Sella su misura? Fizik One-to-One

3

Fizik ha lanciato un servizio innovativo chiamato One-to-One che consente ai ciclisti di avere la propria sella stampata in 3D davvero unica. Clicca qui per vedere come si crea una sella in 3D.



.

Il servizio è stato ideato per tre anni nell’ambito del programma di ricerca Concepts di Fizik, che riunisce esperti del settore e accademici per superare i limiti della tecnologia, del design e della vestibilità delle selle.

One-to-One porta la collezione Adaptive di fizik di selle stampate in 3D a un livello superiore, raggiungendo comfort e prestazioni senza precedenti.

Una sella veramente personalizzata

Il servizio One-to-One prevede che i ciclisti si sottopongano a una sessione di misurazione personalizzata presso un concessionario fizik selezionato, che consente di abbinare loro la sella più adatta della gamma Adaptive di fizik.

Successivamente, i ciclisti effettuano una sessione di mappatura della pressione in cui vengono acquisiti i loro dati biometrici per valutare la distribuzione delle forze su 64 punti di contatto della sella in una serie di posizioni e movimenti diversi. Le principali aree di interesse includono i punti di massima pressione, le instabilità e le asimmetrie.

Una volta acquisiti e analizzati i dati, viene progettata una struttura di imbottitura 3D su misura che corrisponde alle esigenze del ciclista, che può quindi scegliere tra binari in carbonio e in Kium prima di completare l’ordine.

Non appena l’ordine viene elaborato, la sella viene prodotta nella sede centrale di fizik nel nord Italia e spedita all’indirizzo prescelto.

Una volta che la sella è arrivata ed è stata montata, i ciclisti possono tornare in concessionaria per una sessione di consulenza finale in cui i nuovi dati di pressione vengono confrontati con la precedente configurazione della sella, evidenziando le aree di miglioramento.

“Sappiamo che una buona e accurata vestibilità dipende da molti fattori: geometria della bicicletta, destinazione d’uso, forma della sella e posizione. Ma soprattutto ogni ciclista è unico: esperienza, sensibilità, storia di infortuni, forma del corpo, obiettivi di guida. Tutto ciò può influenzare il modo in cui ci sediamo in sella.

È chiaro che un progetto tradizionale di sella uno-a-molti può fornire solo una soluzione approssimativa a problemi molto specifici. Con One-to-One oggi realizziamo ciò che ogni produttore di selle ha sempre sognato: dare vita a un supporto personalizzato disponibile per ogni ciclista.” – Giovanni Fogal, Brand Manager fizik.

I prezzi delle selle One-to-One Adaptive partono da € 459

Per trovare il rivenditore fizik più vicino che offre il servizio One-to-One e per maggiori informazioni sul servizio, visitare il sito fizik.com/one-to-one.

Commenti

  1. Chissà come vanno selle fatte a questo modo... Che io ricordi non se ne sono viste altre "su misura". Il bello è se poi qualcuno, a prescindere dalla spesa sostenuta, non ci si trova bene. Significherebbe che i loro modelli (di progetto, non di sella) non sono comunque adatti a tutti i sederi, cosa che significherebbe anche che forse non varrebbe la pena una cosa fatta su misura. Pensiero ipotetico a parte, sul serio rimane la curiosità - che si paga a caro prezzo - di quanto possa essere meglio della sella giusta "di serie".
  2. albatros_la:

    Che io ricordi non se ne sono viste altre "su misura".
    https://posedla.com/en-ch

    albatros_la:

    Il bello è se poi qualcuno, a prescindere dalla spesa sostenuta, non ci si trova bene. Significherebbe che i loro modelli (di progetto, non di sella) non sono comunque adatti a tutti i sederi, cosa che significherebbe anche che forse non varrebbe la pena una cosa fatta su misura.
    Hanno una gamma abbastanza ampia da soddisfare qualunque esigenza in base a qualunque utilizzo. Io credo che chi voglia/possa spendere quasi 500eu per una sella sappia abbastanza bene cosa gli si adatta o meno, possibilmente è qualcuno che usa già una fizik "normale".

    albatros_la:

    Pensiero ipotetico a parte, sul serio rimane la curiosità - che si paga a caro prezzo - di quanto possa essere meglio della sella giusta "di serie".
    Se uno già usa una sella fizik (vedi sopra) con questa avrà un miglioramento "per quanto possibile". Poi magari la sella normale già gli va bene e con questa non avrà un miglioramento sostanziale, ma solo marginale. Ma, appunto, uno che già entra nell'ottica di spendere una cifra simile è chiaro che non sta cercando una sella da zero per andare a fare le ciclabili, ma punta ad un "fine tuning".
Storia precedente

Scontro fra titani: N1NO Beyond EP02

Storia successiva

4 trucchi per asciugare e lubrificare la bici

Gli ultimi articoli in News