MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Video] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

[Video] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

[Video] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

30/01/2017
Whatsapp
30/01/2017

[ad3]

Enduro vitaminizzato, non solo in termini di escursione, ma anche di diametro ruote e larghezza mozzi. È da quando vi abbiamo presentato la nuova Specialized Enduro 29 e la nuova Trek Slash 29 che abbiamo in mente questo test comparativo. Ora gli astri si sono allineati, così, insieme a Mauro Franzi (aka Muldox) sono in giro in terra ligure per capire le differenze fra i due mezzi, e per portare al limite due bici da paura!

Ecco il video della discesa da Madonna della Guardia di Varazze, oggi. Scassato come si deve, dopo una prima ricognizione (non l’avevo mai fatto), abbiamo girato il filmato.

Domani la comparativa continua in quel di Finale, quindi se avete delle domande, fatele adesso o mai più!

[ad12]

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Domingosh

1. Lo Sheriffo tira linee più dritte; Il Diretur cerca più il “pulito”. Effetto “cottura” di Marco o la Trek è più trita sassi?
2. Sheriffo: mai avuto necessità di sterzare più del limite posto dal “blocco sterzo” che ha la Trek?

Mauro sei un poser: tutto bello agghindato Alpinestar 🙂

Mauro Franzi

@Domingosh Nessun problema con il blocco dello sterzo, ma sai anche tu che su Hard Rock non ci sono sti gran tornantini da chiudere.

demach
demach

Bello un test in cui ho provato almeno una bici, la trek e non mi è piaciuta vediamo cosa ne esce.

superjack
superjack

Ho avuto modo di provare velocissimamente entrambe e l’impressione è che siano bici piccole. Io, alto 1.76 (che sempre ho avuto taglie medie), mi sono trovato molto al limite nelle due taglie M di Specy e 17.5 di Trek. Confermi questa mia impressione?

Pensar male è peccato, ma viene da sospettare che sia fatto per far vedere a catalogo bici con un passo non troppo ingombrante. Poi però si è costretti a prendere la taglia più grande …

Maurizio Lazzarini

Ho una Specy enduro comp 29 2017 e sono davvero contento di come va in discesa .
In salita però paga caro prezzo in pedalabilità,,,,,almeno il mio modello sui 15 kg….avevo la specy enduro comp 2016 e devo dire che era più pedalabile.
Quest’anno ero indeciso tra le 2 e sono rimasto in Specy .Vediamo ora cosa ne pensate voi?
BUON DIVERTIMENTO KE SPETTAKOLO

patroclo
patroclo

Nate Hills ne noantri!!
Grandi…..e soprattutto beati voi…………….

patroclo
patroclo

…de noantri

lionmarck
lionmarck

Bell’idea: più escursione e geometria meno estrema o meno escursione e geometria più aggressiva..
comparativa di agilitá tra le due please! 😉

valeduke
valeduke

Quindi io che ho sempre L nomad3 L mi è un pelo corto) e sono 184 dovrei andare di XL ?

FabioBt
FabioBt

Ma nella foto la trek ha il reggi abbassato con uno svettamento incredibile o sbaglio?Dovrebbe essere un 125 ma quanto e’ alto chi la guida? E’ una L intesa come 19,5?

ilDani
ilDani

Curiosità? La gopro con gimbal giusto? dove l’avete posizionata, sembra più in basso della Chesty mount perché in alcuni punti si vede anche il viso di muldox

valeduke
valeduke

Sempre belli i trail di varazze

maxmatrix
maxmatrix

eccoli qua quelli che fino a qualche anno fa sputavano sentenze e DISSENSI sulle enduro da 29 e adesso le IDOLATRANO!

valeduke
valeduke

[QUOTE="marco, post: 8064182, member: 1"]Direi L, ma io sono 179, [USER=20]@muldox[/USER] è più alto e ti può dire come si trova[/QUOTE]

Ho dato un occhio alle misure dell enduro L per dirne 2 …

 reach 450 e mi sembra giusto in taglia L

OV 600 e questo sì che è corto in L

Dedurrei che è molto raccolta in pedalata è lunga giusta in discesa …

Sempre più specifica per enduro o ha mantenuto le qualità di un minimo di polivalenza del marchio ?

valeduke
valeduke

[QUOTE="maxmatrix, post: 8064197, member: 1762"]eccoli qua quelli che fino a qualche anno fa sputavano sentenze e DISSENSI  sulle enduro da 29 e adesso le IDOLATRANO![/QUOTE]

Per le poche enduro 29 che ho provato sino ad ora preferisco il mio nomad 3, mi riferisco al divertimento della discesa .

