Attraverso l’Islanda in un giorno

7

L’Islanda è una delle isole predilette dai cicloturisti di tutto il mondo per la sua natura incontaminata, i suoi paesaggi e la sfida con un meteo imprevedibile. L’americano Payson McElveen, professionista di XC, ha provato ad attraversarla in un giorno da nord a sud, su un percorso di 400 km e circa 5000 metri di dislivello.

Ecco come è andata.



.

 

Commenti

  1. Ho visitato l'Islanda un paio di mesi fa, e posso confermare che è una terra unica, da vedere almeno una volta nella vita. Ti colpisce in particolare proprio per il fatto che è davvero incontaminata, la natura la fa da padrone con questi passaggi e contrasti pazzeschi.
    Purtroppo ( o per fortuna) è cara come il fuoco, perché cercano di puntare a un turismo di qualità piuttosto che di quantità, considerato che i turisti sono fino a 10 volte il numero degli abitanti.
    Rispetto al tizio del video però farei più la costa da Reykjavik a Vik, c'è molto più da vedere. Ma qui immagino fosse più per l'attraversata che per la moltitudine di paesaggi.
    Ecco, la cosa di riempire la borraccia dai fiumi ce l'hanno caldamente sconsigliata. E pure fare tutto ciò che non sia strettamente necessario, è una terra dove la forza degli elementi la fa da padrone, ed è meglio non scherzare.
  2. Oddio l'acqua del rubinetto non è proprio delle più buone, salutare si ma buona no dai, molto solforosa...in alcuni appartamenti quando apri il rubinetto sembra di essere alla porta dell'inferno...
  3. Marco anch'io sono stato in Islanda nel 2011 ed ho bevuto senza problemi l'acqua dei fiumi stando sempre attento a reperirla dove non era possibile dalla rete idrica. Avendo attraversato il centro dell'isola non ci sono altre possibilità se non quella di fare scorta....ma l'acqua pesa e per 2 o 3 giorni la scorta non è poca quindi meglio l'approvvigionamento durante il percorso.
    Io addirittura non ho usato ne filtro ,che non avevo , ne pastiglia di cloro che avevo.
    L'Islanda è una terra meravigliosa ed attraversare la parte più selvaggia sulla F910 che da Askja porta a Nyidalur con non so quanti guadi, vero deserto e zero umanoidi .... beh tanta roba.... proseguendo poi sulla Sprenginsandur ( nel video) .
    Lui per andare a Vik non è passato a Landmannalaugar nella riserva di Fjallabak ( posto OLLAMADONNA KE SPETTAKOLO) forse il più bello di tutta l'Islanda ma ricco di guadi....(avrebbe perso troppo tempo).
    Dovevo ritornare lo scorso anno in Islanda ma non sono riuscito....forse questo è l'anno buono per una cicloraidata cicloalpinistica tra cascate e vulcani.
    Ke spettakoloooo l'Islanda
Storia precedente

4 giorni su e giù per i monti della Valle d’Aosta

Storia successiva

Ruote Berd Spokes TR30 con raggi in tessuto in test

Gli ultimi articoli in News