che proviamo realmente .

    Se uno la vede in maniera differente con cognizione di causa, nessun problema……pieno rispetto per la sua opinione…..

    Se uno spara cazzate dimostrando ripetutamente una profonda ignoranza in materia, non è "vederla in maniera differente"…….

    0
  216. Cmq cavolo, a furia di uscire in bike mi stavo perdendo una delle discussioni più epiche , divertenti e leggendarie della storia…

    …però forse dopo quasi 20 pagine se torno a pedalare , mtb o emtb che sia , ci guadagno !

    Consiglio di farlo anche a voi…

    0
  217. lembokid

    mah, hai ragione, però rimane il fatto che da lì è nato tutto, quindi mettersi a parlare di impianti o furgoni per fare le risalite mi pare un pò fuori luogo.
    qui la discussione (provocata ad arte) trattava di altro, poi arrivano i soliti che dicono che siccome a loro piace il sushi tutti devono amarlo e rispettarlo e se non hai mai mangiato pesce crudo non devi permetterti di avere un'opinione…

    La questione era una altra, te la riassumo in due punti:

    1. La ebike non è una bicicletta perché ha il motore. Falso, per il CdS le biciclette a pedalata assistita fanno parte dei velocipedi, stessa cosa dicasi per le biciclette "tradizionali"
    2. Chi non si guadagna la salita con le sue forze non può definirsi "ciclista". Da qui la mia domanda su come vengono definiti coloro che sostituiscono la fatica della salita con le risalite meccanizzate.

    Ognuno è libero di pedalare ciò che preferisce nella maniera che ritiene opportuna, ma continuare a fare disinformazione cercando di inculcare concetti di purismo al limite del fanatismo è da ritenersi inutilmente fazioso, visto che la maggioranza degli intervenuti in questa discussione non prova odio per le emtb e nemmeno per chi le utilizza.

    0
  218. Confr

    Se vogliamo parlare di rapporti anali, non avrei il minimo problema ad ammettere la mia "ignoranza" e a dire a tutti "non ho mai provato; quindi per quanto ne so potrebbe piacermi come farmi schifo"…….
    Poi diciamo che per sapere che vuoi fartelo buttare, non c'è bisogno di provare…..lo sai già prima che ti piacerebbe……

    Ragazzi: siamo – al – top.
    (Cit.).
    :yeah!:

    0
  219. Confr

    Se vogliamo parlare di rapporti anali, non avrei il minimo problema ad ammettere la mia "ignoranza" e a dire a tutti "non ho mai provato; quindi per quanto ne so potrebbe piacermi come farmi schifo"…….
    Poi diciamo che per sapere che vuoi fartelo buttare, non c'è bisogno di provare…..lo sai già prima che ti piacerebbe……

    Ragazzi: siamo – al – top.
    (Cit.).
    :yeah!:

    0
  220. Confr

    Se vogliamo parlare di rapporti anali, non avrei il minimo problema ad ammettere la mia "ignoranza" e a dire a tutti "non ho mai provato; quindi per quanto ne so potrebbe piacermi come farmi schifo"…….
    Poi diciamo che per sapere che vuoi fartelo buttare, non c'è bisogno di provare…..lo sai già prima che ti piacerebbe……

    Ragazzi: siamo – al – top.
    (Cit.).
    :yeah!:

    0
  221. lembokid

    dite quello che volete ma a me confr piace, ogni dieci post minaccia di lasciare la festa ma poi è sempre qui ad argomentare fieramente le sue…il suo…beh, a farci compagnia.
    bravo confr

    Sai, qualcuno che argomenta serve anche…..
    Se ci fossero solo i vostri interventi così pregni di contenuti e che dimostrano le vostre grandi conoscenze in fatto di ebike, saremmo a posto……

    0
  222. ducams4r

    La questione era una altra, te la riassumo in due punti:

    1. La ebike non è una bicicletta perché ha il motore. Falso, per il CdS le biciclette a pedalata assistita fanno parte dei velocipedi, stessa cosa dicasi per le biciclette "tradizionali"
    2. Chi non si guadagna la salita con le sue forze non può definirsi "ciclista". Da qui la mia domanda su come vengono definiti coloro che sostituiscono la fatica della salita con le risalite meccanizzate.

    Ognuno è libero di pedalare ciò che preferisce nella maniera che ritiene opportuna, ma continuare a fare disinformazione cercando di inculcare concetti di purismo al limite del fanatismo è da ritenersi inutilmente fazioso, visto che la maggioranza degli intervenuti in questa discussione non prova odio per le emtb e nemmeno per chi le utilizza.

    ma no. qui si parlava di pubblicitari che, per promuovere un prodotto, realizzano un video dove fanno andare un tizio su per una salita impossibile con l'ausilio di un mezzo a motore comandato dalla rotazione di un bilancere tramite i piedi, costringendolo poi a scendere per una delle linee più facili della rampage con lo stesso veicolo che, sfortunatamente per il tizio in questione, pesa il 70% in più di quelli che vengono normalmente utilizzati per quel perorso.
    il video, strbiliante anche solo per il fatto che (apparentemente) il soggetto. non ha riportato danni permanenti, ha comprensibilmente suscitato grandi e contrastanti emozioni presso la folta comunità forumendola, emozioni che si sono tradotte in un sonoro ticchettio di tastiere eeeeeed eccoci arrivati a questo punto

    0
  223. Basterebbe sostituire in tutta questa discussione i termini:

    "nostro" con "mio"
    "vostro" con "tuo"
    "noi" con "io"
    "voi" con "tu"

    et voila! Pace e concordia ristabilita tra veri ciclisti e emtbikers, tranne tra una manciata di (ehm) irriducibili.

    0
  224. Moebius

    Basterebbe sostituire in tutta questa discussione i termini:

    "nostro" con "mio"
    "vostro" con "tuo"
    "noi" con "io"
    "voi" con "tu"

    et voila! Pace e concordia ristabilita tra veri ciclisti e emtbikers, tranne tra una manciata di (ehm) irriducibili.

    p.s. Questa è sottile. Se non ci arrivate, siete quelli che già pensavo che non ci arrivassero :mrgreen:

    Vero, però senza tutto sto’ polverone a me rimarrebbe solo il rimorso di aver consumato un mucchio di patatine e di birra inutilmente

    0
  225. ducams4r

    La legislazione in merito alle ebikes negli USA non è uniformata e varia da stato a stato, probabile che ci siano stati più o meno ricettivi.

    questo poi non è nemmeno uno stato, è più assimilabile ad una regione. alcune di queste regioni privilegiano i cespiti economici, quì hanno evidentemente puntato più a preservare il territorio

    0
  226. lembokid

    ma no. qui si parlava di pubblicitari che, per promuovere un prodotto, realizzano un video dove fanno andare un tizio su per una salita impossibile con l'ausilio di un mezzo a motore comandato dalla rotazione di un bilancere tramite i piedi, costringendolo poi a scendere per una delle linee più facili della rampage con lo stesso veicolo che, sfortunatamente per il tizio in questione, pesa il 70% in più di quelli che vengono normalmente utilizzati per quel perorso.
    il video, strbiliante anche solo per il fatto che (apparentemente) il soggetto. non ha riportato danni permanenti, ha comprensibilmente suscitato grandi e contrastanti emozioni presso la folta comunità forumendola, emozioni che si sono tradotte in un sonoro ticchettio di tastiere eeeeeed eccoci arrivati a questo punto

    Esistono diverse ebike che pesano 2/3 kg in più di un attuale dh……
    E 10 anni fa si faceva dh con bici che pesano quanto la maggior parte delle attuali ebike……
    Anzi, proprio la Rampage, manifestazione che esiste da 18 anni, veniva fatta con cancelli tutti oltre i 20 kg……

    Prima edizione della Rampage (2001)…..

