Il blocco delle sospensioni serve veramente?

124

La discussione si ripropone ogni qualvonta presentiamo una bici da XC vitiminizzato, o downcountry che dir si voglia. Serve un blocco delle sospensioni o bastano le levette su forcella e ammortizzatore? O addirittura non servono del tutto? E nell’enduro/all mountain?

Andiamo a vedere i pro e i contro del blocco, in particolare quando posto sul manubrio tramite comando remoto.

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Vins213:

    Ma lì non pedali, con il blocco sospensioni non sprechi energie che ti 'ruba' il bobbing

    con Bluto RCT3 e Fox Float DPS il blocco lo uso quasi sempre su salite puramente asfaltate, e la differenza si sente eccome
    Sai mai che un giorno ci incontreremo e faremo questa prova tu bloccato e io sempre aperto …. Poi magari c’è gente che gira bloccata ma con gomme a 1,2 bar e la storia del bob è sempre la stessa :mrgreen:
  2. Barons:

    Sai mai che un giorno ci incontreremo e faremo questa prova tu bloccato e io sempre aperto …. Poi magari c’è gente che gira bloccata ma con gomme a 1,2 bar e la storia del bob è sempre la stessa :mrgreen:
    Anche a 1bar, davanti senza blocco, ammo via intermedia.
  3. lorenzom89:

    Che boiata!
    Allora se il blocco è inutile per arrivare in cima è inutile anche le ruote da 29, i perni passanti, il carbonio ecc...

    SE il blocco su un giro in cui ho anche solo un 5% di asfalto o fondo compatto in salita mi può far guadagnare anche solo 10watt beh LO VOGLIO!

    Ovvio che se fai sempre il solito girettino a ritmo blando da 2 orette per 1 volta alla settimana per tutto l'anno puoi anche fare a meno del blocco (come di un sacco di altre cose) MA se ti piace raggiungere i tuoi limiti e/o superarli come ad esempio fare dislivelli importanti o uscire con gruppi che tengono una media più alta della tua ecco che il blocco può far la differenza tra chiudere un giro o non farcela.

    Tutto volendo è superfluo! Ma se ambisci a certe prestazioni ci sono tante cose che sono MOLTO utili, il blocco sospensioni (sopratutto il mono), delle buone ruote, un buon telaio con buone geometrie ecc..
    Ma hai capito la risposta che era ironica???? Sembra proprio di no dal tuo intervento
Storia precedente

100 secondi di silenzio interrotto dai rumori della bici

Storia successiva

Il face plant secondo Jolanda Neff

Gli ultimi articoli in Tech Corner