Il blocco delle sospensioni serve veramente?

124

La discussione si ripropone ogni qualvonta presentiamo una bici da XC vitiminizzato, o downcountry che dir si voglia. Serve un blocco delle sospensioni o bastano le levette su forcella e ammortizzatore? O addirittura non servono del tutto? E nell’enduro/all mountain?

Andiamo a vedere i pro e i contro del blocco, in particolare quando posto sul manubrio tramite comando remoto.



.

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. fafnir:

    Escludendo alcuni escamotage che poche aziende utilizzano, il blocco è sempre una limitazione per la sospensione, più forte è il blocco più farà schifo in discesa anche da aperta.
    Ho fatto una grande semplificazione ma è abbastanza veritiera, i motivi sono un po'complessi ma si applicano a quasi tutte le situazioni attualmente sul mercato.
    Per questo il blocco marcato può andare bene su modelli base e modello da xc, le prestazioni in discesa sono di importanza secondaria
    Come già più o meno sapevo, di fatto se compri un ammo fatto per lavorare in discesa sullo scassato il blocco non sarà totale, l'importante è che l'ammortizzatore funzioni a dovere nel campo principale di utilizzo.
    Io non sono molto sensibile, ma ho un monarch debon air rt3 che secondo me in qualunque posizione lo metti lavora sempre molto similmente, aperto, pedal o lock cambia pochissimo...specialmente la posizione pedal e lock sono quasi uguali.
    Invece ho una forcella bos dizzy dove fra soft/medium/lock, forse grazie anche alla cartuccia sigillata, ci passa un mondo di differenza.
    Se invece considero la reba RL che uso sulla bici xc invece il blocco è inesistente a meno di non gonfiarla a palla. Nella mia precedente sektor RL invece era totale. Affondamento zero anche pompando in piedi sui pedali.
    Ogni prodotto fa storia a se.
  2. BlastStiff:



    Piuttosto ho sempre avuto un dubbio (ma non so esattamente come è fatta la sospensione e il sistema di blocco):
    Immagino che il blocco sia ottenuto chiudendo dei passaggi dell'olio. Se è così, mi aspetto si generino dei picchi di pressione non da poco, sull'olio, soprattutto se usato su fondo non asfaltato. Non c'è qualche tenuta che soffre?
    Se si rovinasse per tutte le volte che sono sceso scordandomi l'ammortizzatore bloccato sarei sempre dal meccanico... :mrgreen:
    Anzi la cosa bella è che spesso ti accorgi che è bloccato solo alla fine e tu sei andato uguale:smile:
  3. Lo so che il paragone è troppo ma qualcuno di voi ha praticato o praticava motocross / enduro?
    Vi verrebbe in mente di bloccare le sospensioni se andate su asfalto ?
Storia precedente

100 secondi di silenzio interrotto dai rumori della bici

Storia successiva

Il face plant secondo Jolanda Neff

Gli ultimi articoli in Tech Corner