    Vedi l’allegato 261986

    0
  227. Confr

    Sai, qualcuno che argomenta e fornisce dei contenuti con un pò di cognizione di causa, serve anche…..
    Se ci fossero solo i vostri interventi, così pregni di utili e veri contenuti e che dimostrano le vostre grandi conoscenze in fatto di ebike, saremmo a posto……

    in effetti.
    il tenore dei tuoi interventi, quando non ha il solo scopo di agevolare il turpiloquio, si puo riassumere con:
    "non mi piace il pesce crudo"
    "perchè credi sia carne bovina cotta"

    0
  228. Confr

    Esistono diverse ebike che pesano 2/3 kg in più di un attuale dh……
    E 10 anni fa (10 eh…..non il secolo scorso…..) si faceva dh con bici che pesavano quanto la maggior parte delle attuali ebike……
    Anzi, proprio la Rampage, manifestazione che esiste da 18 anni, fino a 10 anni fa veniva fatta con cancelli tutti oltre i 20 kg……con geometrie e componenti che l'ebike del video di questo topic ci da 4 giri…..

    Prima edizione della Rampage (2001)…..

    Vedi l’allegato 261986

    ma io parlo di "quella" ebike, e la confronto con (cito) quelle che vengono (verbo presente) attualmente utilizzate.
    forse dovresti rileggere bene prima di buttarti a commentare

    0
  229. Confr

    Guarda che la muscolare ce l'ho e la uso ancora…..ho una ebike da un anno e mezzo……

    Se vogliamo parlare di rapporti anali, non avrei il minimo problema ad ammettere la mia "ignoranza" e a dire a tutti "non ho mai provato; quindi per quanto ne so potrebbe piacermi come farmi schifo"…….
    Poi diciamo che per sapere che vuoi fartelo buttare, non c'è bisogno di provare…..lo sai già prima che ti piacerebbe……

    Argomentando con i rapporti anali , hai vinto tè!!
    :smile::smile::smile:

    0
  230. Confr

    Guarda che la muscolare ce l'ho e la uso ancora…..ho una ebike da un anno e mezzo……

    Se vogliamo parlare di rapporti anali, non avrei il minimo problema ad ammettere la mia "ignoranza" e a dire a tutti "non ho mai provato; quindi per quanto ne so potrebbe piacermi come farmi schifo"…….
    Poi diciamo che per sapere che vuoi fartelo buttare, non c'è bisogno di provare…..lo sai già prima che ti piacerebbe……

    Argomentando con i rapporti anali , hai vinto tè!!
    :smile::smile::smile:

    0
  231. A me fan ridere quelli che parlano di fatica e sudore, come se più uno fatica più ha meriti! Ma mettetevi delle pietre nello zaino se vi da così soddisfazione far fatica invece di spendere nmila €/gr per alleggerire la bici ( e quindi fare meno fatica). Francamente mi sembra un approccio all'andare in bici decisamente limitante: c'è chi usa il mezzo per passare delle ore in mezzo alla natura, scoprire posti nuovi, divertirsi nella guida interagendo col terreno, e chi la vede solo come una sofferenza, un impegno un obbiettivo da ricercare nella prestazione… magari non necessariamente con risvolti agonistici… bah! qui non è questione di mezzo, ma di testa! Io ho sempre fatto la stessa fatica: con la muscolare e con l'elettrica, solo che con quest'ultima faccio mediamente +1,5 , se prima facevo 1500m ora ne faccio 2000 ( ma con una bici da FR che in discesa mi fa godere), posso permettermi di andare in cerca di sentieri nuovi senza preoccuparmi se siano pedalabili o meno… ecco nel portage sono decisamente svantaggiato, ma la funzione walk aiuta, di sicuro non tornerei mai indietro. Quindi, non provate le ebike, sono come la cocaina! stateci alla larga! tenetevela per quando sarete vecchi che non è bello vedere tutti sti motorini per i sentieri! 😉

    0
  232. lembokid

    ma io parlo di "quella" ebike, e la confronto con (cito) quelle che vengono (verbo presente) attualmente utilizzate.
    forse dovresti rileggere bene prima di buttarti a commentare

    E via….si riparte con il sordo che non vuole sentire…..

    0
  233. Comaz15

    A me fan ridere quelli che parlano di fatica e sudore, come se più uno fatica più ha meriti! Ma mettetevi delle pietre nello zaino se vi da così soddisfazione far fatica invece di spendere nmila €/gr per alleggerire la bici ( e quindi fare meno fatica). Francamente mi sembra un approccio all'andare in bici decisamente limitante: c'è chi usa il mezzo per passare delle ore in mezzo alla natura, scoprire posti nuovi, divertirsi nella guida interagendo col terreno, e chi la vede solo come una sofferenza, un impegno un obbiettivo da ricercare nella prestazione… magari non necessariamente con risvolti agonistici… bah! qui non è questione di mezzo, ma di testa! Io ho sempre fatto la stessa fatica: con la muscolare e con l'elettrica, solo che con quest'ultima faccio mediamente +1,5 , se prima facevo 1500m ora ne faccio 2000 ( ma con una bici da FR che in discesa mi fa godere), posso permettermi di andare in cerca di sentieri nuovi senza preoccuparmi se siano pedalabili o meno… ecco nel portage sono decisamente svantaggiato, ma la funzione walk aiuta, di sicuro non tornerei mai indietro. Quindi, non provate le ebike, sono come la cocaina! stateci alla larga! tenetevela per quando sarete vecchi che non è bello vedere tutti sti motorini per i sentieri! 😉

    Sante parole……soprattutto la parte iniziale…..da incorniciare…..

    0
  234. Comaz15

    A me fan ridere quelli che parlano di fatica e sudore, come se più uno fatica più ha meriti! Ma mettetevi delle pietre nello zaino se vi da così soddisfazione far fatica invece di spendere nmila €/gr per alleggerire la bici ( e quindi fare meno fatica). Francamente mi sembra un approccio all'andare in bici decisamente limitante: c'è chi usa il mezzo per passare delle ore in mezzo alla natura, scoprire posti nuovi, divertirsi nella guida interagendo col terreno, e chi la vede solo come una sofferenza, un impegno un obbiettivo da ricercare nella prestazione… magari non necessariamente con risvolti agonistici… bah! qui non è questione di mezzo, ma di testa! Io ho sempre fatto la stessa fatica: con la muscolare e con l'elettrica, solo che con quest'ultima faccio mediamente +1,5 , se prima facevo 1500m ora ne faccio 2000 ( ma con una bici da FR che in discesa mi fa godere), posso permettermi di andare in cerca di sentieri nuovi senza preoccuparmi se siano pedalabili o meno… ecco nel portage sono decisamente svantaggiato, ma la funzione walk aiuta, di sicuro non tornerei mai indietro. Quindi, non provate le ebike, sono come la cocaina! stateci alla larga! tenetevela per quando sarete vecchi che non è bello vedere tutti sti motorini per i sentieri! 😉

    Sante parole……soprattutto la parte iniziale…..da incorniciare…..

