Bici della settimana #90: la Specialized Enduro Evo di Alessio Padovani

Bici della settimana #90: la Specialized Enduro Evo di Alessio Padovani

16/08/2014
Whatsapp
16/08/2014

La molla gialla parla chiaro sul tipo di bici di questa settimana…

Evo Upgrade 9

Montaggio

Specialized Enduro Evo 2013
Freni Hope Tech 3 E4
Dischi Hope Mono Mini M4
Ruote Crank Brothers Iodine 3
Forcella Marzocchi CR 55
Ammortizzatore Ohlins TTX
Monocorona Black Spire 32 T
Cassetta 10 V con modifica corona 42 T FRM
Reggisella telescopico DNM con comando remoto
Pedali Mavic Crossride XL
Manubrio Renthal FatBar
Gomma ant. Maxxis High Roller 2.50
Gomma post. Maxxis Ardent 2.40

>>> Come partecipare al concorso bici della settimana

Evo Upgrade 10 Evo Upgrade 23 Evo Upgrade 22 Evo Upgrade 21 Evo Upgrade 20 Evo Upgrade 19 Evo Upgrade 18 Evo Upgrade 17 Evo Upgrade 15 Evo Upgrade 14 Evo Upgrade 13 Evo Upgrade 12 Evo Upgrade 11

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Dave Mars
Dave Mars

t’avevo detto che diventava bici della settimana, proprio bella

ozzap73
ozzap73

E che cazz..!! Super cattiva!

struciapanza
struciapanza

oltre che bella la vedo molto divertente!

Giorgio941
Giorgio941

Esteticamente da distante non e’ male…. troppi colori, il viola non ci azzecca molto.
Ruote non conformi al presunto utilizzo con un ammo a molla….

chest
chest

Cattivissima! Pero’a mio avviso ammo e ruote parlano 2 lingue differenti!nulla toglie al fatto che sia bellissima! Complimenti

Alessio Padovani

Per quale motivo ?

Newbiker9988
Newbiker9988

la molla dietro la sfrutti bene sui sassacci e sullo scassato… non esattamente il range di utilizzo delle ruote.

maurinix
maurinix

Bella e tutto per caritá..ma scegliere un colore solo????

DoubleT
DoubleT

arlechinized

Luca Kukit
Luca Kukit

@Alessio Padovani
Penso che intenda dire che le ruote non sono adatte all’utilizzo a cui sembra sia destinata la bici. Ossia a un uso gravoso e decisamente discesistico. Le iodine sono tra le più belle in circolazione, ma non tra le più rigide. Anzi si dice che siano piuttosto delicate nonostante pesino più di vari modelli concorrenti. L’abbinamento colori rimane comunque bellissimo.

mistaMike
mistaMike

Beellla! Mi piace, un sacco di colori!
a poter scegliere, ci metterei i rotori gialli, freni rossi, ammo nero.
Però spacca anche così!

McVit
McVit

Pure x me troppi colori messi assieme e le ruote da XC su una biga da Enduro cattivo fa brutto…….
Aggiungo anche che alla “Fiera del Pimpaggio” una guarnitura segnata dagli sfregamenti della scarpa non dovrebbe proprio esserci, o no??! O_o
In ogni caso…… l’importante è divertirsi, alla facciazza dell’apparire!! 🙂

FeO
FeO

ciao a me risulta che le iodine 3 siano da all mountain e non da xc…visti i colori ci avrei visto bene le crossmax da enduro…cmq a me piace molto! complimenti!!!

mirko.trebeschi
mirko.trebeschi

“Aggiungo anche che alla “Fiera del Pimpaggio” una guarnitura segnata dagli sfregamenti della scarpa non dovrebbe proprio esserci, o no??!”

Quando guardo le bici della settimana me lo chiedo sempre: ma ‘sta gente oltre a spendere lo stipendio per l’ultimo tipo di ammo o di forcella etc, la bici la usa pure? Non mi capacito di come possiate avere la bici totalmente priva di segni di uso!
È più probabile trovare un’imperfezione da contatto in una mtb nuova esposta in negozio che sulle vostre!
Comunque complimenti: questa Enduro è uno spettacolo esteticamente. Dal punto di vista tecnico non ho sufficienti nozioni per dare un giudizio.

Alessio Padovani

Caro Frank2Ruote, hai modificato il commento che andava bene prima, perchè se non ti piace mi sta bene e dici la tua, ma il fatto che mi urta è che cominci una frase così :
” ma ‘sta gente oltre a spendere lo stipendio per l’ultimo tipo di ammo o di forcella etc, la bici la usa pure? Non mi capacito di come possiate avere la bici totalmente priva di segni di uso! ”
Non sta bene perchè io la interpreto in senso dispregiativo, allora il punto è questo noi non ci conosciamo, dunque che cazzo di problemi hai, secondo se tu leggessi lo scopo e le modalità invece di parlare a vanvera :
1) inserite le foto della vostra bici in questa categoria del fotoalbum. Fate attenzione a scegliere la categoria giusta quando inserite la vostra bici!

