Come togliere la ruggine dalla catena

64

Se la catena si arrugginisce spesso si può rimediare all’inconveniente in maniera semplice, anche perché spesso la ruggine è superficiale ed è dovuta ad una mancata lubrificazione dopo un giro sotto la pioggia oppure dopo aver lavato la bici. Vediamo come risolvere il problema e soprattutto come evitare che emerga.

Quello che ci serve

WD-40
Olio lubrificante



.

In collaborazione con Bike Lab

 

Commenti

  1. francescoMTB1:

    Dopo avere utilizzato catene Shimano e soprattutto SRAM , sono anni che utilizzo quelle della KMC in versione Silver, ed aggiungo che, non avendo nessuna necessita' di contenere i pochi grammi in piu' ,sulle MTB utilizzo quelle che KMC elenca per utilizzo E-Bike ,maggiore resistenza ed affidabilita', di acqua e fango ne hanno prese , a volte lasciate per 2-3 giorni senza lavaggio e /o asciugatura, non ho mai riscontrato ruggine, la lubrificazione la eseguo costantemente con olio di qualita' e mirato nella tipologia di utilizzo con sistema "Goccia a Goccia" su ogni rullino .
    N.B. L'immagine riportata e' presa dal WEB .
    la stessa che uso io ma 11V, nessuna formazione di ossido/ruggine probabilmente le piastrine hanno un trattamento superficiale di zincatura; anche con le catene shimano non si forma se hanno il trattamento superficiale sil-tec
  2. francescoMTB1:

    Un fattore essenziale dopo la lubrificazione della catena e' quello di procedere alla asportazione dell'eccesso della lubrificazione, un panno in microfibra pulito avvolto sulla catena e tenuto con la mano ben aderente e far girare la catena diverse volte fino a lucidarla, in questo modo si limita l'attaccarsi di polvere e/o terra riducendo la sua usura .
    Concordo, anche se con lo squirt bisogna fare attenzione a lasciarne una ragionevole quantità altrimenti non dura niente.
  3. Boro:

    Ne avrò beccata una con un trattamento difettoso, difficile che una solo esperienza faccia casistica. Ma nel dubbio dopo ho preso altro... :mrgreen:
    No dai , anche a me e' capitata la delusione da una catena al top, spezzandola addirittura, ma magari la colpa e' stata la mia e da allora non utilizzo piu' catene alleggerite per mia scelta.
Storia precedente

Senza vestiti in bici è bello

Storia successiva

Un giro con Damien Oton

Gli ultimi articoli in Tech Corner