Il peso della bici è davvero un limite?

191

Si fa un gran discutere di pesi delle bici, come nel caso della nuova Trek Slash. Per tagliare la testa al toro sono andato a fare un giro dolomitico dei miei con una ebike full power, la Canyon Neuron ON. Volevo capire i limiti in cui andavo ad incappare con un mezzo che pesa 23kg, sia in salita che in discesa. Ecco quello che è successo.



.

Altri episodi Trail Ninja.

Cosa indosso

– Jersey manica lunga Mons Royale
– Jersey manica corta Mons Royale
– Guanti
– Pantaloni Mons Royale
– Fondello
– Calze Mons Royale
– Ginocchiere Leatt
– Casco Leatt Enduro 3.0
– Buff
– Scarpe
– Giacca Leatt MTB HydraDri 4.0
– Giacca Leatt MTB HydraDri 2.0
– Piumino

MTB

– Trek Fuel EX

– Pässilä Runtu

I miei componenti sulla MTB

– Pedali dhsign
– Attacco manubrio dhsign
– Manubrio
– Ruote Damil Components (come alternativa alle Bontrager carbon)
– Borse bikepacking Miss Grape

La mia attrezzatura

– Tools Granite Design
– Pompetta oneUp Components
– GOPRO Hero9 Black
– GOPRO Max
– Drone DJI Mavic Mini 2
– Sony zv-e10
– Zaino Evoc Explorer 30L
– Zaino Evoc Trace 18L
– Hookabike
– Faretti Magicshine
– Tenda Vaude Power Lizard 1/2P
– Materassino Thermarest NeoAir
– Sacco a pelo invernale
– Sacco a pelo estivo
– Tubolito

Commenti

  1. Gio.facaccina:

    Per restare in tema comunque la domanda: "il peso delle mtb è un limite" credo sia posta male.
    Abbiamo pedalato cancelli 1x11, prima ancora1x10 un limite per chi vuole andare in bici non lo sono mai stato, quindi è ovvio che se voglio dimostrare che è possibile pedalare una mtb moderna da 16.5 Kg il riscontro sia positivo. Lo vedo l'ennesimo tentativo di pompare un prodotto che deve essere venduto.
    La domanda andrebbe piuttosto posta nei termini di: perché in 15 anni di evoluzione mostruosa della mtb il peso è sempre e solo aumentato? Pare che i produttori non si siano impegnati più di tanto a contenerlo (complice l'avvento del motore) anche dove la risposta non sarebbe un sofisticato lavoro di ingegneria ma magari un buon allestimento su bici che in definitiva non costano spiccioli.

    Il problema comunque è sempre meno percepito dal cliente tipo che: o se ne va in elettrica, o furgona, o pedala 20 Km la Domenica, e allora si, 16.5 Kg non sono un limite, probabilmente nemmeno 18.5...
    che sia sempre meno percepito non lo so.. ma sicuramente, almeno a parole, sembra sia un problema sorvolabile..

    basta leggere i commenti qui nel forum.. sembra che tutti se ne freghino del peso, che l'importante sono le gambe, le geometrie, tutti che fanno millemila metri di dislivello lo stesso ecc.. ecc..
    E per gli altri sono "grammomaniaci"..
  2. Gio.facaccina:

    Solo che non parliamo di grammi, parliamo di 3-3.5 Kg di differenza rispetto a bici in carbonio di 10 anni fa... Secondo me è lecito domandarsi perché l'industria non abbia cercato di arginare il fenomeno dell'aumento di peso. Io oggi per permettermi una bici da enduro moderna di quel peso dovrei spendere 7000 euro, quindi mentre pedalo il mio cancello da 16 kg lungo 15 km di salita per fare il giro dell EWS a Finale non posso fare a meno di farmele queste domande.
    ma guarda che se ti fai una bici con ammo senza piggyback, forcella da 34, ruote con canale di 25mm, copertoni da 800gr (prima ci facevano enduro con queste gomme... ora sono i pesi da XC), freni doppio pistone, una trasmissione a 11v leggera, torni ai pesi che hai detto tu...

    solo che le bici attuali sono diventate molto più capaci di quelle di 10 anni fa. scendono più forte, sia le XC che le Enduro. La full di Pidcock ai campionati del mondo pesava 11,7kg.
    Quindi si è reso necessario irrobustire i telai, le ruote (che hanno aumentato medialmente il canale di 5-10mm, con aggravio di peso), i copertoni...
Storia precedente

Nuova Orbea Laufey

Storia successiva

Chain Reaction Cycles, Wiggle e Nukeproof sono insolventi

Gli ultimi articoli in Trail Ninja