2) Mettete una descrizione accurata sotto la foto.

3) Sono richieste anche foto dei dettagli e non solo d’insieme.

La redazione sceglierà ogni settimana la bici più interessante, dove i criteri sono:

1) Qualità foto! Fate delle foto che valorizzino il vostro mezzo. Prendete come esempio questa bici della settimana.

2) Unicità bici.

Questo concorso ha il solo scopo di far divertire e mostrare belle bici e belle foto.

La mia bici i segni di utilizzo li ha, fortunatamente non molti, magari perchè guido bene e cado poco, magari perchè non vado e la bici non si rovina molto, detto questo tu sei un chiaccherone.
Ciao

mirko.trebeschi
mirko.trebeschi

Stai calmo, hai frainteso totalmente il senso del mio commento…
Ho citato virgolettando quella frase perché mi aveva colpito il concetto e il resto di quello che ho scritto era un complimento, non una critica, a come sono ben tenute le bici che vincono meritatamente il titolo di bici della settimana, tanto ben tenute che sembrano nuove! E spenderci lo stipendio è un modo per sottolineare quanto costino le bellissime modifiche che apportate, tutto qui…
Magari la prossima volta prima di partire in quarta chiedi spiegazioni, essere educati e civili costa molto meno di un ammo Öhlins 😉

Newbiker9988
Newbiker9988

le pedivelle sfregate sono indice che la usi parecchio, a differenza di tante bici viste, ma si nota che la molla su questo montaggio è un vezzo estetico.

SuperDuilio
SuperDuilio

Giusto per correttezza le ruote non sono da xc ma da am 😉

McVit
McVit

PS: dimenticavo, il cavo del telescopico è inguardabile!!! :-O

Alessio Padovani

hahahahhahahahahhahahaahha

gianvito09
gianvito09

trovo anch io che le ruote non siano all altezza del resto della bici,e con un ammortizzatore del genere sarei anche andato su una forca di livello superiore,la 55 cr va bene,ma la 55 rc3 Ti va meglio!!

Barista
Barista

Gran bella bici e grinta da vendere in versione a molla!
Molto bello e ben studiato il mix tra giallo/oro e rosso……ne terrò conto per la mia Jk!
Il viola stacca un po troppo dal resto….ma de gustibus….
Complimenti!

francescoMTB1
francescoMTB1

A questo punto una domanda che mi invade mi lascia molto perplesso circa l’utilizzo che potresti farne di questa bici……..hai utilizzato il meglio del mercato tanto per …………
Scusa ,ma Olhins ,Marzocchi ed Hope su di un telaio da Enduro …………
e poi ruote non consone all’utilizzo che “Dovresti poi farne”………..
ed ancora e poi ………….quel porta tecnologie sul manubrio…………….e’ come se su di una bici da DH monteresti campanello e contachilomentri……………….
Detto tutto cerca almeno di godertela con buone pedalate!

gianvito09
gianvito09

olhins marzocchi ed hope se vai forte ci stanno benissimo su una bici da enduro,e per enduro intendo race,no quelli che si fanno la giratina la domenica e dicono di fare enduro..
fatti una gara con un rp23 o con una talas,o magari con un paio di avid che a mezza ps cambiano il punto di frenata e ne riparliamo..

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@Gorgh A ben vedere non mi pare che gli ammo a molla siano molto diffusi nell’enduro race. Forse se ne vedono di più sulle bici di chi fa “la giratina della domenica e dice di fare enduro” (comunque ne conosco alcuni che si lascerebbero dietro una gran bella fetta di “enduro racers della domenica”).
Con una Talas non si può fare una gara enduro? Mah, io al momento sto usando proprio una Talas 36 upgradata 2014 e francamente non so se la cambierei con una Marzocchi 55, sia per l’efficacia dei controlli idraulici che soprattutto per una questione di affidabilità (opinione basata su esperienze personali). Finiamo con gli Avid: neppure io li amo, pur non avendo provato le ultimissime versioni, in ogni caso dovresti dirlo ai vari professionisti sponsorizzati da SRAM che con dei freni Avid non si può gareggiare e magari vincere…

gianvito09
gianvito09

i vari professionisti sotto sponsor devono usare componenti per contratto ed immagino che per lo stesso motivo non ne possano parlare male,se poi vogliamo tirare in ballo il solito discorso basta dare una graziella a sam hill ed il tutto lascia il tempo che trova.per quanto riguarda la talas mi piacerebbe sapere come l hai upgradata dato che la mia mi ha fatto patire le pene dell inferno e non ne ho mai sentito parlare bene da nessuno che conosco,tanto meno ho trovato elogi tra le pagine del forum.per l ammortizzatore invece direi che prima di guardarsi in giro bisognerebbe scremare la maggior parte della gente,converrai con me che la mountainbike,l enduro nella fattispecie, va molto di moda negli ultimi anni e non è per nulla difficile,anzi imbattersi in innumerevoli personaggi che sono ricorsi a finaziamenti prestiti ecc per rincorrere il componente all ultimo grido,e non certo per le sue caratteristiche.tolti questi e chi deve usare certi componenti per una questione di marketing,farai caso al fatto che molti preferiscono la molla.ovviamente voglio fare presente che a differenza della maggior parte dei frequentatori del forum io non parlo per sentito dire ma perchè metto le bici sotto il culo,giro,e scambio piu opinioni possibili con la gente che trovo.

