[Test] Un’enduro 29 al di sotto dei 14 kg: Scott Ransom Tuned

59
YouTube video

 

Avevo già avuto modo di provare la Scott Ransom Tuned prima della sua presentazione ufficiale. Ad ottobre ho ricevuto il modello 2020 per una prova più esaustiva. Telaio,  sospensioni e gran parte del montaggio sono identici, quindi vi rimando alla presentazione per i dettagli e le geometrie.

Dopo oltre tre mesi sui sentieri, ecco il verdetto definitivo, che trovate nel video. Posso tranquillamente dire che uno dei punti negativi del primo test, le gomme troppo delicate, è stato risolto.

Di seguito le foto di alcuni dettagli.

NB: le ruote non sono in carbonio, al contrario di quanto detto nel video.

Prezzo: 7.799€

Scott Ransom

Commenti

  1. Hazy Davy:

    Hai sempre sentito dire e basta oppure conosci qualcuno (più di uno) che ti conferma che la sua Scott si è sbriciolata come uno swaroski che cade dallo scaffale più alto?
    Io! Conosco chi l'ha rotta più e più volte.
    Inoltre mi sa che non hanno fatto upgrades alla verniciatura , che con un utilizzo abbastanza intenso salta via a tocchi. Non amo le Scott, ma questa è davvero bella.
  2. tunerz:

    La mia stereo con 2 modifiche pesa 13.8..:smile:

    Scherzi a parte,ottima recensione e il twin lock lo trovo una figata..sarebbe da capire se possibile installarlo su altre bici modificando il lock delle sospensioni
    La mia Reign con 3 modifiche 13.7 :smile:
    Bella la recensione e niente da dire gran bike
  3. D-Lock:

    Beh, la mia hightower (160mm-150mm) in taglia L pesa adesso 13.9 pur con gomme DD, e la differenza da quando pesava 15.9 si sente eccome, sia a pedalarla che in discesa. Se non inficia l'affidabilità del mezzo (e ce lo si può permettere), non vedo perchè non cercare di avere una bici più leggera.
    A me la Ransom piace ma non riesco piuttosto a digerire la posizione dell'ammortizzatore, cosi rovesciato agire sul lock è una sofferenza immagino. E odio il twinlock, provato e mai piaciuto...
    ma sei pazzo a dire queste cose qui, non lo sai che 2kg in più o meno non li senti proprio? Anche gomme da un kg e mezzo sono la normalità ormai....anche le bici da strada le fanno da 6,5 kg solo per esercizio di stile mica per altro
Storia precedente

Pässilä: front in titanio dalla Finlandia

Storia successiva

Bicicletta e moglie: un binomio incompatibile?

Gli ultimi articoli in Test