I 5 itinerari più belli del Trentino

I 5 itinerari più belli del Trentino

02/07/2014
Whatsapp
02/07/2014

La nostra instancabile reporter Marzia sarà a breve di partenza per il Trentino. Chiedendoci quali siano i giri più belli da pedalare, abbiamo fatto una cernita delle località da visitare e, già che ci siamo, pubblichiamo qui il risultato delle nostre elucubrazioni.

Difficile scegliere fra i tanti itinerari presenti in Trentino, soprattutto perché delle volte bisogna decidere se si preferisce fare dei giri rilassati ma con panorami mozzafiato o delle vere e proprie spedizioni con sentieri alpinistici. In ogni caso, pensiamo di aver trovato le 5 zone del Trentino che più si adattano alle escursioni in mountain bike, senza dimenticare che, per chi ama l’azione, esistono dei bikepark come alla Paganella, in Val di Fassa o a San Martino di Castrozza. E delle zone super organizzate come il Lagorai che abbiamo visitato lo scorso anno.

Qui di seguito i 5 itinerari da fare in Trentino.

Val Venegia

sanmartino090

Grande classico, soprattutto per l’incredibile panorama sulle Pale di San Martino. Non ha particolari difficoltà tecniche, richiede però una buona tempistica per evitare di trovarsi fra le ruote centinaia di escursionisti a piedi. Vi sentirete piccoli piccoli dinnanzi a tali ammassi di roccia. Per i più smaliziati e tecnicamente preparati eccovi un itinerario che vi porterà quasi in cima a tali ammassi di roccia.
Itinerario Val Venegia.

Giro del Brenta

toniolo_trentino_brenta_072

Il giro ufficiale del Brenta è un itinerario di più giorni che si svolge prevalentemente su strade sterrate. Grandi panorami dolomitici, tante specialità culinarie che faranno di tutto per non farvi pedalare e, se siete fortunati, un incontro con un orso. Le varianti descritte in questo roadbook di 7 giorni diventano interessanti per chi ama muoversi sui sentieri, il report è molto dettagliato.

Tremalzo

LM4N7383

Ok, stiamo diventando noiosi con questo Tremalzo, visto che ce l’ha fatta anche nella nostra lista dei 7  itinerari più belli delle Alpi. Però non si può ignorare questo giro quando si parla di Trentino, così come non si può ignorare tutta la zona dell’Alto Garda. Non ci sono percorsi segnalati o un sito apposito, ma qui potete trovare ogni tipo di variante per salire e scendere dal Tremalzo.

Pasubio

LM4N9248

La montagna della Grande Guerra. Questi posti trasudano storia, a cominciare dalla Strada degli Eroi che vedete nella foto qui sopra. Incredibile come lassù, 100 anni fa, Austriaci e Italiani potessero darsi battaglia facendo saltare in aria intere parti della montagna per guadagnare qualche metro. Prima di partire, compratevi un libro sugli avvenimenti del Pasubio: la vostra pedalata diventerà ancora più interessante.
Itinerario.

Giro del Sella

toniolo_trentino_fassa_061

Se ne fa un gran parlare in questi giorni, all’indomani della Sella Ronda Hero, e, pur essendo un itinerario che transita in tre regioni diverse, non si può ignorare. Canazei, in Trentino, può essere uno dei punti di partenza di questo itinerario amato sia d’estate con la bici che d’inverno con gli sci. La cosa più interessante sono le varianti. A voi l’imbarazzo della scelta.