Pronto a ricredermi se provo una 29 da enduro che mi diverte di più della mia

Niko9
Niko9

Peccato che da dicembre entrambe non erano più ordinabili, molto strano che a dicembre 2016 non sia possibile acquistare bici 2017 almeno per la mia taglia XL, volevo la enduro pro 29 ma ho preso la elite 29 , unica opzione possibile che dovrebbero consegnarmi primi di marzo..

maxmatrix
maxmatrix

[quote="marco, post: 8064201"][quote="maxmatrix, post: 8064197"]eccoli qua quelli che fino a qualche anno fa sputavano sentenze e DISSENSI  sulle enduro da 29 e adesso le IDOLATRANO![/quote]Forse perché sono cambiate?[/quote]cosa è sostanzialmente cambiato? dai  fammi un esempio dai che non capisco, non è che le avete provate come si DEVE  e vi siete resi finalmente conto della potenzialità delle ruote grosse anche su segmento come l'enduro?

giogaga
giogaga

18.5 Trek (virtual) corrisponde a una M che calza un pò grande rispetto ad altre marche?

anthony
anthony

Si ma nella slash 29 il 18,5 non è previsto.

polreinero
polreinero

@giogaga Sì, infatti la 18.5 è una M grande e la 17.5 una M piccola

Vincent46
Vincent46

Premetto che la nuova Slash 29, mi piace un casino… quindi sarò un pò di parte.
Vorrei soffermarmi un secondo sulla livrea della Enduro.
E’ inguardabile, mi ricorda una Big Babol Fragola e Panna!

a mio giudizio

mascot
mascot

Le 29 rispetto alle 26 e qualcosa (27.5 non esiste) passano ovunque, un giorno il mondo capira’ !
🙂

maxmatrix
maxmatrix

[quote="marco, post: 8064218"][quote="maxmatrix, post: 8064212"][quote="marco, post: 8064201"][quote="maxmatrix, post: 8064197"]eccoli qua quelli che fino a qualche anno fa sputavano sentenze e DISSENSI  sulle enduro da 29 e adesso le IDOLATRANO![/quote]Forse perché sono cambiate?[/quote]cosa è sostanzialmente cambiato? dai  fammi un esempio dai che non capisco, non è che le avete provate come si DEVE  e vi siete resi finalmente conto della potenzialità delle ruote grosse anche su segmento come l'enduro?[/quote]Easy, non c'è bisogno di essere aggressivo, nessuno ti ha insultato la madre.

Vai a leggerti la mia recensione della enduro 29 di due anni fa. 2 anni.  O quella della presentazione della enduro 29. 2013.

Ciao ciao[/quote]sostanzialmente non è cambiato nulla degno di stravolgimento, ma scrivere "ok ragazzi ci siamo ricreduti sulle potenzialità di questi mezzi" ciao costa troppo, non è più facile dire che adesso sono completamente cambiate. Buona serata

Vincent46
Vincent46

scusate ma è una mia impressione o i post sono ordinati un pò a pene di segugio ? e non in ordine cronologico ?

GianlucaL84
GianlucaL84

Ciao Marco, sono leggermente offtopic ma è giusto una curiosità veloce. Notevole la stabilizzazione della tua camera. Cos’è ? una gopro5 ? stabilizzazione esterna tramite gimbal ?

tanta82
tanta82

Ciao, come vi è sembrata la slash con montaggio 9.8? Un po Basic visto il prezzo. … ? sapete larghezza del canale interno dei cerchi? Telescopico da 125 intralci?

Mauro Franzi

@valeduke Io sono alto circa 186 cm e sulla Slash L tutto sommato non mi sono trovato particolarmente “costretto”. Personalmente non andrei sulla XL.
Per chi notava l’elevato fuorisella: il tubo sella è 468mm, il telescopico da 125 mm ed io ho il cavallo alto in rapporto alla mia statura.

DoubleT
DoubleT

io, son quasi 2 anni che continuo a godere a cavallo della mia carbine 29

pol hogan
pol hogan

@Marco @Muldox …..

da questo test dipende molto il mio futuro ….
se abbandonare o meno Specy … mi raccomando …!!!!
hahaha..!!!
🙂 🙂 ..

filbike
filbike

Incredibile come sono spariti i commenti degli ultratradizionalisti conservatori, tipo: “le 29 non si possono guardare !!!”, “sono sproporzionatissime con quelle ruotone”, “le 29 non girano!!”, “non me la comprerò MMMMai”…… Più o meno l’equivalente di quello che si commentava a proposito del reggi telescopico quando fece le sue prime apparizioni sul forum……. che per caso avete cambiato ideaaa?????

