Quale liquido antiforatura?

Quale liquido antiforatura?

55

Più di una volta mi avete chiesto nei commenti quale liquido antiforatura vi consiglierei. Andiamo dunque a vedere a cosa serve, i diversi ambiti di utilizzo, per esempio se si usano dei salsicciotti, e quali marchi vi consiglio.

Lattice Resolvbike
Lattice Innteck
Lattice Stans NoTubes
Lattice Effetto Mariposa

A cosa serve il liquido antiforatura?

Il sistema tubeless, sulle bici, necessita del liquido antiforatura per poter funzionare, al contrario delle auto. Infatti questo liquido ha una duplice funzione: quella di sigillare la gomma con il cerchio al momento del montaggio, e quella di prevenire le forature dovute a spine, chiodi e altri oggetti perforanti.

Vi rimando a questo articolo per un altro aspetto fondamentale, e cioé la nastratura del cerchio che, se non viene fatta perfettamente, non permette al sistema tubeless di funzionare, a meno che il cerchio non sia già nativo tubeless, cioé non abbia i fori per far passare i raggi.

Per poter sigillare bene una gomma il liquido antiforatura deve essere molto fluido, altrimenti si rischia di trovarsi con la gomma sgonfia dopo un po’ di tempo. Motivo per cui io preferisco i prodotti piuttosto fluidi rispetto a quelli viscosi come il Muc-Off.

D’altro canto i prodotti viscosi tendono a non evaporare così facilmente e, grazie alla loro maggiore consistenza, tappano bene i buchi, sempre che se ne sia messa la giusta quantità, che deve essere maggiore rispetto ai lattici liquidi per coprire tutta la gomma.

Se montate dei salsicciotti vi consiglio caldamente di usare un liquido antiforatura molto fluido in modo che vada anche dietro il salsicciotto e sigilli bene la gomma.

Più sopra trovate dei prodotti che io uso in officina o che la redazione usa in sede, ma ce ne sono tanti altri che hanno caratteristiche simili e che magari voi potete consigliare (o non consigliare) qui nei commenti.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

Storia precedente

[Video] Brendog in sella alla nuova Genius ST

Storia successiva

Nuova leva PNW Loam Gen 2

Gli ultimi articoli in Tech Corner

La mia officina

Dovreste ormai sapere che Bike Lab ha traslocato in una nuova sede e, visto che me…