23/10/2012
Whatsapp
23/10/2012


Buongiorno a tutti i bikers, finalmente si comincia!!! Avrete sicuramente letto il titolo della rubrica sul forum da qualche settimana e già sento una grande curiosità e un gran vociferare a riguardo.

Cominciamo con le presentazioni.
Mi chiamo Federico Frulloni, sono un personal trainer oltre che un ex atleta di downhill mountain bike e 4cross. Maturando esperienza dai regionali alla coppa del mondo ho corso per molti anni, gli ultimi dei quali per il team Ancillotti-doganaccia ufo. Molti di voi già mi conoscono perchè mi hanno visto sui campi di gara, gli altri mi conosceranno qui sotto un altro aspetto, quello professionale.

Infatti nel frattempo ho studiato e lavorato molti anni nel settore fitness, posturale e alimentare. Dopo essere stato direttore tecnico di una palestra in provincia di Torino, tuttora lavoro per la catena HEALTHCITY nelle due sedi di Torino e collaboro con la palestra “Forma e benessere” di Torino come personal trainer 1 to 1, consulente e pt per problemi posturali, personal functional trainer di gruppo, istruttore di spinning, trx e tonificazione.
Oltre a lavorare nei centri fitness sono anche home trainer e grazie alla mia esperienza nel campo sono diventato preparatore per molti ciclisti e bikers e consulente per team di mtb.
Ma non voglio annoiarvi con tutte queste parole in inglese, come dice jack, raida (e scrivi!) come mangi!
Allegherò al più presto un mio cv dettagliato perchè rimanga a vostra disposizione, sia come atleta mtb, sia come pt.

Veniamo a noi: l’idea del progetto nasce da sporadiche visite nel forum e nei siti italiani di mtb in genere.
Mi capita spessissimo di leggere di persone che chiedono consigli su allenamento in palestra e outdoor, su alimentazione e riabilitazione post infortunio. Ne nasce una serie di risposte accampate e strampalate che mi fanno sempre sorridere, da tecnico del settore. Sicuramente tutto questo fa parte del mondo dei forum ed è anche giusto e simpatico che rimanga così. Ma questa rubrica settimanale, in uscita ogni martedì, si propone proprio per fare chiarezza su molti argomenti, partendo dalle basi per poi svilupparsi sempre più, accompagnando i bikers nella loro preparazione invernale ed estiva.

Quindi, a puntate, parleremo di concetti come ricondizionamento, forza, fondo, soglie cardiache, potenza, resistenza lattacida, allenamento con macchine, a corpo libero e nuovi allenamenti funzionali ecc..senza trascurare l’alimentazione (cosa di cui non parla mai nessuno) e dando, sempre a puntate monotematiche, dei consigli a chi ha qualche problemino osteoarticolare (es. traumi al ginocchio, spalla, situazioni come iperlordosi o cifosi…).
Arriveranno al più presto anche puntate monotematiche con foto su esercizi specifici e tutte le loro varianti (es. squat, push up, crunches….)

Tutto questo sarà utile sia agli utenti più allenati, sia a quelli che vanno in bici magari solo per tenersi in forma o dimagrire (affronteremo anche questo discorso).

Il nostro sport è uno dei più complessi da preparare perchè ci vuole molta tecnica ma anche molta preparazione fisica, e quest’ultima ha moltissime sfaccettature, tutte fondamentali per ottenere dei risultati concreti. Spesso andate nelle palestre e davanti a voi avete gente che non ha la più pallida idea di cosa fare e da dove iniziare con voi, perchè avete tantissime cose da migliorare: forza, massa, equilibrio, agilità, potenza, resistenza……
Qui troverete consigli e spunti per cominciare, continuare, o modificare i vostri allenamenti.

Sarà attivo un servizio di risposta entro poche ore a vostre domande o dubbi, ed avrete la possibilità di contattarmi privatamente agli indirizzi sotto indicati per avere programmi di allenamento e alimentazione personalizzati sulle vostre esigenze, in base ai vostri obiettivi e/o problemi fisici, dopo aver compilato un’accurata anamnesi via mail o telefonica.
Chiaramente per i residenti in provincia di Torino resto a disposizione per consulenze o sedute nei centri fitness in cui lavoro o a domicilio.

Pronti per darci dentro???!!!
Arrivederci alla prima puntata: “Cosa serve per migliorare la vostra prestazione in bici: il concetto di periodizzazione dell’allenamento”.

Inoltre non sarebbe male sapere cosa vi interessa di più dell’argomento allenamento e preparazione. Scrivete le vostre richieste qui sotto, grazie.

Stay tuned FEDERICO FRULLONI

Contatti
mail: [email protected]
cell: 3482206686