Sympatex BIKE Festival Garda Trentino dal 28 aprile al 1° maggio 2012

Sympatex BIKE Festival Garda Trentino dal 28 aprile al 1° maggio 2012

12/04/2012
Whatsapp
12/04/2012

[Comunicato stampa]
La novitá 2012: una gara aperta a tutti i biker che attraversa le vie del centro storico di Riva

In quattro giorni il meglio della mountain bike!

Bielefeld/München/Riva del Garda, 12 aprile 2012. Da ormai 19 anni il  Sympatex BIKE Festival di Riva del Garda attira appassionati della mtb d´ogni età provenienti da tutta Europa. Per molti biker l´Eldorado sul lago di Garda é la destinazione preferita per le loro vacanze. Anche perché la zona é una delle più belle d´Europa, ideale per la pratica del mountain biking. I preparativi per il Sympatex BIKE Festival Garda Trentino 2012 sono in pieno svolgimento. Anche per quest´anno i Creative del comitato organizzatore hanno sviluppato nuove idee assieme ai loro partner Milka e Shimano e hanno preparato un nuovo spettacolo di contorno: il „Milka Bella Riva Team Cup powered by Shimano“ che si terrá nella serata di lunedí nelle strette vie del centro storico di Riva. Ma la novitá è che chiunque potrá partecipare!

In questi 19 anni il Sympatex BIKE Festival Garda Trentino si é fatto un nome importante. All´interno della manifestazione é difficile trovare visitatori che non siano interessati alle due ruote, li ritroviamo in occasione della Rocky Mountain BIKE Marathon powered by Vaude, dello Scott Nightsprint oppure in una delle tante gite guidate intorno al lago di Garda.

Il Sympatex BIKE Festival avrà un format completamente nuovo e in primo piano si troverá soprattutto lo spirito di squadra e il divertimento. Nel caso del „Milka Bella Riva Team Cup powered by Shimano“ si tratta di un Criterio in MTB, un evento a staffetta. Al cancelletto di partenza nella serata di lunedì (alle ore 20.30) si troveranno squadre composte da 4 biker, due donne e due uomini. Il percorso lungo 1,5 km attraverso il centro di Riva sará caratterizzato da vari ostacoli naturali e artificiali, il tutto per creare un´atmsofera di gara molto speciale. I circa 200 concorrenti e i numerosi spettatori faranno in modo che la prima edizione della „Milka Bella Riva Team Cup powered by Shimano“ lunedì sera diventi una indimenticabile chiusura del Festival 2012.

Come da tradizione, la prima giornata del Festival, dopo la chiusura dell´area espositiva, termina con un evento pieno di adrenalina.

Sabato sera nella vecchia area Cattoi, di fronte all´Hotel Luise, sará di nuovo allestita, come negli anni passati, l´arena per i vari spettacoli in bici.

A partire dalle ore 19, nell´ambito del „King of Dirt powered by Saalbach Hinterglemm“, si esibiranno i migliori „dirt biker“. Questo Dirt-Show di Riva é stato recentemente inserito nel Freeride Mountain Bike World Tour (FMB), una testimonianza del suo grande successo. Il „King of Dirt Powered by Saalbach Hinterglemm“ viene presentato nel tour come evento speciale. Secondo highlight dela serata sará lo „Scott Nightsprint“ a partire dalle ore 20.30. Anche qui conta il motto: „Beat the Pros“. Ognuno potrà partecipare. Una rara occasione poter vivere un avventura speciale, nella quale gli amatori della 4X potranno sfidare i professionsti e guadagnarsi consistenti premi. Ma non importa come finisce la gara, al momento che tutti, vincitori e non, si ritroveranno poco dopo alla Scott-Riders Party non lontano dall´Area Cattoi per festeggiare fino a tarda notte.