    0
  235. Comaz15

    A me fan ridere quelli che parlano di fatica e sudore, come se più uno fatica più ha meriti! Ma mettetevi delle pietre nello zaino se vi da così soddisfazione far fatica invece di spendere nmila €/gr per alleggerire la bici ( e quindi fare meno fatica). Francamente mi sembra un approccio all'andare in bici decisamente limitante: c'è chi usa il mezzo per passare delle ore in mezzo alla natura, scoprire posti nuovi, divertirsi nella guida interagendo col terreno, e chi la vede solo come una sofferenza, un impegno un obbiettivo da ricercare nella prestazione… magari non necessariamente con risvolti agonistici… bah! qui non è questione di mezzo, ma di testa! Io ho sempre fatto la stessa fatica: con la muscolare e con l'elettrica, solo che con quest'ultima faccio mediamente +1,5 , se prima facevo 1500m ora ne faccio 2000 ( ma con una bici da FR che in discesa mi fa godere), posso permettermi di andare in cerca di sentieri nuovi senza preoccuparmi se siano pedalabili o meno… ecco nel portage sono decisamente svantaggiato, ma la funzione walk aiuta, di sicuro non tornerei mai indietro. Quindi, non provate le ebike, sono come la cocaina! stateci alla larga! tenetevela per quando sarete vecchi che non è bello vedere tutti sti motorini per i sentieri! 😉

    Sante parole……soprattutto la parte iniziale…..da incorniciare…..

    0
  236. lembokid

    hai ragione, ma prova a considerare questo: le ebike attualmente "sono come sono" solo per un vincolo legislativo e poche quisquilie tecniche. se non ci fossero limiti dettati dalla legge le ebike potrebbero tranquillamente erogare 3kW e "assistere" il "ciclista" fino a 50 o 60 km/ora. il limite di potenza sarebbe legato più alla resistenza e durata della trasmissione che altro. prova a pensarci: sali in sella, fai ruotare le pedivelle di 180 gradi e il motore, a livello 1, ti regala 1 kW . secondo te non sarebbe come andare in moto?

    Così fosse allora si avvicinerebbero troppo ad un ciclomotore tipo piaggio ciao ed allora…..
    Quello a cui devono puntare è leggerezza e ingombro ridotto, e penso che sarà la direzione loro.. più potenza non serve, anzi più durata è meglio.. lapierre e-zesty ha un concetto che potrebbe essere interessante, andrebbe provata.. io però non sono interessato alle ebike

    0
  237. Niko9

    Così fosse allora si avvicinerebbero troppo ad un ciclomotore tipo piaggio ciao ed allora…..
    Quello a cui devono puntare è leggerezza e ingombro ridotto, e penso che sarà la direzione loro.. più potenza non serve, anzi più durata è meglio.. lapierre e-zesty ha un concetto che potrebbe essere interessante, andrebbe provata.. io però non sono interessato alle ebike

    Si ma il problema è il fatto che tutto il discorso che hai quotato non ha proprio senso….
    Le ebike, per essere definite ebike ed essere vendute come tali nei negozi, devono rispettare dei valori ben stabiliti di potenza e velocità massima…..
    Per cui tutte quelle ipotesi si sciolgono come neve al sole…..
    Una bici con la potenza e la velocità indicate da lembokid semplicemente non si chiama più di ebike, ma ciclomotore…..con obbligo di casco e assicurazione….

    0
  238. No no, dai che mi diverto.
    Parliamo di una cosa che per me è nuova. Quando prenderò un'elettrica mi devo aspettare degli insulti? A parte che dalle mie parti trovo tutte bici da strada, a parte due mtbiker di cui una ragazza, sempre sia lodata. Mi spiegate perché uno sconosciuto dovrebbe rivolgermi parola i addirittura offendermi? Al massimo non mi saluta, già alcuni ciclisti da strada non mi salutano in mtb, ma offendere no. Anche perché se loro sono poveri e masochisti non è mica colpa mia!!! Ok, l'ultima era per trollare. [emoji23]

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    0
  239. Confr

    Si ma il problema è il fatto che tutto il discorso che hai quotato non ha proprio senso….
    Le ebike, per essere definite ebike ed essere vendute come tali nei negozi, devono rispettare dei valori ben stabiliti di potenza e velocità massima…..
    Per cui tutte quelle ipotesi si sciolgono come neve al sole…..
    Una bici con la potenza e la velocità indicate da lembokid semplicemente non si chiama più di ebike, ma ciclomotore…..con obbligo di casco e assicurazione….

    Infatti voleva far intendere come assurdo e direzione sbagliata anche per i costruttori ..

    0
  240. Niko9

    Ho quotato la e-Zesty per il concetto, meno potenza più leggerezza..

    Si si, ma infatti hai parlato proprio della ebike giusta….
    È lei che oggi ci indica quale sarà la direzione nello sviluppo ebike dei prossimi anni…..

    0
  241. Minitrek

    il giocattolo e' loro, quando qualcuno apre una discussione del genere viene bacchettato, visto che l'hanno aperta loro, tra l'altro nel forum sbagliato, dato che ne e' stato creato uno dedicato, stanno a sfregarsi le mani in silenzio ignorando anche gli insulti, provocando (volutamente a questo punto viene da pensare) flame.
    bike o e-bike personalmente, poco importa, basta che chi e' assistito non mi perculi quando sputo sangue perche' prima o poi ci incontreremo di nuovo, e viceversa, sia chiaro, l'importante e' il rispetto, perche' io non so quale e' stato il motivo per il quale uno pedala un'assistita, probabilmente ne prendero' anche io una, magari anche scrausa,
    e per rispetto verso chi legge, abbiatelo nel chiudere questa discussione

    Standing ovation per @Minitrek

    Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

    0
  242. Oggi pomeriggio ho fatto un giro dopo essermi interessato di questa discussione per poi dopo la doccia tornare su questa discussione…
    unica bici incontrata una ebike che mi ha sorpassato in salita in un pezzo ripido e scassato a velocità veramente elevato, probabilmente si stava divertendo anche in salita a quelle velocità deve essere ganzo!

    0
  243. Oggi pomeriggio ho fatto un giro dopo essermi interessato di questa discussione per poi dopo la doccia tornare su questa discussione…
    unica bici incontrata una ebike che mi ha sorpassato in salita in un pezzo ripido e scassato a velocità veramente elevato, probabilmente si stava divertendo anche in salita a quelle velocità deve essere ganzo!

    0
  244. Oggi pomeriggio ho fatto un giro dopo essermi interessato di questa discussione per poi dopo la doccia tornare su questa discussione…
    unica bici incontrata una ebike che mi ha sorpassato in salita in un pezzo ripido e scassato a velocità veramente elevato, probabilmente si stava divertendo anche in salita a quelle velocità deve essere ganzo!

    0
  245. vito e alloggio

    il tuo commento dimostra che non le hai mai provate…

    Spezzo una lancia a favore di pavlinko….
    Quello è uno dei pochi post sensati….
    Dice semplicemente “le ebike le prenderò in considerazione solo quando saranno poco sopra i pesi delle odierne enduro: attualmente le ebike hanno dei limiti in discesa”….
    E questo è inappuntabile…..
    Diciamo che non è drastica come la dipinge: con molte ebike odierne in discesa ci si diverte eccome…..e che i primi esempi di ebike come la vuole lui (ovviamente allo stato attuale con limiti di potenza e di capacità della batteria) ci sono già (Lapierre Zesty)….
    Per le ebike con prestazioni e autonomia maggiori, da 15 kg e a prezzi ragionevoli, c’è invece da mettersi comodi per qualche anno….nel brevissimo periodo non se ne parla….