Dandelion
Dandelion

Le 29 continuano ad essere inguardabili

maxmatrix
maxmatrix

è esattamente quello che ho cercato di dire io… ma sono subito stato redarguito come fanboy. Avere l’umiltà di dire, come ho già scritto, ci siamo ricreduti, in effetti non le avevamo considerate come tali, è troppo difficile e scomodo, è meglio giustificare argomentando frasi a caso come “sono cambiate”, posseggo una Enduro del 2014 e le misure carro (430) sono le stesse di quella attuale (430) stesso discorso vale per angolo sterzo (67.5) corsa forcella 160mm e 155mm post.
Quali sarebbero gli stravolgimenti tecnici che adesso fanno pendere per questi mezzi e prima no?

superjack
superjack

io ho posseduto la “vecchia” enduro 2014/16 e provata questa devo dire che i cambiamenti ci sono, poi che siano tutti in positivo c’è da discuterne, ma ci sono. Innazitutto l’angolo di sterzo molto più aperto, comunque si ha l’impressione di essere su un biciclettone, quasi su una moto non su una bici. Questa in discesa, su gradoni e scassato o comunque dove c’è da fare velocità, fa veramente paura; la 2016 di contro era molto molto pedalabile, più maneggevole, leggera ecc ecc… Insomma la 2016 era una all-around, la 2017 è prettamente enduro.
Ma adesso sono tornate di moda le schiacciasassi, anche in considerazione di come stanno evolvendosi le gare di enduro, e quindi questo tipo di bici è quello che si venderà di più, presumo.

Domingosh

La mia speranza è che questo forum “abbia educato” a fare valutazioni piu logiche e meno “de panza”
Lo ribadisco: valutare un mezzo solo per il suo diametro delle ruote è fuorviante, limitativo e riduttivo. Idem se ci concentriamo sul solo carro o biella o ov. Una bici va valutata nel suo insieme
Qualcuno pare l’abbia capito. Qualcuno non ancora

l.j.silver
l.j.silver

io si, ho cambiato idea ed ammetto che ero pieno di pregiudizi………
in realta’ non è proprio cosi’, le prime 29 non mi piacevano, mi sembravano sproporzionate e con geometrie che non mi piacevano, la santa cruz tallboy lt ad esempio non mi piaceva per niente, rimanendo in ambito AM-enduro….
la prima ad avermi colpito positivamente fu la transition bandit.
poi son cominciate ad uscire altre bici interessanti dal mio punto di vista,che mi hanno incuriosito, kona process 111, transition smuggler, la evol e via dicendo.
cosi per curiosita’ ed entrare nel mondo delle 29 ho preso una kona honzo usata che mi è piaciuta moltissimo e son rimasto conquistato dalle front da 29 ed ho upgradato la kona con una niner ros9 ed in futuro magari faro’ un pensierino ad una full…..
contentissimo di aver cambiato idea.

valeduke
valeduke

[QUOTE="filbike, post: 8064463, member: 12742"]Incredibile come sono spariti i commenti degli ultratradizionalisti conservatori, tipo: "le 29 non si possono guardare !!!",  "sono sproporzionatissime con quelle ruotone", "le 29 non girano!!", "non me la comprerò MMMMai"…… Più o meno l'equivalente di quello che si commentava a proposito del reggi  telescopico quando fece le sue prime apparizioni sul forum……. che per caso avete cambiato ideaaa?????[/QUOTE]

Per quelle le uniche 3 enduro 29 provate sino al 2016, cioè specialized ,bmc e intence il mio nomad mi diverte molto di più e non cambierei formato. Proverei volentieri qulle del test e anche la sb55

maxrosso
maxrosso

Beh ma se provi le bici in taglia sbagliata (BMC che é già grande di suo) non puoi fare confronti e poi sono sicuro che se provarsi una santa higt tower solo perché é santa ti piacerebbe un casino!😊

maxrosso
maxrosso

Provassi..

montagnoso
montagnoso

Ecco le domande:
oltre alla comparativa tra le due bici, qualche impressione su:
– confronto della funzionalità delle geometrie della Enduro 29 tra modello “vecchio” (fino al 2016) e attuale
– confronto del “vecchio” sistema full floater della Slash con il nuovo cinematismo

DoctorMTB
DoctorMTB

Esprimo una mia sensazione, che so valere molto relativamente, ma è quella di un appassionato da 4 anni di questo sport.
Uno di quelli molto poco afferrabili dal marketing.
Per fare un esempio nasco escursionista all-mountain e non mi sono lasciato convincere ad acquistare una enduro e nemmeno a praticarlo come non mi attirano le e-mtb adesso spinte tantissimo.
Nel 2013 prima di acquistare una Remedy ho provato per diverso tempo una Scott 29″ bhe la scelta ricadde subito sulla remedy 26.
Da poco posseggo una Jeffsy 29 che dire….mi stanco molto meno in salita.
in discesa? scorre via passa e ripassa su tutto gira nel niente mi divertentissima.
Ho trovato molta differenza tra le bici da 29″ provate prima e quelle attuali.
Cosa penso veramente .. assisteremo all’avanzamento delle 29″ in ambito trail come successo per l’xc.

SAISUOP
SAISUOP

Ho già deciso che una delle 2 sarà la mia prossima biga! (Appena si troverà qualche modello usato). Penso che in discesa si comportino bene entrambe per quanto mi riguarda (anche se ovviamente sono interessato a capire in quali circostanze una è meglio dell’altra).
La mia decisione al 90% dipenderà dalla pedalabilità in salita e dalla maneggevolezza generale.
Quindi vi prego di darci qualche indicazione dettagliata a riguardo 😀

filbike
filbike

Comunque secondo me il succo della prova è riassunto nelle parole di Muldox: “c’è una cosa da dire, queste bici qua danno una confidenza…” La stessa cosa che ho percepito io passando da una bici 26 ad una 29 della stessa categoria.

