[Test] Pedali Look X-Track EN-Rage

[Test] Pedali Look X-Track EN-Rage

27/03/2019
Whatsapp
27/03/2019

Autore:  Francesco Mazza

Look ha scritto una parte importante della storia del ciclismo, realizzando il primo pedale clipless per bici da strada. Di recente l’azienda francese è tornata al mondo del fuoristrada con la gamma X-Track specifica per MTB, prima con i pedali da XC e ora con le versioni EN-Rage ed EN-Rage Plus, dedicate rispettivamente al trail e all’enduro. Ho messo alla prova la versione da trail per alcuni mesi su diversi bici ma soprattutto sulla MDE Damper 29.

La piattaforma in alluminio degli X-Track EN-Rage si differenzia da quella della versione Plus da enduro per la superficie della piattaforma leggermente inferiore. 545mm² e 63mm di larghezza contro i 664mm² e 67mm di larghezza dei Plus. Inoltre la versione Plus è dotata di una coppia di pin sulla parte anteriore della piattaforma. La superficie dei Plus è indicata da Look per scarpe con suola che va dai 105 ai 115mm di larghezza mentre la versione da trail ha una superficie ottimizzata per scarpe con suole larghe dai 95 ai 105mm. Ai lati del sistema clipless il pedale è dotato di due aree di appoggio piatte e zigrinate che offrono grip e supporto alla suola sia quando si è agganciati che quando si appoggia il piede provvisoriamente senza agganciarsi.

Lo spessore di 19mm della piattaforma nella sua parte centrale è il minimo necessario per ospitare il sistema clipless. Anteriormente e posteriormente invece lo spessore si riduce considerevolmente con una forma smussata, allo scopo di ridurre il rischio di impatto contro rocce sporgenti. Gli X-Track EN-Rage ruotano su di un robusto perno in acciaio al cromo molibdeno il quale scorre all’interno di una boccola nel lato del pedale vicino alla pedivella mentre nel punto più esterno del perno il peso del rider viene distribuito su di una coppia di cuscinetti a sfera, sigillati dall’esterno da un tappo dotato di guarnizioni in gomma. La qualità dei cuscinetti e il sistema di isolamento è adeguato alla destinazione d’uso dato che i cuscinetti sono ancora in ottime condizioni, puliti e lubrificati.

Il sistema clipless utilizzato da Look per i suoi pedali off-road è lo SPD di Shimano che anche nel caso degli X-Track è dotato di regolazione del precarico della molla, utile a configurare la forza necessaria per agganciare e sganciare il piede. Le tacchette fornite da Look sono pressoché identiche a quelle di Shimano e infatti sui pedali X-Track si possono utilizzare indifferentemente tacchette Look o Shimano, così come le tacchette Look funzionano sui pedali SPD Shimano. Il range di libertà di movimento della tacchetta all’interno del meccanismo è di 6° mentre l’inclinazione necessaria per sganciare il piede è di 13°.

A dispetto delle dimensioni relativamente ridotte, l’appoggio è sufficientemente ampio. Sono pedali dalla piattaforma volutamente snella, ben diversi dai pedali a piattaforma molto larga destinati alle discipline gravity, tuttavia l’appoggio risulta più che adeguato. La scelta dei pedali da testare infatti è ricaduta sulla versione da trail, la più piccola tra i due modelli EN-Rage, poiché calzo una taglia 42 e pur utilizzando scarpe “skate style” come per esempio le Giro Chamber qui in foto che hanno una pianta piuttosto larga, la loro larghezza massima di 103mm rientra nel range consigliato da Look per questo modello.

Il feeling è sempre stato ottimo, con un buon supporto in relazione alle dimensioni. La forma parecchio smussata della piattaforma riduce il rischio di impatti con le rocce e inoltre aiuta a posizionare facilmente il piede per agganciare. Rispetto ai pedali Shimano, con i quali condividono il sistema SPD, risultano più fluidi sia ad agganciare che a sganciare, con una sensazione di minore attrito di metallo contro metallo della tacchetta contro le placche di aggancio e di conseguenza una maggiore scorrevolezza, pur garantendo una piacevole reazione secca e decisa quando si aggancia. Il precarico della molla sortisce un buon effetto con un range ottimale di regolazione che offre un azionamento molto morbido del sistema SPD a precarico minimo e un azionamento deciso e solido a precarico massimo. La qualità e la durata dei cuscinetti è molto buona e in generale il pedale è robusto e durevole.

Pesi
X-Track EN-Rage:  420g dichiarati  /  420g verificati
X-Track EN-Rage Plus:  450g dichiarati

Prezzi
X-Track EN-Rage:  €59,90
X-Track EN-Rage Plus:  €99,90

LOOK Cycle