Cabina della funivia del Mottarone precipita al suolo

394

Il Mottarone presso Stresa sul Lago Maggiore è, o meglio era prima che fioccassero i divieti, una montagna molto amata dai mountain biker grazie ai suoi sentieri serviti dalla funivia. La stessa funivia presso cui oggi si è verificato un grave incidente: una delle due cabine è precipitata da uno dei punti più alti della tratta, causando diversi morti e feriti, fra cui anche dei bambini.



.

Come riportato dal Corriere:

La funivia che collega Stresa con il Mottarone è precipitata e al momento ci sono almeno 12 vittime. Sul posto sono presenti squadre dei Vigili del fuoco e del soccorso alpino e non si esclude che vi siano anche dei bambini coinvolti. Secondo le prime testimonianze una delle cabine è precipitata in prossimità di un pilone, in uno dei punti più alti dell’impianto, in prossimità della vetta del Mottarone: l’incidente sarebbe stato provocato dal cedimento di una fune.

Sulla cabina della funivia precipitata e che dal lago era diretta verso la montagna, c’erano- secondo quando si apprende – 11 persone (la capienza è di 40). I due bambini portati in codice rosso, con le eliambulanze, all’ospedale Regina Margherita di Torino hanno 9 e 5 anni. Uno dei due bambini è in «gravi condizioni»: ha le gambe fratturate, diversi traumi ma è cosciente. Le operazioni di soccorso e recupero sono rese più difficili dal fatto che la cabina è caduta in un bosco in una zona impervia.

Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime.

 

Commenti

  1. Immagino che questo sia relativamente facile da verificare. Se fosse stato il peso della traente a valle a vincere il freno di emergenza, i pattini di questo dovrebbero risultare fusi o molto seriamente danneggiati dall'attrito. Se il freno non fosse entrato in azione i pattini sarebbero ancora intonsi.
  2. ottomilainsu:

    In una situazione così non fai in tempo a fare nulla. Il tempo di intervento manuale in queste situazioni è troppo lento, parliamo di secondi (se va bene) contro qualche centesimo di secondo che è il tempo di intervento del freno automatico.
    Il freno ha funzionato? Lo accerterà l'inchiesta.
    Il freno deve chiudersi immediatamente, ma potrebbe essere successo qualche altro evento che ne ha reso inutile la chiusura. E una volta chiuso, se si è chiuso a vuoto, non lo riapri più...
    se come ha detto @lembokid il cedimento c'è stato nella tratta quasi orizzontale prima dell'arrivo, un po' di tempo c'è stato... certo, non 5 minuti, ma forse alcune manciate di secondi... cmq sono ipotesi speculative, bisogna attende l'inchiesta
Storia precedente

[Video] Scouting About: 4 pro e una front cattiva

Storia successiva

In 612 al cancelletto di partenza del Toscano Enduro Series di Carmignano

Gli ultimi articoli in News