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@Gorgh Eh certo, tu sarai l’unico che va in bici e tutti gli altri utenti (che ovviamente conoscerai personalmente) sono chiacchieroni. Ma andiamo per ordine:
_Talas: sto usando una 36 unpgradata con cartuccia 2014. Il lavoro è stato fatto da Fox Italia secondo il programma “upgrade your Fox” di cui abbiamo parlato in questo articolo: http://www.mtb-mag.com/visita-a-fox-vittoria/
_Professionisti e marketing: se ho ben capito il discorso l’hai fatto in riferimento ai freni. Che un atleta sponsorizzato non ti dica che i suoi freni vanno peggio della concorrenza è ok, ma da lì a fare intendere che con dei freni Avid non si possa praticamente fare una gara di enduro ce ne passa. Se così fosse gli atleti SRAM non ne vincerebbero una e la metà di loro sarebbe in ospedale.
_Molla: la molla in ambito enduro race che io sappia è ben poco diffusa. E se anche in questo caso vogliamo tirare in ballo gli atleti sponsorizzati, non penso proprio che sia per ordini di scuderia, visto che le maggiori case producono anche ammo a molla.

Adri26
Adri26

io ci capisco molto poco rispetto a voi…ma una cosa che non comprendo è il perché i redattori di questo forum sono sempre più scorbutici e meno cordiali… tu mi sembravi semplicemente disposto al dialogo…ma infatti noto che molti hanno smesso di commentare…
Cmq dico la mia… sta rubrica “bici della settimana” non ha senso…è un ossimoro per natura… sarebbe come “foto brutta della settimana” sul forum della canon

bycorina

Ancora con sta storia delle ruote ? Ma chi a detto che non sono consone ? Su cosa vi basate ?
Il porta tecnologie ? Siccome ho smesso di usare l’orologio e nell’ultima gara ero senza riferimenti e sono arrivato in ritardo alla partenza della PS, ho deciso di mettere una sveglia al manubrio

filbike
filbike

Visto che esponi la bici ti sottoponi automaticamente a giudizi e critiche della comunità.

Personalmente mi associo alle perplessità sull’accoppiata ruote-ammo. Notoriamente un po’ problematiche come affidabilità e rigidità le CB e ultimo grido in fatto di hard riding l’ammo ohlins (poi, per me puoi metterlo pure sulla graziella… se la trovi biammortizzata), però le due cose cozzano un po’.
Ancora perplesso sulla tavolozza dei colori ma ai fini di riding ciò è ininfluente.
de gustibus…
Per quanto riguarda la pulizia, immagino che sia appena uscita dal montaggio.
ti auguro di “sporcarla” tanto…..è quello che vuole ogni mtb!!

Alessio Padovani

il problema non è il giudizio, il problema è il modo di scrivere di certa gente, e poi se permetti prima mi date delle prove sul perchè quelle ruote non vanno bene o cozzano con l’ammortizzatore a molla, a me piace e faccio enduro, dove sta scritto che la molla non va bene ?
Perchè delle ruote All-Mountain non vanno bene ? le hai avute ? le hai provate ? parlate solo per sentito dire ? questo mio dovete spiegare.

francescoMTB1
francescoMTB1

Tu lasci trasparire di non aver capito nulla: l’ammo a molla ci sta’ eccome …………
l’esempio dell’accoppiata di Olhins e Marzocchi e’ di confronto con le ruote che restano poco e nulla consone ………………..
Insomma ,… la concepisci “[email protected]@[email protected] e la termini addolcendola …………………..montagli una coppia di ruote piu’ da estremo ed elimina la consolle ………………
e poi ti faccio vedere come l’indice di gradimento schizza in alto………….:)
P.S. il “Certa Gente” eliminalo ,… e’ poco consono … peggio delle ruote:)

Alessio Padovani

A certa gente è poco consono ? allora stai dando ragione a me vai a leggere il commento di Frank2Ruote e poi forse capisci perchè ho cominciato a incazzarmi

http://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-90-la-specialized-enduro-evo-di-alessio-padovani/#comment-30066

Giorgio941
Giorgio941

Caro Alessio… la bici e’ bella e sicuramente performante. Le ruote sono forse il massimo per l’estetica ma non per essere maltrattate come il telaio prevederebbe. Togli il viola…. 😉

Comunque una bici valida, da usare…. quando la proponi per la bici della settimana e’ normale che venga “vivisezionata” 😉

Alessio Padovani

Caro faraone tu hai per caso piegato personalmente dei cerchi Crank ?

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@Alessio Padovani Io credo che chi propone la propria bici in un “concorso” di questo tipo debba anche saper accettare eventuali critiche senza inacidirsi.

