MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Schurter vs. Absalon 2017, atto I

Schurter vs. Absalon 2017, atto I

Schurter vs. Absalon 2017, atto I

10/04/2017
Whatsapp
10/04/2017

[ad3]

Tornano a sfidarsi sui campi di gara i due personaggi che più di ogni altro hanno caratterizzato il XC negli ultimi anni: Nino Schurter e Julien Absalon. Il teatro è l’impegnativo tracciato del Monte Tamaro, in Canton Ticino. Il numero di partecipanti non è quello degli anni precedenti a causa di un calendario pensato male, infatti altre due gare (una in Italia e una in Germania) hanno diviso i migliori.

Il reggisella di Stirnemann, in primo piano, e quello di Schurter. Tutta la BMC montava dei KS con 65mm di travel, sempre più atleti scelgono il telescopico e vi si sono allenati durante la stagione invernale.

Ultimi controlli gomme.

I soliti sospetti, dalla solita prima fila.

Il via. 25 partenti.

Durante i primi due giri Lars Forster si era incollato alla ruota di Nino, poi ha dovuto mollare a causa di un problema tecnico.

Reto Indergand (arrivato quarto) fa fatica a tenere l’equilibrio sul terreno secco del Tamaro.

La foto non rende, ma questo passaggio è ripido. Roba da 180 bpm.

Absalon si conferma un diesel: nei primi giri era indietro di 5-6 posti rispetto a Schurter…

… poi questi ha preso il largo…

..seguito da Titouan Carod in seconda posizione durante il terzo giro.

Absalon ha però recuperato sempre di più, portandosi a 30 secondi da Schurter.

E siamo dunque tornati alle solite: Schurter contro Absalon, il resto è solo contorno. A dir la verità non c’è stata storia neanche fra i due, troppo forte lo svizzero.

Absalon ed il suo ormai immancabile reggisella telescopico, che gli ha permesso di chiudere delle linee più ripide di quelle di Nino:

Nino:

Insomma, c’è stato poco da fare per Absalon se non rassegnarsi al secondo posto. Sembra che Schurter possa accelerare a piacimento, staccando gli avversari quando vuole.

In ogni caso, sono uno spettacolo da guardare.

Nino ha così portato a casa la vittoria al Tamaro per il terzo anno consecutivo, su un tracciato che lui stesso definisce molto divertente. Questo il suo video girato con la Gopro che aveva attaccato al manubrio:

Con la figlia:

Podio: Schurter, Absalon, Carod, Indergand, Litscher.

Fra le donne dominio assoluto della Rissveds, davanti alla Ferrand Prevot. Si preannuncia un’annata in cui il team da battere è lo Scott Sram.

[ad12]

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
bikemastertwo
bikemastertwo

percorso stupido e pericolosissimo , salti da bici trail , gara solo dimostrativa non valeva la pena rischiare ..

Nikefox
Nikefox

Tutti gli atleti son concordi nel dire che il tracciato è uno dei più belli ed entusiasmanti.

Nel passaggio steep da 180bmp, fa impressione vedere la dimensione della gamba di Schurter contro quella di Absalon.

bikemastertwo
bikemastertwo

hai parlato con tutti …?? ma via

vaff
vaff

E’un effetto dell’obbiettivo, la gamba di Shurter si trova più vicino alla macchina fotografica, quella di Absalon più lontana, e non risente dell'”effetto risucchio” dell’obbiettivo

vaff
vaff

“obiettivo” pardon

shilaty
shilaty

Bello il report, belli gli foto, bello il percorso, bravo diretur

leobike
leobike

…Percorso splendido per gli atleti e per chi decide di seguire le gare…in pochi metri si possono vedere più passaggi… Ho provato a percorrerlo nei giorni scorsi e ci si diverte proprio (…non mi posso paragonare ai grandi che hanno corso oggi…) Spiace leggere sempre i soliti commenti negativi di “appassionati” che farebbero meglio a recarsi in qualche bettola a giocare a briscola (o a commentarne le giocate) piuttosto che gettare fango su tutto e tutti solo per la semplice “libertà di pensiero”…

Dandelion
Dandelion

Bellissime foto! Grazie!

morenovantatre
morenovantatre

Chi mi dice il nome del “compressore” che si vede in foto? Grazie 😉😉

bikemastertwo
bikemastertwo

certo e visto che c’è libertà di pensiero dico che il percorso fa cagare … adios

Fbf
Fbf

Per loro sicuramente un bel percorso, per un amatore medio…un’incubo!!!

drmale
drmale

I percorsi stanno diventando più spettacolari, nel senso dello spettacolo. Del resto se si vuole portare interesse sul xco è necessario rendere il percorso fruibile al pubblico, ma anche televisivo, elementi che fino a poco tempo fa erano forse un po’ trascurati.
Manca un po’ di varietà, cioè percorsi in grado i valorizzare le differenti caratteristiche dei bike, e creare qualche difficoltà in più ai soliti noti.

