Revo Terra: il sistema per lubrificare la catena durante il riding

L’ultima trovata in ambito Mountain Bike arriva dall’azienda scozzese Flaér. Si tratta di un sistema a gestione elettronica che consente di tenere la catena costantemente lubrificata grazie a un diffusore che rilascia direttamente sulla catena delle microdosi di un apposito lubrificante.

Il sistema è resistente all’acqua e alle intemperie – e arrivando dalla Scozia non sarebbe potuto essere altrimenti – e viene applicato direttamente sulla puleggia del cambio, dove rilascia il lubrificante Terra Fluid, sempre prodotto da Flaér appositamente per questo sistema e adatto a ogni stagione e condizioni climatiche.

Il “cuore” del sistema, che funge da serbatoio, da batteria e da centralina elettronica, viene posizionato sull’attacco del portaborraccia o in altre zone adeguate del telaio, grazie ad apposite cinghiette presenti nella confezione. Da qui si può gestire la frequenza di erogazione del fluido, garantendo una costante lubrificazione senza eccessi che permette quindi alla catena di lavorare sempre in condizioni ottimali, lubrificata e pulita. 5 i preset di erogazione: ogni 30, 60, 90, 120 o 150 secondi, il Revo Terra eroga 0,03ml di fluido.

La durata minima della batteria è di 150 ore di utilizzo con il preset da 30 secondi, quindi quello che consuma più energia. Il Revo Terra ovviamente funziona solamente mentre la catena è in movimento grazie a un accelerometro che riconosce quando è necessario intervenire.

Il peso dichiarato dell’intero sistema, con serbatoio a secco, è di 137 grammi.

Il prezzo è di 250 Sterline. Per il momento non è stato comunicato un prezzo in Euro.

Flaér

Storia precedente

[Video] In un mondo pieno di spigoli

Storia successiva

Semenuk vince la sua 5a Joyride, Caverzasi quinto!

Gli ultimi articoli in News

La miniera

Le miniere di carbone del Belgio, da dove proviene Thomas Genon, il protagonista di questo video,…