[Test] Un’enduro 29 al di sotto dei 14 kg: Scott Ransom Tuned

[Test] Un’enduro 29 al di sotto dei 14 kg: Scott Ransom Tuned

Marco Toniolo, 20/02/2020
Whatsapp
Marco Toniolo, 20/02/2020

 

Avevo già avuto modo di provare la Scott Ransom Tuned prima della sua presentazione ufficiale. Ad ottobre ho ricevuto il modello 2020 per una prova più esaustiva. Telaio,  sospensioni e gran parte del montaggio sono identici, quindi vi rimando alla presentazione per i dettagli e le geometrie.

Dopo oltre tre mesi sui sentieri, ecco il verdetto definitivo, che trovate nel video. Posso tranquillamente dire che uno dei punti negativi del primo test, le gomme troppo delicate, è stato risolto.

Di seguito le foto di alcuni dettagli.

NB: le ruote non sono in carbonio, al contrario di quanto detto nel video.

Prezzo: 7.799€

Scott Ransom

Commenti

  1. Beh, la mia hightower (160mm-150mm) in taglia L pesa adesso 13.9 pur con gomme DD, e la differenza da quando pesava 15.9 si sente eccome, sia a pedalarla che in discesa. Se non inficia l'affidabilità del mezzo (e ce lo si può permettere), non vedo perchè non cercare di avere una bici più leggera.
    A me la Ransom piace ma non riesco piuttosto a digerire la posizione dell'ammortizzatore, cosi rovesciato agire sul lock è una sofferenza immagino. E odio il twinlock, provato e mai piaciuto...
  2. Complimenti Marco per l'ottima recensione,
    ti faccio una domanda dato che indubbiamente conosci bene entrambe le bici, pregi e difetti sb 150 rispetto a Ransom?
    Grazie
  3. marco:

    le gomme sono exo+, e credo che il posteriore abbia resistito così a lungo perché i cerchi non sono troppo rigidi, evitando dunque di pinciare la gomma fra terreno e cerchio stesso.
    Non ho mai provato le Exo+, sono passato direttamente dalle Exo (che tagliavo al posteriore anche coi cerchi in alluminio) alle DD. Oltre alla resistenza, come cambia il rimbalzo? Perchè una delle altre cose ottime delle DD è la riduzione del rimbalzo.

    [QUOTE]
    Sono convinto che a breve uscirà il comando axs che blocca le sospensioni, senza bisono di leve ma con un qualche bottone. Ho sempre detto a quelli di Fox e Scott che sulla Ransom starebbe molto bene il Live Valve, proprio per togliere il Twinloc, ma non l'ho mai visto. L'ho visto invece sulla Genius e sulla Spark.
    [/quote]Mah, non sono convinto onestamente del Live Valve, continuo a preferire una sospensione efficiente di suo, e quando devo salire per lunghi tratti (sulla mia ho Selva+Cane Creek) uso semplicemente i lock manuali, e apro tutto quando si inizia a scendere. In enduro tipicamente fai una salita continua e poi la discesa, non ci vedo tutta questa necessità dei lock, come invece magari su una xc.