    0
  246. vito e alloggio

    il tuo commento dimostra che non le hai mai provate…

    Spezzo una lancia a favore di pavlinko….
    Quello è uno dei pochi post sensati….
    Dice semplicemente “le ebike le prenderò in considerazione solo quando saranno poco sopra i pesi delle odierne enduro: attualmente le ebike hanno dei limiti in discesa”….
    E questo è inappuntabile…..
    Diciamo che non è drastica come la dipinge: con molte ebike odierne in discesa ci si diverte eccome…..e che i primi esempi di ebike come la vuole lui (ovviamente allo stato attuale con limiti di potenza e di capacità della batteria) ci sono già (Lapierre Zesty)….
    Per le ebike con prestazioni e autonomia maggiori, da 15 kg e a prezzi ragionevoli, c’è invece da mettersi comodi per qualche anno….nel brevissimo periodo non se ne parla….

    0
  247. Hot

    Sono agili le libellule? :nunsacci:

    Agilissime…vai dove c'è uno stagno,ammirale,osservale,scrutale…e poi cerca di pigliarne una,ti renderai conto da te,cosa vuol dire agilità e velocità…senza retino però,altrimenti il gioco è semplice…armi pari deve essere…:-)

    0
  248. Tc70

    Agilissime…vai dove c'è uno stagno,ammirale,osservale,scrutale…e poi cerca di pigliarne una,ti renderai conto da te,cosa vuol dire agilità e velocità…senza retino però,altrimenti il gioco è semplice…armi pari deve essere…:-)

    Non é che non ne abbia mai vista una sai?
    Ma secondo me nei movimenti sono rigide come pezzi di legno. Veloci, ma rigide

    0
  249. Confr

    Vivi in Colorado??????
    Sulle genialità a stelle e strisce stenderei un velo pietoso…..
    Un continente dove è legale avere un arsenale in casa……dove il presidente nega il riscaldamento globale…….dove ci tengono così tanto all'ambiente naturale sui trail puoi arrivarci con un pick up 7000 di cilindrata che inquina e fa casino come la Corsica Ferris, ma non con una ebike……

    Un Continente altresì che ha letteralmente inventato dal nulla la MTB, e di conseguenza anche la "ebike" che tu usi con soddisfazione:

    http://adventuresportsjournal.com/fairfax-birthplace-of-mountain-biking/

    Mia mamma mi ha insegnato sin da piccolo a non sputare nel piatto dove si mangia…… 😉

    0
  250. Confr

    Vivi in Colorado??????
    Sulle genialità a stelle e strisce stenderei un velo pietoso…..
    Un continente dove è legale avere un arsenale in casa……dove il presidente nega il riscaldamento globale…….dove ci tengono così tanto all'ambiente naturale sui trail puoi arrivarci con un pick up 7000 di cilindrata che inquina e fa casino come la Corsica Ferris, ma non con una ebike……

    Un Continente altresì che ha letteralmente inventato dal nulla la MTB, e di conseguenza anche la "ebike" che tu usi con soddisfazione:

    http://adventuresportsjournal.com/fairfax-birthplace-of-mountain-biking/

    Mia mamma mi ha insegnato sin da piccolo a non sputare nel piatto dove si mangia…… 😉

    0
  251. Confr

    Vivi in Colorado??????
    Sulle genialità a stelle e strisce stenderei un velo pietoso…..
    Un continente dove è legale avere un arsenale in casa……dove il presidente nega il riscaldamento globale…….dove ci tengono così tanto all'ambiente naturale sui trail puoi arrivarci con un pick up 7000 di cilindrata che inquina e fa casino come la Corsica Ferris, ma non con una ebike……

    Un Continente altresì che ha letteralmente inventato dal nulla la MTB, e di conseguenza anche la "ebike" che tu usi con soddisfazione:

    http://adventuresportsjournal.com/fairfax-birthplace-of-mountain-biking/

    Mia mamma mi ha insegnato sin da piccolo a non sputare nel piatto dove si mangia…… 😉

    0
  252. Hot

    Non é che non ne abbia mai vista una sai?
    Ma secondo me nei movimenti sono rigide come pezzi di legno. Veloci, ma rigide

    Non è rigidità,certo non hanno la grazia,che hanno le farfalle,ma sono abilissime e velocissime,sono predatori carnivori alati spietati,più di una volta ho tentato di pigliarne una con le mani,anche se eran ferme su uno stelo palustre,ma niente da fare…razzi…però se dal vivo vedi queste,con i loro stupendi colori,resti affascinato dal tipo di volo,graziato,agile e lento tutto nello stesso tempo…

    Vedi l’allegato 262003

    0
  253. Tc70

    Non è rigidità,certo non hanno la grazia,che hanno le farfalle,ma sono abilissime e velocissime,sono predatori carnivori alati spietati,più di una volta ho tentato di pigliarne una con le mani,anche se eran ferme su uno stelo palustre,ma niente da fare…razzi…però se dal vivo vedi queste,con i loro stupendi colori,resti affascinato dal tipo di volo,graziato,agile e lento tutto nello stesso tempo…

    Vedi l’allegato 262003

    Come Max Biaggi praticamente!

    0
  254. Tc70

    Non è rigidità,certo non hanno la grazia,che hanno le farfalle,ma sono abilissime e velocissime,sono predatori carnivori alati spietati,più di una volta ho tentato di pigliarne una con le mani,anche se eran ferme su uno stelo palustre,ma niente da fare…razzi…però se dal vivo vedi queste,con i loro stupendi colori,resti affascinato dal tipo di volo,graziato,agile e lento tutto nello stesso tempo…

    Vedi l’allegato 262003

    Continuiamo a parlare di velocità.
    Ma l'agilità dov'è?

    0
  255. Confr

    Quindi se oggi fanno una stronzata, li si deve giustificare o non si deve dirlo perché nel 1975 hanno inventato la mtb….
    Va beh….
    Giusto perché prima venivo criticato perché facevo confronti con bici di 10 anni fa….

    Tu non hai obbiettato su una stronzata che hanno fatto (e ci può stare, ci mancherebbe, ne hanno fatte di tantissime come tutti, in primis lo sterminio dei Nativi Americani), ma hai condannato a 360° l' intero Continente; riporto le tue parole:

    " Sulle genialità a stelle e strisce stenderei un velo pietoso…..
    Un continente dove è legale avere un arsenale in casa……dove il presidente nega il riscaldamento globale…….dove ci tengono così tanto all'ambiente naturale sui trail puoi arrivarci con un pick up 7000 di cilindrata che inquina e fa casino come la Corsica Ferris, ma non con una ebike…..
    ."

    Non trovo giusto e coerente gettare merda a go-go su un qualcuno salvo poi usare un qualcosa inventato dagli stessi solo perchè mi conviene.
    Sto semplicemente cercando di dirti che, dato che ti piace andare in giro con la "ebike", la prossima volta che pensi all'America non farlo solo con astio e odio ma sìì più magnanimo perchè in fondo, tutte le ore che passi divertendoti in sella, è anche (soprattutto?) per merito loro. 😮

    0
  256. Hot

    Sei fuori strada.
    Non discuto le tue conoscenze entomologiche, ma metterei in dubbio quelle etimologiche

    Non discuto sull'etimologia perchè con uno come te perderei…però permettimi una cosa…da un link a caso online.

    agilità s. f. [dal lat. agilĭtas -atis, der. di agĭlis "agile"]. – 1. [caratteristica di persona che si muove agilmente] ≈ destrezza, elasticità, scioltezza, sveltezza. ‖ flessuosità, leggerezza, snellezza.

