The woodpackers

22

Recentemente siamo tornati a percorrere un vecchio trail, che negli anni scorsi avevamo utilizzato durante le pause pranzo come allenamento in vista di qualche viaggio in bici. Nel corso degli anni, vento e neve avevano spezzato e persino sdradicato molte piante, rendendo impraticabile la parte di singletrack che attraversa il bosco di conifere.



.

Nei giorni seguenti abbiamo iniziato a liberare i passaggi ostruiti dalle piante, notando che su alcune di queste c’erano ancora dei nidi di uccelli, mentre in sottofondo si distingueva il caratteristico suono del picchio al lavoro.

In quel preciso istante è nata l’idea di voler “riciclare” alcune sezioni di queste conifere e con esse realizzare casette per uccelli, lasciando che il resto delle piante seguisse il suo ciclo naturale come humus.

La cosa si è resa ancora più interessante quando Giorgio, che nel tempo libero realizza manufatti in legno (@saturn_woodturning), ha intravisto la possibilità di
realizzare casette per gli uccelli attraverso la tornitura dei ciocchi ottenuti per liberare il sentiero.

L’idea è risultata molto stimolante non soltanto da un punto di vista creativo, ma anche simbolico, come piccolo segno di gratitudine e riconoscenza verso l’ambiente che accoglie il sentiero.

Siamo tornati a percorrere quel trail durante le pause pranzo, aspettando la primavera per vedere se le casette ospiteranno qualche nidiata.

Montanus

Commenti

  1. Manderei questo video all’ente parco che gestisce i boschi della mia regione solo per fargli capire che noi mtbikers non siamo contro la natura, ma la rispettiamo e ripristinandone i sentieri la manteniamo accessibile alle persone. Vedessi cosa lasciano a terra i taglialegna “autorizzati” tra carte, bidoni di plastica e altra immondizia, mentre noi siamo quasi visti male, perseguibili se vogliamo tagliare un tronco caduto sul trail.. è inutile, ai posti di comando in Italia ci sono sempre le persone sbagliate
  2. cianci:

    Infatti son dietro a fare code di rondine per un mobile. Adesso mi ci metto e faccio ne metto un paio a fine decreto! Bellissima idea
    Grande, osta due foto a lavoro ultimato. Può essere da stimolo e tutorial anche per altri. ;-)
Storia precedente

Nepal in MTB in autosufficienza, il video

Storia successiva

Push: nuova gamma di ammortizzatori ElevenSix

Gli ultimi articoli in Viaggi e uscite in mountain bike

Bikepacking nel Caucaso

Il report di viaggio bikepacking di Henna e Sabine nel Caucaso della Georgia settentrionale, da Stepantsminda…