Calendario Enduro Sud Italia 2020

3

[Comunicato stampa]  –  Dopo 5 anni di Campania Enduro Cup e di crescita esponenziale del movimento enduro campano, la FCI Campania ha deciso che è arrivato il momento di rimescolare le carte e creare qualcosa di più grande e più bello. Quest’anno, infatti, il campionato Enduro non sarà solo Campano ma abbraccerà più regioni: Campania, Lazio, Molise, Abruzzo e Calabria per quello che si preannuncia essere il più importante evento Enduro del centro-sud Italia!



.

Si parte il 4 e 5 Aprile a Pontecorvo (FR) per la Menola Enduro Race

Il comprensorio di Monte Menola è formato da quattro colline con un’altezza di oltre quattrocentocinquanta metri, è situato a due passi da Pontecorvo, confinante con Pico ed Esperia. Polmone verde per la città con i suoi boschi di conifere e macchia mediterranea, ospita una varietà eccezionale di flora e fauna, è un’area protetta di proprietà comunale, con la presenza di diversi uliveti. Le Prove Speciali si svolgeranno tutte nel comprensorio esclusa la seconda che si terrà a vista nel centro abitato della Città.

Il sabato si terrà un fantastico test-bike offerto da Giant e Bikextreme oltre ad un evento degli amici di Raida Come Mangi.

Il 30 e 31 Maggio ci sposteremo in Abruzzo, a Pretoro (CH) presso Passolanciano per la King of Maja.

La gara si disputerà a passo lanciano, localita sciistica a 1250 slm  sulla Majella nell’incantevole Abruzzo. Le tre speciali si svolgeranno nella omonima bike zone per circa 2000 metri di dislivello negativo e verrano comunicate il venerdi prima della gara. Una risalita sarà meccanizzata in seggiovia.

A Giugno torniamo in Molise, a Bojano (CB), per il Matesenduro.

MatesEnduro é stata la prima gara di enduro nella storia della regione Molise, fortemente voluta e organizzata dall’associazione Matese Outdoor, punto di riferimento delle attività outdoor e del turismo sportivo.
Anche quest’anno la competizione si svolge sulle Montagne del Matese, uno dei massicci più belli dell’appennino italiano.
PS tutte naturali, ricavate in gran parte da trails storici ed immerse in scenari mozzafiato, come un castello normanno, un eremo ed un mezzacosta sul bordo di una valle.
L’accoglienza tipica della valle matesina, i prodotti della gastronomia locali, una bike zone ampia e versatile, ne fanno uno degli spot più affascinanti della zona.
L’organizzazione, il continuo lavoro dei trail-builder ed il party a fine gara, rendono questa competizione un evento imperdibile.
Non serve aggiungere altro, bisogna solo aprire il gas e divertirsi sulle PS di MatesEnduro!

La stagione estiva si chiuderà con la riconferma per la Valdiano Enduro Race a Sala Consilina (SA), il 26 Luglio.

La Valdiano Enduro Race si svolgerà nella splendida cornice di Sala Consilina (SA) e sarà caratterizzata da un percorso di circa 25km per 1000m di dislivello. Dopo aver affrontato i tornanti ripidi della salita del monte Balzata si arriva alla PS1, “Gallo Pazzo”, che scende senza pietà su una cresta per poi allargarsi dentro una dolce vallata. “Gallo Pazzo” è un mix di ripidi scassati e contro-pendenze su rocce, radici e curvoni su terra intervallati da ampie compressioni da prendere senza toccare i freni: una vera goduria per chi ama il tecnico e la velocità! Dopo aver affrontato la stessa risalita si arriva alla PS2, “Frassati”, che scende dalla cresta opposta del monte Balzata su un sentiero con una prima parte veloce e scorrevole e con una seconda piena di curve tecniche e strette sul ripido da affrontare a sangue freddo in nose press. In questa PS bisogna essere precisi e lucidi, mollare al momento giusto i freni per recuperare secondi. Finita la discesa si riprende la salita per la caserma forestale Casone e si arriva, dopo aver affrontato delle rampe ripide nel bosco, alla PS3, “Pungitopo”, che è la più flow e veloce, su un terreno morbido misto a rocce muschiate verdi. Qui si deve tutto e pompare di brutto!

Tornati dalle vacanze ci aspetta una assoluta novità: il 6 Settembre andremo in Calabria per la prima storica gara di Enduro della regione, la Hitinero Calabrian Race a Belmonte Calabro (CS).

La Hitinero Calabrian Race sarà la quinta tappa del circuito e si svolgerà il 6 settembre a Belmonte Calabro in provincia di Cosenza, su alcuni degli oltre 60Km di trail e sentieri curati dal Calabria Bike Resort. La primissima volta di una gara gravity in questa regione si articolerà in 4PS; alcune interamente nel bosco e altre su antichi sentieri ripristinati e riconvertiti specificatamente per la mountain bike. Sezioni veloci intervallate da lenti passaggi tecnici, ripidi che perdonano poco gli errori e temperature estive che non aiuteranno gli atleti poco abituati. Non mancherà qualche passaggio “urban” nel centro di Belmonte, uno dei borghi più suggestivi di Calabria; con i suoi piccoli vicoli che lo caratterizzano, i panorami fantastici, le sue spiagge meravigliose e i tramonti sul mare indimenticabili. Sarà l’unica tappa sul mare del circuito e per di più in estate, nel periodo migliore per vivere intensamente anche i luoghi che la ospitano: accoglienza senza pari, una cucina che non ha bisogno di presentazioni e il Mediterraneo sullo sfondo.

Il circuito finirà con l’ultima tappa, il 27 Settembre, a San Potito Sannitico (CE), mecca campana del gravity, l’università dell’enduro del sud italia.

San Potito Sannitico, piccolo comune della provincia di Caserta, è situato nel cuore del Parco Nazionale del Matese che ricade nelle regioni Campania e Molise. Grazie all’associazione San Potito Mountain Experiences, l’attività sportiva outdoor nel piccolo centro Matesino ha assunto un ruolo fondamentale per le discipline Gravity, sia downhill che enduro. Per l’Enduro, la gara sarà articolata su due prove speciali con percorsi lunghi e impegnativi, caratterizzati da passaggi veloci su terra alternati a passaggi tecnici su rocce e contro-pendenze per oltre 600m di dislivello negativo. Il ripido ed il tecnico sono una peculiarità dei trail di San Potito.

Tutto il circuito ha come main sponsor Giant Bicycles e Lineabici che hanno gentilmente offerto il primo premio finale: una stupenda Giant Reign 29 2 2020!

Vi aspettiamo numerosi per quello che è ormai il circuito enduro di riferimento per il sud Italia.

Per Iscrizioni:
https://www.icron.it//newgo/#/evento/20190267

Per info e regolamento di gara:
https://www.facebook.com/EnduroSudItalia/

https://www.fcicampania.it/

https://www.instagram.com/endurosuditalia/

 

Commenti

  1. Ossia ? cosa significa " ma dove vivete " ? l'AET è stato sospeso per un anno e hanno proposto questo calendario , sicuramente il Lazio avrà il suo campionato a parte , non so , non ho controllato , ma la tua risposta non l'ho capita
Storia precedente

Bici della settimana #341: la Transition Scout di Belin ke biker

Storia successiva

Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Gli ultimi articoli in News

Il giro della morte

Il rider greco di BMX George Ntavoutian è entrato nella storia dopo aver completato il più…