Strava si rimpicciolisce

77

La più popolare piattaforma social per sportivi, ciclisti e podisti in particolare, Strava, sta tagliando tra il 14 ed 15% dei propri dipendenti, come riferito da alcuni impiegati attuali ed ex-impiegati.

La notizia giunge in un momento in cui varie compagnie del settore high-tech hanno annunciato tagli del proprio personale. Nel caso di Strava si tratta del licenziamento di almeno 40 dipendenti, inclusi product designers e product managers. Negli ultimi 10 anni Strava ha ricevuto finanziamenti privati per oltre 150 milioni di dollari e conta più di 100 milioni di atleti registrati alla propria piattaforma, suddivisi in 195 paesi, i quali hanno registrato più di 7 miliardi di attività.



.

Al momento Strava conta 400 impiegati nelle sue diverse sedi: San Francisco e Denver negli USA,  Bristol in UK e Dublino in Irlanda.

Commenti

  1. Io continuo ad usare strava e pagheró l'abbonamento, sperando che si abbassi. Dubito fortemente peró visto l'impatto energetico che tutte le piattaforme cloud hanno ed avranno.

    Per me per ora, strava, mai senza!

    Sulla questione dei licenziamenti: mi spiace... non bello quando non investono sul personale... ma le company hanno queste politiche molto aggressive... vedremo che effetto avrà.
  2. lorenzom89:

    CUT.. oppure potrebbe nascere un altra nuova "moda" di fare sport per cui smettermo di usarlo..
    Per fare sport ci sono 2+1 cose essenziali (enrgia muscolare, destrezza e un po' di attrezzatura), tutto il resto è suprefluo, anche se ha il suo perché, ma soprattutto determina l'impatto economico. P.es. per correre mi bastano un paio di scarpe e un minimo di abbigliamento (50Euro?) ma ovviamente posso spendere molto di più con marchi blasonati, accessori vari e arrivare anche a 500Euro o più.

    Tuttavia, come sappiamo, la passione alimenta soprattutto il superfluo, anche se dopo un po' ci accorgiamo che le soddisfazioni che ci ripagano derivano dalle esperienze fatte e non dagli "accesori" utilizzati. Dopo un po' ci si stanca dello Strava di turno, del cardiofrequenzimetro, del tracciamento GPS, di filmare ogni scoreggia con la GoPro o col drone (a parte chi lo fa di mestiere) ... perché l'esperienza vissuta non ha prezzo...

    MauroPS:

    CUT
    Strava è un app valida ma non indispensabile, quando i soldi mancano le cose non indispensabili sono le prime a saltare.
    ... infatti il superfluo è volubile ed effimero come la sua necessità. La passione ci farà calvalcare una nuova moda quando saremo stufi di quella precedente o quando ci servirà della "nuova motivazione" per fare sport ... sempre che ci sia la disponibilità finanziaria.

    Personalmente buona parte della motivazione la trovo nella condivisione (non quella virtuale che è un surrogato) con gli amici e il resto nel bene che fa alla salute del fisico muovermi, e dell'anima ad essere il più possibile a contatto con la natura.

    Strava, come altri "accessori", fa parte di un ciclo (più o meno lungo) che fa il suo tempo e che passa da novità ad abitudine a declino.
  3. lorenzom89:

    guarda se l'economia si basasse solo su ciò che è essenziale potrebbero tranquillamente chiudere il 95% delle attività economiche..

    non c'è dubbio che strava per molti è diventato indispensabile, hai un diario di allenamento, hai degli obbiettivi, ha un aspetto social (quindi far vedere agli altri ciò che fai per vantartene), ha un'aspetto di competizione con kom da battere e local legend da mantenere ecc.. ecc..

    io non so se come dici te ci si stancherà di strava.. alla fine per la bici e la corsa ad esempio chi oggi non usa un device che tiene traccia dell'attività ?? che sia un garmin o uno smartphone ?? chi corre o va in bici staccato dalla tecnologia ?? io qualcuno ne conosco ma tipo 1 su 50..

    devi sempre tenere presente che la forza di business come strava è l'estrema SCALABILITA' .. quindi che tu abbia 100 mila o 1 milione di utenti.. non ti cambiano le spese, mentre cambiano moltissimo i guadagni.. quindi se anche hai ipoteticamente solo il 20% di chi fa sport che usa strava.. a livello mondiale su centinaia di milioni di persone che fanno sport sono veramente una marea di utenti..
    Sarò sintetico:
    - 95% ? :smile: ti concedo al massimo il 70% a meno che tu non voglia smettere di mangiare, curarti, spostarti, riscaldarti .... e potrei andare avanti a lungo.
    - Effettivamente, per una "certa società" diventa indispensabile vantarsi sui social. :mrgreen:
    - Tengo anch'io traccia delle attività con una piattaforma gratuita fornita dal produttore del dispositivo stesso, ma non per questo sento il bisogno di mostrare a tutti cosa faccio o diventare il KOM (che è un po' come il campioncino di provincia).
    - Scalabilità o meno, il prossimo "disruptive business" spazzerà via il precedente! È così che va da sempre.
Storia precedente

Bici della settimana: la Scott Spark di SeFossiMarco

Storia successiva

[Video] Fabio Wibmer in street con le sue nuove scarpe

Gli ultimi articoli in News

Il giro della morte

Il rider greco di BMX George Ntavoutian è entrato nella storia dopo aver completato il più…