Come funziona la garanzia per bici e componentistica

7

Nel forum compaiono regolarmente domande riguardo la garanzia. Legalmente, a chi va chiesta? C’è una grande confusione, con biker che telefonano o mandano mail a distributori o direttamente ai produttori di bici e componentistica, finendo per essere rimbalzati e con la bici ferma in garage per mesi.

Vediamo di fare chiarezza.


YouTube video

.

 

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Piccola ma importante precisazione:

    Il diritto di garanzia non viene riconosciuto nel caso di vizi ben noti al consumatore nel momento dell’acquisto o comunque così evidenti da non poter essere occultati.

    Inversione dell'onere della prova
    Nel caso il difetto faccia la sua comparsa entro i primi 6 mesi dalla consegna del bene si presume - fino a prova contraria - che esso era presente già al momento della consegna. Rappresentano un'eccezione quei difetti incompatibili con tale previsione per la natura del bene o per la caratteristica stessa del vizio. La legge prevede che è il venditore il soggetto che eventualmente dovrà dimostrare che il difetto non esisteva al momento della consegna.

    Se il vizio appare invece dopo i primi 6 mesi dall'acquisto, spetta all'acquirente dimostrare che il difetto non sia sorto a causa di un cattivo od errato utilizzo del bene. Di norma questi elementi di prova non sono semplici da fornire soprattutto al di fuori di un vero e proprio contenzioso. Bisogna ricorrere a perizie di esperti, sopportandone i relativi costi, spesso piuttosto ingenti.
  2. La mia esperienza con garanzia specialized negli ultimi 5 anni e’ super-positiva .
    MARZO 2018:
    invio telaio epic ht perché il maldestro meccanico sotto-casa nel cambiare il cavo cambio mi sfonda la guida interna ; sebbene il danno fosse stato provocato mi ripristinano tutto senza nessun costo .

    Gennaio 2019 :
    Invio forca sid brain ( la garanzia sarebbe scaduta a febbraio ) . Sostituita senza batter ciglio .

    Maggio 2020:
    Invio Cerchio roval Carbon scollato ; sostituito anche se mi hanno fatto attendere oltre 1 mese .

    Novembre 2020 :
    Spano involontariamente vite del supporto mono ; tramite rivenditore mi inviano senza pagare kit con viti nuove .


    Questo e’ uno dei motivi per cui IO non cambio marchio .
  3. gnognobiker:

    Riporto la mia esperienza positiva con Trek: telaio Remedy in alluminio con saldatura rovinata dopo 4 anni di uso sostituita in garanzia con arrivo telaio nuovo in 48 ore. Grande marchio e ottimo supporto anche del negozio di Udine.
    Io invece riporto la mia esperienza totalmente negativa con assistenza Trek, evidente cedimento strutturale e non vogliono sostituirlo,mi scrivono"segni e graffi riconducibili ad una caduta o colpo", semplicemente ridicoli.....
    View attachment
Storia precedente

Pyga dedica un allestimento retrò all’iconica Verlicchi

Storia successiva

Decathlon costruisce la più grande fabbrica di bici in Europa

Gli ultimi articoli in Tech Corner