Comunque eccoti il test delle Iodine da noi fatto a suo tempo con tanto di piccolo test al banco: http://www.mtb-mag.com/test-ruote-crank-brothers-iodine/

E’ passato un po’ di tempo, ma credo che certe indicazioni siano tuttora valide.

Alessio Padovani

io mi inacidisco fino a che ne ho voglia, tu hai messo un bel link, io invece chiedo a tutti i professori che parlano di portare loro delle esperienze, non per sentito dire, dunque come la gente spara senza aver toccato con mano, io mi inacidisco quanto mi pare, ti da forse fastidio ?

Marco Toniolo
Marco Toniolo

@alessio padovani
invece di incazzarti e di buttare benzina sul fuoco perché non rispondi ad una domanda interessante: http://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-90-la-specialized-enduro-evo-di-alessio-padovani/#comment-30063 ?

DIAZEVR
DIAZEVR

Io non so di che anno siano le Iodine di questa bici ma dal 2014 la CB ha modificato il profilo delle Iodine aumentandone sensibilimente rigidità e robustezza.

Giorgio941
Giorgio941

Piegarli, nel vero senso della parola no… ma perdere la centratura, rompere un raggio e anche la ruota libera si: utilizzandoli in AM con bici leggera…
Comunque la mia era un opinione, basata sulla mia esperienza, ma sempre un opinione… 😉

francescoMTB1
francescoMTB1

……..e’ solo che non e’ da endurista la consolle tecnologica…………:)))

Alessio Padovani

come avrai capito dai colori non sto molto a guardare l’estetica, la consolle mi fa comodo e penso proprio che resterà li.

leggi perchè mi incazzo

http://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-90-la-specialized-enduro-evo-di-alessio-padovani/#comment-30066

mirko.trebeschi
mirko.trebeschi

Ma almeno hai letto la mia risposta? Ti ho scritto che hai frainteso il mio commento, che era di complimento e non di critica.
Oltre tutto non ho competenze tecniche e non faccio gare, quindi proprio non vedo come potrei criticare… Concludo: la tua bici a mio modo di vedere, come detto nel mio primo intervento da te frainteso, per favore, rileggilo, è spettacolare! Oltre tutto la mtb dei miei sogni è la Enduro Carbon Expert…

http://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-90-la-specialized-enduro-evo-di-alessio-padovani/#comment-30088

xzy
xzy

Non c’è niente da fare, le ruote Crank Brothers sono un tocco estetico in più su qualsiasi bici..

Giorgio941
Giorgio941

Vero se la bici la devi fotografare… se la devi usare con un po’ di costanza e maltrattare, allora sceglierei altre ruote…

Alessio Padovani

Io la bici la uso, non tutti i giorni ma la uso, ma cosa intendete per MALTRATTARE, le prendete a martellate per caso ?

Giorgio941
Giorgio941

Prendi le critiche come vanno prese… Una bici come la tua la vedrei montata con ruote piu’ robuste, tutto li’…

xzy
xzy

..Ho parlato di estetica infatti..

DoubleT
DoubleT

ma giro fa il cavo del telescopico, mi sa che gli trovi un altro percorso togli quasi un etto al peso della bici

l.j.silver
l.j.silver

Avendole avute non apprezzo le ruote che trovo belle solo come scelta estetica ma che mi hanno deluso sia come ruota libera che come robustezza dei cerchi…..poi non apprezzo i troppi colori mischiati ma quella é una scelta personale…
Con delle ruote serie e dei colori meglio amalgamati sarebbe davvero molto bella.

stsm0406
stsm0406

Sui gusti non si discute..al di la del discorso ruote già sottolineato più e più volte da altri..io vorrei domandarti feedback sull’ ammo. Le qualità discesistiche sono state apprezzate, ma dato il tipo di bici e la destinazione d’ uso…come va in ottica enduro? Come si pedala? Bobba?

Alessio Padovani

avevo già risposto sotto, comunque per me va bene, io durante i trasferimenti salgo sempre seduto e ci pedalo benissimo, ovvio che se vuoi alzarti in piede e spingere a tutta bobba un pochino, ma le gare di enduro si sviluppano per lo più in discesa e li non si discute come va l’ammortizzatore.

bycorina

Se sali in piedi in salita un pó si, ma contenuto, basta chiudere tutto.

mikyspa
mikyspa

17 kg e …?

Alessio Padovani

15,3

mikyspa
mikyspa

solo!?
pensavo che fosse molto più muscolosa

Alessio Padovani

sono riuscito ad alleggerirla parecchio

Alessio Padovani

Comunque sono di Novara e spesso sono a Pogno, se qualcuno la vuole provare ci troviamo

francescoMTB1
francescoMTB1

no,no……. e chi la prova …..
poi metti che ci scappa un graffietto ………….
e chi t’aggarba……………:D)

Zucchero80
Zucchero80

Ciao,quanto ti è costato cambiare ammortizzatore?

