Drop Best modifica l’offset del Reverb e l’angolo sella effettivo

47

Il problema dell’angolo sella troppo disteso che obbliga a pedalare in posizione troppo arretrata è piuttosto diffuso, soprattutto su bici un po’ datate o con geometrie non esattamente moderne. Spostare la sella completamente in avanti, fino alla fine dei binari, spesso non è comunque sufficiente a garantire una posizione ottimale. Consapevoli di questo problema, gli svizzeri di Fair Bicycle hanno sviluppato un nuovo prodotto, una soluzione semplice e a quanto pare efficace.



.

L’estetica della bici non ne esce indenne ma il Drop Best riesce a modificare concretamente l’angolo sella effettivo alla reale altezza di seduta. Consiste in un clamp per il binario della sella che si sostituisce all’originale del reggisella, modificando l’offset a + oppure – 27 millimetri rispetto alla posizione standard a zero offset, senza modificare l’altezza. Ne deriva una modifica di 2 gradi sull’angolo sella effettivo. Inoltre è possibile regolare l’inclinazione della sella di 30 gradi (+/-15°) e la regolazione dell’inclinazione è indipendente da quella dell’avanzamento della sella.

Sono stati effettuati diversi test, sia per quanto riguarda il Drop Best in sé che per quanto concerne le prestazioni del reggisella e, stando a quanto dichiarato dai produttori, non sono stati rilevati problemi evidenti di scorrimento o di usura.

Il Drop Best al momento è compatibile solo con reggisella RockShox Reverb, non in versione AXS, ma è possibile che seguiranno implementazioni per fornire compatibilità anche con altri modelli di telescopico. È interamente realizzato in Svizzera con alluminio 7075 per un peso complessivo di 125 grammi, dai quali vanno sottratti i 74 grammi dell’hardware originale del Reverb che viene rimosso per la sua installazione, per un aggravio effettivo di 51 grammi. Il prezzo è di 109 franchi svizzeri

Fair Bicycle

 

Commenti

  1. FAIRbicycle:

    Grazie per il tuo feedback! l'offset nella foto probabilmente non riesci a farlo senza drop best, e se ci riesci, sarai oltre i limiti del rail della sella. L'ottica secondo noi può anche non piacere, chiaro. Ma quando sono arrivati le cassette Eagle oppure i tubi sella a 78° anch'io prima ho detto ...uffff all'occhio :) Adesso sembrano normale. Crediamo che l'occhio si adatta alla funzione superiore. Sempre ammettendo che sia il caso che la DROP BEST funzioni per il ciclista e la sua bici.
    Il prezzo: Con i nostri standard altissimi fair trade e economia circolare, questo e il prezzi piu basso assoluto. Prova a ottenere un preventivo per 4 componenti in CNC di questa complessità e vedrai che prezzo ti esce...e poi sei senza le viti, assemblaggio e nemmeno la spedizione che è carissima. Credici, non ci guadagnamo tanto :)
    Grazie della risposta.

    riguardo ai limiti del rail della sella io sono sempre andato oltre e non ho mai avuto problemi (peso 75kg)

    sull'estetica sono d'accordo "ci si fa l'abitudine" e poi se una cosa funziona meglio, al diavolo l'estetica.

    sul prezzo sicuramente avrete le vostre motivazioni.. io però da cliente "ignorante" valuto anche guardandomi attorno.. e vedo che un telescopico nuovo lo pago 150 euro (con attacco sella, cartuccia idraulica, stelo, cavo, guaina comando) e il vostro "drop best" (appunto 4 componenti cnc ) lo pago 100 euro.. quindi mi sembra un pò caro..
  2. Io non stravedo per angoli del tubo sella troppo chiusi, che mi sembrano più adatti alle gare che ad un utilizzo amatoriale e prolungato, ma effettivamente può essere una soluzione in alcuni casi altrimenti difficilmente gestibili.
  3. frantic:

    Ma pedalare troppo avanzati, non porta ad affaticamento e danni ai legamenti delle ginocchia?
    E' quello che io intendevo anche, nelle "conseguenze",al post n. 3 ...
Storia precedente

Pastiglie contaminate, come risolvere il problema

Storia successiva

[Test] Scarpe Specialized 2FO Roost Clip Mountain

Gli ultimi articoli in News