Il secondo giorno del Sympatex BIKE Festival é dedicato completamente alla  Rocky Mountain BIKE Marathon Garda Trentino powered by Vaude“. La maratona di Riva con la sua formula dei 4 giri non ha eguali, sia sportivamente che paesaggisticamente. Biker alle prime armi possono trovare una prima sfida partecipando alla Ronda Facile con quasi 30 km e 600 metri di dislivello, ma anche professionisti e biker esperti alla Ronda Extrema con 105 km e 3561 metri di dislivello. Quest´anno al cancelletto di partenza (domenica, ore 7.30) si attendono di nuovo oltre 2000 partecipanti. La Rocky Mountainbike BIKE Marathon Garda Trentino è l’esordio del piu`grande circuito d´Europa, denominato „Syncros MarathonMan Serie 2012“. Il “MarathonMan Europe 2012“ è composto da 5 eventi. Dopo Riva tocca alla Rocky Mountain BIKE Marathon di Willingen (16 giugno), poi alla Malevil Cup in Repubblica Ceca (17 giugno), alla Salzkammergut Tropy (14 luglio) in Austria ed, infne, la tappa finale del circuito si disputerá nell´ambito della Erzgebirgs-Bike-Marathon a Seiffen il 5 agosto.

Domenica sera, dalle 19 in poi, nell´area espositiva si continua con la „Open Night presented by Trentino“, nella quale espositori e visitatori del Festival potranno gustare una grande atmosfera rilassante e frizzante.  Oltre alle prelibatezze culinarie e le attrazioni presso le varie bancarelle, ci sará anche Sympatex con il suo „Live-Act“, uno show sul palco con musica dal vivo, il vero culmine della serata.

Nella terza giornata della manifestazione sará proposto un nuovo evento di contorno: lo „Specialized Enduro Ride powered by Shimano” (inizio alle ore 15): il percorso porta sulla Marmitte dei Giganti verso Torbole ed é molto tecnico.

Nonostante la partecipazione di alcuni biker molto esperti del settore Enduro e Downhill, le iscrizioni sono aperte a tutti.

I più giovani saranno al centro dell´attenzione nella giornata di martedì. Alle ore 10  nell´ambito della „Scott Junior Trophy powered by Milka“ sarà dato il via per i futuri campioni, rigorosamente di etá compresa tra 3 ed 14 anni.

Quest´anno il programma di gite e di workshops proposte da Fahrtwind und Garda on Bike nei 4 giorni di festival porterà di nuovo sui sentieri più spettacolari della regione e negli angoli più belli intorno al lago. Si potrá scegliere la „Milka Genuss-Tour“, una delle 9 gite cross country, un Freeride-Tour estremo oppure una gita in compagnia con un personaggio famoso come Amir Kabbani, Holger Meyer oppure Pia Sundstedt – non esiste migliore opportunitá per scoprire il territorio pedalando in sella alla bici.

Con 130 espositori ed oltre 200 marchi nell´arco delle 4 giornate il pubblico può vedere a Riva una vasta gamma di prodotti inerenti il mondo della mountain bike. Inoltre toreranno grandi nomi della MTB come Stefan Sahm, Tim Böhme, Thomas Dietsch, Karl Platt e Marcus Nicolai del Team Bulls, come anche Thomas Stoll del BiXS Pro Team, che hanno giá dato conferma della loro partecipazione alla Marathon. Oltre ad Anneke Beerten, 4 volte campionessa mondiale, e Bart Brentjens, legenda olimpionica dei Paesi Bassi, pedaleranno anche la slovena Tina Maze, stella dello sci (Milka) e campionessa mondiale dello Sci Gigante 2011 e la giovane promessa italiana Elena Curtoni.

Tutte le novità del 2012 saranno presentate nelle 20 pagine della rivista tedesca BIKE  con uno Special dedicato al Festival. Le ultime news, modalitá d´iscrizione, consigli utili per il pernottamento si trovano consultando il sito www.bike-festival.de o contattando il partner in Italia, Bike & More (www.bikeandmore.it).

Questo è il link diretto al sito in italiano.