fabius8
fabius8

Esteticamente (a parte i freni viola…) è da urlo!! A dir poco strepitosa!
Mi unisco alla massa sul discorso dei cerchi…bellissimi ma imbarazzanti sul piano della resistenza…vuoi fare una prova? Tenendo la bici ferma per il telaio o per la forca con l’indice (la parte posteriore del carro è il posto più comodo) spingi con il pollice sul cerchio…e poi vedrai di quanto rientra…poi prova a farlo con qualunque altro cerchio…e poi ci dirai. Purtroppo queste ruote sono così…io (visto il tuo montaggio da puro sbudrio in discesa) avrei montato dei Mavic indistruttibili e total Balck

Riccardo.folli

A primo sguardo bellissima…
al secondo… “circense”…

mogne
mogne

Mio fratello ha cambiato le cb iodine3 per delle e13 trs+ 2015, ha detto che sono più precise e rigide, insomma le trova migliori… Poi con le cb ha avuto problemi alla ruota libera e il continuo allentarsi dei raggi…ps bici bellissima….

MaxThePass
MaxThePass

BO…A ME NON PIACE, forse perchè credo di avere un buon gusto estetico e quindi non concepisco 7 colori all’interno di uno stesso concetto.
BO a me non piace monocorona ROSSO, freni VIOLA, ruote NERO ORO, ammo giallo, guaine rosso grigio, BOOO

MaxThePass
MaxThePass

per non parlare poi di quel cavo del telescopico…ma un giro più corto??

Alessio Padovani

si accettano suggerimenti su dove farlo passare

scratera
scratera

segui l’orizzontale…i fermi sotto l’obliquo srebbero serviti per il deragliatore…
…comunque anche per me troppi colori…per il resto divertiti…e accetta i commenti negativi…

Alessio Padovani

direi che sarebbe la soluzione più logica se non fosse che rimane il cavo libero in giro, so anche io che quello di adesso è il passaggio del deragliatore, ma avendo tolto deragliatore e manettino per mettere la singola, lo abbiamo sfruttato per far passare il cavo del telescopico tenendolo bloccato.
Se avete qualche altra soluzione aspetto, ma visto che abbiamo provato tutti i passaggi per non avere il cavo libero in giro questa era la soluzione migliore.
Attendo qualche suggerimento che non ho già provato.

scratera
scratera

..se non erro a fianco la sede sterzo esiste un passagio cavi interno…che renderebbe il tutto più pulito…

Alessio Padovani

Gia provato e sarebbe anche anche interno, se non fosse che la molla Ohlins e più grossaa di quella Fox e lo fregamento consuma il cavo, ovviamente è stata la prima cosa fatta.
ripartiamo da capo con i suggerimenti

edohcm
edohcm

ruote leggerine per un uso da enduro cattivo(oltre a sembrare nuove per il resto finalmente una biga in cui si vede la battaglia COMPLIMENTI Alessio

bycorina

Se fate una colletta cambio le ruote subito

bycorina

Se fate una colletta cambio le ruote subito 🙂

francescoMTB1
francescoMTB1

………quindi sei sulla strada del convincimento di fatto …………..:)
Vuoi qualcosa certamente che pero’ si renda custom………..ed allora vai di autocostruito scegliendo il meglio del mercato nei colori piu’ consoni alla bici ……………..robuste pero’……………

Alessio Padovani

assolutamente no, quelle ruote fino a che non sono quadrate stanno li dove sono, ma se proprio insistite io le cambio con una donazione vostra ovviamente 🙂

Dario
Dario

Appoggio in pieno la scelta della 55 che per l’enduro dicono che sia il top!
Però il discorso ruote-mono è giusto…quell’ammortizzatore lascia intendere che ti sballi a fare salti e schiacciare di tutto ma mai lo farei con quelle ruote!!
I colori sono una scelta personale…a parte i freni viola che sono una gomitata nello scroto il resto ci potrebbe pure stare!

Alessio Padovani

Specialized Enduro Evo esce di serie con la ammortizzatore a molla, io l’ho sostituito con una molla più bella tutto quì, sono convinto ce se invece di avere su OHLINS tenevo su il fox tutto questo polverone non si alzava.

Paulento
Paulento

a parte il viola, ma le pinze sono montante con le rondelle tri-align degli avid oppure vedo male io?

Alessio Padovani

sto aspettando gli adattatori

bycorina

@Dios, la bici esce già con la molla, siccome io con la molla mi ci trovo molto bene, ho messo una molla più performante, non è un vezzo estetico.

Newbiker9988
Newbiker9988

Per il funzionamento plush del carro della enduro vedrai ti troveresti bene anche con un rp2, e si pedala moolto meglio. La molla sulla mia enduro la preferisco nella forca 🙂