Mauro Franzi

@filibike E’ Marco che fa quella considerazione, non io.

filbike
filbike

sorry.
Non vi conosco di persona e sembrava che a parlare fosse chi aveva fatto la ripresa che supponevo fosse @Muldox.

Mauro Franzi

@filbike Sì, io riprendevo ma a parlare è il ripreso 🙂

angelobizz
angelobizz

O.T.: ragazzi, non vi invidio proprio.. a sudare e faticare, il freddo, poi con quel riflesso del sole che sul fondo si espande dal mare, e su e giù con ste bici nei sentieri liberi dei giorni lavorativi, poi magari la noia di una birra sulla spiaggia fresca e deserta. Per fortuna ho i gomiti appoggiati su una comoda scrivania, di fronte a me un monitor a tenermi compagnia e mi rilasso tenendo la freccia del mouse sulla “x” del browser, pronto nel caso qualcuno mi passi dietro a chiudere questa pagina e fare una faccia che dica “so quello che sto facendo!”

motobimbo

comunque è esaltante vedere come si mangiano tutto….

GABRI3RIDE
GABRI3RIDE

ciao vorrei sapere se un telescopico da 150 secondo voi è utilizzabile su una slash 17,5

valeduke
valeduke

Se potete date una pesata a bici complete e cerchi

ecox
ecox

conosco bene quel trail, scendere così è un bel viaggiare.

Secondo me le 29 da enduro su quel tipo di terreno aiutano .

valeduke
valeduke

Le 29 da enduro mi sembra che vadano montate ancora più top per avere robustezza è un peso decente sennò ci si trova con dei piombo da 15kg . Vedi enduro Comp che probabilmente avrà delle ruote da oltre 2kg a coppia . Poi vabbè là gomme da 29 pesano gia di loro a pari spessore ma li c'è poco da fare …

ecox
ecox

sul comparto ruote pneumatici condivido.

Simone Giulietti
Simone Giulietti

Domanda ai due fortunatissimi tester:
1) venendo da una Slash 27,5 in alluminio ed avendo una guida un po “pesante”, quale mi consigliate?
2) la Enduro è montabile 6fattie…. soluzione consigliabile o meglio rimanere sulla 29?

Grazie mille…

oettam20
oettam20

Ecco la mia domanda..
Premetto che possiedo una 29″ da trail che ho progressivamente upgradato verso l’allmountain spinto, settandola sulle mie esigenze specifiche.

Ho trovato che utilizzando una 29 con un setting aggressivo sulle masse rotanti, composto da cerchi larghi , pneumatici aggressivi e resistenti, la bici diventa pigra in pedalata. Più pigra di un corrispondente setup fatto su bici con ruote da 27,5.

Secondo voi questo non limita maggiormente la polivalenza del mezzo, rendendole molto efficace in un contesto gravity ma penalizzanti sul pedalato per grandi dislivelli rispetto ad una corrispettiva bici da 27.5?

wally73
wally73

purtroppo sulle 29 la categoria RUOTE svolge un ruolo fondamentale…
non si può risparmiare su questi componenti. bisogna assolutamente investire su quello…
se su bici di gamma media un set di ruote medie da 27 può andare bene, un set di ruote medie da 29 potrebbe essere il componente punto debole del mezzo. e parlo solo di guida…
sulla mia bici da trail appena presa ho subito tolto le ruote originali da 2 kg e canale 29 mai neanche usate 1 volta e subito ho messo un set di mavic da 1,5 kg ma canale 19. e la bici andava già bene.
poi a parità di gomme ho venduto le mavic e montato un set di ruote carbon cinesi sempre da 1,5 kg canale 24 e la bici va ancora molto meglio…

Garru
Garru

Per capire il livello raggiunto da queste “nuove” endurone sarebbe interessante spendere qualche riga per un raffronto tra la specialized di oggi è quella di ieri (progetto uscito nel 2014)…

kiko5

[QUOTE="maxmatrix, post: 8064675, member: 1762"]è esattamente quello che ho cercato di dire io… ma sono subito stato redarguito come fanboy. Avere l'umiltà di dire, come ho già scritto, ci siamo ricreduti, in effetti non le avevamo considerate come tali, è troppo difficile e scomodo, è meglio giustificare argomentando frasi a caso come "sono cambiate", posseggo una Enduro del 2014 e le misure carro (430) sono le stesse di quella attuale (430) stesso discorso vale per angolo sterzo (67.5) corsa forcella 160mm e 155mm post.

