Il blocco delle sospensioni serve veramente?

124

La discussione si ripropone ogni qualvonta presentiamo una bici da XC vitiminizzato, o downcountry che dir si voglia. Serve un blocco delle sospensioni o bastano le levette su forcella e ammortizzatore? O addirittura non servono del tutto? E nell’enduro/all mountain?

Andiamo a vedere i pro e i contro del blocco, in particolare quando posto sul manubrio tramite comando remoto.



.

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. cessna:

    Oserei dire inoltre che oltre al dover abbassare lo sguardo nel caso in cui le idrauliche siano chiuse o in trail devi pure (ed è peggio) togliere le mani dal manubrio in discesa, magari scassata, per aprirle.. per come la sto vedendo in molti ne fanno questione perlopiù estetica o di tipologia di rider. Io per esempio ce l'ho, ho una trail e non giro mai col coltello fra i denti, mi fermo molto spesso, non sono uno nè da tempi nè da gare ma la comodità almeno nelle mie zone è innegabile, dove i sentieri sono un continuo saliscendi. Poi è vero che quello che non c'è non si rompe, ma è anche vero che anche quello che è elettronico e senza cavo si può rompere (o scaricare).
    Certo se facessi dh o enduro furgonato me ne farei ben poco ma secondo me per chi vive in zone caratterizzate spesso da mangia e bevi è una comodità impagabile.
    quoto. infatti l'estetica è proprio l'ultima delle cose che mi interessa riguardo un comando remoto..

    manubrio pulito? non ho nemmeno quasi mai la bici pulita! figuriamoci il manubrio:mrgreen:

    come la novità dei cavi a scomparsa che entrano nel canotto.. una cosa che proprio non mi fa ne caldo ne freddo.. anzi quasi meglio fuori i cavi che faccio prima con la manutenzione!
Storia precedente

100 secondi di silenzio interrotto dai rumori della bici

Storia successiva

Il face plant secondo Jolanda Neff

Gli ultimi articoli in Tech Corner