Come nastrare un cerchio tubeless

121

La nastratura del cerchio è fondamentale per una tenuta ermetica delle gomme tubeless. Vediamo come farla e quale nastro è il migliore.



.

Nastro Tesa
In alternativa nastro No Tubes
Solvente per pulire il cerchio
Brake Cleaner

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. ibanez:

    @Danybiker88 , sto seriamente pensando per la prossima nastratura di cominciare dal lato opposto (o comunque lontano) della valvola. Come dici anche nel video la zona valvola è la più delicata, il nastro su nastro tende ad aderire male ed è proprio lì che potrebbe formarsi il canalino nella zona centrale che potrebbe portare il lattice fino alla valvola. Anche il foro valvola sarebbe più netto su un solo strato invece che due.
    Insomma, perché per anni abbiamo cominciato dalla valvola sovrapponendo proprio lì? C'è qualche vantaggio che mi sfugge?
    La valvola fa da fermo in caso ci sia un piccolo trafilamento tra i due strati di nastro comunque non va ad alzarsi cosa che potrebbe succedere partendo in un altro punto
  2. Hot:

    Per anni abbiamo usato ruote UST.
    Ne ho avute parecchie. Tuttora ho ancora tre coppie di ruote UST.
    E tante ne ho avute di nastrate.
    Una coppia di ruote ben nastrate, dal punto di vista funzionale non ha nulla di meno delle ruote UST... forse pochi grammi.
    Ma la praticità delle UST è indiscutibile. Ma anche in questi caso, sebbene le operazioni di manutenzione siano quasi inesistenti, una periodica ispezione, con pulizia e rilatticizzazione non fa male.
    Ma infatti credo che sia proprio quello il discorso. Parlo da ignorante, ma quello che non capisco è, considerando che un po' tutti latticizzano, perchè i cerchi UST non soppiantano definitivamente quelli TR? Voglio dire, dal momento che questi in ogni modo non impedirebbero di usare la camera a chi giustamente vuole usarla e che sulle bici ormai ciò che è consuetudine sostituisce al volo ciò che è considerato obsoleto, perchè li si trovano solo montati su bici di alta, se non altissima gamma? Forse hanno un costo particolare nella lavorazione? Bisogna per forza farli in carbonio plutonio? Domando io, è solo una considerazione...
Storia precedente

[Video] Brendog con la bici da DH a Madeira

Storia successiva

Bikers contro pedoni

Gli ultimi articoli in Tech Corner