Quali sarebbero gli stravolgimenti tecnici che adesso fanno pendere per questi mezzi e prima no?[/QUOTE]

Nel caso specifico di specy mi sembra di ricordare che fu apprezzata dai tester di questa rivista anche la versione 2014. Tecnicamente la nuova ha degli affinamenti, non stravolgimenti. L'angolo di sterzo è passato a 66°, per fare ciò e non stravolgere le quote di reach è stato verticalizzato non poco l'angolo di sella che è passato a 75° o 76° a seconda delle versioni. Sulla M hanno accorciato anche il tubo sterzo, infatti si rivedono manubri con rise 30mm sulle 29" cosa che inizialmente era impensabile perché molto alte. Più in generale sul mercato si sono viste anche enduro lunghe, alte e impacciate. Forse i tester si riferiscono a quelle.

Mitzkal
Mitzkal

Visto che il commento fotografico non è stato approvato dalla moderazione… lo scrivo a parole:
DUE CESSI.

ecox
ecox

perchè?

valeduke
valeduke

[QUOTE="maxmatrix, post: 8064675, member: 1762"]è esattamente quello che ho cercato di dire io… ma sono subito stato redarguito come fanboy. Avere l'umiltà di dire, come ho già scritto, ci siamo ricreduti, in effetti non le avevamo considerate come tali, è troppo difficile e scomodo, è meglio giustificare argomentando frasi a caso come "sono cambiate", posseggo una Enduro del 2014 e le misure carro (430) sono le stesse di quella attuale (430) stesso discorso vale per angolo sterzo (67.5) corsa forcella 160mm e 155mm post. Quali sarebbero gli stravolgimenti tecnici che adesso fanno pendere per questi mezzi e prima no?[/QUOTE] Dipende dalla guida e dai gusti . Io quando ho tenuto 2 giorni la Carbon base del 2014/15 non mi è piaciuta affatto e mi divertiva meno che il 27.5 . Sino a quando non provo una 29 da enduro che mi faccia divertire più della mia 27.5 resto dell opinione che il 29 sia ottimo solo sino a 130/140 Max di escursione poi dopo magari daranno sicurezza ecc ma sono meno attive nella guida e meno divertenti . Oltre che se non metti cerchi da 1500€ in su sono dei piombi oppure ti ritrovi a mettere gommine da 600gr per renderle più leggere per non spendere i soldi in cerchi …. booo non so se queste saranno diverse sono pronto a provarle e a cambiare bici se meglio del 27.5 ma ad arrivare al 2016 per come guido e cosa faccio le 29 da enduro mi danno meno vantaggi che… Read more »

sembola

[QUOTE="maxmatrix, post: 8064675, member: 1762"]è esattamente quello che ho cercato di dire io… ma sono subito stato redarguito come fanboy. Avere l'umiltà di dire, come ho già scritto, ci siamo ricreduti, in effetti non le avevamo considerate come tali, è troppo difficile e scomodo, è meglio giustificare argomentando frasi a caso come "sono cambiate", posseggo una Enduro del 2014 e le misure carro (430) sono le stesse di quella attuale (430) stesso discorso vale per angolo sterzo (67.5) corsa forcella 160mm e 155mm post.

Quali sarebbero gli stravolgimenti tecnici che adesso fanno pendere per questi mezzi e prima no?[/QUOTE]

Io uso bici da 29 dal lontano 2007, per cui difficilmente si potrà accusarmi di parlarne male per partito preso.

Ma fino all'arrivo delle bici degli ultimi due-tre anni oggettivamente di bici "enduro" da 29 non ce n'erano, e quelle che c'erano come la WFO di Happykiller avevano caratteristiche tecniche improponibili (in quel caso un angolo sterzo da xc).

Nel mio piccolo, tra la RIP9 del 2009 e la Spectral29 del 2015 ho trovato un abisso, e parliamo di una bici con una geometria non certo estremizzata come si vede sui modelli nuovi.

sembola

[QUOTE="maxmatrix, post: 8064675, member: 1762"]è esattamente quello che ho cercato di dire io… ma sono subito stato redarguito come fanboy. Avere l'umiltà di dire, come ho già scritto, ci siamo ricreduti, in effetti non le avevamo considerate come tali, è troppo difficile e scomodo, è meglio giustificare argomentando frasi a caso come "sono cambiate", posseggo una Enduro del 2014 e le misure carro (430) sono le stesse di quella attuale (430) stesso discorso vale per angolo sterzo (67.5) corsa forcella 160mm e 155mm post.

Quali sarebbero gli stravolgimenti tecnici che adesso fanno pendere per questi mezzi e prima no?[/QUOTE]

Io uso bici da 29 dal lontano 2007, per cui difficilmente si potrà accusarmi di parlarne male per partito preso.

Ma fino all'arrivo delle bici degli ultimi due-tre anni oggettivamente di bici "enduro" da 29 non ce n'erano, e quelle che c'erano come la WFO di Happykiller avevano caratteristiche tecniche improponibili (in quel caso un angolo sterzo da xc).

