Quale lunghezza per la gabbia del deragliatore?

3

La giusta lunghezza della gabbia del deragliatore posteriore è fondamentale per il corretto funzionamento della trasmissione. Vediamo quali sono le peculiarità delle gabbie più o meno lunghe, come si calcola la lunghezza giusta e quali soluzioni ci sono sul mercato.

Qualche tempo fa vi abbiamo presentato questa gabbia più corta per trasmissioni 1×12, di cui si parla nel video.

In collaborazione con Bike Lab

Cosa ne pensate, avete avuto dei problemi con il cambio che va a raschiare troppo facilmente il terreno?

Commenti

  1. grazie ottimo video, non conoscevo il parametro "capacita' del cambio". Adesso devo trovare il tempo per provare sulla stoic della mia ragazza il pacco pignoni da 11/48 Advent x con un deragliatore Shimano m6000 Gs. la capacita del deragliatore e'41 D quindi ci saremo, ho paura che la gabbia non sia sufficiente. Tu cosa ne pensi?
  2. Ho due trasmissioni Sram Eagle 12v entrambe AXS : XX1 con pacco pignoni 10-52 e corona da 32 ; X01 con pacco pignoni E*therteen Helix 9-50 e corona da 28 ; in entrampi i casi ho montato le pulegge ( 12-14T ) di MPM ma ho subito riscontrato imprecisione sulla cambiata rispetto alle puleggie originali di Sram , ho poi sostituito le pulegge da 12 con le originali e la situazione è migliorata . Ero poi intenzionato a cambiare la gabbia ( e di conseguenza le pulegge ) mettendo quella più corta sempre di MPM Exchange , però visto l'esperienza con le pulegge ho timore che il problema di imprecisione sulla cambiata si ripresenti ; qualcheduno la ha provata con cambi Sram Eagle AXS XX1 e X01 ?
  3. lollo72:

    Ho due trasmissioni Sram Eagle 12v entrambe AXS : XX1 con pacco pignoni 10-52 e corona da 32 ; X01 con pacco pignoni E*therteen Helix 9-50 e corona da 28 ; in entrampi i casi ho montato le pulegge ( 12-14T ) di MPM ma ho subito riscontrato imprecisione sulla cambiata rispetto alle puleggie originali di Sram , ho poi sostituito le pulegge da 12 con le originali e la situazione è migliorata . Ero poi intenzionato a cambiare la gabbia ( e di conseguenza le pulegge ) mettendo quella più corta sempre di MPM Exchange , però visto l'esperienza con le pulegge ho timore che il problema di imprecisione sulla cambiata si ripresenti ; qualcheduno la ha provata con cambi Sram Eagle AXS XX1 e X01 ?
    seguo
Storia precedente

Bici della settimana: la Deviate Highlander di Richard86

Storia successiva

Orbea ristruttura il suo organigramma

Gli ultimi articoli in Tech Corner

La mia officina

Dovreste ormai sapere che Bike Lab ha traslocato in una nuova sede e, visto che me…