DoubleT
DoubleT

dunque, facciamo il punto della situazione: telaio, forka, guarnitura e pedali di colore nero (e fin qui tutto normale), ruote e pignone da 42 oro, spider dei dischi, testa e collarini vari del reggisella rossi (ma il collarino è un qr? e se sì, perchè?), molla dell’ammo gialla, freni viola, guaine rosse e grigie (con routing discutibile), corona rossa (comprese le viti di fissaggio), pipa silver con viti oro, manubrio brunito e vivaiddio, ciliegina sulla torta, adesivi hope verdi attaccati agli onesti foderi della forcella, ciapa là… per non farci mancare neanche il verde. un bravo a marco che ha saputo scegliere bene, infatti è da qualche giorno che si continua a commentare una bike dal tuning decisamente clownesco (infatti subito l’ho definita arlechinized). una bike molto strana: un’ottima struttura con alcuni componenti discordanti per l’utilizzo nativo della bike (p.e. le ruote) e strane soluzioni come la molla (che per il tipo di bike certo non serviva). veramente esagerato poi è quello spacer sotto la pipa, che rende la bike un po’ troppo verticale. ops… mi sono sbagliato, la vera ciliegina sulla torta sono i capicorda rossi dei cavi del cambio e del reggisella. non te la prendere dai… perché, a differenza di altri almeno tu ci pedali sopra a ‘sta bike, visti i segni sulla guarnitura e i colpi di catena sul fodero basso destro del carro. ciao p.s. ma dì la verità, è vero che stai pensando di sostituire le manopole con delle altre di colore azzurro mare?… Read more »

bycorina

@DubleT, il collarino non è QR, la molla Ohilns è gialla, che ci posso fare, la molla non serve per il tipo di BIKE che è, io ho sostituito la molla Fox Originale con una molla Ohlins, il fatto che per il tipo di BIKE che è non serve la molla lo devi discutere con chi Specialized, per le manopole invece mi hai dato un idea, mi metto alla ricerca di quelle azzurre.

bycorina

Faccio una domanda io, visto che non penso di essere l’unico ne tra i dilettanti allo sbaraglio n’è tra i professionisti ad usare la molla, siamo tutti coglioni o semplicemente ci si trova meglio ?

bycorina

Faccio una domanda io, visto che non penso di essere l’unico ne tra i dilettanti allo sbaraglio n’è tra i professionisti ad usare la molla, siamo tutti coglioni o semplicemente ci si trova meglio ? Io vado in bici da un paio di anni, prima facevo motocross, ho iniziato con ammortizzatore ad aria, quando ho provato la molla mi son trovato meglio.

bycorina

@DoubleT, hai sbagliato i pedali sono grigi non neri.

edohcm
edohcm

aria o molla?? ormai è solo una questione di “religione” entrambe i sistemi offrono quasi uguale garanzia, forse la molla ha ancora qualcosa da dire… l’aria dalla sua parte ha qualche etto in meno è una sottile differenza di sotto prestazione,ma ripeto, veramente sottile, poi la differenza sostanziale sta nel manico del pilota.
Vorrei poi far notare che nell’immediato est europa yugo, polonia e altri paesi dove il tenore di vita è basso,hanno delle bighe che le nostre se le sognano eppure ne ho visti nei bike-park buttarsi a capofitto con autentici cancelli e componentistica che noi (viziati) neanche consideriamo, per cui cerchiamo di essere meno critici negli abbinamenti che uno fa e divertiamoci di più a mostrare i graffi delle battaglie fatte con i nostri mezzi

Alessio Padovani

tu sei uno saggio

Alessio Padovani

il 25 e 26 luglio da buon dilettante allo sbaraglio sono andato a Cervinia a fare una gara, azz li si che c’era gente che andava forte, ma no dietro la tastiera, in bici, io ovviamente non sono riuscito a stare nei primi 100 tempi del sabato dove correvano quelli bravi, ma mi sono fatto la gara con gli altri 200, le persone normali intendo, bene la prima manche l’abbiamo terminata in 130 circa, la seconda manche forse anche meno, alla fine con la mia Bike clown o arlecchino come la volete chiamare, con la molla non adatta e con le ruote non consone, sono anche riuscito a fare 54° assoluto e non ci crederete ma le ruote non si sono neanche piegate 🙂 vi metto link della sintesi della seconda manche, chissà magari qualcuno si rivede anche.

https://www.youtube.com/watch?v=PL3E7ZpJ64s

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@Alessio Padovani Beh, a sto punto non capisco perchè tu perda il tuo tempo con gente che va forte solamente da dietro una tastiera anzichè stare in bici con i fenomeni come te (ma tu digiti mentre vai in bici?). Ancora meno chiaro è perchè tu ci tenga a mostrare la tua bici, se questa è la considerazione nei confronti di chi poi la commenta.

maurinix
maurinix

c’ ero anche io!!! a rivedere il video ancora ho i brividi..ci sono un paio di pasaggi che continuo a sognarmi di notte…soprattutto le scalette a fine park che con 15 min di discesa nelle braccia sembravano drop da 2 metri….ho rivisto un sacco di conoscenti!!

bycorina

@Mauro Franzi forse hai letto male, io non ho detto che sono bravo, tutt’altro, ho scritto che sono un dilettante allo sbaraglio, ma fammi capire tutti qui sparano quello che vogliono e io non posso ?