Nel mio piccolo, tra la RIP9 del 2009 e la Spectral29 del 2015 ho trovato un abisso, e parliamo di una bici con una geometria non certo estremizzata come si vede sui modelli nuovi.

sembola

[QUOTE="maxmatrix, post: 8064675, member: 1762"]è esattamente quello che ho cercato di dire io… ma sono subito stato redarguito come fanboy. Avere l'umiltà di dire, come ho già scritto, ci siamo ricreduti, in effetti non le avevamo considerate come tali, è troppo difficile e scomodo, è meglio giustificare argomentando frasi a caso come "sono cambiate", posseggo una Enduro del 2014 e le misure carro (430) sono le stesse di quella attuale (430) stesso discorso vale per angolo sterzo (67.5) corsa forcella 160mm e 155mm post.

Quali sarebbero gli stravolgimenti tecnici che adesso fanno pendere per questi mezzi e prima no?[/QUOTE]

Io uso bici da 29 dal lontano 2007, per cui difficilmente si potrà accusarmi di parlarne male per partito preso.

Ma fino all'arrivo delle bici degli ultimi due-tre anni oggettivamente di bici "enduro" da 29 non ce n'erano, e quelle che c'erano come la WFO di Happykiller avevano caratteristiche tecniche improponibili (in quel caso un angolo sterzo da xc).

Nel mio piccolo, tra la RIP9 del 2009 e la Spectral29 del 2015 ho trovato un abisso, e parliamo di una bici con una geometria non certo estremizzata come si vede sui modelli nuovi.

fulvosam
fulvosam

Incredible che stiamo ancora parlando di diametro ruote! Ma guidatevi la vostra bici. Il confronto è tra queste due con lo stesso diametro. Cazzo c’entrano le altre?

filbike
filbike

in effetti si è andati un pò OT con i commenti, (me compreso) rispetto a ciò che chiedevano i tester.
Le 29 sono brutte, le 29 sono belle, prima erano così poi cosà,la mia 27,5 è infinitamente meglio di una 29 etc. etc.
e’ un conforto tra 2 enduro 29, stop.

Gligio
Gligio

Ste parolacce…

sembola

E' inevitabile che si facciano confronti tra diverse tipologie. Dopotutto la discussione (ed anche i "dissensi", con buona pace di qualcuno) è alla base del valore aggiunto di un forum.

filbike
filbike

[quote="fulvosam, post: 8064705"]Incredible che stiamo ancora parlando di diametro ruote! Ma guidatevi la vostra bici. Il confronto è tra queste due con lo stesso diametro. Cazzo c'entrano le altre?[/quote]in effetti si è andati un pò OT con i commenti, (me compreso) rispetto a ciò che chiedevano i tester.

Le 29 sono brutte, le 29 sono belle, prima erano così poi cosà,la mia 27,5 è infinitamente meglio di una 29 etc. etc.

e' un conforto tra 2 enduro 29, stop.

Vale 59
Vale 59

appena venduta la mia amatissima 27,5 ho potuto provare una 29 testbike, stesso trial fatto 3 gg prima, ragazzi non ce ne’ molto piu’ veloce e nello stesso tempo piu’ sicura, molti pro secondo me

bellicapelli
bellicapelli

Concordo con Vale59, però ho avuto la fortuna di provarle entrambe e dalla mia modestissima opinione da endurista della domenica posso dire che la Specy sale con una facilità incredibile non accenna propio ad impennarsi sui tratti ripidi, perchè sei più caricato in avanti rispetto all Trek.
Il carro della Trek l’ho trovato meno efficente in salita forse sarà la differenza e set up dell’ammortizzatore boh…
Comunque la Specy mi è sembrata meglio anche sui tratti scassati… Due belle bestie comunque..

cheyax
cheyax

Ma sul guidato stretto e sui salti come vanno?

RenaBiker
RenaBiker

Se volete chiudere la comparativa a tutto tondo vi consiglio su Finale di fare il TOBOGA DI CANOVA per provare le Endurone sul Flow con tornantini stretti… per poi chiudere con scendendo da Madonna della Guardia con Kill Bill e Cacciatori o Vecchia Guardia…. se volete esagerare…. Il Cavatappi mette alla frusta qualsiasi bici….
Buon Test ! Gran bici !

Mauro Franzi

@reorla Faccio un po’ di confusione con i nomi, ma direi che i sentieri che citi li abbiamo fatti tutti ieri. Fatto salvo che non si tratta del sentiero ideale per una xc, secondo me il cavatappi mette più alla frusta il pilota che la bici: se te la cavi nello stretto e ripido e sai scegliere le giuste linee scendi, altrimenti ti impianti e vai giù ad 1 km/h 🙂

RenaBiker
RenaBiker

Si infatti…. ti avevo citato Toboga di Canova x avere alternativa allo spaccato di Hard Rock… Kill Bill – Cacciatori – MdG – Cavatappi sono i trails per scendere giù a Calice….dopo aver fatto Canova.
Tutto ENDURO hard… non certo XC…. ma daltronte era il test di 2 ENDURONE 29.
Nel Cavatappi con una 29 sei da una parte agevolato sui tornanti finali spaccatissimi…. ma nello stesso tempo stretti ed in sequenza… px cui un test completo interessante…..
Perlomeno se io passassi dalla mia 27.5 Spartan ad una Slash 29…. andrei proprio li a provarla !
Ciao !
RenaBIker.

