Quanto è importante il peso di una bici?

114

Il peso di una bicicletta fa davvero la differenza in termini di prestazioni, o alleggerisce solo il nostro portafogli? Vediamo quanto puòi influire sul sistema bici + ciclista e soprattutto vediamo quali componenti meritano la nostra attenzione, e i nostri soldi, quando si parla di peso.

YouTube video

 

Avete già provato ad alleggerire la vostra bici? Se sì, siete stati soddisfatti dei risultati o potevate usare i soldi in altro modo?

 

Commenti

  1. [MEDIA=youtube]5WIhup-hiaw[/MEDIA]

    Qui l'argomento è affrontato scientificamente, se non ricordo male la differenza a parita' di atleta su una salita di 10km con una bici il cui peso variava di un kg, era di circa 200mt...
  2. OZZY1982:

    Salita di 4 km, media del 8% 321 MT di dsl

    Con Bdc da 8,5 kg 24 minuti. Rapporto 34x28

    Con mtb da 13.5 kg (gomma da 2.5) 27 minuti, rapporto 34x32.

    3 minuti di differenza...

    E sono sovrappeso....
    Poi considera anche la scorrevolezza, con una BDC avrai dei copertoni da 23/25 lisci; con una MTB oltre alle gome larghe e tacchettate avrai anche un telao un filino più morbido...
  3. Nella bici il peso è fondamentale. Sia per il mezzo che per l’atleta. Naturalmente dh Escluso (dove avere una bici di 14/15 kg non è così importante). Ed è importante sempre, indipendentemente dalla capacità e dallo stato di forma dell’atleta. Se sei fuori forma e ti devi pedalare un cancellazzo di 15 kg, lo butti giù dal primo burrone e cambi sport. Se sei in mega forma ti cercherai sempre una bici più leggera possibile in modo di non dover aggiungere kili alla tua forma. Molto semplicemente, senza scomodare tanti ragionamenti scientifici.
Storia precedente

Canyon Strive: nuovi colori e allestimenti per il 2021

Storia successiva

Consegna pizza express

Gli ultimi articoli in Tech Corner