Meglio una bici dalla taglia piccola o grande?

Meglio una bici dalla taglia piccola o grande?

Daniel Naftali, 04/05/2021

È meglio scegliere una taglia grande o piccola della bici? Vediamo i vantaggi e gli svantaggi delle due opzioni, in particolare per chi si trova a cavallo di due taglie. Vediamo anche quali sono i parametri per la giusta scelta della taglia, e come variano le taglie non solo fra marchio e marchio, ma anche fra biciclette dello stesso marchio.

Commenti

  1. oblomov:

    in questi casi un rimedio interessante può essere un attacco manubrio molto inclinato.
    da poco un amico ha preso una slash con il cannotto della forcella tagliato cortissimo, quindi il manubrio risultava molto più in basso della sella e gli faceva venire il mal di schiena, dato che soffre di qualche discopatia lombare o roba simile. dopo qualche calcolo e simulazione abbiamo optato per un manubrio con rise 50 e per un attacco con 35° di inclinazione e 60 o 70mm di lunghezza (non ricordo di preciso)
    il risultato è abbastanza buono perché ha recuperato molto in altezza senza accorciare l'orizzontale virtuale ma anche senza allungarlo troppo, dato che fra inclinazione del cannotto (66°) e della pipa (35°) il nuovo punto di attacco del manubrio è avanzato di pochissimo rispetto a come era prima.
    Se hai il cannotto tagliato cortissimo, o usi lo stem inclinato che dici tu, o -visto che non puoi mettere spessori- un manubrio con tanto rise. Il più alto che ho visto per mtb è 86mm, io ho 60mm.
    Ma entrambe sono soluzioni di compromesso.
    Se vuoi compensare un telaio con stack insufficiente, o accorci il reach effettivo, o allontani le mani dall'asse di sterzo, non c'è altro modo.
  2. andreaM2:

    Io sono alto come te e avevo la tua stessa bici, considera che la 27.5 xl arriva a 537 di reach + stem da 70, la 29 in taglia L arriva a 495 con stem 40 e la xl a 540 sempre con stem 40, quindi come lunghezza è giusta la xl secondo me
    Sinceramente, non capisco come mai questa tendenza di Canyon di proporre la bici sempre in taglia più piccola...
  3. RCTommy:

    quella che avevo la usavo con attacco manubrio 35mm. Pero come telaio mi sentivo bene. La cosa che mette un po timore è che la XL è ancora piu grande (e quindi piu goffa nello stretto) in piu le ruote da 29 fanno anche la loro parte, non vorrei rischiare di trovarmi con un mezzo troppo goffo. che dici? Perche come reach la nuova L corrisponde alla vecchia XL e in piu come interasse la 29 è molto più invadente. Scusate se insisto ma con le 29 non ci ho mai avuto a che fare
    Io attualmente ho una 29 e devo dire che nello stretto mi trovo benissimo anzi chiudo passaggi che con la 27.5 non chiudevo, perché mi da più sicurezza , poi ovviamente è soggettivo, l'ideale sarebbe poterla provare ma non nel piazzale, ma in un giro che conosci bene e importante che sia con geometrie attuali perché è lì la differenza