DH WC #2: Loris Vergier raddoppia a Maribor

DH WC #2: Loris Vergier raddoppia a Maribor

Francesco Mazza, 18/10/2020
Whatsapp
Francesco Mazza, 18/10/2020

Dopo due giorni dalla gara di esordio della UCI DH World Cup 2020 e una settimana dopo gli UCI DH World Championships, questa breve, bizzarra e ultra compressa stagione di gare torna nel vivo con la finale di gara #2 a Maribor. Rispetto a gara #1, le condizioni meteo sono migliorate e il terreno si è notevolmente asciugato dal fango di due giorni fa, quanto basta per aumentare sensibilmente il grip e la velocità, ma è rimasto ancora scivoloso in molte sezioni del tracciato.

Dopo la vittoria di venerdì è nuovamente Loris Vergier a imporsi con il tempo migliore, pennellando una run incredibile con una guida composta e precisa, sempre più matura, che lascia trasparire gli insegnamenti del suo attuale mentore Greg Minnaar. Vergier, dopo due gare, guida la classifica generale con abbondante vantaggio.

Loïc Bruni ha guidato con una precisione assoluta, impostando traiettorie pulite e affilate come un rasoio, ma non è stata sufficiente a battere il tempo di Vergier e conclude a soli 57 millesimi in seconda posizione.

Terza posizione per un inarrestabile Matt Walker in costante crescita durante questa stagione. Una run costantemente in attacco per il britannico che chiude a soli 4 decimi dal miglior tempo di giornata.

Quarta posizione per Finn Iles che ha entusiasmato il pubblico con la sua guida super aggressiva e dinamica.

Troy Brosnan conclude in quinta posizione sigillando un podio di atleti veramente strepitosi che si sono dati battaglia nello spazio temporale di un solo secondo di distacco.

Molto bene Loris Revelli che conferma la sua notevole crescita chiudendo in 18ª posizione.

Incredibile prestazione di Nina Hoffman che con una run aggressiva e in costante progressione ha vinto la sua prima tappa di World Cup, interrompendo la serie di vittorie di Marine Cabirou che proseguiva dalla passata stagione.

La francese, ancora leader della classifica generale, ha condotto una run priva di evidenti errori ma non abbastanza aggressiva, concendendo alla Hoffmann un vantaggio di quasi 2 secondi.

Eleonora Farina porta nuovamente il tricolore sul podio con un terzo posto assolutamente meritato grazie a una run davvero convincente.

Quarta posizione per Myriam Nicole, rallentata da una caduta ma in generale non ancora nella sua forma migliore.

Idem per Thanée Seagrave che conclude all’ottavo posto. Tracey Hannah occupa la quinta posizione.

Tra gli Junior è nuovamente Oisin O Callaghan a salire sul primo gradino del podio. Il campione del mondo Junior grazie a questa serie di vittorie in entrambe le manche di entrambe le gare qui a Maribor, sta dominando anche la classifica generale di World Cup. Gara sfortunata invece per Filippo Rossi che dopo il buon piazzamento ieri in qualifica, non riesce a concludere la manche finale. Tra le ragazze Junior è nuovamente Leona Pierrini a imporsi con netto vantaggio sulle avversarie.

Classifiche complete finali Maribor #2

World Cup overall

La DH torna in pista tra due settimane con il doppio appuntamento di Lousa, in Portogallo, per la terza e quarta tappa che concluderanno la stagione 2020 di UCI DH World Cup, mentre il prossimo weekend si disputeranno i Campionati Italiani DH a Viola St. Grée (CN).

 

Commenti