- MAG
- ALLENAMENTO
- AMARCORD
- BICI DELLA SETTIMANA
- EPIC TRAIL SERIES
- LE BICI DEI PRO
- RACING
- EPIC TRAIL MTB SCHOOL
- REPORT E INTERVISTE
- RISPONDE IL PRO
- VIAGGI
- VIDEO
- ALLERTA PREZZI
- NEWS
- TEST
- TECH
- MERCATINO
- COMMUNITY
© 2000-2020 MTB-MAG All rights reservedMountain bike magazine: news, test, gare, mercatino, foto, video e molto altro ancora legato al mondo della bici fuoristrada
Secondo me il periodo della 20 pollici fa da cartina tornasole, con la bici adatta si può capire e far capire se il piccolo ha voglia.
Anche il mio fa mille cose, soldi se ne spendono ma buttarli per il celodurismo dei padri anche no.
mio figlio (quasi 7 anni) è passato da balance bike a una 16 (praticamente senza mettere le rotelle ... "che non riesco a curvare") e ora 20 in alluminio con forcella che fa abbastanza bene il suo lavoro . Marca NSR non è un fuscello ma con la tripla e una buona "grinta" riesce a fare delle belle salitelle (come per tutti i bambini l'importante è che non siano lunghe...).
Il mezzo credo sia importante ma non fondamentale... insomma scegliere una bici di dimensioni adatte, che non sia un cancellone ma senza farsi troppe paranoie (l'importante è che sia comoda). Credo che sia più importante scegliere percorsi adatti.
Per l'acquisto io propendo per l'usato... si possono trovare dei mezzi buoni a prezzi altrettanto favorevoli (io l'ultima l'ho pagata 50 € con prezzo nuovo credo sui 250). La mia idea è di investire qualcosa in più dalla prossima (24 o 26 xs in base a cosa trovo)
Utilizzo:
Oltre all'uso "classico" in cortili / ciclabili /parchi, ogni tanto scelgo dei percorsi che mi consentono di spingerlo in salita quando necessario con qualche discesina facile ma con qualche passaggio un po' più complicato (dove ci fermiamo per "studiare" e poi li fa le prime volte con la mia "scorta"). L'importante è stimolare ma non forzare e non farli spaventare.
Formazione:
Credo che un corso sia importante, non solo perché tra sapere e saper insegnare qualche differenza c'è, ma stare in gruppo di coetanei con un riferimento che non sia il genitore è importante da un punto di vista della maturazione, oltre che avere dei riferimenti "pari grado". Il mio avrebbe dovuto iniziare quest'anno ma per ovvi motivi si è posticipato.
spendi circa 300€ (dipende dalle occasioni, eventuale ritiro usato ecc...) ma è veramente un gran mezzo per i bambini!