Quanto è importante il peso di una bici?

114

Il peso di una bicicletta fa davvero la differenza in termini di prestazioni, o alleggerisce solo il nostro portafogli? Vediamo quanto puòi influire sul sistema bici + ciclista e soprattutto vediamo quali componenti meritano la nostra attenzione, e i nostri soldi, quando si parla di peso.

YouTube video

 

Avete già provato ad alleggerire la vostra bici? Se sì, siete stati soddisfatti dei risultati o potevate usare i soldi in altro modo?

 

Commenti

  1. pk71:

    Personalmente non cerco la leggerezza, ma mi sono un po informato sopratutto sulle ruote e mi sono fatto una convinzione (forse errata?) che parlare di mozzi e cassette super leggere ha poco senso, la cosa che conta è che la differenza di peso tra una ruota e l'latra, ovviamente a parità di utilizzo, sia per la maggior parte riscontrabile nel peso del cerchio.

    Anzi visto quello che ho postato prima preferirei avere una coppia di ruote non più leggere nel totale, ma solo più leggere nei cerchi.
    Questo sì che influisce, i il peso del cerchio o del copertone. Giravo prima con copertoni da 800/900 gr, adesso da 1,1/1,2 kg. In salita e nei rilanci c'è tanta differenza. Ho cerchi Flow Mk3, 527gr. 32 raggi. Per recuperare in pedalata l'azione più efficiente passa da cerchi in carbonio 440 gr 28 raggi. Ho mozzi pesanti metterò mozzi più leggeri ma senza esagerare. Si passa da 2kg di ruote a 1,6 kg. Questo ha senso. Ovviamente con un montaggio buono, mozzi affidabili, raggi che non si spaccano spesso e cerchi in carbonio non troppo rigidi e che non si spaccano o si scollano.
  2. VINS61:

    Direi che comunque possiamo trarre una conclusione
    una bici leggera è meglio di una pesante , ma non sempre , in discesa...forse no :nunsacci:
    Anche in discesa ....
Storia precedente

Canyon Strive: nuovi colori e allestimenti per il 2021

Storia successiva

Consegna pizza express

Gli ultimi articoli in Tech Corner