Coppa del mondo XCO con presenza obbligatoria?

21

È vero che “gli assenti non hanno scuse” e che vince solo chi partecipa, però la coppa del mondo senza i vari MVDP, Pidcock (campione olimpico XCO), Koretzky, ecc è piuttosto triste.

Ieri due 35enni se la sono giocata in volata, ma quando Schurter si ritirerà e Discovery metterà le dirette a pagamento, chi mai si interesserà più del XCO?



.

Visto che la CPM ha solo 6/7 gare, magari sarebbe una buona idea costringere gli atleti a partecipare a tutte o nisba. Vi immaginate un campionato del mondo di F1 in cui in certe gare Leclerc se ne sta a casa o va a competere in rally?

Il problema è che i vari atleti citati sopra vogliono solo la maglia iridata per fare il triplete strada/CX e XCO, quindi anche la strada dell’obbligo di presenza in CdM rischia di portare poco o addirittura di danneggiare il campionato.

Cosa ne pensate?

Commenti

  1. L'anno prossimo Nino probabilmente (mia supposizione) non correrà più, si perderà un "eroe" iconico che fa da advertising solo grazie alla sua leggendaria presenza.
    E senza diretta gratis Redbull il campionato prenderà un'altra dura mazzata.
    Concordo che avere VDP e Pidcock fissi sarebbe il giusto colpo per aumentare il seguito dell'XC, magari concedendo 1 gara bonus (ad esempio questa trasferta in Brasile nella stagione delle classiche è chiaramente non facile).
    Purtroppo non si può fare perchè credo che invece di partecipare di più gli stradisti abbandonerebbero la MTB.
    Insomma godiamoci quest'ultimo anno di Nino e visibilità gratis, nella speranza che arrivino 2/3 nuovi campioni che comincino a riproporre valide battaglie ad ogni gara.
  2. Probabilmente non sono proposte fattibili, ma valutare un obbligo almeno per il Campione del Mondo e il Campione Olimpico... se decidi di partecipare al Campionato del Mondo o all'Olimpiade, accetti di dover partecipare alla Coppa di quella specialità per l'anno seguente in caso di vittoria. Altrimenti è inutile avere la maglia "simbolo" e poi non vederla in gara come Pidcock in XCO o Avancini in Marathon qualche anno fa.

    Altra ipotesi forse "assurda", ragionare di ciclismo come unico sport e trovare dei meccanismi incentivanti per quelle squadre pro di bdc che siano presenti anche in altre specialità come mtb o ciclocross.
  3. Se vinci su strada entri nei libri di storia.
    Quando MVDP e WVA facevano sfracelli nel CX e basta non se li filava nessuno.
    Dopo che hanno iniziato a vincere su strada sono sulla bocca di tutti: è questa la dura realtà.
Storia precedente

Nuovi dischi Galfer Disc Shark

Storia successiva

Condivisione dei trail: come evitare conflitti con i pedoni

Gli ultimi articoli in Report e interviste