Scegliere la taglia giusta di una bici con geometrie moderne

39
YouTube video

 

Oggi vediamo come un angolo sella verticale, presente nella maggior parte delle nuove mountain bike con geometrie moderne, possa influenzare la scelta della giusta taglia ed impariamo ad usare due parametri fondamentali: il reach e lo stack. Articolo scritto qui.



.

Vi potrà interessare anche il video sulla scelta della taglia giusta:

YouTube video

 

In collaborazione con http://www.bikelabtorino.com/
Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al nostro canale Youtube!

 

Commenti

  1. yayayaya:

    se non erro facendo tempo fa due conti da un palo sella a 77° rispetto ad un classico 74 con la sella posta a 77cm dal movimento centrale cin sono 3cm di avanzamento.
    sulla mia fullona con 74° ho avanzato la sella facendo un paio di tentativi di circa 2cm ed ora sulla rampe ripidissime e tecniche mi trovo decisamente meglio, l'anteriore sta più a terra senza senza ricorrere ai punta sella estremi
    Quello che hai fatto è corretto, solo che dovresti allungare anche l'attacco manubrio e in questo caso in discesa ti troveresti molto sbilanciato in avanti, ecco perché hanno allungato i telai e aperto gli angoli delle forcelle.
  2. vero, ma già così pedalo molto meglio in salita e non sento più di tanto la posizione avanzata , mentre in discesa rimango centrale.
    ora uso lo stem da 55mm e ne ho uno da 35 preso con la bici, molto figo, ma con quello sulle rampe ripide e la sella a piombo ginocchio.....decollavo
  3. In sostanza secondo lui devo pedalate arretrato per forza, ormai nemmeno su una bici da xc secondo la sua teoria dato che sono tutte con angolo sella “verticale!”
    Il software che utilizza dice che il ginocchio deve essere max 20mm più avanti del asse pedale e da lì secondo me non lo schiodi!
    Il fatto è che secondo quella teoria nessuno potrebbe pedalare una bici del genere
Storia precedente

[Rampage] La Trek Session mimetica di Brett Rheeder

Storia successiva

Martin Maes vince la Urban DH di Santa Margherita Ligure

Gli ultimi articoli in Tech Corner