Shimano presenta la nuova versione Linkglide di XT e Deore

Shimano presenta la nuova versione Linkglide di XT e Deore

Francesco Mazza, 27/04/2021

Con la nuova tecnologia Linkglide, Shimano presenta una nuova versione dei gruppo XT e Deore dedicata prevalentemente alle bici elettriche ma adatta anche alle mountain bike.

Si tratta di una tecnologia in contrapposizione alla tradizionale Hyperglide+ che consente di aumentare la resistenza dei componenti anche sotto i maggiori sforzi implicati dall’intervento del motore elettrico, garantendo comunque cambiate precise e veloci indipendentemente dalla maggiore potenza applicata.

YouTube video

La nuova tecnologia Linkglide sarà disponibile sui nuovi gruppi specifici XT 1×11 e Deore 1×10 e i componenti di questi gruppi non sono compatibili con quelli dei tradizionali gruppi HG+, né vice versa.

Secondo le prove effettuate da Shimano, le cassette Linkglide garantiscono una durata 3 volte superiore a quella delle cassette Hyperglide+. Spessori aumentati e materiali più robusti si traducono ovviamente in un aumento di peso, infatti la cassetta da 11 velocità raggiunge i 780 grammi mentre quella da 10 velocità i 634 grammi.

Cambio e comando ricalcano le medesime caratteristiche dei corrispettivi prodotti dei gruppi tradizionali XT e Deore ma sono ottimizzati per la tecnologia Linkglide, mentre la catena è garantita per l’utilizzo in e-bike. Questa tecnologia si rivolge, oltre ovviamente alle bici a pedalata assistita, anche a tutti i biker che a peso e prestazioni pure antepongono la robustezza, la durevolezza e la ridotta necessità di manutenzione.

Shimano

 

Commenti

  1. Io cambiando la catena a 1300 km il pacco lo faccio durare molto anch'io.
    Pacco di qualità.....ci faccio 5/ 6 catene.....
  2. Boro:

    Mai successo di rompere la RL, ma nel caso avrei provato a fascettare lo spider del pacco pignoni ai raggi della ruota.
    come ha già detto Sembola le fascette si strapperebbero subito, è un tentativo che ho provato anche io, ed ho provato anche con un bel pezzo di spago trovato sul percorso, spago che sembrava robusto e con cui abbiamo fissato con cura il pacco pignoni ai raggi, anche in questo modo senza successo
  3. kristian:

    I mozzi appositi devono fare...!!! La ruota libera nello specifico... ne avro' distrutte una decina di tutte le marche, e mai una catena...!!
    La serie e-racing di Fulcrum come è?
 

POTRESTI ESSERTI PERSO