BMC Fourstroke 01 con reggisella telescopico integrato

La Fourstroke 01 è la nuova full da XC della casa svizzera. Tra i diversi aggiornamenti ricevuti dal modello, la novità più interessante è forse il reggisella telescopico integrato.



.

Il relativo, immancabile, acronimo è RAD (Race Application Dropper).

Reggisella RAD

Pesa 345 g ed essendo integrato ha il vantaggio di non essere vincolato ai diametri standard. Questo reggisella in verità non ha nemmeno sezione rotonda: è stato fatto ovale per resistere meglio a rotazioni e flessioni, il tutto mantenendo basso il peso.

L’altezza della sella (col reggisella tutto esteso) può essere variata su un intervallo di 90 mm (senza necessità di tagliare il reggisella) e l’escursione è di 80 mm. L’uso di una camera pneumatica positiva relativamente voluminosa permette al reggisella di lavorare con basse pressioni e l’assenza di parti idrauliche (il funzionamento è completamente meccanico) rende più semplice la manutenzione.

Geometrie

BMC ha lavorato per disegnare una bici al passo con le recenti tendenze: sterzo aperto (67.5 °), carro corto (429 mm), tubo sella verticale (75.5 °). La forcella ha 100 mm di escursione e un offset di 44 mm.

Qui trovate i dettagli sulle geometrie.

Rispetto alla versione precedente della Fourstroke 01, la nuova bici ha una sospensione ridisegnata che, secondo BMC, ha permesso di risparmiare 51 g.

Altro peso è stato risparmiato usando calotte serie sterzo integrate (20 g) e un nuovo perno passante (9 g).

Il telaio pesa 2575 g, compreso il reggisella telescopico integrato.

Gli allestimenti proposti sono tre oltre al solo telaio e si chiamano semplicemente ONE, TWO e THREE. Quattro invece le taglie: S, M, L, XL.

I dettagli dei montaggi sono qui: Fourstroke MY19 Techsheet

 

 

Storia precedente

Le scarpe Mavic Deemax Flat

Storia successiva

Guida ai Campionati del Mondo 2018 di Lenzerheide

Gli ultimi articoli in News

Dove pedalare?

Dove pedalare? Abbiamo provato a rispondere all’annosa questione di trovare nuovi itinerari o di dove andare…