RSG
RSG

Concordo. Una variabile potrebbe essere la lunghezza stessa della gara, in modo da far emergere i fondisti oltre che i tecnicisti.

ChristianR
ChristianR

Si ma poi per i fondisti ci sono le Marathon, non ha senso un XCO per fondisti.
Al massimo si possono avere gare nervose dove il su è giù è continuo e gare invece con salite e discese più lunghe, ma credo che non si possa prescindere dal tecnico impegnativo altrimenti torniamo alle gare simil-ciclocross come fu per un certo periodo anni fa.

RSG
RSG

Fino a 2 h sarebbe fattibile

RSG
RSG

Preciso che intendo dire che ci vogliono gare sia corte che lunghe per variare il formato e rendere il campionato più combattuto dando la possibilità a corridori con diverse caratteristiche di battersi.

Cale81
Cale81

Faccio notare che normalmente nelle gare di World Cup è proprio nei giri finali che Schurter e Absalon salutano quei pochi eventualmente rimasti con loro per giocarsela fra di loro.

Cale81
Cale81

Per un amatore poco preparato tecnicamente e che non accetta il fatto di prendere la chicken line perchè lo considera un disonore.

latecomer
latecomer

… Ma la figlia di nino…. Mica lo sapevo che ha avuto tempo anche per far allenamento con la moglie😂

Ritornando alle cose serie, Nino le suona a tutti e tutte le volte che vorrà. Se non avrà noie fisiche quest’anno (come il 99% dello scorso) è suo.

Davide_sd
Davide_sd

Quella SID con foderi rossi è da sbavo! 😛

Marzius
Marzius

Bell’articolo e belle foto e sembrerebbe anche un gran bel tracciato
Per quanto riguarda la libertà di pensiero….purtroppo c’è anche la libertà di ignoranza

goz
goz

nino aveva su la gopro? magari si è pure fermato a farsi qualche selfie, in scioltezza…
😉

motobimbo

perchè mettere un fermo al telescopico?

impeto72
impeto72

Non pensavo si potesse andare così forte in xc, e non spaccare niente!! Roba da gara d’Enduro le velocità che prendono (almeno Nino).

albystarvation
albystarvation

Cioe’, Schurter si prende il lusso di portarsi dietro 100g di GoPro in gara, e noi invece ci facciamo le se**e mentali per qualche grammo in piu’ o in meno di lattice???

Danixele
Danixele

Ma non capisco nella prima foto sul telescopico hanno messo un blocco dell’escursione ?

drmale
drmale

[QUOTE="marco, post: 8113981, member: 1"]l'enduro è molto sopravvalutato. Un xc che sa andare dà la paga alla maggior parte degli enduristi.[/QUOTE]

E' proprio vero. Anzi in certi percorsi con la biga da xc puoi ottenere risultati in discesa sorprendenti. Gli angoli più chiusi e la leggerezza, non sempre sono un danno. L'arrivo del telescopico è secondo me una grande cosa. Lo ritengo insieme al manubrio largo, lo stem corto, componente, almeno importante quanto le sospensioni. Perché ti permette la libertà di movimento e la guida dinamica tipica dell'enduro che sono importati. In ambito race ovviamente.

Una sola cosa mi fa girare le …., perché loro possono portare la gopro in gara, e a me i giudici fci me la fanno togliere?

anet80
anet80

Il percorso del Tamaro è straordinario, anche per un amatore a cui piace l’XC, quello moderno ovviamente, preso con le dovute precauzioni è fattibile tranne un paio di punti superabili con delle chicken line che qui sarebbero considerate già percorso tecnico, e per il pubblico è meraviglioso, non bisogna arrampicarsi sul Monte Bianco per vedere qualcosa, i punti spettacolari nell’arco del tempo di gara si vedono comodamente con una passeggiata… mi ripeto ancora una volta, in queste gare in Svizzera ci corrono tutti, anche i non tesserati, se solo si aprisse la mente bacata dei biker italiani che vedono solo le gf, l’intero movimento ne gioverebbe…
l’anno scorso era umidiccio e insidioso, ma mi sa che anche asciutto non deve essere una passeggiata…

anet80
anet80

scusate il doppio post ma volevo dire che sarebbero interessanti anche le foto della gara donne… 🙂