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@Alessio Padovani Mi sembra che tu confonda i commenti alla tua bici (quelli cha fnno gli altri) con gli attacchi personali (quelli che fai tu).
La gente non è che spara quello che vuole, commenta semplicemente la tua bici come è logico che avvenga in questo contesto. Se hai argomentazioni tecniche ben vengano, ma tacciare altre persone (che non credo tu conosca) di essere dei banfoni da tastiera solamente perchè criticano negativamente certe tue scelte tecniche è totalmente fuori luogo.

bycorina

È le ruote, e i colori, e la molla, e la fotografi e basta e almeno ci farai delle gran pedalate, e il cavo dove passa non va bene, ma leggi bene tutti i commenti, e perché io scrivo che andate forte solo dietro la tastiera mi bacchetti subito, non era indirizzato mica a te.

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@Alessio Padovani Leggi il mio post sopra al tuo (hai postato mentre lo scrivevo). Per l’ennesima volta: le critiche fanno parte del gioco, altrimenti fai a meno di partecipare. Immaginavo che non fosse indirizzato a me, ma avrai capito che il punto non è quello.

bycorina

@Mauro Franzi sicuro che se sapevo una cosa del genere che Dio mi fulmini se partecipavo ad una cosa del genere, poi che ci vuoi fare io sono uno così molto caldo, se è un problema cancella i miei post, sei tu il capo.

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@Alessio Padovani
Secondo me te la prendi troppo anche per delle stupidaggini alle quali tu per primo dai poco peso (gli abbinamenti cromatici non mi pare che ti tolgano il sonno, ad esempio). Se la bici ti soddisfa è perchè evidentemente quel montaggio è adatto a te, quindi troverei più sensato argomentare dal punto di vista tecnico che innervosirsi per delle critiche.

bycorina

@Marco Franzi, hai ragione, infatti mai avrei immaginato che i COLORI della mia bici avrebbero fatto così schifo, pensavo che si sarebbe più parlato della bici.
È il link del video era per far vedere che la bici viene usata non solo per le foto, dunque le RUOTE e la MOLLA alla fine non sono così fuori luogo.

bycorina

@Marco Franzi, dimmi la verità, anche tu lo pensi quando leggi i commenti che certa gente va forte solo dietro la tastiera, l’unica differenza e che io l’ho detto.

DoubleT
DoubleT

premesso che si sta davanti ad una tastiera e non dietro
il mio ultimo post voleva essere un elogio a chi sceglie fra tante la bike della settimana, infatti quest’ultima scelta ha risvegliato molti animi un po’ sopiti, finalmente!
il resto, sul manico o sulle capacità di guida dei biker proprietari, oltre che interessarmi poco, mi annoia decisamente.

bycorina

Scusa ma quando scrivi hai la tastiera davanti, perciò rispetto a lei sei dietro, allotra chi scrive è dietro alla tastiera.

DoubleT
DoubleT

infatti tutto è relativo. anche i gusti per le biciclette. ciò che invece è assoluto sono le pedalate che tutti noi continueremo comunque a fare, ovviamente a prescindere dalla bike.

bycorina

@Mauro Franzi, ti dovrei contattare in privato come faccio

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@Alessio Padovani Mandami un MP via forum (muldox).

gabren
gabren

ho da sempre amato questa rubrica, sopratutto perchè a volte è bello invidiare coloro che hanno una bici non si potrà mai avere, ma questa settimana leggendo tutti i post mi sembrava di essere al processo di biscardi fine anni 90
🙂

FabioBt
FabioBt

Mi piace il tuo comportamento Alessio,non sopporto chi mette la bici che poi viene votata e non commenta per niente o si nasconde dietro i giudizi ormai scontati,incazzarsi e’ giusto,la bici e’ un oggetto personale e per noi di culto e rompe se viene criticata,e’ normale.
Riguardo il mio parere bellissima,a me come ad altri non piacciono i cavi rossi e il viola ma sono piccolezze rispetto all’insieme!Ciao!

bycorina

@Diazever, le ruote sono 2013, ma quello che cercavo di far capire io era che la bici la uso e non ho avuto mai problemi. Sarò fortunato

DIAZEVR
DIAZEVR

e allora siamo in due 😉

Art_Yuks
Art_Yuks

Le critiche costruttive e non offensive ci stanno tutte, dire che forse ci sono troppi colori di mezzo non la reputo un offesa e penso vada al di la del comune senso del buongusto
Fondamentalmente la bici è bella, forse un po troppa escursione per i miei gusti e modo di intendere la mtb ma questo è un altro discorso

RTestori65
RTestori65

Io ho rotto degli iodine dopo anni di onorato servizio per poi sostituirli con dei mavic sx.. io mi sn trovato bene con entrambi ( ho rotto anke il perno post dei mavic dopo 6 mesi) però alla guida li prediligo per la rigidità.. poi sn gusti personali cmq bellissima bici!

jeffrybagwell62
jeffrybagwell62

Veramente bella e con contenuti tecnici notevoli! Preparati, però: le Iodine ti saluteranno presto!

Alabert
Alabert

Wow!!! Montata al top e cromaticamente BELLISSIMA!

