Shimano presenta la nuova versione Linkglide di XT e Deore

46

Con la nuova tecnologia Linkglide, Shimano presenta una nuova versione dei gruppo XT e Deore dedicata prevalentemente alle bici elettriche ma adatta anche alle mountain bike.

Si tratta di una tecnologia in contrapposizione alla tradizionale Hyperglide+ che consente di aumentare la resistenza dei componenti anche sotto i maggiori sforzi implicati dall’intervento del motore elettrico, garantendo comunque cambiate precise e veloci indipendentemente dalla maggiore potenza applicata.

YouTube video

La nuova tecnologia Linkglide sarà disponibile sui nuovi gruppi specifici XT 1×11 e Deore 1×10 e i componenti di questi gruppi non sono compatibili con quelli dei tradizionali gruppi HG+, né vice versa.

Secondo le prove effettuate da Shimano, le cassette Linkglide garantiscono una durata 3 volte superiore a quella delle cassette Hyperglide+. Spessori aumentati e materiali più robusti si traducono ovviamente in un aumento di peso, infatti la cassetta da 11 velocità raggiunge i 780 grammi mentre quella da 10 velocità i 634 grammi.

Cambio e comando ricalcano le medesime caratteristiche dei corrispettivi prodotti dei gruppi tradizionali XT e Deore ma sono ottimizzati per la tecnologia Linkglide, mentre la catena è garantita per l’utilizzo in e-bike. Questa tecnologia si rivolge, oltre ovviamente alle bici a pedalata assistita, anche a tutti i biker che a peso e prestazioni pure antepongono la robustezza, la durevolezza e la ridotta necessità di manutenzione.

Shimano

 

Commenti

  1. Ma lo Sram 1x8 specifico e-bike di qualche anno fa che fine ha fatto? Il principio base era lo stesso, aumento robustezza, ma non ricordo di un gran successo
  2. Non voglio essere critico, però mi sembra che ultimamente Shimano stia spostando il suo focus verso le e-bike, tra motori e componentistica.
    Fanno il loro business ed i loro interessi e se oggi il mercato che tira è questo, loro vogliono prepararsi il terreno per essere un punto di riferimento già oggi e in futuro.
    Spiace un pò da utilizzatore si Shimano su mtb tradizionale, avrei voluto vedere tenere il passo di sram per l'innovazione, invece sulle 12v sono arrivato anni dopo, sul wireless ancora non si sa nulla,...
Storia precedente

[Video] Il team Commencal21 si prepara per la stagione

Storia successiva

Dolori alle mani o alle braccia? 6 modi per risolverli

Gli ultimi articoli in News