falsamaglia

La falsamaglia: aprila, chiudila e portala sempre con te!

20

Può capitare a tutti di rompere la catena mentre si va in bici. Spesso capita perché il cambio è regolato male, motovo per cui vi invito a leggere questo articolo sulla corretta regolazione della trasmissione prima di addrentrarvi nei meandri dei segreti della falsamaglia. A tal proposito va ricordato che tutti i produttori consigliano di non usare più una falsamaglia che è stata aperta. Il rischio è che si apra accidentalmente mentre siete in sella. La cosa può risultare particolarmente sgradevole se si sta correndo una gara, ma anche se si sta spingendo a tutta forza sui pedali, perché una catena che si rompe può anche causare una caduta.

Insomma, la maggior parte dei biker riutilizzano le falsemaglie senza problemi, sappiate però che si possono aprire soprattutto se prendono colpi sui foderi della bici.



.

Detto questo, ecco come fare ad aprire e chiudere una falsamaglia con l’apposita pinza o con metodi di emergenza se si è in giro e non si ha una pinza. Infine vi svelo un trucchetto su dove metterla sulla vostra bici e non dimenticarvela mai.

Falsamaglia KMC 11v
Falsamaglia KMC 12v
Pinza

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Bena3459:

    Il video è, come di consueto, chiarissimo, e te ne ringrazio. Mi rimane un solo dubbio: quante volte si può aprire e richiudere la falsa maglia? Una sola o più? Grazie in anticipo. Ciao.
    Quante volte vuoi, più la apri e la chiudi e più sarà probabile che salterà durante un giro, ma le probabilità rimangono comunque basse.
    Se fai gare meglio usare false maglie con poche/pochissime aperture, se invece non ti fai problemi a spendere 2 minuti per fermarti, prenderne una nuova e metterla allora puoi non badarci.
  2. bughy1978:

    Fico la pinza, immagino funzioni sia per aprire che per chiudere, giusto?
    In teoria si , ma è più comoda per aprire a chiudere si fa prima con il colpo di pedale come spiegato nel video .
  3. franz_quattro:

    Senza nulla togliere all'autore del 3D, ma
    la falsamaglia non è una semi-maglia
    la falsamaglia è semplicemente una maglia esterna
    una catena è composta da maglie interne e maglie esterne
    E' un discorso che puntualmente ritorna...
    Io sono d'accordo con te, la "maglia doppia" è una misura che non trova riscontro nella documentazione e nelle specifiche.
Storia precedente

In MTB in una miniera abbandonata

Storia successiva

60cm di neve. Vuoi non uscire in bici?

Gli ultimi articoli in Tech Corner