Sciuscia

[QUOTE="Gorgh, post: 8114179, member: 46668"]a paritá di bici anche in salita invece[/QUOTE]

Ma tu scherzi.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

doghy

[QUOTE="drmale, post: 8114016, member: 46422"]E' proprio vero. Anzi in certi percorsi con la biga da xc puoi ottenere risultati in discesa sorprendenti. Gli angoli più chiusi e la leggerezza, non sempre sono un danno.[/QUOTE]

purtroppo quoto

un compare di scorribande mi da sempre la paga con la front da xc, anche se io lo seguo con la full trail

e con la full xc.-……sono ancora piu' fermo….

Oltrepatri
Oltrepatri

Confermo…io ho entrambe le bike, una front XC e una Full trail 140-140. In salita non c’è storia, con la front si sale che è un piacere nonostante la mia XC abbia dei componenti più scarsi della full da trail. Le geometrie e l’ impostazione di guida fanno un gran differenza. Infine in discesa, soprattutto quelle più flow, se hai la malizia di gestire l’ assenza dell’ ammo vai comunque giù bene.

anet80
anet80

ma scusa da quand’è che è la bici a fare la differenza?

Marzius
Marzius

[QUOTE="Gorgh, post: 8114179, member: 46668"]a paritá di bici anche in salita invece[/QUOTE]

Sì, nel mondo dei mini Pony forse

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app

cameo81
cameo81

“This comment has been removed due to low ratings”
Fino a poco tempo fa, cliccando sopra a questa scritta, riuscivo a leggere lo stesso il commento, ora invece non riesco più a farlo. E’ un problema solo mio o è proprio una nuova impostazione del sito? Perchè così fatico a capire il senso di molti messaggi successivi…

Oltrepatri
Oltrepatri

Mi succede la stessa cosa

doghy

[QUOTE="anet80, post: 8114346, member: 50419"]ma scusa da quand'è che è la bici a fare la differenza?[/QUOTE]

da quando si parla di persone normali e non di marziani :/

Sent from my iPhone using Tapatalk

Marzius
Marzius

[QUOTE="anet80, post: 8114346, member: 50419"]ma scusa da quand'è che è la bici a fare la differenza?[/QUOTE]

Infatti, si riesce benissimo a correre una gara di F1 con una Nascar

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app

anet80
anet80

il vostro problema è che non avete ancora capito che questo sport è diverso dalla F1 o dal motociclismo, il motore della vostra bici siete voi e gli unici che possono fare la differenza in discesa o in salita siete voi!
se il vostro amico va più forte di voi con una graziella non è colpa della vostra 29-plus-18velocità-reggisella telescopico-manubrio 72,754 mm-tassello troppo pronunciato-carro troppo corto, ma solo vostra che dovreste preoccuparvi di più di allenare le vostre capacità piuttosto che togliere o aggiungere pezzi alla bici…

attiliolazio
attiliolazio

lascia perdere che non ti capiscono… leggendo i vari forum sembrerebbe che il ciclismo odierno sia ridotto a gente da selfie e strava…

drmale
drmale

[QUOTE="anet80, post: 8114346, member: 50419"]ma scusa da quand'è che è la bici a fare la differenza?[/QUOTE]

Risposta ovvia: da sempre.

attiliolazio
attiliolazio

Domanda: da quando vai in bicicletta?
La bicicletta fa la differenza? I ragazzini al giorno d’oggi credono davvero a tutto….

Marzius
Marzius

[QUOTE="anet80, post: 8114702, member: 50419"]il vostro problema è che non avete ancora capito che questo sport è diverso dalla F1 o dal motociclismo, il motore della vostra bici siete voi e gli unici che possono fare la differenza in discesa o in salita siete voi!

se il vostro amico va più forte di voi con una graziella non è colpa della vostra 29-plus-18velocità-reggisella telescopico-manubrio 72,754 mm-tassello troppo pronunciato-carro troppo corto, ma solo vostra che dovreste preoccuparvi di più di allenare le vostre capacità piuttosto che togliere o aggiungere pezzi alla bici…[/QUOTE]

Bravo, ti sei applicato e hai capito al contrario, ci hai provato.

Adesso torna indietro rileggi i commenti e cerca di capire correttamente e se ancora non riesci a capire bhe…

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app

volatino
volatino

absalon corre con vittoria? vedo una mezcal dietro….