La neve sta cadendo copiosa nelle Alpi e finalmente si possono tirare gli sci fuori dal garage! Chi ha la fortuna di abitare vicino alle montagne non deve necessariamente usare l’auto per raggiungere le piste o l’inizio della salita se si fa sci alpinismo. Infatti usando la bici si evitano code o problemi di parcheggio e si risparmia pure.
Il grande dilemma è come trasportare l’attrezzatura. Uno zaino di solito è sufficiente, anche se il peso sulle spalle può diventare notevole. La tedesca Cyclite, azienda specializzata in borse da bici, ha però in gamma un sistema per agganciare gli sci al telaio della bici senza rischiare di graffiarlo.
Va bene per ogni tipologia di sci, da quelli per fare fondo allo splitboard. Pesa 240 grammi e costa 79.90€. Si può acquistare online qui.
Però bici e neve li ho coniugati in passato con le ciaspole: sono salito ai 1300 metri di Passolanciano (bici lasciata in custodia ad un amico albergatore), preso la seggiovia e raggiunti i 1700 metri della Maielletta mi sono fatto bellissime ciaspolate, soprattutto lo scorso anno che ha nevicato copiosamente a marzo.
(Ovviamente ciò che ho detto è ironico, il furto delle nostre amate mtb è sempre da tenere in considerazione .:arrabbiat:)
D'inverno, se fai sci alpinismo, trovi qualche anima solitaria in qualche posto sperduto con cui scambiare 4 parole.