    Sinonimo di: Sveltezza. velocità (s.f.), rapidità (s.f.), prontezza (s.f.), sollecitudine (s.f.), celerità (s.f.), agilità (s.f.), destrezza (s.f.), snellezza (s.f.)

    0
  257. Tc70

    Non discuto sull'etimologia perchè con uno come te perderei…però permettimi una cosa…da un link a caso online.;-)

    agilità s. f. [dal lat. agilĭtas -atis, der. di agĭlis "agile"]. – 1. [caratteristica di persona che si muove agilmente] ≈ destrezza, elasticità, scioltezza, sveltezza. ‖ flessuosità, leggerezza, snellezza.

    Sinonimo di: Sveltezza. velocità (s.f.), rapidità (s.f.), prontezza (s.f.), sollecitudine (s.f.), celerità (s.f.), agilità (s.f.), destrezza (s.f.), snellezza (s.f.)

    Sinonimo ce lo hai aggiunto tu però, mi sa

    0
  258. Tc70

    Non discuto sull'etimologia perchè con uno come te perderei…però permettimi una cosa…da un link a caso online.;-)

    agilità s. f. [dal lat. agilĭtas -atis, der. di agĭlis "agile"]. – 1. [caratteristica di persona che si muove agilmente] ≈ destrezza, elasticità, scioltezza, sveltezza. ‖ flessuosità, leggerezza, snellezza.

    Sinonimo di: Sveltezza. velocità (s.f.), rapidità (s.f.), prontezza (s.f.), sollecitudine (s.f.), celerità (s.f.), agilità (s.f.), destrezza (s.f.), snellezza (s.f.)

    Sinonimo ce lo hai aggiunto tu però, mi sa

    0
  259. Dandelion

    Confr, cominci a diventarmi simpatico perchè non molli.. Senti, io ti capisco che ci soffri a non essere considerato un ciclista, però prima ti rendi conto che finché giri con una ebike non lo sei, meno ti rovini il fegato. Come ha già cercato di farti capire con splendida sintesi qualcun altro, siamo persone diverse che fanno due cose diverse ma nello stesso luogo. È solo il luogo ad accomunarci, nient'altro.

    Ed io che le ho ed esco con entrambe, Norco Sight c7.1 e Focus Sam2, cosa sono, un ubriacone tossico sballato indeciso e a seconda di cosa faccio e con quale bici passo da ciclista a motociclista?

    Per altro quando esco con la Sam2 mi faccio il doppio del culo perché tra smania di spingere e far dei chilometrici sto in sella il triplo!

    Ma vai a raccontar barzellette ai polli che fai meglio!

    Te e tutti gli esaltati ottusi come te che non sanno neanche di cosa parlano ma sentenziato perché hanno una tastiera tra le mani!

    0
    1. Valium64

      “Ed io che le ho ed esco con entrambe, Norco Sight c7.1 e Focus Sam2, cosa sono, un ubriacone tossico sballato indeciso e a seconda di cosa faccio e con quale bici passo da ciclista a motociclista?”

      Bo, che ne so… un bipolare ?

      “Per altro quando esco con la Sam2 mi faccio il doppio del culo perché tra smania di spingere e far dei chilometrici sto in sella il triplo!”

      Dimostrando per l’ennesima volta che l’ebike è roba da fancazzisti. Se stai in sella il triplo dovresti faticare il triplo.

      “Te e tutti gli esaltati ottusi come te che non sanno neanche di cosa parlano ma sentenziato perché hanno una tastiera tra le mani!”

      Questa si commenta da sola

      0
  260. valium64

    Ed io che le ho ed esco con entrambe, Norco Sight c7.1 e Focus Sam2, cosa sono, un ubriacone tossico sballato indeciso e a seconda di cosa faccio e con quale bici passo da ciclista a motociclista?

    Per altro quando esco con la Sam2 mi faccio il doppio del culo perché tra smania di spingere e far dei chilometrici sto in sella il triplo!

    Ma vai a raccontar barzellette ai polli che fai meglio!

    Te e tutti gli esaltati ottusi come te che non sanno neanche di cosa parlano ma sentenziato perché hanno una tastiera tra le mani!

    Potresti anche avere ragione… ma rilanciare il flame non mi sembra una buona idea

    0
  261. valium64

    Ed io che le ho ed esco con entrambe, Norco Sight c7.1 e Focus Sam2, cosa sono, un ubriacone tossico sballato indeciso e a seconda di cosa faccio e con quale bici passo da ciclista a motociclista?

    Per altro quando esco con la Sam2 mi faccio il doppio del culo perché tra smania di spingere e far dei chilometrici sto in sella il triplo!

    Ma vai a raccontar barzellette ai polli che fai meglio!

    Te e tutti gli esaltati ottusi come te che non sanno neanche di cosa parlano ma sentenziato perché hanno una tastiera tra le mani!

    Doppio del culo?

    0
  262. Si, perché quando sono al limite passo da assistenza minima a alta, respiro quel tanto che mi permetta di tornare a spingere come un demente anzi che fermarmi e arrendermi come farei con un mtb e poi appena riesco ri parto a spingere come un ossesso… quindi posso tranquillamente affermare che quando esco con l'ebike mi faccio il doppio del culo che mi faccio quando esco con la bike, in aggiunta anche le discese sono almeno il doppio se non il triplo e oltre e spesso mi tengo anche dietro gente in MTB che quando sono con la Sight mi stanno davanti, e i tempi in discesa confrontati tra le due lo confermano, tanto per smontare l'altarino degli esaltati che danno le assistite come dei carrarmati inguidabili in mano a degli inetti… strava docet per gli increduli dato che lo amate tanto!

    0
  263. Hot

    Potresti anche avere ragione… ma rilanciare il flame, al momento sopito, non mi sembra una buona idea

    Si @Hot, perché la risposta del boss sul altro forum mi ha fatto girare i maroni abbastanza da fregarmeme delle conseguenze e dir la mia per smontare le teorie assurde di qualche esaltato anche se mi ero ripromesso di non scriver nulla in questa discussione dato che sarebbe stato solo fiato e tempo sprecato.

    0
  264. valium64

    Si, perché quando sono al limite passo da assistenza minima a alta, respiro quel tanto che mi permetta di tornare a spingere come un demente anzi che fermarmi e arrendermi come farei con un mtb e poi appena riesco ri parto a spingere come un ossesso… quindi posso tranquillamente affermare che quando esco con l'ebike mi faccio il doppio del culo che mi faccio quando esco con la bike, in aggiunta anche le discese sono almeno il doppio se non il triplo e oltre e spesso mi tengo anche dietro gente in MTB che quando sono con la Sight mi stanno davanti, e i tempi in discesa confrontati tra le due lo confermano, tanto per smontare l'altarino degli esaltati che danno le assistite come dei carrarmati inguidabili in mano a degli inetti… strava docet per gli increduli dato che lo amate tanto!

    Non mi tornano diverse cose, comunque vabbè non ho voglia di litigare.

