Parco di Portofino vietato alle bici

152

Il parco di Portofino è completamente vietato alle bici dal 9 luglio 2024. Multe da 3000€ e 18 mesi di reclusione ai contravventori. Il motivo? Erosione causata dalle mountain bike,

I dettagli qui:



.

Questo uno degli itinerari nel parco. In passato si era corsa anche una prova del Superenduro su quei sentieri.

Commenti

  1. marco:

    Sono sempre stato contro i divieti alla cazzo, tipo quelli trentini, da vent’anni a questa parte, e non l’ho mai nascosto.
    Uno ‘nella mia posizione ‘ deve anche dar contro alle cazzate, altrimenti si finisce come quello della Fiab citato sul giornale.
    È la stessa cosa che mi rispondono i motociclisti quando li trovo per sentieri vietati e glielo faccio notare, che sono divieti del cazzo e ingiusti, di solito poi la chiudo lì perché spesso sono in gruppi di 5 o 6 mentre io da solo....
    Vabbè ho espresso il mio pensiero, chiuso discorso.
  2. Antosangui:

    Questi modi esistono già e prima del 9 luglio erano ben applicati anche nel parco. Non tutti i sentieri erano percorribili in bici ed erano stati creati e soprattutto mantenuti dei sentieri ad uso esclusivo della MTB, nessuno voleva scendere fino a San Fruttuoso in bici o percorrere la via dei Tubi.
    In alcuni periodi l'ingresso al parco in bici era permesso solo con le guide di Portofino Bike, ma in altri periodi l'ingresso era libero.
    Se il problema dell'erosione causata dalle MTB è così grave, mi aspetto a breve una grande battuta di caccia al cinghiale, perchè in quanto a erosione del suolo fanno molti più danni
    L'erosione è sempre stato il più ridicolo tra le motivazioni degli avversi alla bici, mentre quello più plausibile è quello legato alla convivenza coi pedoni. Non conosco bene la zona, ma a meno che non fosse sede di gare settimanali di superenduro di caratura internazionale, si tratta della solita scusa, come conferma il divieto non specifico su singoli tracciati, ma su tutta un area. La frase "in liguria ci sono tanti altri posti dove andare" chiude defintivamente la discussione.
Storia precedente

Il ritorno di Amaury Pierron

Storia successiva

Nuove scarpe Trek RSL Mountain, Cambion e Foray

Gli ultimi articoli in News