Kindernay XIV: il mozzo con cambio integrato

Kindernay XIV: il mozzo con cambio integrato

Francesco Mazza, 27/10/2016
Whatsapp
Francesco Mazza, 27/10/2016

[ad3]

Spesso si torna sull’argomento di quanto la soluzione del tradizionale sistema di trasmissione con cambio esterno sia una delle tecnologie più antiquate sulle moderne Mountain Bike. Seppure aggiornatissime ed evolute a livello di precisione, ergonomia, range di rapporti etcetera, il principio del cambio esterno si basa sempre sul sistema nato (ovviamente per BDC) nel lontano 1949: il classico deragliatore esposto a urti e rotture, il pacco pignoni che in base alla posizione della catena influisce sul pedal kickback, la catena stessa che subisce maggiore usura.

D’altra parte la ricerca di alternative con cambio e rapporti interni non ha prodotto molti risultati. Due le linee di pensiero: chi ha provato a integrare la “scatola del cambio” nel telaio, da Gearboxx a Pinion, passando per Honda, Lahar, Zerode e altri, con molti limiti legati al cinematismo e alla posizione dell’infulcro, al peso e all’effettiva efficacia, oppure chi come Rohloff ha provato a inserire il tutto all’interno del mozzo, portando in ambito MTB delle soluzioni già esistenti per le city bike, ma con componenti più robusti, aggravando però il costo e il peso, molto importante trattandosi di una massa non sospesa.

Kindernay-XIV-045-v4 2 (1)

Kindernay, un’azienda norvegese creata da giovani rider/ingegneri, ha prodotto un mozzo con cambio interno limitando il peso e realizzando dei miglioramenti in termini di praticità. Per quanto riguarda il primo punto, il risultato ottenuto dal Kindernay XIV non è ancora da lasciare a bocca aperta, ma con i 1.400 grammi dichiarati si attesta a circa mezzo chilogrammo meno del suo competitor e a circa lo stesso peso di un insieme mozzo/cassetta/cambio/corone/deragliatore/comando di un sistema 3×10 con il quale va confrontato in termini di range di rapporti.

Il Kindernay XIV infatti offre una gamma di 14 rapporti con un range del 543%, paragonabile secondo i loro dati, sia come range che come salto tra ogni rapporto, a una trasmissione 3×10 con corone 22-32-42 e cassetta 11-32.

Kindernay-XIV-30

Il perno è passante, da 12mm per la versione da 142mm e da 10mm per la versione da 135mm di battuta. Pare stiano lavorando anche su una versione Boost 148. I punti di ingaggio della ruota libera che si interfaccia al sistema planetario a 3 serie, sono 24, per un rapido innesco.

Kindernay-XIV-31

La parte nera centrale, denominata SWAP, è la ghiera che comprende le flange di innesto dei raggi, 28 nella versione standard. Grazie a questa ghiera removibile, acquistabile separatamente come ricambio, si possono tenere più ruote montate secondo le proprie esigenze, utilizzando un singolo mozzo.

Kindernay-XIV-17

Si smonta il mozzo dallo SWAP, lo si monta su un altro SWAP raggiato su un altro cerchio e si cambia ruota, senza che il mozzo costituisca un limite nel poter avvantaggiarsi di ruote da fango o da allenamento.

Kindernay-XIV-16

Il Kindernay XIV si attiva tramite comando idraulico, quindi con doppio circuito a olio che permette di salire con i rapporti o di scalarli. Come per gli impianti frenanti, è dotato di porte di spurgo e di membrana di compensazione per il cambio di temperatura e quindi di volume del fluido idraulico. Il sistema in questo modo è molto più leggero e offre un feeling più preciso nell’attivazione del comando, oltre al vantaggio di non necessitare regolazioni.

Kindernay-XIV-24

Comando che è formato da un trigger con una singola leva per salire con i rapporti e un altro trigger dall’altro lato del manubrio per scalare. Si può scegliere se affidare il comando “upshift” al lato destro e quello “downshift” al lato sinistro o viceversa. Il team di Kindernay sta intanto sviluppando un trigger unico per entrambi i comandi, sempre idraulico. Continuando a tenere premuto, il cambio continua a salire o a scendere con i rapporti.

Schermata 2016-10-27 alle 22.41.34

Il prezzo definitivo per il momento non è stato ufficializzato. Sul sito di Kindernay è possibile acquistare in prevendita l’intero set al prezzo di 9.990 Corone Svedesi, circa €1.000.

Kindernay

[ad45]