Tutankamon
Tutankamon

Hardrock! Trail ideale per un enduro da 29″… tante pietre ma con poca pendenza, da far correre 😉

gek9a
gek9a

Mentre i più si lanciano in corpose discussioni tecniche che bypasso, vado fuori tema con una info…mi sembra di essere tra i pochi ad essere stato attirato di più dal sentiero che dalle bici….bellissimo!!!!ma è su Varazze? perché da una veloce ricerca su Google sta madonna della guardia me la segna su Finale…i più sorrideranno, ma scusate, pedalo da poco e non ho soci con cui condividere esperienze…..

kiko5

[QUOTE="gek9a, post: 8064902, member: 126912"]Mentre i più si lanciano in corpose discussioni tecniche che bypasso, vado fuori tema con una info…mi sembra di essere tra i pochi ad essere stato attirato di più dal sentiero che dalle bici….bellissimo!!!!ma è su Varazze? perché da una veloce ricerca su Google sta madonna della guardia me la segna su Finale…i più sorrideranno, ma scusate, pedalo da poco e non ho soci con cui condividere esperienze…..[/QUOTE]

Sai com'è, in un confronto tra due bici facile scadere in considerazioni tecniche per te scurrili e di poc conto Questo snobbismo da "io mi distinguo dalla massa di pecoroni" sinceramente mi sa di salutista che va ad inorridirsi e sghignazzare al mc donald's. Ci sono tanti luoghi dove mangiare…..

gek9a
gek9a

forse mi hai frainteso! come ho scritto pedalo da poco, e le discussioni tecniche le bypasso solo perché non sono in grado di entrarci, non mi sembra di aver snobbato nessuno! comunque grazie mille per la risposta kiko5, buon appetito

fitzcarraldo358

[QUOTE="Gligio, post: 8064759, member: 70841"]Ste parolacce…[/QUOTE]

oltre al nuovo tasto "sgrammaticato" ci andrebbe anche un tasto "torpiloquio"…

sembola

[QUOTE="fitzcarraldo358, post: 8064951, member: 35883"]oltre al nuovo tasto "sgrammaticato" ci andrebbe anche un tasto "torpiloquio"…[/QUOTE]

parente di torpedine?

fitzcarraldo358

[QUOTE="sembola, post: 8064960, member: 351"]parente di torpedine?[/QUOTE]

no di Torpignattara 🙂

sembola

[QUOTE="fitzcarraldo358, post: 8064974, member: 35883"]no di Torpignattara [emoji2][/QUOTE]

[emoji2]

lagoz
lagoz

@ Kiko
il sentiero Madonna della Guardia esiste sia a Varazze (quello del video) che a Finale (sentiero bello tosto…)

RenaBiker
RenaBiker

E noi lo sappiamo bene…. 🙂

gek9a
gek9a

@lagoz
l’avevo chiesto io, grazie per la cortese risposta e non per i voli pindarici di quell’altro

jekill700
jekill700

che dire io ho avuto gia’ diverse 29 full e la differenza nel corso degli anni secondo il mio modesto parere c’è stata….sarei curioso di capire la pedalabilita’ in salita di questi mezzi perchè viste le considerazioni in discesa chi più chi meno sono entrambe valide,io ho un remedy 29 in carbonio ed in salita va che è una bellezza ma la mia paura è che queste geometrie nuove penalizzino questi mezzi nei giri dove c’è tanto da pedalere e siano molto più orientate verso le gare.
aspetto considerazioni al riguardo.grazie

dduck76
dduck76

Sono d’accordo con te,anch’io ho la Remedy 29 carbon e confermo che sale molto bene,meglio della Slash 27,5 che avevo prima.
In discesa ti permette di tenere un’ottima velocita’ media,anche se sembra di andare piu’ forte con la 27,5 ma e’ solo un’illusione,almeno per me e’stato cosi.
Sulla giocosita’ ovvio che le ruote piccole siano piu’ divertenti.
Questi 2 mezzi pero’ mi sembrano molto race,fin troppo se uno non fa gare.
Quindi non cosi’ versatile come puo’ essere la vecchia Remedy carbon 29.
Sarebbe interessante capire come mai hanno tolto il full floater sulla Slash visto che era un cavallo di battaglia di Trek.

fulvosam
fulvosam

[QUOTE="Gligio, post: 8064759, member: 70841"]Ste parolacce…[/QUOTE]

Hai ragione, ma a volte non se ne può più, gli stessi discorsi da 10 anni [emoji58]

gabrireghe
gabrireghe

comunque pare vi siate divertiti…

dduck76
dduck76

[quote="jekill700, post: 8065014"]che dire io ho avuto gia' diverse 29 full e la differenza nel corso degli anni secondo il mio modesto parere c'è stata….sarei curioso di capire la pedalabilita' in salita di questi mezzi perchè viste le considerazioni in discesa chi più chi meno sono entrambe valide,io ho un remedy 29 in carbonio ed in salita va che è una bellezza ma la mia paura è che queste geometrie nuove penalizzino questi mezzi nei giri dove c'è tanto da pedalere e siano molto più orientate verso le gare.

aspetto considerazioni al riguardo.grazie[/quote]Sono d'accordo con te,anch'io ho la Remedy 29 carbon e confermo che sale molto bene,meglio della Slash 27,5 che avevo prima.