    0
  265. valium64

    Si, perché quando sono al limite passo da assistenza minima a alta, respiro quel tanto che mi permetta di tornare a spingere come un demente anzi che fermarmi e arrendermi come farei con un mtb e poi appena riesco ri parto a spingere come un ossesso… quindi posso tranquillamente affermare che quando esco con l'ebike mi faccio il doppio del culo che mi faccio quando esco con la bike, in aggiunta anche le discese sono almeno il doppio se non il triplo e oltre e spesso mi tengo anche dietro gente in MTB che quando sono con la Sight mi stanno davanti, e i tempi in discesa confrontati tra le due lo confermano, tanto per smontare l'altarino degli esaltati che danno le assistite come dei carrarmati inguidabili in mano a degli inetti… strava docet per gli increduli dato che lo amate tanto!

    solo per capire, dato 100 come quantità teorica massima di energia che il tuo corpo può fornire nell'arco della giornata, sia che pedali una ebike o una tradizionale, come è possibile che quando utilizzi l'assistita eroghi 200 o 300 (ammetto che li mi sono un pò perso, tra doppio del culo e triplo delle discese) che con una muscolare?
    l'energia che ci puoi mettere è sempre la stessa, la differenza la fa il motore. non può essere che il tuo discorso sia influenzato da una tua sensazione?
    per quanto riguarda i tempi in discesa, anche io su certi percorsi sono più veloce col dh e su altri con l'enduro.
    dipende dal tipo di percorso
    ah, ho verificato, già la differenza di angoli di sterzo tra le due biciclette, a favore dell'elettrica quando si parla di discesa, può giustificare le tue considerazioni

    0
  266. Dandelion

    Valium64

    "Per altro quando esco con la Sam2 mi faccio il doppio del culo perché tra smania di spingere e far dei chilometrici sto in sella il triplo!"

    Dimostrando per l'ennesima volta che l'ebike è roba da fancazzisti. Se stai in sella il triplo dovresti faticare il triplo.
    Questa si commenta da sola

    No, riesci a protrarre la fatica per più tempo gestendo meglio le energie e volendo spremendole veramente tutte, ma inutile perder tempo a confrontarsi con coloro che vogliono esser sordi e ciechi.

    0
  267. valium64

    No, riesci a protrarre la fatica per più tempo gestendo meglio le energie e volendo spremendole veramente tutte, ma inutile perder tempo a confrontarsi con coloro che vogliono esser sordi e ciechi.

    Guarda, o hai trovato il modo di stravolgere la termodinamica o qualcosa non mi torna. Anche in bici se sai come gestire bene le tue energie riesci a chiudere qualsiasi giro, a patto che sia alla tua portata.

    0
  268. valium64

    No, riesci a protrarre la fatica per più tempo gestendo meglio le energie e volendo spremendole veramente tutte, ma inutile perder tempo a confrontarsi con coloro che vogliono esser sordi e ciechi.

    Non voglio schierarmi o litigare ma se con la ebike fai il doppio dello sforzo le cose sono 3:
    – Vuoi raccontare tu le barzellette ai polli (cit.)
    – sei completamente spompo, fuori allenamento tanto da non riuscire quasi a finire un giro con la muscolare. Quindi vai fuori giri alla prima salita e devi tornare a casa a testa bassa (capita a tutti un periodo così, soprattutto se sei abituato ad essere aiutato dall'assistenza dell'ebike). Mentre magari con la ebike riesci a prendere il ritmo e riposarti dove serve senza bruciarti all'inizio.
    – con la muscolare fai solo ciclabile

    In ogni caso è un tuo problema, una tua caratteristica dovuta al tuo stato di forma. Venire qui con tono aggressivo cercando di far passare che con ebike si fatica il doppio è ridicolo.

    0
  269. lembokid

    solo per capire, dato 100 come quantità teorica massima di energia che il tuo corpo può fornire nell'arco della giornata, sia che pedali una ebike o una tradizionale, come è possibile che quando utilizzi l'assistita eroghi 200 o 300 (ammetto che li mi sono un pò perso, tra doppio del culo e triplo delle discese) che con una muscolare?
    l'energia che ci puoi mettere è sempre la stessa, la differenza la fa il motore. non può essere che il tuo discorso sia influenzato da una tua sensazione?
    per quanto riguarda i tempi in discesa, anche io su certi percorsi sono più veloce col dh e su altri con l'enduro.
    dipende dal tipo di percorso
    ah, ho verificato, già la differenza di angoli di sterzo tra le due biciclette, a favore dell'elettrica quando si parla di discesa, può giustificare le tue considerazioni

    Il problema è che per N motivi che vanno dalla famiglia, la salute il lavoro e altre N mila cose non tutti seppur lo desidererebbero riescono ad avere uno stato di forma e allenamento che gli permetta ad ogni uscita di dar fondo alle proprie energie con uno sforzo continuo mentre magari riescono a farlo se hanno la possibilità di gestirlo.
    Tanto per portare il mio esempio io faccio un lavoro che in media mi porta a lavorare all'estero 2 settimane al mese in cui tra viaggi e lavoro ogni settimana faccio le ore che la stragrande maggioranza della gente fa fatica a totalizzarne in due, poi ho il resto del mese libero, così facendo riuscivo a non perdere troppo forma e sopperire ai miei problemi fisici (qualche vecchio acciacco) e di salute (un BBS) e nella parte di mese libero pedalare quasi tutti i giorni proficuamente.
    Da natale 2017 (a 18 mesi da quando ho iniziato a fare MTB) tra 2 infortuni, 2 malattia, il lavoro che era diventato fino a poche settimane fa 3 via e una scarsa a casa non ho più potuto pedalare fino a inizio maggio e dopo solo 2 o 3 volte al mese quando andava bene, il fiato e la resistenza di gamba sono calati talmente tanto che da fare uscite con la Foxy-R prima e con la Sight dopo che in media erano di 1500-2000 D+ su 25-30 Km complessivi tra salite, discese ed anelli in quota a malapena riuscivo a fare 600 D+ dai quali uscivo mortificato e distrutto perché bruciavo talmente tanto che per tirar fiato avrei dovuto fare pause troppo lunghe prima di poter ripartire ed in più per recuperare mi servivano almeno due giorni, per di più dovendomi spostare con la macchina anzi che partir da casa in sella.
    Ebbene in un mese e mezzo che ho la Sam² ed essendo tornato ad avere mezzo mese di tempo libero ho iniziato a uscire praticamente tutti i giorni gestendo la fase di sforzo con assistenza che compensi giusto il maggior peso del mezzo a tratti dove la aumento per riprender fiato e non sforare la zona aerobica, fin da subito ho raddoppiato i km e i D+ per altro divertendomi sia a salire che a scendere che è e ora riesco tranquillamente a triplicarli ed oltre con l'assistita avendo recuperato quasi la forma dei tempi migliori per poter tornare a fare con la Sight quello che ci facevo prima.

    Tutto il pippone per dire che sì, è vero, dare più del 100% delle energie disponibili per la giornata e il periodo è impossibile, ma è altrettanto vero che non tutti siamo atleti con forma e salute sempre perfette e quindi non è così difficile che di questo teorico 100 magari in base allo sforzo finiamo per bruciarci anche solo dopo averne usato neanche il 50 mentre con un mezzo che ci permette una gestione più oculata possiamo grazie anche al fattore psicologico tenerci sempre vicini al proprio limite anzi che oltrepassarlo ed arrivare ad esaurire tutto quel 100% disponibile e ad aumentarne la soglia giorno per giorno grazie al continuo allenamento fatto in modo più equilibrato, e lo dimostra il fatto che anche molti pro dopo aver provato le eMTB dichiarano che sono un ottimo strumento per allenare la resistenza, quindi dire che con l'assistita non si fa sforzo o non ci si allena è una gran minchiata, dipende tutto da come la si usa, ed anzi facendolo con cognizione si riesce a drenare al 100% le proprie energie prolungando il gesto e aumentando la resistenza, oltre a poter fare anche più discese ed allenarsi maggiormente anche sotto quell'aspetto, poi che alcuni lo facciano per solo divertimento ed in sola funzione dell'ebike o anche per alternarne l'uso con una MTB classica (questa seconda ipotesi è la mia dato che non ho intenzione di abbandonare una a favore dell'altra ma intendo portarle avanti entrambe avendone potuti saggiare ed apprezzare i diversi pregi) sono aspetti del tutto personali che nessuno dovrebbe permettersi di giudicare per gli altri, perché non si conoscono mai tutte le motivazioni che stanno dietro a una scelta o azione.