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@Moser Prima di dare dello scorbutico e poco cordiale a me, che fra l’altro ho replicato principalmente da un punto di vista tecnico, immagino tu abbia letto i post di @Gorgh ai quali rispondevo…
Di seguito un paio di stralci particolarmente cordiali e rispettosi degli altri frequentatori del forum:
_”no quelli che si fanno la giratina la domenica e dicono di fare enduro”
_”a differenza della maggior parte dei frequentatori del forum io non parlo per sentito dire ma perchè metto le bici sotto il culo,giro,e scambio piu opinioni possibili con la gente che trovo.”

Adri26
Adri26

@Mauro Franzi continui ad immaginare male perché io ho letto tutto quanto e tu stai assumendo lo stesso comportamento che accusi… non fate i prof….o almeno fatelo con umiltà… tra l’altro le affermazioni di @gorgh mi sembrano più che giuste…neanche smaliziate perché si sa che tanta gente sta su una bici da enduro e non sa che farci…si vedono per strada, in piazza e qualche volta tra i boschi, quindi non la trovo una frase offensiva nei confronti degli utenti del forum, ma semplicemente giusta…la seconda frase è conseguenza della prima…Ciao!

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@Moser Mi riporti per cortesia i miei interventi da prof privi di umiltà? E già che ci sei riporta anche i post ai quali stavo rispondendo…E tu e Gorgh invece chi siete per sentenziare che la maggior parte della gente parla ed in bici non ci va? Conoscete forse personalmente tutti quelli che sono intervenuti in questa discussione con la colpa di avere opinioni (tecniche!) diverse dalle vostre? Chi la pensa come voi è uno che trascorre la vita in sella e chi la pensa diversamente un blablabla come “la maggior parte dei frequentatori del forum”? Io non mi sogno neppure lontanamente di insinuare che chi la pensa diversamente da ma (si parla sempre da un punto di vista tecnico) è perchè in bici non ci va mentre io ci vado quasi tutti i giorni, quindi fatevi un bell’esame di coscienza e vedete un po’ dove sta l’arroganza e la mancanza di umiltà.

Adri26
Adri26

è inutile che riporti frasi estrapolandole dal contesto, strumentalizzi come il migliore dei giornalisti. Gorgh ti ha addirittura chiesto dove hai modificato la talas perché lui ne ha sempre sentito parlare male, ed ha iniziato la frase successiva dicendo “converrai con me”…sinonimo di una persona che non cerca lo scontro…almeno credo… Tu gli hai risp inacidito su per giù così: e certo perché solo tu vai in bicicletta gli altri sono tutti chiacchieroni…
Secondo me devi n’attimo staccà da sto comp e rilassarti, perché qui nessuno sentenzia ne tanto meno invita a fare esami di coscienza…. poi basta su…mi cancello l’account così non commento più che è n’incastro

Mauro Franzi
Mauro Franzi

Ed infatti gli ho risposto: “Talas: sto usando una 36 unpgradata con cartuccia 2014. Il lavoro è stato fatto da Fox Italia secondo il programma “upgrade your Fox” di cui abbiamo parlato in questo articolo: http://www.mtb-mag.com/visita-a-fox-vittoria/“.
Comunque è abbastanza inutile continuare a menarla: chi vuole può leggersi tutti i messaggi, repliche, controrepliche e trarre le conclusioni.

GIUIO10
GIUIO10

Non abbiamo capito niente, è la bici che non è adatta alle ruote, non il contrario! 🙂

@Alessio Padovani, nel momento in cui decidi di esporre la scelta estetica e tecnica della tua creatura, devi essere consapevole che riceverai consensi (cos’altro cerchiamo sui social???) ma anche critiche negative. Che siano frutto (entrambi) di ragionamenti o tiramenti fa parte del gioco. Devi discernere tu i contenuti, sapendo che le emozioni fanno scherzi strani…

gianvito09
gianvito09

Io non ho mancato di rispetto a nessuno,mi sono limitato ad esprimere la mia idea,che poi altro non è che pura e semplice verità,per quanto scomoda e possa dar fastidio.poi ognuno la prenda come vuole e se preferisce che si senta offeso,me ne importa meno di nulla. Probabilmente pochi saranno d accordo vista la mediocrità dilagante oggigiorno ma il detto è mondiale,meglio pochi ma buoni.se ora a distanza di diverse settimane la finite di menzionarmi per delle fesserie mi fareste anche un favore.

bycorina

Parlatene bene, parlatene male, purché se ne parli ( O.W )
Hahahahaha alla fine siamo ancora qui, 2 sett fa sono arrivato allo start della PS 3 di Pogno e un ragazzo mi dice, ” cazzo ma questa è la bici della settimana ” e io sono scoppiato a ridere.

gianvito09
gianvito09

ahahahha,e delle ruote che ti ha detto?!

bycorina

Mi sembra abbia detto, ma le ruote come vanno ?

DIAZEVR
DIAZEVR
DIAZEVR
DIAZEVR

…intendo “noi” che usiamo le iodine…

Genierdoc
Genierdoc

Bici fantastica! Per le ruote… pensa che uso le cobalt (xc race) su una bici da 150mm di escursione hihih pensa che insulti avrei preso 🙂