[Video] Cannondale torna alla DH con una bici a 2 ammortizzatori

106

Dopo circa un decennio Cannondale torna nel mondo della DH con una bici dotata di due ammortizzatori: uno a molla ed uno ad aria. Guardate il video per i dettagli.



.

Commenti

  1. Interessante.
    Se ho capito bene dal video l'idea non è affatto "due ammortizzatori", ma piuttosto di separare la parte idraulica (sotto) e la parte elastica (sopra), in modo da poter utilizzare leveraggi diversi per le due componenti e poter ottimizzare indipendentemente i due rapporti di leva e le rispettive progressività.
    Molto interessante, per una bici da gara.
    Da quel poco che avevo capito, la soluzione promette di sfruttare la morbidezza della molla e la progressività dell'aria in un lavoro sinergico
  2. Certo che anche il titolo dell'articolo è fuorviante, sembra fatto apposta per suscitare clamore.
    Sarebbe stato più corretto scrivere "con idraulica separata dall'elemento elastico"
  3. iaio:
    Non capisco niente di sospensioni. Però mi domando: perché dalla fine dei 70s le moto da cross sono passate tutte al mono e non l'hanno mai più abbandonato?
    I due ammortizzatori delle moto di un tempo sono una cosa totalmente diversa. Lì avevi due ammo "completi" che lavoravano in modo indipendente sui due lati del forcellone, qui hai sostanzialmente un solo ammo con la parte elastica separata da quella idraulica, ed entrambe le parti lavorano "in asse sul telaio".
    D'altro canto anche le forcelle a due bracci (quasi tutte) hanno le due componenti separate, seppure non lavorino con rapporti di leva diversi come invece avviene sulla C'dale.
Storia precedente

[Video] Sestri Levante: U–Turiun Trail

Storia successiva

Nuovo distributore italiano per Giro e Bell

Gli ultimi articoli in News