    0
  270. L’ebike si compra perché si fa meno fatica…..non voglio certo nascondermi dietro a un dito…..
    La differenza sta nel fatto che con la stessa energia con cui prima facevi un giro di 20 km, con l’ebike ne fai di 40……
    Con l’ebike puoi decidere come, quando e quanto faticare…..
    Puoi decidere se fare un giro di 15 km in turbo facendo poca fatica, come puoi scegliere di farne uno da 50 faticando come un mulo (fatevi 50 km con 2000 di dislivello in eco, poi mi dite se tornate a casa freschi come una rosa)…..
    Fra un paio d’ore devo uscire x lavoro….fra 10 minuti esco e vado a farmi 10 km di salita e una discesa di una ventina di minuti: se non avessi l’ebike, oggi niente bici…..

    Con l’ebike non si fatica il doppio….a parità di fatica si fanno il doppio dei km….

    0
  271. fafnir

    Non voglio schierarmi o litigare ma se con la ebike fai il doppio dello sforzo le cose sono 3:
    – Vuoi raccontare tu le barzellette ai polli (cit.)
    – sei completamente spompo, fuori allenamento tanto da non riuscire quasi a finire un giro con la muscolare. Quindi vai fuori giri alla prima salita e devi tornare a casa a testa bassa (capita a tutti un periodo così, soprattutto se sei abituato ad essere aiutato dall'assistenza dell'ebike). Mentre magari con la ebike riesci a prendere il ritmo e riposarti dove serve senza bruciarti all'inizio.
    – con la muscolare fai solo ciclabile

    In ogni caso è un tuo problema, una tua caratteristica dovuta al tuo stato di forma. Venire qui con tono aggressivo cercando di far passare che con ebike si fatica il doppio è ridicolo.

    Come appena spiegato la 2, non sono barzellette ne ciclabile, ma vallo a spiegare a coloro che si sentono in diritto di giudicare gli altri da un solo sguardo che dietro possano esserci molte altre motivazioni ben più serie che un semplice capriccio che portano a determinate scelte.

    0
  272. Ma poi anche fosse un capriccio….qual è il problema?????
    Personalmente non mi sento in diritto di giudicare i capricci degli altri…..almeno finché il loro capriccio non viene acquistato con i soldi del mio conto corrente, e finché il loro capriccio non lede la mia libertà….

    0
  273. Ma poi anche fosse un capriccio….qual è il problema?????
    Personalmente non mi sento in diritto di giudicare i capricci degli altri…..almeno finché il loro capriccio non viene acquistato con i soldi del mio conto corrente, e finché il loro capriccio non lede la mia libertà….

    0
  274. Ma poi anche fosse un capriccio….qual è il problema?????
    Personalmente non mi sento in diritto di giudicare i capricci degli altri…..almeno finché il loro capriccio non viene acquistato con i soldi del mio conto corrente, e finché il loro capriccio non lede la mia libertà….

    0
  275. Dandelion

    "Per altro quando esco con la Sam2 mi faccio il doppio del culo perché tra smania di spingere e far dei chilometrici sto in sella il triplo!"
    Dimostrando per l'ennesima volta che l'ebike è roba da fancazzisti. Se stai in sella il triplo dovresti faticare il triplo.

    Questa considerazione ti mette allo stesso livello di quello a cui stai rispondendo anche se per il resto sono daccordo con te e in disaccorso con lui.
    Comunque la E-bike non ti fa fare il triplo della fatica. E nemmeno ci stai in sella il triplo.
    Con la E-bike, a parità di km e dislivello, se vuoi fare la stessa fatica allora chiuderai il giro in meno tempo (la differenza dipende dal livello di assistenza), se invece lo chiudi nello stesso tempo che lo chuderesti con l'MTB allora avrai fatto meno fatica (e anche qua tanto meno quanto maggiore è l'assistenza che utilizzi).
    Io ho fatto un giro in val di sole da 68 km e 2000 D+ con una levo. Siccome ero assieme ad altri con la MTB ci ho messo lo stesso tempo ma alla fine il mio livello di stanchezza era pari a quello che ho quando chiudo giri da 1500 D+.
    Chiaramente avrei potuto fare lo stessa fatica dei miei colleghi in MTB ma allora avrei chiuso il giro un paio d'ore prima.

    0
  276. Dandelion

    "Per altro quando esco con la Sam2 mi faccio il doppio del culo perché tra smania di spingere e far dei chilometrici sto in sella il triplo!"
    Dimostrando per l'ennesima volta che l'ebike è roba da fancazzisti. Se stai in sella il triplo dovresti faticare il triplo.

    Questa considerazione ti mette allo stesso livello di quello a cui stai rispondendo anche se per il resto sono daccordo con te e in disaccorso con lui.
    Comunque la E-bike non ti fa fare il triplo della fatica. E nemmeno ci stai in sella il triplo.
    Con la E-bike, a parità di km e dislivello, se vuoi fare la stessa fatica allora chiuderai il giro in meno tempo (la differenza dipende dal livello di assistenza), se invece lo chiudi nello stesso tempo che lo chuderesti con l'MTB allora avrai fatto meno fatica (e anche qua tanto meno quanto maggiore è l'assistenza che utilizzi).
    Io ho fatto un giro in val di sole da 68 km e 2000 D+ con una levo. Siccome ero assieme ad altri con la MTB ci ho messo lo stesso tempo ma alla fine il mio livello di stanchezza era pari a quello che ho quando chiudo giri da 1500 D+.
    Chiaramente avrei potuto fare lo stessa fatica dei miei colleghi in MTB ma allora avrei chiuso il giro un paio d'ore prima.

    0
  277. Dandelion

    "Per altro quando esco con la Sam2 mi faccio il doppio del culo perché tra smania di spingere e far dei chilometrici sto in sella il triplo!"
    Dimostrando per l'ennesima volta che l'ebike è roba da fancazzisti. Se stai in sella il triplo dovresti faticare il triplo.

    Questa considerazione ti mette allo stesso livello di quello a cui stai rispondendo anche se per il resto sono daccordo con te e in disaccorso con lui.
    Comunque la E-bike non ti fa fare il triplo della fatica. E nemmeno ci stai in sella il triplo.
    Con la E-bike, a parità di km e dislivello, se vuoi fare la stessa fatica allora chiuderai il giro in meno tempo (la differenza dipende dal livello di assistenza), se invece lo chiudi nello stesso tempo che lo chuderesti con l'MTB allora avrai fatto meno fatica (e anche qua tanto meno quanto maggiore è l'assistenza che utilizzi).
    Io ho fatto un giro in val di sole da 68 km e 2000 D+ con una levo. Siccome ero assieme ad altri con la MTB ci ho messo lo stesso tempo ma alla fine il mio livello di stanchezza era pari a quello che ho quando chiudo giri da 1500 D+.
    Chiaramente avrei potuto fare lo stessa fatica dei miei colleghi in MTB ma allora avrei chiuso il giro un paio d'ore prima.

