Come tenere i piedi asciutti

Come tenere i piedi asciutti

14

Spesso pubblichiamo news di scarpe con membrane in Goretex o in altri materiali che hanno lo scopo di renderle impermeabili. Il problema principale viene però dall’altezza della scarpa, abbinata ai pantaloni corti che usiamo per pedalare. Ovvero, l’acqua entra dall’alto. Anche se si usano dei pantaloni lunghi, questi si alzano durante la pedalata, quanto basta per lasciare spazio all’acqua di entrare nella scarpa.

Una soluzione sarebbe quella dei copriscarpe, che però non risolvono il problema se si usano pantaloni corti. Inoltre in MTB la parte sulla suola si distrugge velocemente se si cammina o se si usano dei pedali flat, o anche dei pedali a sgancio rapido ma con una piattaforma dotata di pin.



.

Quello che tiene veramente i piedi asciutti sono delle calze con membrana impermeabile, come le Fox Defend Water (scontati a 33.74€ da Cicli Cingolani33.99€ su Alltricks) che vedete nel video qui sotto. Guardate come tengono l’acqua:

All’osservazione: ok, ma se non sono traspiranti il piede suda e il sudore raffreddandosi fa congelare il piede! rispondo con un altro video, quando avevo testato questi calzini durante un giro alpino.

Non solo, rispondo anche con dei commenti postati da chi li ha comprati, giusto per dire che non mi invento le cose.

Voi che soluzioni usate per tenere i piedi asciutti?

Commenti

  1. Io uso delle calze Humvee e devo dire che sono pienamente soddisfatto. Certo, se vogliamo proteggerci dall'acqua di pozzanghere o pioggia, non si può pretendere anche il comfort della traspirabilità.... D'inverno, sempre meglio dei piedi bagnati! D'estate, piedi freschi...
  2. Come soluzione per non bagnare i piedi ci sarebbe anche quella di scarpe impermeabili con collarino aderente in neoprene , le Fizik Nanuq GTX presentate recentemente sul mag mi paiono una ottima alternativa ; quella delle calze con membrana impermeabile sicuramente è più economica .
    @marco per mantenere il piede al caldo e asciutto come vedresti la soluzione di doppia calza : una in merinos + queste Fox ?
  3. nonnocarb:

    Ma oltre ad essere impermeabili sono anche caldi? Ad esempio a temperature sotto lo zero si possono usare?
    Per stare caldo ti basta una qualsiasi calza tecnica in lana merinos. Le fanno un pò tutti.
Storia precedente

Le classifiche di Training Camp di novembre 2023

Storia successiva

Una front da strapazzare

Gli ultimi articoli in Tech Corner