In discesa ti permette di tenere un'ottima velocita' media,anche se sembra di andare piu' forte con la 27,5 ma e' solo un'illusione,almeno per me e'stato cosi.

Sulla giocosita' ovvio che le ruote piccole siano piu' divertenti.

Questi 2 mezzi pero' mi sembrano molto race,fin troppo se uno non fa gare.

Quindi non cosi' versatile come puo' essere la vecchia Remedy carbon 29.

Sarebbe interessante capire come mai hanno tolto il full floater sulla Slash visto che era un cavallo di battaglia di Trek.

deo..
deo..

…..anche se fuori tema posso chiedere più info sull’itinerario che avete fatto nel video……grazie

RenaBiker
RenaBiker

Varazze lato mare : si sale alla Madonna della Guardia e da li a fianco parte trail HARD ROCK che si interseca con altro, molto simile dal nome NEW GENERATION.
Poca pendenza, alternanza di pezzi terrosi e rocciosi, buon grip anche bagnato. Essendo molto aperto spesso asciuga prima di altri trails nei boschi.
In zona altri bei trails : : Boavista – Grifone – Fs – Capre.
Questa è la Liguria ! 365 giorni di Ride !

RenaBiker
RenaBiker

Varazze  lato mare : si sale alla Madonna della Guardia e da li a fianco parte trail HARD ROCK che si interseca con altro, molto simile dal nome NEW GENERATION.

Poca pendenza, alternanza di pezzi terrosi e rocciosi, buon grip anche bagnato. Essendo molto aperto spesso asciuga prima di altri trails nei boschi.

In zona altri bei trails : : Boavista – Grifone – Fs – Capre.

Questa è la Liguria ! 365 giorni di Ride !

kiko5

[QUOTE="gek9a, post: 8065571, member: 126912"][USER=4235]@lagoz[/USER]

l'avevo chiesto io, grazie per la cortese risposta e non per i voli pindarici di quell'altro[/QUOTE]

Quell'altro sarei io? Nessun problema, continuo a pensarla come prima….

gek9a
gek9a

Ci mancherebbe,ma se oltre al primo commento non hai capito neanche cosa ti avevo risposto,allora non so che dirti…amen

valeduke
valeduke

[QUOTE="muldox, post: 8065430, member: 20"][USER=22836]@reorla[/USER] Faccio un po' di confusione con i nomi, ma direi che i sentieri che citi li abbiamo fatti tutti ieri. Fatto salvo che non si tratta del sentiero ideale per una xc, secondo me il cavatappi mette più alla frusta il pilota che la bici: se te la cavi nello stretto e ripido e sai scegliere le giuste linee scendi, altrimenti ti impianti e vai giù ad 1 km/h :-)[/QUOTE]

Giù da San Michele una discesa che dalle magne va a varigotti metti alla prova anche pedali gomiti ginocchia casco ecc hahahahaha, se vi capita fatela che è tanto bella nel suo genere

RenaBiker
RenaBiker

Ciao ! una precisazione… San Michele parte dall’ altopiano delle MANIE (zona centrale) e scende a NOLI, non a Varigotti, mentre lato mare, la DH scende dritta su Varigotti, con la variante a dx della DH Donne che scende fino a metà vs. Varigotti, ma poi saresti obbligato a girare a dx e risalire alle Manie da Isasco… magari per andare a prendere la mitica BRIGA che scende su Finale (Finalpia).
Ciao !
RenaBIker

sembola

Se discutere sui formati ruota e sulle influenze che questi possono avere sul comportamento della bici sono "voli pindarici" evidentemente interessano solo le figure. Ci si può limitare a quelle, non è obbligatorio nè leggere nè tantomeno commentare.

valeduke
valeduke

[QUOTE="reorla, post: 8066105, member: 22836"]Ciao ! una precisazione… San Michele parte dall' altopiano delle MANIE (zona centrale) e scende a NOLI, non a Varigotti, mentre lato mare, la DH scende dritta su Varigotti, con la variante a dx della DH Donne che scende fino a metà vs. Varigotti, ma poi saresti obbligato a girare a dx e risalire alle Manie da Isasco… magari per andare a prendere la mitica BRIGA che scende su Finale (Finalpia).

Ciao !

RenaBIker[/QUOTE]

Eeeeesi ho fatto casino hai fatto bene a correggermi .

Ciao !

 

POTRESTI ESSERTI PERSO