    0
  278. Pietro.68

    Siccome ero assieme ad altri con la MTB ci ho messo lo stesso tempo ma alla fine il mio livello di stanchezza era pari a quello che ho quando chiudo giri da 1500 D+.
    Chiaramente avrei potuto fare lo stessa fatica dei miei colleghi in MTB ma allora avrei chiuso il giro un paio d'ore prima.

    Ciao Pietro, mi togli solo una curiosità? Come mai eri l'unico con l'EMTB ?

    0
  279. Pietro.68

    Io ho fatto un giro in val di sole da 68 km e 2000 D+ con una levo. Siccome ero assieme ad altri con la MTB ci ho messo lo stesso tempo ma alla fine il mio livello di stanchezza era pari a quello che ho quando chiudo giri da 1500 D+.
    Chiaramente avrei potuto fare lo stessa fatica dei miei colleghi in MTB ma allora avrei chiuso il giro un paio d'ore prima.

    In realtà oltre che farla a cannone faticando quanto loro ma finendo il giro molto prima abbassando l'assistenza avresti potuto anche far la loro stessa fatica nello stesso tempo potendoti anche se ammetto che salvo aver scopi specifici come il mio attuale è poco furba come cosa, anzi, a dirla tutta a voler essere masochisti potresti abbassare l'assistenza talmente tanto o addirittura disattivarla come sto iniziando a fare sui falsopiani entro il 5% da faticare anche di più.

    Pietro.68

    quello che invece mi fa ridere sono i fanboy delle MTB per cui la E-bike è solo per chi non vuole far fatica e i fanboy delle E-bike che vogliono a tutti i costi convincere il resto del mondo della loro scelta.
    Perchè non provate a fregarvene e ad andare ciascuno con quello che si è scelto di pedalare senza rompere i cojoni al mondo e senza sentirvi migliori degli altri?

    E qui parte una standing ovation ed è il motivo per cui questa discussione basata su questo articolo nel MTB-Mag a mio parere era del tutto superflua visti i presupposti di intolleranza che in buona parte ci sono.

    0
  280. Dandelion

    Tu non hai idea delle str…. che gli tocca dire e fare ai pro…

    Già, è vero, tu possiedi il sapere supremo e conosci cose che a tutti gli altri mortali non sono date sapere… come direbbe la creazione cinematografica più saggia della storia "lunga vita e prosperità" e adios dato che con elementi come te confrontarsi è inutile.

    0
  281. valium64

    Già, è vero, tu possiedi il sapere supremo e conosci cose che a tutti gli altri mortali non sono date sapere… come direbbe la creazione cinematografica più saggia della storia "lunga vita e prosperità" e adios dato che con elementi come te confrontarsi è inutile.

    Oste com'è il vino?

    0
  282. Dandelion

    Tu non hai idea delle str…. che gli tocca dire e fare ai pro…

    Quindi noi possessori di ebike non siamo attendibili perché siamo di parte….

    I pro non sono attendibili perché sono pagati per dire che le ebike sono una figata…..

    Gli unici attendibili sono quelli come te che sul tema hanno lacune grosse come una casa, non hanno mai provato una ebike in vita loro, ma hanno tante certezze e sputano sentenze a gogo…..

    Beh mi sembra proprio un ragionamento logico…..

    0
  283. Confr

    Quindi noi possessori di ebike non siamo attendibili perché siamo di parte….

    I pro che usano le ebike non sono attendibili perché sono pagati per dire che le ebike sono una figata…..

    Gli unici attendibili sono quelli come te che sul tema hanno lacune grosse come una casa, non hanno mai provato una ebike in vita loro, ma hanno tante certezze e sputano sentenze a gogo…..

    Beh mi sembra proprio un ragionamento logico…..

    Nessuno che è pagato per parlare bene di un prodotto venduto da chi lo paga è attendibile, in nessun campo.
    Penso sia un pensiero condivisibile, se non ti piace quello che scrive capisco ma quello che ha detto è vero al 100%.
    P

    0
  284. Confr

    I pro che usano le ebike non sono attendibili perché sono pagati per dire che le ebike sono una figata…..
    Beh mi sembra proprio un ragionamento logico…..

    se editiamo il tuo post in questa maniera di colpo diventa una delle cose piu sensate, comprese le mie fregnacce, scritte in questo thread.
    un po perchè i professionisti hanno come obbiettivo finale quello di far vendere più biciclette possibile, di qualunque modello, al brand che li sponsorizza.
    probabilmente, se esiste un forum delle citybike ci gira un video di absalon che va a fare la spesa in bicicletta giurando e spergiurando che è così che si allena per vincere le gare.
    guarda cosa facevano vent'anni fà:
    se hai seguito da vicino le gare e hai visto il culo che si devono fare gli enduristi per, che so, arrivare in cima al melogno con le loro belle biciclette con gomme morbide e sospensioni a molla, casco integrale e swat pieno di aggeggi, capisci che non è allenandosi con un elettrica che si preparano a simili sforzi. se mi dicessero che pedalano per 1000 metri di disli una dh ci crederei di più, perchè quando tornano all'enduro la troverebbero facile al confronto.
    poi, sai, ci spono quelli sponsorizzati vittoria che montano maxxis annerendo le scritte, che hanno le molle dentro le forcelle ad aria…non è che siano proprio sinceri

    0
  285. Oh là…..mi sembrava strano….
    Vuoi che i nostri tuttologi, dopo le varie perle disseminante in questo topic, non tirassero fuori anche qualche teoria “complottista”…..
    Non so su che pianeta vivete, ma vi commentate da soli…..

    0
  286. Proviamo a metterla così e vediamo se finalmente le rotelle di qualche cervello iniziano a girare…..anche se nutro seri dubbi…..purtroppo quando presunzione e inclemenza della natura ad aver dotato alcune persone di poca materia grigia si mischiano, di solito il vicolo è cieco…..

    Appurato che il problema per qualcuno (e devo dire che è a ragion veduta….sono il primo a desiderare una ebike che pesi 5 kg di meno…..) è il peso (generalmente siamo sempre oltre i 20 kg), che rende la bici totalmente inadeguata per la discesa (c’é chi ha paragonato la discesa con ebike a una Parigi/Dakar in vespa o a una gran fondo con una fat)…..e appurato che le bici DA DISCESA fino a 10 anni fa (10 eh…..2008…..non 1900 e qualcosa….) pesavano quanto la maggior parte delle attuali ebike (l’ho detto nei primi post che l’ebike del video è un po’ una mosca bianca perché è credo la più pesante sul mercato)……

    Ora vi chiedo……
    10 anni fa chi faceva discesa con bici da 20/21 kg con geometrie e componenti decisamente peggiori delle attuali ebike, secondo voi non si divertiva?????????

    Uno che fa enduro con la moto e la discesa la fa con un mezzo che supera i 100 kg cosa dovrebbe essere allora????

    0
  287. Premetto che ho una MTB con cui mi trovo benissimo e che sicuramente la EMTB è una possibilità futura, come già detto altre volte.
    Dopo aver letto tutte le assurdità da una parte e dall'altra, con gente che pretende di spiegare alla fazione opposta il proprio pensiero (ma che [email protected] ve ne frega degli altri, pedalate e divertitevi), mi sorge però una domanda, che manca a questa discussione…
    Ma meglio Samsung o IPhone?

    0
  288. Bikerlento il problema non è “spiegare il proprio pensiero”…..che è sacrosanto…..
    Il problema è riempire il topic di balle (divieti sui sentieri che fioccano per colpa delle ebike), di congetture faziose (chi ha una ebike è un incapace) e di luoghi comuni (in salita fa tutto lei, non serve tecnica; in ebik